FFVII CC Giudizi sul gioco

Dark_Cloud

Nuovo utente
Longevità vuol dire anche variare ogni tanto. Metterci 1000 missioni tutte uguali è un patetico tentativo di dare una PARVENZA di longevità.
Un pò come la sfereografia e i Dark Eoni di FFX


Io per longevità intendevo comunque sia lunghezza del gioco...

Lunghezza come: Tempo di divertimento a completarle tutte...

A parer mio preferisco aumentare questa caratteristica con 1000 missioni quasi tutte uguali che 25 con diverse funzioni...
Chiaramente qui entra in gioco la possibilità di trattenuta della console (PSP in questo caso) che in altri FF (PS1/PS2/PS3)

Le possibilità son diverse e gli autori si sono dovuti attingere anche a questo ^.^
 

Mobius

Ulisse
Anche se trovo CC un gioco validissimo e da avere nella propria collezione, condivido quanto detto da Ex-Soldier - centinaia di missioni uguali e/o creature riciclate sotto altre vesti per avere più ruoli non sono un segno di ottima longevità. O meglio, potrebbero anche esserlo... ma solo da un punto di vista freddo e più che altro quantitativo.

A mio parere, le missioni di CC falliscono dal punto di vista della longevità qualitativa (not quantitativa)... ma anche dal punto di vista dell'inerenza alla trama. Giocando, io non capivo perché ad ogni missione non potesse corrispondere un punto specifico nella mappa del mondo. Allo stesso modo, delle informazioni di background aggiuntive ai corti pseudo-briefing sarebbero state ben accette. Secondo me, delle piccole modifiche alle missioni avrebbero migliorato di molto il risultato finale. Anche la giocabilità di quelle missioni è stata compromessa da alcune caratteristiche delle missioni stesse... sfido chiunque a dire che nel tentativo di completarle tutte è difficile incappare in incontri con unità nemiche che causano particolari status alterati, andare KO e poi dover ricominciare la missione daccapo con un equipaggiamento ad hoc per l'occasione. Certo, alcune volte è possibile evitare di cambiare equipaggiamento e farsi strada... ma iniziare una missione con una prova per vedere contro quali status alterati il giocatore deve avere a che fare per poi ricominciarla con una protezione adeguata non è proprio un pregio a favore di CC.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Io per longevità intendevo comunque sia lunghezza del gioco...

Lunghezza come: Tempo di divertimento a completarle tutte...

Beh, se sei riuscito a divertirti in ogni missione, tanto di cappello. Penso che la maggior parte di noi, dopo un po', sia andata avanti per inerzia, e anche perché, con qualche miglioria all'equipaggiamento, bastava premere X. :D Solo le ultimissime missioni richiedevano giusto un paio di modifiche e attenzione.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Beh, se sei riuscito a divertirti in ogni missione, tanto di cappello. Penso che la maggior parte di noi, dopo un po', sia andata avanti per inerzia, e anche perché, con qualche miglioria all'equipaggiamento, bastava premere X. :D Solo le ultimissime missioni richiedevano giusto un paio di modifiche e attenzione.

Ah, quanto mi mancano le vecchie combo Magimartello--->Kero Shot---->Shock---->Luminaria o le Final Attack--->Phoenix
 

Dark_Cloud

Nuovo utente
Beh, se sei riuscito a divertirti in ogni missione, tanto di cappello. Penso che la maggior parte di noi, dopo un po', sia andata avanti per inerzia, e anche perché, con qualche miglioria all'equipaggiamento, bastava premere X. :D Solo le ultimissime missioni richiedevano giusto un paio di modifiche e attenzione.

Sisi ma poi è questione di gussti intendiamoci...

Comunque sia una cosa è venuta bella da queste famigerate missioni... Devi completarle per forza per prendere Summon nascoste e oggetti molto buoni
 

Sephirously35

The Slayer of God
Ah, quanto mi mancano le vecchie combo Magimartello--->Kero Shot---->Shock---->Luminaria o le Final Attack--->Phoenix

A me manca tanto anche il carissimo Colpo X, seguito da un po' di Mime. :D Quelle combo sì che erano veri attacchi.

@Dark_Cloud: no, quello é stato fatto apposta, altrimenti solo chi avrebbe voluto completare al 100% il gioco si sarebbe messo a fare tutte e 300 le missioni.
 

Mobius

Ulisse
Sisi ma poi è questione di gussti intendiamoci...

Comunque sia una cosa è venuta bella da queste famigerate missioni... Devi completarle per forza per prendere Summon nascoste e oggetti molto buoni

Non stiamo negando il fatto che a te le missioni di CC siano piaciute, intendiamoci... stiamo solo dicendo che si sono rivelate un modo comodo (si veda la mancanza di aggiunte che avrebbero potuto migliorarle sensibilmente) per aumentare la longevità del gioco.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Non stiamo negando il fatto che a te le missioni di CC siano piaciute, intendiamoci... stiamo solo dicendo che si sono rivelate un modo comodo (si veda la mancanza di aggiunte che avrebbero potuto migliorarle sensibilmente) per aumentare la longevità del gioco.

un pò come faceva un mio amico con i suoi giochi a RPG Maker 2003: "Random Encounter after 3 steps" asd
 

B.Sephiroth

Member
Nulla da dire sulla storia,molto bella,idem grafica,il gameplay é un pò troppo semplice ^^
per quanto riguarda le missioni secondarie,quoto il pensiero di Sephirously35.
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Beh, che vi devo dire.. sarò forse uno dei pochi.. o forse uno dei tanti che non hanno il coraggio di dirlo, ma Crisis Core è riuscito a fare ciò che fino a tre mesi fa ritenevo impossibile:
sono arrivato a pensare che se alla fine ci fosse rimasto Cloud invece che Zack, la storia ne avrebbe probabilmente risentito, ma era più giusto così!! Zack ha tutte le carte in regola per fare l'eroe, Cloud è capace solo di piangersi addosso per poi ricevere ciò che lui NON ha seminato!!!! Ah si, poi la gente dice "Ma lui è riuscito a battere Sephiroth tutte le volte che l'ha trovato", già.. è vero.. ma se ci pensate (e fate conto di AC versione completa) OGNI volta che lo sfigato biondo affronta Seph, vince SOLO ed ESCLUSIVAMENTE grazie a un intervento di Zack, il VERO eroe di FF7!!!
Detto questo, ci sono forse dubbi su come interpreto questo gioco? :D
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Detto questo, ci sono forse dubbi su come interpreto questo gioco? :D
direi di no, il profilo di hashimoto parla da solo

ShinjiHashimoto.jpg
 

Epyon

Did I ever exist?
Gioco tecnicamente molto valido, ma poverissimo di contenuti.

Trama pietosa, si salva solo da Nibelheim in poi, ma solo quando è fedele al flashback di FFVII (difatti non lo è al 100%, anzi...) però ammetto che dopo averlo finito la prima volta, mi era parso tutto stupendo. Poi col new game +, impiegandoci nemmeno 8 ore ad arrivare alla fine, mi son reso conto di tutte le porcherie (che non ricordo nemmeno tutte) presentate durante il gioco.

Colonna sonora davvero eccellente, anche se non sono un gran fan dei remix, però pezzi come Price of Freedom e Howl of the Gathered (questa la ritengo senza ombra di dubbio la miglior battle theme dell'intera saga) e altri ancora favoriscono il gioco sotto l'aspetto dell'atmosfera.

Personaggi quasi pietosi, si salvano quelli originali ovviamente, ma certe manfrine dette e ridette fino alla noia... annoiano per l'appunto.

Gameplay semplice, ma ovviamente soffre (anche se in misura minore devo dire) di un'eccessiva quantità di cose inutili, come materie, oggetti ed altro ancora che non si useranno mai oppure non avranno un reale ed effettivo utilizzo. Così come l'OMD che, seppur bella a vedersi e molto comoda in certi punti, è frustrante per il semplice fatto che è random.
Per le 300 missioni tutte uguali... avrei preferito di gran lunga 30 subquest come si deve, dove si effettuavano vere missioni da Soldier e non un repulisti dell'ennesima zona clone di se stessa.

Che altro, niente, mi son scocciato di scrivere ora, bye.
 
Top