FF IV L'origine dell ATB

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Esce lo snes e la square non si lascia sfuggire il suo prossimo episodio sulla nuova piattaforma nintendo, Final Fantasy IV. A parte la sua innovazione grafica (parliamo di passaggio da nes, 8 bit, a snes, 16bit) non ci furono grandi cambiamenti di FF III o FFII, ma il suo successo fu la profonda e matura trama che racconta questo episodio. La storia infatti racconta del cavaliere oscuro (dark knight) Cecil che dopo aver fatto un massacro di innocenti per ordine del regno di Baron per recuperare il Water cristal, uno dei sacri cristall,i comincia a pensare di non aver fatto la cosa giusta facendosi vedere di malocchio e cosi dopo l'ennesima strage di innocenti avvenuto a Mist Cecil comincia il suo viaggio in cerca della luce che lo portera a diventare un paladino e combattere il male che vuole distruggere la terra con il potere dei sacri cristalli. Il sistema di combattimento prevede per la prima volta l' ATB (active time battle) e un party di 5 personaggi che a loro volta hanno un job prestabilito sin dall inizio e ognuno con le sue abilita speciali. Anche questo capitolo come tutti merita di essere giocato specialmente per la sua affascinante trama, tralaltro lo si puo trovare al prezzo di 15 euro circa insieme a FFV con il nome di FF Anthology.

Vi ricordo la gallery di questo capitolo al link:
http://gallery.ffonline.it/index.php?cat=13
 

Cloud85

Member
In un certo senso questo FF segna la svolta per la Square avviandola al mercato europeo ed è un gran bel gioco che comincia a prendere forma,spessore e importanza agli occhi del mondo RPG questo è FF
un gioco,una leggenda da giocare dalle origini riscoprendone man mano i progressi e le piccole idee geniali che hanno resa unica la saga FF

P.S.
Stavo per scrivere io il primo messaggio :p
^^
 
Perché il III?
Insieme all'I e il II non segna innovazioni importanti, anzi, è un FFI leggermente modificato (migliorato?)...
Già il II cambiò a suo tempo... ^^
 

thisend

Nuovo utente
Io non sono molto esperto dei vari ff, ho giocato la prima oretta a tutti i primi 5 e ho quasi finito il 6 e cosi ho deciso di dedicarmi al 4 che è stato quello k mi ha entusiasmato di più, almeno come inizio, poi magari se andavo avanti con tutti non sarebbe stato cosi, ma la storia mi piace veramente, l'ATB è fantastico, il senso di fretta che ti da è unico (infatti ff1 perde molto proprio per questo sul livello tecnico, ma eran altri tempi). Ora spero di finirlo il più presto possibile per iniziare dal primo e finirli tutti XD
 

ĐΛИTΣ

Ex-Member
Nameless Mage ha detto:
FFIV è uno dei migliori capitoli sotto ogni aspetto. Non aggiungo altro, se non che è troppo corto

nella versione per gba almeno c'è qualche quest in più ^^

ps: ma chi è quel folle che và a rispolverare thread di 3 anni fà ? o_O
 
Top