Varie Lista Final Fantasy

Manrich

Nuovo utente
collezionista, cerco un grosso aiuto...

salve a tutti, sono manrich, non ho trovato la sezione presentazioni, se me la linkatee mi presento nel topic apposito come è sempre bene fare :D
prima di tutto vorrei dirvi che non sonmo qui di passaggio ma che vorrei orbitare un po' di tempo intorno a questo fantastico sito, vi faccio i più sinceri complimenti.
a questo punto, passiamo a ciò che è l'argomento del topic aperto.
sono un fan di final fantasy sin da bambino ( ringrazio mia madre che mi dissua(..dette? scusate, è tardi xD) dal comprare un gioco di spyro per final fantasy IX, che a detta sua, erano 4 giochi xD ). ultimamente, la mia passione sulle collezioni, si è incentratasui videogiochi PAL e, avendo appena completato l'ultima che mi ero prefissato, mi sono deciso di voler iniziare praticamente da 0 quella della saga final fantasy. mi sono un po' informato, ma ho alcuni dubbi...
il primo è : non trovo un elenco completo dei giochi usciti PAL di final fantasy... se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un favorone ( parlo anche dei vari tactics, CC, dissidia etc )
il secondo è questo : io vorrei fare, sempre se trovo una lista, la collezione di tutti i giochi per tutte le console, però partendo da una base solida ( 1 gioco per capitolo per la console reputata migliore. ) non ho grossi problemi dicamo da VII compreso in poi, i problemi vengono dal VI procedendo al''indietro...
quali giochi sono usciti PAL?
in quali piattaforme ?
qual'è quello per ogni capitolo che va preso inizialmente ( supponiamo toh, per dare una linea un po' decende come primo potrei prendere gli original e non i remake
esempio elenco di cui avrei bisogno :
FFI : PAL; uscito per : nes game boy PSX ( ovviamente basta citare solo le piattaforme su cui il gioco è uscito pal..

so che è una richiesta assurda, difficile, ma mi fareste un grosso regalo, visto che è un mio piccolo sogno completare la saga di final fantasy... vi saluto e vi ringrazio e spero di trovare un buon samaritano che mi aiuti.
Buona Giornata
Manrich
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
innanzitutto benvenuto o/ se vuoi presentarti come si deve la sezione giusta è questa

detto questo, è una richiesta mica da poco quella che fai, ci vorrebbe un bel po per farti un elenco completo e dettagliato, e dato che personalmente non ho molta voglia di trascrivere tutto a mano ti passo direttamente questo link

http://www.gamefaqs.com/search/inde...her=&dist=0&sort=0&link=0&res=0&title=0&adv=1

la fonte è gamefaqs, un sito specializzato in cui sono catalogati pressocchè tutti i videogame commercializzati, questa query in particolare ti filtra tutti i final fantasy che, in un modo o nell'altro, sono arrivati in europa. ti consiglio vivamente di consultare la pagina di Relase Date per ognuno di essi in quanto alcuni (vedi per esempio Final Fantasy I versione NES) sono arrivati in europa non con i supporti fisici a suo tempo ma solo di recente, grazie all'avvento di mezzi di digital delivery quali la virtual console del nintendo wii e simili

in ogni caso ti posso dare una risposta semplice e precisa per quanto riguarda gli episodi principali della saga: le prime versioni di quasi tutti i capitoli precedenti al VII ad essere convertite ufficialmente in versione pal sono quelle psx, FFI e II sono compresi in FF Origins, mentre il IV e il V sono compresi in FF Anthology, il VI invece è stato distribuito come gioco a se stante. l'unica eccezione è il III, arrivato per la prima volta in europa nelle vesti di porting su GBA
 

Manrich

Nuovo utente
bene, grazie mille! mi hai già dato una grossa mano così da poter stilare una lista iniziale... appena posso la posto sul forum, su questo topic, così magari da ricevere qualche dritta se mi fosse sfuggito qualcosa.... grazie ancora !
 

aleatica

Nuovo utente
Ciao a tutti!!!

Stavo provando a stilare una lista di tutti i final fantasy usciti, secondo voi ne ho mancato qualcuno???

1998 – PSX – Final Fantasy VII
1998 – PSX - Final Fantasy Tactics
1999 – PSX – Final Fantasy VI
1999 – PSX – Final Fantasy VIII
2000 – PSX – Final Fantasy IX
2002 – PSX – Final Fantasy Anthology (4+5)
2002 – PS2 – Final Fantasy X
2003 – GBA - Final Fantasy: Tactics Advance
2003 - PSX – Final Fantasy Origins – I + II (poi anche per PSP)
2004 – GC - Final Fantasy: Crystal Chronicles
2004 – PS2 – Final Fantasy X-2
2004 – PS2/XBOX360/PC – Final Fantasy XI
2006 – PS2 - Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII
2007 – NDS – Final Fantasy III
2007 – NDS - Final Fantasy Fables: Chocobo Tales
2007 – PS2 – Final Fantasy XII
2008 – NDS – Final Fantasy IV
2008 – NDS – Final Fantasy XII: Revenant Wings
2008 – NDS - Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the Rift
2008 – NDS - Final Fantasy: Crystal Chronicles - Ring of Fates
2008 – PSP – Crisis Core: Final Fantasy VII
2008 – WII - Final Fantasy Fables: Chocobo's Dungeon
2008 – WII - Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a King
2009 – NDS/WII: Final Fantasy Crystal Chronicles: Echoes of Time
2009 – PSP - Dissidia: Final Fantasy (picchiaduro)
2009 – WII(ware) - Final Fantasy Crystal Chronicles: My Life as a Darklord
2010 – NDS - Final Fantasy: The 4 Heroes of Light
2010 – WII - Final Fantasy: Crystal Chronicles – The Cristal Bearers
2010 - PS3/XBOX360- Final Fantasy XIII
2011 - PSP - Final Fantasy Tactics: The War of the Lions
2011 – PSP - FINAL FANTASY IV e il sequel "THE AFTER YEARS”
2011 – PSP - Dissidia 012 Final Fantasy (picchiaduro)
2012 – PS3/XBOX360- Final Fantasy XIII-2


Previsti:
2012 - PS3/PC – Final Fantasy XIV (online)
2012 – PS3 – Final Fantasy Versus XIII
2012 – PSP – Final Fantasy Type 0
2012 – 3DS - Theatrhythm Final Fantasy
 

Level MD

The Secret Darkness
o_O

spero tu intenda usciti in occidente ( quindi almeno Usa ), non penserai mica che il primo Final Fantasy è il settimo ?!? °D° :D

se inserisci anche i giochi usciti in Usa allora devi mettere FFI-IV-VI, FFI per NES e FFIV e VI per Super Nintendo ( rinominati I-II-III in quelle versioni )

versioni europee mi pare tu abbia dimenticato solo i remake Gba dall' I al VI ( saltando il III )

PS: FFVII mica è uscito per Psp !?! o_O
 

aleatica

Nuovo utente
Si ma allora perché gli altri presenti sul Psn non li hai indicati per Psp ?

secondo me è meglio indicare Psn

In realtà è una lista senza pretese, mi piace moltissimo il genere ma ho giocato solo a pochi titoli, quindi sono totalmente ignorante sugli altri! Cmq per evitare equivoci ho tolto le indicazioni dei giochi usciti su PSN perchè non so per l'appunto quali dei titoli più vecchi sia disponibile su PSN, magari se mi date indicazioni inserisco!
Grazie
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Non capisco il senso di questa lista. Forse serve a te, per fare chiarezza sull'universo FF, ma come vedi è largamente incompleta ed incoerente. Ed oltretutto inutile. Final Fantasy nasce nel 1987 sul Nintendo Famicom (il NES in occidente), da lì è un susseguirsi di capitoli originali e spin-off obiettivamente difficile da seguire, se non per un percorso di conoscenza personale (soprattutto perchè è difficile stilare una lista con tutte le "conversioni" e remake fatti per diversi sistemi).
Se ti può aiutare questa è una lista adeguata sull'intera serie:
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Final_Fantasy_video_games
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
dato che la discussione sembra avere praticamente lo stesso scopo di quella che apri Manrich poco tempo fa, le unisco ^^
 
Top