L'importanza della difficoltà in un gioco.

pissio

Osservatore di eclissi
Ti sei dimenticato di dire che Zodiark diventa anche immune ai danni quando gli calano troppo gli hp^^ Però vedi, ricordo bene che quello scontro me lo gustai troppo, perchè lui divenne invincibile, mi fu massacrato tutto il party tranne uno, ma quando terminò la temporanea invincibilità lo spazzai via con una chain spettacolare da tutto per tutto^^ Quindi sarà stato una rottura di coglioni, ma che soddisfazione!

non era l'unico, di Esper che lanciavano una magia che li rendeva invincibili ce ne sono più di uno
la mia soddisfazione più grande è stata quella di battere il Demi-Fiend/Hitoshura in Digital Devil Saga, il boss più difficile che abbia mai combattutto in un jrpg e forse uno dei più rognosi della storia videoludica. Non hai idea dell'immensa gioia dopo 18 tentativi andati a male, ma nonostante le 4 ore perse il combattimento non mi aveva mai stufato, nemmeno di rifarlo più e più volte
 

Yevon

One Winged Angel
Sono proprio l'unico idiota che non ha avuto problemi con Sigma 2 ma ha impiegato un'ora e mezza per il boss finale di dante's inferno? xD
 

Akuma84

Member
Le difficoltà degli action sono spesso mal calibrate, per la semplice circostanza che il titolo durerebbe troppo poco, se non fosse difficilissimo.
 

gioseph

Active Member
Non dimenticherò mai il fatto che provai a fare la campagna in modalità difficile di Kingdom Hearts e dopo circa 5 minuti passai a medio e poi dopo altri 5 minuti a principiante che risultò fin troppo scorrevole... Questo è solo un esempio per far capire che nei giochi purtroppo non sempre il livello di difficoltà è ben calibrato...
 

Howl

incantatore
La difficoltà è importante solo a patto che non sia 'na roba impossibile.
Per me il gioco ideale deve avere almeno le tre "difficoltà base" : facile ,normale ,difficile. La prima può essere utile come "allenamento iniziale" e le altre per "migliorararsi".
Però un gioco che punta solo in difficoltà mi pare ovvio che non regga molto.
 

Akuma84

Member
Secondo voi quali sono i giochi con le difficoltà meglio calibrate mai fatti? Io credo Demon's Souls, Resident Evil 4, la serie di Diablo e Baldur's Gate.
 

War

Member
L'unico gioco che mi ha creato non poche difficoltà ultimamente è stato Demon'soul precisamente dopo aver cominciato una partita+

La goduria che si prova a buttare giù un boss in quella modalità però ha un qualcosa di unico. :D
 

Howl

incantatore
Secondo voi quali sono i giochi con le difficoltà meglio calibrate mai fatti? Io credo Demon's Souls, Resident Evil 4, la serie di Diablo e Baldur's Gate.

Sicuramente MGS con tutti i suoi livelli di difficolta.
Le ultime modalità sono da suicidio : i soldati ti vedono SEMPRE XD
 

Akuma84

Member
I peggiori sono quelli con i boss e le sfide opzionali cmq facilissimi. I dungeon opzionali degli ultimi due Zelda ne sono un esempio.
 

pissio

Osservatore di eclissi
Sicuramente MGS con tutti i suoi livelli di difficolta.
Le ultime modalità sono da suicidio : i soldati ti vedono SEMPRE XD

a parte che ti vedono lontano un chilometro quando sei addirittura mimetizzato e l'unico rumore che fai è quello leggero di strisciare nell'erba, l'effetto dei tranquillanti è troppo esiguo, non fai ora a sparargli che le guardie sono di nuovo in piedi :/
 

Akuma84

Member
I due Gears, in generale, ai livelli di difficoltà superiori sono pressochè impossibili. Anche Killzone 2 ha la stessa caratteristica.
 
Top