Varie Generazione di appartenenza

Level MD

The Secret Darkness
Ascolta... Il motivo per cui su questo forum molti giochi della nuova generazione vengono poco apprezzati, è dato dal fatto che la maggior parte degli iscritti sono NERD (non nel senso offensivo del termine) che considerano niubbi (nel senso offensivo del termine) chi appartiene ad una generazione di giocatori più recente della loro.

La maggior parte della gente in questo forum crede di conoscere la verità assoluta e indiscutibile e questo da fastidio.

il problema del niubbo è che valuta "il resto del mercato Jrpg" senza neanche aver provato altro che 3-4 Jrpg in croce di cui solo, o quasi, FF... è normale che quando si leggono certi discorsi a chi ne ha decine sulle spalle cascan le braccia

la questione della generazione è solo perché ci sono tanti giocatori superficiali che si pongono limiti tecnici e che giudicano in base a questo, il problema sta nel pregiudizio del neo-giocatore, non per questo esso non può superare questo pregiudizio... i pregiudizi ci sono per ignoranza, superata questa svaniscono

il discorso dell'oggettivo vale per il Bracco-Pro quanto per il Bracco-niubbo :beklegyu: dovunque troverai persone che giudicano, ognuno col proprio modo differente ma ognuno eleva il gioco che preferisce e questo lo fa che abbia esperienza o meno di genere, Nerd o Noob che sia

ti da fastidio ? nessuno ti obbliga ad ascoltarli, quanti discorsi ci sono nel forum su quanto sia un prodotto fallato FFVIII ( miei compresi ) ? io l'ho lasciato lo stesso nel profilo come FF preferito ( non certo come Jrpg preferito sia chiaro ) e ho un 80ina di jrpg sul groppone

ognuno ha i propri gusti, sta di fatto che come al niubbo da fastidio il Nerd al Nerd da fastidio il niubbo :beklegyu: come te la prendi tu se la prendono gli altri

ti dan fastidio i Nerd ? sbattitene adeno, altrimenti se vuoi fare qualcosa di intelligente cerca di trarre conoscenza e informazione su cos'altro provare ( e provare non vuol dire che ti debba piacere a prescindere ) che non le solite robe propinate dalla pubblicità ( giornali o siti che siano )
 

Salvador Limones

Nuovo utente
Pareri personali

La grafica conta relativamente. Chrono Trigger (es.) è tutt'ora un gioco bello e invitante, e dà molti coppini sulla nuca a parecchi rpg con grafica pompata e trovate da magicabula.
La trama dipende dal contesto: Chrono Trigger (sempre per es.) ha una trama fiabesca con punte di adultività, e va benissimo perché ci troviamo con dei personaggi (tranne il pg principale) sviluppati con una loro personalità ben definita.
Il fattore "pg principale non caratterizzato/non parlante" serve ovviamente a far immedesimare il giocatore nel protagonista, laddove deve dare quelle poche risposte (per quanto contino in un jrpg...) durante i dialoghi presenti.

Per quanto Final Fantasy VII (considerato il migliore da parecchie persone) sia bello, a parer mio non ha nulla a che spartire con la varietà e la storia di Final Fantasy VI.

- Il sistema "Materia" era già presente con lo sviluppo degli esper e dei loro poteri associati ai personaggi.
- I personaggi utilizzabili sono molti di più, e sono a loro modo più "verosimili" che non quelli di Final Fantasy VII, e tutti con una loro utilità. Francamente meglio un Kefka che non un Sephiroth.
- E' stato un passo indietro (FFVII), quasi globalmente, per quel che riguarda i vari aspetti del gioco. L'unica cosa migliorata è la grafica, che da 2D è passata a 3D. Ma per gente come me che preferisce una grafica 2D a una grafica 3D (principalmente per i picchiaduro), il giudizio è scontato.
- La rigiocabilità. FFVI è variopinto e voluminoso, può essere rigiocato più volte, o meglio riprendere le partite prima del "finale", ed eseguire la marea di segreti che ci sono. Cose, ritengo, più interessanti di vedere un pollo dorato che corre in un circuito (l'allevamento e le corse dei chocobo, IMHO, è un minigioco assolutamente inutile).
- Chiarezza della trama: FFVI ha una trama chiara, non tanto lineare (viste le storie dei pg che s'incrociano), ma comunque chiara. FFVII ha la trama ingarbugliata, inutilmente complessa e di difficile comprensione anche dopo svariate volte che si tenta di venirne a capo.

Questi sono i motivi per cui considero FFVII un passo indietro, e non avanti.

Se dovessi fare una "classifica", metterei sicuramente in cima FFVI, seguito da FFVII e FFV. Gli altri posti sarebbero occupati da FFIV, FFXII e FFI. Non ho giocato abbastanza il IX per dare un giudizio. Mentre invece FFVIII è una ciofeca inguardabile e ingiocabile, nonostante il successo avuto.
 

Tribal

Member
Premessa:scusate il post kilometrico ma mi sono assentato solo per un giorno e ho trovato molti post di risposta,mannaggia a voi...:):)

Ascolta... Il motivo per cui su questo forum molti giochi della nuova generazione vengono poco apprezzati, è dato dal fatto che la maggior parte degli iscritti sono NERD (non nel senso offensivo del termine) che considerano niubbi (nel senso offensivo del termine) chi appartiene ad una generazione di giocatori più recente della loro. Sono legati emotivamente, come è giusto che sia, alla loro generazione di videogiochi e tutto ciò a scapito di quelle che vengono dopo. Come mio padre mi dice che l'uomo tigre è il miglior anime che esista, come io dirò a mio figlio che One Piece è la storia più emozionante di tutte o come molta gente adulta che disprezza la musica di oggi.

Poi è chiaro che ci siano situazioni evidenti in cui il vecchio è meglio del nuovo, come De Andrè è assolutamente meglio di Tiziano Ferro. Però ricordati che è difficile essere oggettivi al massimo quando si è legati a delle emozioni, e questo va bene, bisogna però almeno essere in grado di ammetterlo. La maggior parte della gente in questo forum crede di conoscere la verità assoluta e indiscutibile e questo da fastidio.
Cosa dirti...hai detto le stesse cose che ho detto io solo in maniera diversa.Complimenti hai centrato perfettamente il problema e la sua motivazione.
come FF7 è ASSOLUTAMENTE meglio di FF12
Qui hai usato un esempio su cui non sono ASSOLUTAMENTE(xd) d'accordo,però il messaggio l'ho capito e hai ragione:a volte il vecchio è decisamente migliore del nuovo.Un esempio oggettivo? Metal gear solid 1.
Se tu mi vieni a dire che è molto meglio Beethoven di Lady Gaga probabilmente ti darei ragione (anzi sicuramente!), ma per quanto possa sembrarti incomprensibile c'è chi la pensa diversamente...e forse ti scioccherà...ma ormai la massa la pensa così (Nota: Anche se l'hanno sentito...e nota non ascoltato...sentito). E non è detto che sia neccessario macchiare tali persone con colpe che non hanno...ognuno ha i suoi gusti.
Bravo non avresti potuto trovare un esempio migliore di questo:infatti ritengo lady gaga SOGGETTIVAMENTE migliore di Beethoven.

Ps: spero di non averti scioccato...:D:D
Tribal ti sbagli, quei giochi del passato che tu citi sono capolavori perchè sono stati sviluppati superbamente dal punto di vista artistico,in quanto possedevano trame superlative,con tematiche adulte e personaggi realizzati alla perfezione.).
ANCHE i giochi attuali.
La grafica di questi giochi,anche se oggi potrebbe far sorridere all'acquirente medio di Gods of war 3,era secondo me superiore a quella di qualunque nuovo titolo che esca per ps3 o xbox,
Non diciamo eresie.
in quanto sfruttava le potenzialità della console per creare qualcosa di artistico e non per fare vedere quanto si riusciva a rendere realistica l'espressione del pg a discapito dell'anima di una bella ambientazione.
Qui hai parzialmente ragione:cioè gli sviluppatori del passato non potendo far leva più di tanto sul fattore grafico si concentravano su altri aspetti quindi il prodotto finale era ottimo lo stesso in quanto la carenza grafica veniva compensata da altri fattori come ad esempio la trama profonda(nel limite del possibile).Tuttavia ciò non toglie che anche i giochi attuali siano un qualcosa di artistico e hanno un' "anima" anche perchè la grafica di qualità rende più piacevole l'esperienza di gioco permettendoti di esplorare ambienti dettagliati,ecc.
Scusatemi se non mi sono fatto capire ma in pratica semplificando il tutto con uno schema si ha:
giochi "vecchi":scarsa grafica e tutti gli altri aspetti superbi.
giochi "nuovi":bella grafica e tutti gli altri aspetti superbi.
In conclusione il "nuovo" è meglio del "vecchio" ma ciò non toglie che il "vecchio" sia ASSOLUTAMENTE DEGNO di essere rigiocato più e più volte anche a distanza di anni.Chiaro?
Lo stesso discorso purtroppo vale anche per il campo musicale e quello del cinema da un paio d'anni a sta parte,infatti oggi si realizzano opere che puntano tutto sugli effetti visivi strabilianti o sulle iperproduzioni per sbalordire ,quando in realtà è solamente un modo per camuffare un prodotto mediocre e per colmare la totale mancanza di idee originali che ha colpito il mondo dell'arte negli ultimi dieci anni.
Per la musica non credo ma per il cinema hai ASSOLUTAMENTE ragione:film che presentano effetti speciali e scene(soprattutto combattimenti) spettacolari vengono spacciati per capolavori dimenticandosi totalmente che i film oggettivamente più belli sono spesso quelli in cui tutto ciò non è presente bensì hanno un' "anima".
Tornando alla grafica dei vecchi capolavori della storia dei videogame,questa riusciva ad esprimere benissimo l'atmosfera dell'avventura coinvolgendo il giocatore anche con dei pixel grossi come un mattone. Ti sei mai chiesto perchè i giochi di nuova generazione non riescono a fare più quest'effetto?
Certo certo IN TEORIA gichi con pixel grossi ma con un'atmosfera e bella trama possono essere tranquillamente ritenuti superiori a giochi di ultima generazione ma che oltre alla grafica spettacolare non danno nient'altro.Ma IN PRATICA ciò non si è mai verificato(per quanto mi riguarda).
Precisazione necessaria:tale discorso è comunque riferito a generazioni abbastanza lontane dalle altre,Snes e Playstation per intenderci.

Per quanto riguarda i giudizi sui ff che hai dato,è ovvio che su alcuni non sono proprio d'accordo,ma questo è un altro discorso.
il problema del niubbo è che valuta "il resto del mercato Jrpg" senza neanche aver provato altro che 3-4 Jrpg in croce di cui solo, o quasi, FF... è normale che quando si leggono certi discorsi a chi ne ha decine sulle spalle cascan le braccia
Non conta la quantità bensì la qualità :D
ti dan fastidio i Nerd ? sbattitene adeno, altrimenti se vuoi fare qualcosa di intelligente cerca di trarre conoscenza e informazione su cos'altro provare ( e provare non vuol dire che ti debba piacere a prescindere ) che non le solite robe propinate dalla pubblicità ( giornali o siti che siano
Ti sei mai chiesto perchè alcuni giochi vengono publicizzati di più e altri meno?
Di certo le riviste non hanno nessun interesse a recensire giochi(in questo caso gdr)scadenti.:rolleyes:
la questione della generazione è solo perché ci sono tanti giocatori superficiali che si pongono limiti tecnici e che giudicano in base a questo, il problema sta nel pregiudizio del neo-giocatore, non per questo esso non può superare questo pregiudizio... i pregiudizi ci sono per ignoranza, superata questa svaniscono
Sulla questione della superficialità e dei pregiudizi non sono proprio d'accordo e ti ho già spiegato il motivo qualche post fa e non mi va di ripetermi.:)
ognuno ha i propri gusti, sta di fatto che come al niubbo da fastidio il Nerd al Nerd da fastidio il niubbo :beklegyu: come te la prendi tu se la prendono gli altri
Già l'importante però è che ENTRAMBI riconoscano i limiti dell'altro,senza pretese di onniscienza da nessuna delle due parti.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
lasciatelo dire tribal, penso di non aver mai visto cotanta generalizzazione tutta insieme, siamo arrivati alla conclusione che i giochi vecchi hanno la grafica brutta ma il tutto resto bello (o rly? è una costante?) e i nuovi invece hanno grafica bella e tutto il resto bello (ficherrimo, due costanti di fila), mettiamoci anche quell'assist di adeno alla quale hai dato approvazione, dove i giocatori vecchi, in questo caso dei NERD volutamente capsati, figurano come dei mangiabambini incollati indissolubilmente alle proprie emozioni distruggendo tutto ciò che si estranea da esse e arriviamo a 3 costanti di fila, qualcuno aggiunga altri qualunquismi cosi rinominiamo il topic in Luoghi comuni e lo spostiamo in OT


usi anche termini inappropriati: come fai a parlarmi di carenze quando all'epoca la grafica veniva sfruttata in modo proporzionale alla potenza delle console? è la stessa cosa che accade anche adesso, ma non per questo vogliamo definire carenza il fatto che la grafica delle console attuali non sia ancora riuscita ad arrivare al fotorealismo, o forse si?
in questo tipo di paragoni poi dovresti sostituire bello con migliore, che tu lo voglia o meno le prossime generazioni avranno una grafica ben superiore a quella attuale, e che tu ci creda o no, anche quello che consideri nuovo diventerà vecchio un giorno, questo automaticamente rende la grafica attuale brutta? no, al massimo la renderebbe inferiore
 

Tribal

Member
e quanti ne hai giocati?
Di videogiochi in generale, tanti,di gdr, abbastanza per affermare che ciò che sto dicendo corrisponde a verità.
lasciatelo dire tribal, penso di non aver mai visto cotanta generalizzazione tutta insieme, siamo arrivati alla conclusione che i giochi vecchi hanno la grafica brutta ma il tutto resto bello (o rly? è una costante?) e i nuovi invece hanno grafica bella e tutto il resto bello (ficherrimo, due costanti di fila), mettiamoci anche quell'assist di adeno alla quale hai dato approvazione, dove i giocatori vecchi, in questo caso dei NERD volutamente capsati, figurano come dei mangiabambini incollati indissolubilmente alle proprie emozioni distruggendo tutto ciò che si estranea da esse e arriviamo a 3 costanti di fila, qualcuno aggiunga altri qualunquismi cosi rinominiamo il topic in Luoghi comuni e lo spostiamo in OT
beh,fai come vuoi,sei tu il moderatore...:)
a parte gli scherzi:non capisco proprio perchè "odi" le generalizzazioni;in tutti i campi del sapere e non,considerati prima dei casi particolari si arriva poi ad enuciare una teoria generale.Poi è ovvio che al caso generale si possano spesso contrapporre delle ECCEZIONI:infatti l'aggettivo "generale" sta appunto a indicare una verità non assoluta ma vera "in linea di massima".
usi anche termini inappropriati: come fai a parlarmi di carenze quando all'epoca la grafica veniva sfruttata in modo proporzionale alla potenza delle console? è la stessa cosa che accade anche adesso, ma non per questo vogliamo definire carenza il fatto che la grafica delle console attuali non sia ancora riuscita ad arrivare al fotorealismo, o forse si?
in questo tipo di paragoni poi dovresti sostituire bello con migliore, che tu lo voglia o meno le prossime generazioni avranno una grafica ben superiore a quella attuale, e che tu ci creda o no, anche quello che consideri nuovo diventerà vecchio un giorno, questo automaticamente rende la grafica attuale brutta? no, al massimo la renderebbe inferiore
Si va bè se ti vuoi fossilizzare sull'aspetto formale(usare un'aggettivo piuttosto che un'altro) e non vuoi cogliere lo "spirito" dei miei post,cioè l'aspetto sostanziale,allora sono fatti tuoi e possiamo anche chiudere qui il discorso.:)

ps:poi scusa l'ignoranza ma non ho ben capito "il discorso sulle costanti".
 

<(dany)>

Wigga
Se per abbastanza intendi una decina, beh, allora non bastano; se per abbastanza intendi una ventina, inizi già a poterlo fare; se per abbastanza intendi una trentina, dovresti poterlo fare tranquillamente.
 

Ayafun

Nuovo utente
Scusatemi se non mi sono fatto capire ma in pratica semplificando il tutto con uno schema si ha:
giochi "vecchi":scarsa grafica e tutti gli altri aspetti superbi.
giochi "nuovi":bella grafica e tutti gli altri aspetti superbi.
In conclusione il "nuovo" è meglio del "vecchio" ma ciò non toglie che il "vecchio" sia ASSOLUTAMENTE DEGNO di essere rigiocato più e più volte anche a distanza di anni.Chiaro?

Ma anche no XD come dissi post fa, i giochi di oggi davvero belli in tutti i loro aspetti, si contano sulle dita di una mano XD alcune trame sembrano buttate lì a caso e alcuni giochi innovano niente o nulla, e sono ripetitivi fino alla nausea.
Se prima giocando si aveva la sensazione di partecipare alla storia che poteva essere tranquillamente raccontata in un libro, oggi siamo circondati da giochi che sempre di più sono stati portati a diventare veri e propri film interattivi, spesso della qualità di qualsiasi lungometraggio trash XD
Per non parlare poi del gameplay. Sono praticamente tutti uguali, brevissimi, e facilissimi. Pure mia cugina di 4 anni li saprebbe finire.
Perciò non mi venire a dire che ora fanno tutto bene perché non è vero ù__ù
Come si è portato a commercializzare cinema e musica, anche il mondo dei videogiochi resta destinato a fare la stessa fine.
 

Tribal

Member
Ma anche no XD come dissi post fa, i giochi di oggi davvero belli in tutti i loro aspetti, si contano sulle dita di una mano XD alcune trame sembrano buttate lì a caso e alcuni giochi innovano niente o nulla, e sono ripetitivi fino alla nausea.
Se questo che hai detto è riferito ai videogiochi in generale hai assolutamente ragione,se invece è riferito solo alla saga di final fantasy no.
Se prima giocando si aveva la sensazione di partecipare alla storia che poteva essere tranquillamente raccontata in un libro, oggi siamo circondati da giochi che sempre di più sono stati portati a diventare veri e propri film interattivi, spesso della qualità di qualsiasi lungometraggio trash XD
Non è vero:i filmati d'intermezzo sono sempre presenti e la durata degli stessi è più o meno la stessa in tutti i giochi che hanno una trama(quindi anche ff).L'UNICA cosa che li differenzia(i filmati) è appunto la grafica.Cioè in pratica vorresti dirmi che le società che producono videogiochi non devono farlo con una grafica superiore perchè altrimenti si rischia che siano uguali ai film?A questo punto ritiriamo anche le ps3 dal mercato!Ma per favore!E poi non ditemi che non è vero che c'è l'accanimento contro il nuovo.
Per non parlare poi del gameplay. Sono praticamente tutti uguali, brevissimi, e facilissimi. Pure mia cugina di 4 anni li saprebbe finire.
Uguali:forse perchè oramai si è sperimentato e fatto talmente tanto in questo campo che le rivoluzioni sono praticamente rare.
Brevissimi:???
Facilissimi:??????
Perciò non mi venire a dire che ora fanno tutto bene perché non è vero ù__ù
Come si è portato a commercializzare cinema e musica, anche il mondo dei videogiochi resta destinato a fare la stessa fine.
Bisogna distinguere le varie saghe.Non generalizzare...ma in linea di massima è vero.
 

Ayafun

Nuovo utente
Se questo che hai detto è riferito ai videogiochi in generale hai assolutamente ragione,se invece è riferito solo alla saga di final fantasy no.
Dico in generale, ma non escludo Final Fantasy.

Non è vero:i filmati d'intermezzo sono sempre presenti e la durata degli stessi è più o meno la stessa in tutti i giochi che hanno una trama(quindi anche ff).L'UNICA cosa che li differenzia(i filmati) è appunto la grafica.Cioè in pratica vorresti dirmi che le società che producono videogiochi non devono farlo con una grafica superiore perchè altrimenti si rischia che siano uguali ai film?A questo punto ritiriamo anche le ps3 dal mercato!Ma per favore!E poi non ditemi che non è vero che c'è l'accanimento contro il nuovo.
Non dico questo. Intendo dire che creatori di videogame di oggi, sono sempre più convinti che un gioco debba assomigliare ad un film perciò fanno molti filmati e poco gameplay, quando si devono mettere in testa che un videogame NON E' un film, ma deve restare un videogame.

Uguali:forse perchè oramai si è sperimentato e fatto talmente tanto in questo campo che le rivoluzioni sono praticamente rare.
Brevissimi:???
Facilissimi:??????
Ma che dici? I giochi di oggi hanno lo stesso identico genere o lo stesso identico gameplay, perché gli fa comodo XD perché oggi si producono una miriade di giochi sparatutto? e perché le serie storiche vengono sradicate per trasformarli in banali sparatutto? Perché i produttori SANNO che quei giochi vendono XD
Non mi dire che i giochi di oggi non siano brevi: una volta un tomb raider durava sulle 15-20 ore per trovare tutti i segreti o per risolvere un enigma complesso. Oggi in una giornata si può finire subito XD

Il discorso rimane sulla commercializzazione. Prima i videogame, tranne alcune eccezione, si facevano con passione oggi la passione è diventata voglia di money :p
 

Level MD

The Secret Darkness
Non conta la quantità bensì la qualità :D

e mi vieni tu a fare un discorso simile ? uno che non sa nulla più del minuscolo mercato dei pochi Jrpg che arrivano pienamente tradotti e magari tradotti pure col ****

dai Tribal puzzi di niubbo a chilometri :beklegyu: , non fare discorsi generalisti, da che ne so ne ho giocati pochi pure io ( parlando solo di Jrpg non come tu che butti dentro gdr vari )... figurati uno che non ha mai toccato nulla di importato o in inglese... ma per favore

che poi parli pure di gdr, c'è gente che ti riderebbe dietro solo per il termine

ti rendi conto che avere dei limiti linguistici e porsi limiti grafici significa ritrovarsi in mano una minima parte dei prodotti ? non credo sia difficile arrivarci, già non sapere il giapponese è un grosso limite nel mercato Jrpg

e poi adeno si sorprende... :confused:
 

GatlingGun

Cogl*one. #5
e mi vieni tu a fare un discorso simile ? uno che non sa nulla più del minuscolo mercato dei pochi Jrpg che arrivano pienamente tradotti e magari tradotti pure col ****

dai Tribal puzzi di niubbo a chilometri :beklegyu: , non fare discorsi generalisti, da che ne so ne ho giocati pochi pure io ( parlando solo di Jrpg non come tu che butti dentro gdr vari )... figurati uno che non ha mai toccato nulla di importato o in inglese... ma per favore

che poi parli pure di gdr, c'è gente che ti riderebbe dietro solo per il termine

ti rendi conto che avere dei limiti linguistici e porsi limiti grafici significa ritrovarsi in mano una minima parte dei prodotti ? non credo sia difficile arrivarci, già non sapere il giapponese è un grosso limite nel mercato Jrpg

e poi adeno si sorprende... :confused:

Vabbeh, level, il cazziatone ci stava, però *****, con i var newbie cerca di usare un tono un po' meno *******, dai u.u
 

Salvador Limones

Nuovo utente
già non sapere il giapponese è un grosso limite nel mercato Jrpg

Dipende. Per i giochi vecchi, ci sono appassionati che li traducono, per i nuovi c'è (di solito, cioè quasi sempre) il multilingua, quindi a meno di casi particolari, possiamo dire che il mercato degli rpg giappi è abbastanza fruibile per tutti.
 
Top