Il Topic Ufficiale sulle Amnesie

bigangelman2000

Nuovo utente
Mi sapete dire il nome di un vecchio gioco da salagiochi anni 90?

Ciao a tutti...
Chi di voi ricorda come si chiama il videogioco dove ci stava un omino con la bacchetta magica che quando pigiavi il pulsante faceva apparire un mattone o se ripetevi lo faceva sparire... ricordo che poteva costruirseli pure intorno per non farsi beccare da alcuni insetti o mostriciattoli, non ricordo bene, per non farsi ammazzare... pare che lo scopo del gioco era quello di ammazzarli tutti e di arrivare in una porticina per accedere al livello successivo... a volte quando facevi esplodere i mattoni uscivano degli oggetti da prendere... di più non so dirvi... mi piacerebbe trovarlo per vedere se ci sta una rom per mame32 oppure facendolo partire da dos o windows...

Grazie a tutti per eventuali risposte...
 

Teocida

Oltreuomo
Ciao a tutti...
Chi di voi ricorda come si chiama il videogioco dove ci stava un omino con la bacchetta magica che quando pigiavi il pulsante faceva apparire un mattone o se ripetevi lo faceva sparire... ricordo che poteva costruirseli pure intorno per non farsi beccare da alcuni insetti o mostriciattoli, non ricordo bene, per non farsi ammazzare... pare che lo scopo del gioco era quello di ammazzarli tutti e di arrivare in una porticina per accedere al livello successivo... a volte quando facevi esplodere i mattoni uscivano degli oggetti da prendere... di più non so dirvi... mi piacerebbe trovarlo per vedere se ci sta una rom per mame32 oppure facendolo partire da dos o windows...

Grazie a tutti per eventuali risposte...

Non so se è quello giusto, ma The Berlin Wall usa pressapoco lo stesso sistema di gioco (ed è correttamente emulato dal MAME).

berlwalt.png
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Anche io non ricordo affatto il titolo di un gioco >.<

Ci giocai in sala giochi, quindi è un arcade, all'incirca intorno al 2000-2001. Come gioco è abbastanza recente quindi, presentava una grafica in 3d e nemmeno malaccio.
Non saprei dire il genere, visto che non ho mai visto nulla di simile: nello schermo, che era sempre diviso in due, era impossibile giocarci in single player, si vedevano due omini, assomiglianti vagamente a Megaman, uno rosso e uno blu, che correvano lungo una caverna; era impossibile fermarli, ma nella loro corsa, che andava sempre più veloce, bisognava cercare di farli centrare le porte e non farli sbattere contro il muro. Ma questo era solo uno dei tantissimi minigiochi, me ne ricordo anche uno dove dovevi salvare un palloncino da degli avvoltoi o una roba simile. Insomma, dovrebbe esser una cosa simile ad un party game.

La cosa tipica del gioco erano i comandi: non esisteva una pulsantiera, non esistevano proprio né i pulsanti né un qualsivoglia stick! Al cabinato erano collegate due grosse leve (una per giocatore), delle dimensioni di un avambraccio, che il giocatore doveva impugnare e grazie a quelle muovere il personaggio. Queste leve potevano esser spostate solo a sinistra e a destra, e d'altronde erano tutte e due collegate allo stesso posto. Ne consegue che queste due leve cozzavano spesso e volentieri tra loro.

La cosa bella del gioco era infatti questa: ogni minigioco infatti era a tutti gli effetti una sorta di prova di forza, dove bisognava spingere con la propria leva quella avversaria, quando il minigioco lo richiedeva, come ad esempio quando bisognava imbroccare una porta troppo a destra per evitare di schiantarsi su una parete. Ovviamente, spingendo da una parte, l'altro giocatore si trovava la propria "protesi virtuale", come direbbe Omega, spostata, e quindi per non rischiare il Game Over doveva spingere a sua volta l'avversario.

Più che altro è una curiosità che vorrei soddisfare, dato che un gioco del genere è evidentemente impossibile da emulare visti i comandi. Però mi dispiacerebbe non sapere il nome.

E dire che sabato in una sala giochi l'ho giocato anche, ma la mia memoria ultimamente fa cilecca e non ricordo il nome :/
Appena vado di nuovo ti faccio sapere, mi spiace : (
Ah comunque è davvero divertente, la prima partita, lol
 

Teocida

Oltreuomo
E dire che sabato in una sala giochi l'ho giocato anche, ma la mia memoria ultimamente fa cilecca e non ricordo il nome :/
Appena vado di nuovo ti faccio sapere, mi spiace : (
Ah comunque è davvero divertente, la prima partita, lol

Corri subito in quella sala e segnati il nome allora!
Io mi ricordo che facevamo sfide su sfide, ed ogni volta finiva quasi sempre a cazzotti visto il gameplay del titolo :laugh:

Beati voi che le avete ancora, le sale giochi :sadd:
Ora, dove c'era quella sala giochi con quel gioco, sorge un circolo ricreativo per anziani...
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Lo ricordo anche io il gioco chiesto da Teo, lo aveva la sala giochi dove ho passato mezza adolescenza, però stò parlando di almeno un lustro fa. Mai giocato, non mi attirava proprio °° (vabbè, oramai era proprio la sala giochi a non attirarmi più, già basta il fondo fiduciario che si son creati coi miei soldi XD)

Comunque oramai devi solo aspettare che Lesifer ti faccia rapporto :D

@Cid89: Se era un beat'em up a scorrimento forse Teo ti saprà aiutare, anche perchè se non vado errato era uno dei generi che più spopolava nella gloriosa era dei 16 bit. Comunque boh, tanto per rimanere IT, mica era Final Fight? XD
 

Teocida

Oltreuomo
Io di beat'em up a scorrimento in cui puoi impersonare un nero ricordo solo Vendetta

250px-Vendetta.png


E Cadillac&Dinosaurs, ma non è possibile sia quello, te lo saresti ricordato.
 

Natsumi

Killing Joke
Anche io vorrei ricordare il titolo di un gioco: si trattava di un picchiaduro 2d a incontri, sembrava un clone di street fighter, e ricordo il nome di due personaggi: Carol (che era una specie di poliziotta che usava una palla da ginnasta) e un ragazzino russo coi capelli bianchi di nome Nikola o giù di lì. Ci giocavo in sala giochi intorno al 1995/6
 

Dragoon88

collezionista
devo dire che il gioco citato da Teo l'ho giocato anch'io in sala giochi, purtroppo non mi ricordo il nome, però era bellissimo quando vado giù vedo se la sala giochi è ancora lì

Comunque il gioco di cui non ricordo il nome è un picchiaduro 2d che giocai in sala giochi una decina d'anni fa, ricordo bene alcuni personaggi c'erano:

Un tizio smilzo vestito d'antico egiziano
Una tipa con i capelli rossicci che era una selvaggia vestita di pelli viola (mi pare si chiamasse Tina)
Un tipo dai tratti arabi, molto grosso con una scimitarra (che evocava come mossa finale una sorta di genio)
 

Natsumi

Killing Joke
devo dire che il gioco citato da Teo l'ho giocato anch'io in sala giochi, purtroppo non mi ricordo il nome, però era bellissimo quando vado giù vedo se la sala giochi è ancora lì

Comunque il gioco di cui non ricordo il nome è un picchiaduro 2d che giocai in sala giochi una decina d'anni fa, ricordo bene alcuni personaggi c'erano:

Un tizio smilzo vestito d'antico egiziano
Una tipa con i capelli rossicci che era una selvaggia vestita di pelli viola (mi pare si chiamasse Tina)
Un tipo dai tratti arabi, molto grosso con una scimitarra (che evocava come mossa finale una sorta di genio)

magari è lo stesso che dicevo io, lol
 

Teocida

Oltreuomo
Comunque il gioco di cui non ricordo il nome è un picchiaduro 2d che giocai in sala giochi una decina d'anni fa, ricordo bene alcuni personaggi c'erano:

Un tizio smilzo vestito d'antico egiziano
Una tipa con i capelli rossicci che era una selvaggia vestita di pelli viola (mi pare si chiamasse Tina)
Un tipo dai tratti arabi, molto grosso con una scimitarra (che evocava come mossa finale una sorta di genio)

Il tuo è sicuramente World Heroes o World Heroes 2 o World Heroes 2 Jet. C'era anche un tipo che sparava degli squali "energetici" no?

Natsumi, il tuo non riesco proprio a ricordarlo °-°

No lol che idiota. Confusione massima: Dragoon, il tuo è sicuramente Breakers o Breakers Revenge.

Breakers-Revenge.jpg


Ogni personaggio di sto gioco era una copia di uno di SF :D
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hitoshura

Free will is an illusion
Il tuo è sicuramente World Heroes o World Heroes 2 o World Heroes 2 Jet. C'era anche un tipo che sparava degli squali "energetici" no?

Natsumi, il tuo non riesco proprio a ricordarlo °-°

Teo, oddio, che epic fail che stavi per fare, stavo pure per ownarti per bene :laugh:
Difatti stavo per scrivere un post col titolo esatto, ma ho aspettato per vedere se ripetevi l'exploit dell'edit di Trinkle-Twinkle (la storia ti ha dato ragione indeed :laugh:)

Quello di Sabry mi ricorda qualcosa, ma davvero non riesco a pensare a un pg poliziotto con una palla °° (mi viene in mente solo Lucky di KoF XD)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Teo, oddio, che epic fail che stavi per fare, stavo pure per ownarti per bene :laugh:
Difatti stavo per scrivere un opst col titolo esatto, ma ho aspettato per vedere se ripetevi l'exploit dell'edit di Trinkle-Twinkle (la storia ti ha dato ragione indeed :laugh:)

Si lol. Non so perché ma mi ricordavo che Alsion stava in WH :D
Per fortuna poi un secondo dopo la pubblicazione del post ci ho ripensato su ed ho rimediato :D
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Si lol. Non so perché ma mi ricordavo che Alsion stava in WH :D
Per fortuna poi un secondo dopo la pubblicazione del post ci ho ripensato su ed ho rimediato :D

Prafo :laugh:

Comunque ho trovato quello della Sabry (dopo mi son ricordato che ci ho giocato pure io, cacchio quanto fa schifo la mia memoria °°)

Savage Reign

O ho giocato a questo, oppure al seguito Kizuna Encounter, il clone di Ryu col boomerang e i gemelli brutti di scorpion e sub-zero me li ricordo XD
 

Cid89

Professional Burper
Chissà, forse il mio era davvero final fight o_o
Ma li ho un po' guardati ora e non mi ricordo, quindi evidentemente non lo erano...
Vabbè, credo che farò prima a cercare il mio amico che non vedo da millantamila anni grazie comunque o_o
 

andxel

Zero Shift
Ho dimenticato il nome di un picchiaduro che andava di moda tempo fa.Ricordo solo che si utilizzava un tipo che indossava vesti simili a quelle di Ken di SF e c'era anche un grassone che dovevi picchiare nei primi round.
 
Top