Varie Generazione di appartenenza

Tribal

Member
Allora vediamo di trovare una bella risposta facendo un semplice esempio.
Sono classe 1991, questo vuol dire che non ho mai avuto il piacere di giocare al NES e allo SNES (il secondo più che altro perché non l'ho mai potuto avere ç_ç). L'unica volta che mi sono avvicinata ad una console è stato con la PS1.
Sono passati parecchi anni da allora e mi sono abituata sempre più alla nuova grafica fino ad oggi. Neppure un anno fa, il padre di una mia amica ha trovato un vecchio NES. Prima che la mia amica lo rivendesse, ovviamente lo abbiamo provato. Tra le cartucce c'era Super Mario + Duck Hunter.
Una volta avviato il gioco siamo rimaste 2 ore, ripeto 2 ORE a giocare con quel maledetto gioco di Duck Hunter XD

Perché ho raccontato questa storia? Semplicemente per spiegare come un semplice gioco possa diventare una vera e propria droga.
Per riallacciare il discorso: un gioco diventa capolavoro se lo si guarda nel contesto dell'uscita, nelle idee che porta, nel livello di divertimento che riesce a trasmettere, nelle emozioni che può comunicare ad un giocatore.

Non tutti i giochi di adesso riescono a fare tutto questo. La grafica c'è sì ed è uno spettacolo, ma l'innovazione nel gameplay? Le emozioni che ti trasmette? La trama appassionante e ben articolata? quasi sempre tutto questo viene a mancare e per cosa? Per la grafica? La grafica è solo uno specchietto per le allodole.
Secondo te perché molti vogliono il remake di FFVII? E quanto ci scommetti che molti di questi lo vogliono solo perché hanno visto Advent Children e hanno sentito in giro che il 7 è un capolavoro?
Il retrogame non è un male. E' come dire che il primo Super Mario è inutile, quando sanno tutti che è l'artefice e il capostipite di ogni gioco platform e oltre.
Se io voglio giocare ad un retrogame non lo faccio per fare un dispetto ai miei occhi XD ma perché voglio conoscere i grandi artefici che hanno reso i videogiochi una delle mie più grandi passioni^^

Ok la finisco qui che ho scritto un papiro XD

Perdonami ma hai fatto un paragone che non ci azzecca niente con il mio discorso.Super Mario è un gioco di piattaforma rivolto a un utenza con lo scopo PRINCIPALE di divertirsi e passare il tempo mentre il mio discorso era riferito UNICAMENTE ai gdr "con le palle",cioè quelli che hanno una trama profonda che quindi oltre a far divertire ti danno quel "qualcosa in più".
Quindi il tuo discorso per quanto giusto non è una valida risposta al caso specifico da me considerato.
 

Ayafun

Nuovo utente
Mi pareva che il discorso fosse rivolto anche ai videogame in generale, anche perché poi avete citato Silent Hill 2 (che dire capolavoro è dire poco). Vabbé non fa nulla, ho un altro esempio ù_ù

Sono una fan accanita di Parasite Eve (penso che ormai lo abbiate capito XD), ma cosa davvero triste l'ho potuto giocare solo due anni fa. Ora almeno un paio di volte all'anno me lo rigioco senza alcun problema. Sono disposta anche a lasciare in sospeso giochi di questa gen per rigiocarmelo per benino. E non parlo del secondo episodo ma del primo, che se ben ricordate ha la grafica che è una via di mezzo tra settimo e l'ottavo episodio di FF.
Come ho già detto quando l'ho potuto giocare la prima volta? Giusto un paio di anni fa, e la cosa non ha dato alcun fastidio ai miei occhi ormai abituati a grafiche di questa gen. Sai perché mi piace. No non è per la grafica, anche se tecnicamene parlando è qualcosa di sublime dal punto di vista visivo e sonoro (in favore anche le splendide musiche di Shimomura ^^). Lo adoro perché ha una trama e sopratutto un Battle System (che tralatro ha ispirato quello di Vagrant Story) che mi ha letteralmente fatta innamorare da qualsiasi punto di vista. Al tempo stesso gioco ai giochi di questa generazione, e gli unici che davvero mi hanno fatto perdere ore ed ore sono stati solo due. Uno di questi è Lost Odyssey, parlando di JRPG. Spero che questo esempio vadi bene, altrimenti posso citare Chrono Trigger o FFIV (non il VI, quello è una perla a prescindere, ma il IV perché è il mio preferito^^).
 

Ayafun

Nuovo utente
Vada è.é

Non lo sapeva nessuno che sei fan di pe tranquilla

Ops piccolo errore XD

Comunque, nonostante abbia fatto un altro esempio, il discorso che segue dopo non cambia ù___ù


Perché ho raccontato questa storia? Semplicemente per spiegare come un semplice gioco possa diventare una vera e propria droga.
Per riallacciare il discorso: un gioco diventa capolavoro se lo si guarda nel contesto dell'uscita, nelle idee che porta, nel livello di divertimento che riesce a trasmettere, nelle emozioni che può comunicare ad un giocatore.
Non tutti i giochi di adesso riescono a fare tutto questo. La grafica c'è sì ed è uno spettacolo, ma l'innovazione nel gameplay? Le emozioni che ti trasmette? La trama appassionante e ben articolata? quasi sempre tutto questo viene a mancare e per cosa? Per la grafica? La grafica è solo uno specchietto per le allodole.
Secondo te perché molti vogliono il remake di FFVII? E quanto ci scommetti che molti di questi lo vogliono solo perché hanno visto Advent Children e hanno sentito in giro che il 7 è un capolavoro?
Il retrogame non è un male. E' come dire che il primo Super Mario è inutile, quando sanno tutti che è l'artefice e il capostipite di ogni gioco platform e oltre.
Se io voglio giocare ad un retrogame non lo faccio per fare un dispetto ai miei occhi XD ma perché voglio conoscere i grandi artefici che hanno reso i videogiochi una delle mie più grandi passioni^^
 

Tribal

Member
Mi pareva che il discorso fosse rivolto anche ai videogame in generale, anche perché poi avete citato Silent Hill 2 (che dire capolavoro è dire poco). Vabbé non fa nulla, ho un altro esempio ù_ù

Sono una fan accanita di Parasite Eve (penso che ormai lo abbiate capito XD), ma cosa davvero triste l'ho potuto giocare solo due anni fa. Ora almeno un paio di volte all'anno me lo rigioco senza alcun problema. Sono disposta anche a lasciare in sospeso giochi di questa gen per rigiocarmelo per benino. E non parlo del secondo episodo ma del primo, che se ben ricordate ha la grafica che è una via di mezzo tra settimo e l'ottavo episodio di FF.
Come ho già detto quando l'ho potuto giocare la prima volta? Giusto un paio di anni fa, e la cosa non ha dato alcun fastidio ai miei occhi ormai abituati a grafiche di questa gen. Sai perché mi piace. No non è per la grafica, anche se tecnicamene parlando è qualcosa di sublime dal punto di vista visivo e sonoro (in favore anche le splendide musiche di Shimomura ^^). Lo adoro perché ha una trama e sopratutto un Battle System (che tralatro ha ispirato quello di Vagrant Story) che mi ha letteralmente fatta innamorare da qualsiasi punto di vista. Al tempo stesso gioco ai giochi di questa generazione, e gli unici che davvero mi hanno fatto perdere ore ed ore sono stati solo due. Uno di questi è Lost Odyssey, parlando di JRPG. Spero che questo esempio vadi bene, altrimenti posso citare Chrono Trigger o FFIV (non il VI, quello è una perla a prescindere, ma il IV perché è il mio preferito^^).
Tu sei una delle numerose eccezioni alla regola.Comunque intendiamoci:anche io sono un fan accanito di parasite eve 2 e l'ho finito molte volte,anzi è stato uno dei miei primi giochi,insieme a ff9,che mi hanno fatto conoscere la square.Purtroppo però non ho ancora avuto il piacere(o lo spiacere?:D:D)di giocare al 1.
 

Leon90...

Active Member
ahhhhh!!! ecco perchè ff 7 non è bello

ffcloud.jpg


mentre l'8 si!

5.jpg


ora si capiscono molte cose!

No, sia il VII che l'VIII sono molto belli per queste:

FFVII: http://www.youtube.com/watch?v=jzz5cVt70j8

FFVIII: http://www.youtube.com/watch?v=EP2VzsKT9j8

e ffx è bello per questo invece

bestoriginalsongs_ffx2.jpg

Per me invece è bello per queste (solo qualche esempio):

http://www.youtube.com/watch?v=GHYhRz-ZFss

http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Macalania+2.jpg


http://www.ffdream.com/images.php?rep=/downld/images/artworks/ff10/lieux/&image=Guadosalam+8.jpg

Poi...beh, parlando di grafica...per me è meglio quella dell'X, poi anche l'VIII non è male...invece il VII è scarso nei pg...mentre i fondali sono molto belli.

comunque, hai ragione quando dici che troppi criticano il nuovo per moda, ma solo in quello, senza offesa ma imho la "triste realtà" è che troppe persone dicono "FF6 e Xenogears son brutti per la grafica/sembrano giochi del gameboy" prova a giocarci passando oltre/sopportando la grafica e te ne renderai conto

Hai ragione, per "noi" questa è una triste verità/tendenza.

P.S: Per noi intendo coloro che apprezzano un gioco più per altre cose che per la grafica. (tra cui mi ci metto pure io, se anche in modo marginale...visto che anche la grafica è importante>per questo mi piacerebbe se facessero i vari FF vecchi con stessa trama o quasi...ma con grafica migliore>ora che ci penso...ci sarà un motivo se desidero questo...).

P.P.S: Anzi no, visto che i 2 in questione nemmeno li ho giocati:D...ma conto di giocarli prima o poi...
 

Level MD

The Secret Darkness
per me, che sono abituato a non farci mai caso (a nessuna delle due), poco

male per te, vuol dire che ti perdi qualcosa nella complessità di un opera fatta di più componenti

l'ambiente è un mezzo per trasmettere sensazioni, per creare un atmosfera, lo stesso vale per la musica
 

teo9

Alpha and Omega
non ho saputo apprezzare il tramonto finto di icicle inn e il paesaggio tranquillo di campagna di winhill [cit.], merito punizioni severe \o/
 

Ayafun

Nuovo utente
Un altro fattore che rende il retrogame davvero speciale è che in un certo senso si lasciava spazio all'immaginazione. Ciò che non veniva rappresentato fedelmente, veniva creato nella nostra mente, ed ognuno plasmava la sua esperienza con quel gioco in modo differente. Quello che voglio dire è che i giochi di oggi non ci danno più questa possibilità.
Prendiamo FF XIII e mettiamolo a confronto con il VI per esempio. Se il primo riesce in qualche modo a trasmettere ai giocatori determinati sentimenti attraverso animazioni facciali il più vicino alla realtà, ha comunque lo svantaggio di poco coinvolgimento: vediamo un personaggio triste sì, ma partecipiamo al suo dolore in modo del tutto passivo. Prendendo FFVI invece: sì non è l'apice della grafica oggi, ma nonostante tutto, ogni volta che un personaggio viveva un'esperienza triste, immaginavamo il suo volto, immaginavamo cosa pensasse. Per me è questo ciò che rende un capolavoro di allora, un capolavoro anche oggi^^ e non perderà mai valore se ci basiamo sulla loro semplicità, ma al tempo stesso sulla loro grandissima ricchezza (oddeo che parole XD).
 

Tribal

Member
Un altro fattore che rende il retrogame davvero speciale è che in un certo senso si lasciava spazio all'immaginazione. Ciò che non veniva rappresentato fedelmente, veniva creato nella nostra mente, ed ognuno plasmava la sua esperienza con quel gioco in modo differente. Quello che voglio dire è che i giochi di oggi non ci danno più questa possibilità.
Prendiamo FF XIII e mettiamolo a confronto con il VI per esempio. Se il primo riesce in qualche modo a trasmettere ai giocatori determinati sentimenti attraverso animazioni facciali il più vicino alla realtà, ha comunque lo svantaggio di poco coinvolgimento: vediamo un personaggio triste sì, ma partecipiamo al suo dolore in modo del tutto passivo. Prendendo FFVI invece: sì non è l'apice della grafica oggi, ma nonostante tutto, ogni volta che un personaggio viveva un'esperienza triste, immaginavamo il suo volto, immaginavamo cosa pensasse. Per me è questo ciò che rende un capolavoro di allora, un capolavoro anche oggi^^ e non perderà mai valore se ci basiamo sulla loro semplicità, ma al tempo stesso sulla loro grandissima ricchezza (oddeo che parole XD).
Se dai così importanza all'immaginazione allora leggiti i libri piuttosto che videogiocare.
Scherzo eh, va bene l'immaginazione e tutto quello che hai detto ma fino a un certo punto:se vedo i puntini(personaggi) che vanno girando per un area delimitata da solo un quadrato(ambientazione)...cioè... xd
 

Ayafun

Nuovo utente
Se dai così importanza all'immaginazione allora leggiti i libri piuttosto che videogiocare.
Scherzo eh, va bene l'immaginazione e tutto quello che hai detto ma fino a un certo punto:se vedo i puntini(personaggi) che vanno girando per un area delimitata da solo un quadrato(ambientazione)...cioè... xd

L'immaginazione rende un gioco più coinvolgente e ciò lo porta maggiormente ad essere giocato. Se guardo un film al cinema e non vengo coinvolta nella storia, mi alzo e me ne vado. Ovviamente non c'è solo l'aspetto grafico in un videogame, ma anche il livello di divertimento che il gameplay riesce a trasmettermi ù___ù i puntini potranno essere lo stesso interessante se quello che ti offre è divertimento puro ^^ dopotutto è questa la prima cosa che si deve fare quando si gioca: divertirsi. Se gioco ad un gioco con poca trama ma con un gameplay straordinario, quello mi porterà a finire il gioco. Se un gioco ha molta trama ma un gameplay discreto, la trama mi porterà a finire il gioco. Se gioco ad un gioco con super grafica ma poca storia e un gameplay atroce, mi spieghi cosa ti porta a continuare il gioco? XD
Riprendendo come esempio FF XIII e FFVI. Il primo, sì, ha storia carina ma niente più, una grafica spettacolare e qui non si discute, ma soffre di un gameplay davvero ripetitivo e "vuoto" in certi casì. Perché non diventa un capolavoro? Semplice, perché non rientra nei gusti di tutti (proprio quel gioco che doveva convincere sia i giocatori jrpg che non XD), non fa niente per farlo sembrare unico, la storia è buttata lì a casaccio, per un battle system ampiamente sopravvalutato XD
Passando a FFVI. Sì la grafica non c'è, per i canoni di oggi, ma se lo si esamina per l'anno di uscita e si considera gli elementi che ha portato alla storia videoludica (bel sistema di crescita, una storia adulta a tutti gli effetti, una caratterizzazione di sedici personaggi stellare...), si può considerare ancora oggi una perla nella semplicità che oggi appare XD
L'immaginazione è uno dei tanti pregi che ci dispone il videogame. Se voglio un gioco mega realistico, faccio prima a guardarmi un film, almeno non fatico per vedere il finale ù__ù
 
Top