FF XIII Final fantasy xiii ennesima eresia

balthier88

lo zio ferra
in effetti giocandolo la prima volta mi piacque un macello, col senno di poi alla seconda partita lo trovai una merdata senza precedenti
 

Lloyd87

Member
Su COCOON come si può non darti ragione :D

Per il resto non posso ancora giudicare, sono tipo all'ottavo capitolo o giù di lì, sull'aeronave gigante del sanctum, e per ora pensare soltanto di potenziare le armi è pura utopia, così come provare a guadagnare qualche guil!
 

ZeroShift

The 2nd Runner
Ovviamente preciso che si tratta di un mio parere. FFX ti invogliava proprio a finirlo al 100%, questo imho non ti invoglia manco a finire la storyline..
Non lo so forse danno per scontato che il progresso tecnologico possa colmare le lacune dal punto di vista creativo/narrativo. Ma sinceramente tra un FFXIII con grafica ultrafiga e un FFIX quadrettonato, preferisco di gran lunga FFIX.
Se un gioco del genere si fosse chiamato per dire "Tales of Cocoon" gli avrei dato anche un bel 9 come voto, ma un Final Fantasy... Da un FF mi aspetto molto, ma MOOLTO di più.

@Odstarva
Stai tranquillo non è 2 giorni che sono in questo forum, non ho semplicemente notato la discussione sopra. Se c'è da chiudere che chiudano.
 

Odstarva

Ashaad Nehraa Talan
@Odstarva
Stai tranquillo non è 2 giorni che sono in questo forum, non ho semplicemente notato la discussione sopra. Se c'è da chiudere che chiudano.

Non mi sarei mai permesso di darti del nabbo, vista la tua data d'iscrizione e confrontata con la mia, asd
Più che altro mi chiedevo se il tuo thread volesse andare a parare da un'altra parte o se fosse la stessa cosa di cui tratta anche l'altro, tutto qua :D
 

ZeroShift

The 2nd Runner
E bo, oggi, fresco come un bociuolo sono arrivato al 12esimo atto (a quel boss che prima ti fa smadonnare, e poi si ricarica la vita).... Preso dall'emozione e dal phatos ho spento la console, l'ho riaccesa, e mi sono ricominciato la saga di Assassin's Creed..

Questo FF mi sta coinvolgento veramente tanto, spero si colga la nota sarcastica.

Ah un'appunto che non ho citato nei precedenti post.
LE MAPPE

Uno commento, che schifo! Praticamene sono autostrade, il 90% del gioco consiste nell'arrivare da un punto A a un punto B ammazzando qualche mostro qua e la. Anche in città procedi sempre a mo di autostrada, ma dov'è finita la libertà di movimento?? Quel "vado dove voglio" che tanto mi ha affascinato in FFIX (Alexandria e Lindblum in primis, ma anche in tutte le altre location) e che tanto avevano sviluppato nelle città di FFXII?

Oltretutto trovo la pagina dedicata su Nonciclopedia totalmente azzeccata
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Final_Fantasy_XIII

(E anche questa foto)
http://images3.wikia.nocookie.net/_...clopedia/images/a/ae/Da_Cloud_a_Lightning.jpg
 

Leon90...

Active Member
E bo, oggi, fresco come un bociuolo sono arrivato al 12esimo atto (a quel boss che prima ti fa smadonnare, e poi si ricarica la vita).... Preso dall'emozione e dal phatos ho spento la console, l'ho riaccesa, e mi sono ricominciato la saga di Assassin's Creed..

Questo FF mi sta coinvolgento veramente tanto, spero si colga la nota sarcastica.

Ah un'appunto che non ho citato nei precedenti post.
LE MAPPE

Uno commento, che schifo! Praticamene sono autostrade, il 90% del gioco consiste nell'arrivare da un punto A a un punto B ammazzando qualche mostro qua e la. Anche in città procedi sempre a mo di autostrada, ma dov'è finita la libertà di movimento?? Quel "vado dove voglio" che tanto mi ha affascinato in FFIX (Alexandria e Lindblum in primis, ma anche in tutte le altre location) e che tanto avevano sviluppato nelle città di FFXII?

Oltretutto trovo la pagina dedicata su Nonciclopedia totalmente azzeccata
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Final_Fantasy_XIII

(E anche questa foto)
http://images3.wikia.nocookie.net/_...clopedia/images/a/ae/Da_Cloud_a_Lightning.jpg

Sulle mappe, o meglio esplorazione, concordo...è un grande difetto di FFXIII (ripreso da FFX, dove però era di molto inferiore).
 

biomega90

Member
si riconfermo il mio parere.. sto capitolo è un pò una cacca... mi sono dovuto costringere a finire la storyline... ma visto anche ff XIV direi che non mi aspetto più molto dalla square..
 

balthier88

lo zio ferra
si riconfermo il mio parere.. sto capitolo è un pò una cacca... mi sono dovuto costringere a finire la storyline... ma visto anche ff XIV direi che non mi aspetto più molto dalla square..

io dopo la prima run entusiastica l'ho molto rivalutato, magari ***** no ma decisamente il peggior capitolo
 

UltimaEsper

Nuovo utente
Non capisco sinceramente tutta questa negatività, ingiustificata a mio avviso. Molti di quelli che lo giudicano negativamente non l'hanno nemmeno provato e si basano sulle chiacchere delle stesse persone che si lamentavano ancora prima della sua uscita nei negozi.

Final Fantasy XIII è un gioco che si avvicina ad un pubblico di età superiore ai 12 anni, per cui ha delle caratteristiche molto differenti a capitoli come FF8 e FF9, quindi già per questo non farei paragoni. La grafica è mozzafiato e almeno su questo siamo tutti d'accordo penso. Le magie a contrario di FF12 sono curate e tutte ugualmente utili e al contrario di molti altri capitoli fino alla fine del gioco non perdono di importanza. Lo stesso si può dire degli Esper.
Alcuni criticano la trama. Perchè?
Non saprei visto che la trama mi sembra parecchio coinvolgente. Tuttavia essendo più particolareggiata rispetto ad altri capitoli per apprezzarla non bisogna saltare le sequenze, come sono sicuro che molti di voi avete fatto per non perdere tempo.
I personaggi sono ben strutturati a mio parere e non risentono della mancanza di personalità vista in FF12.
L'unica cosa che avrei cambiato è il boss finale.
Intendo dire il Papa malvagio. Beh, magari potevano progettare una figura meno cattolica :D
Però quando si trasforma è decisamente meglio, quindi non mi ha pesato molto.
La giocabilità all'inizio sembrava limitativa anche a me, ma poi mi sono reso conto che non è così scontata, anzi. La strategia in battaglia anche in questo capitolo è ben presente. la spiegazione sull'autonomia del party è data dal fatto che a differenza degli altri capitoli non ci sono turni e non si può arrestare i movimenti avversari durante la scelta delle proprie azioni. In questo capitolo è veramente tutto in "tempo reale". Ai ritmi di FF13 sarebbe impensabile scegliere le abilità di tutti e 3 i personaggi, visto che è già complicato selezionare quelle del leader. Infatti molti usano le azioni automatiche per svolgere le abilità in modo più rapido. Insomma c'è poco tempo per scegliere la mossa nelle battaglie più impegnative. Poi gran parte della strategia si basa sulle professioni che bisogna saper cambiare nel momento più opportuno.

Personalmente do questi voti:

Grafica: 9.5
Giocabilità: 7.0
Trama: 8.0

Pro: Grafica, musica, trama e sistema di combattimento ricco d'azione.
Contro: Poca libertà nei movimenti della mappa nella maggiorparte delle ambientazioni.
(c'è chi direbbe anche l'assenza di dialogo con altre persone, ma se avete seguito la trama non ha proprio senso chiedersi il motivo)
 
Top