Kain
So say we all!
Oggi ho letto per caso un'anteprima su FF XII e ho letto una affermazione di Yasumi Matsuno (producer di FF XII) fatta prima che uscisse il gioco in Giappone: "Chiunque, appena vedrà Final Fantasy XII, dirà: ma è davvero un Final Fantasy?".
Quindi vi chiedo, per voi FF XII è un vero Final Fantasy?
Per me non proprio, nel senso che molti canoni classici e punti forti della saga vengono a mancare.
Sono essenzialmente 3:
-Invocazioni: non sono quelle classiche, anzi quelle "vecchie" sono delle aeronavi; anche se non è un punto fondamentale, le invocazioni classiche hanno la loro parte in questa saga.
-World Map: è sempre stato un punto forte della saga ed è assente in FF XII (anche nel 10 per dirla tutta), questo influisce anche su i mezzi di trasporto come le aeronavi (in questo caso la Strahl) dove non sono manovrabili.
-Sistema di combattimento: sono stati tolti gli incontri casuali e il sistema non è più a turni regolari ma dinamico e frenetico. Questa tipologia di battaglia è diversa in tutto: non puoi usare al 100% tutti e 3 personaggi (dato che il movimento è un punto importante di questo sistema); queste battaglie hanno meno impatto visivo, i vari comandi (magie, invocazioni ecc.) non vengono inquadrati perfettamente dalla camera rendendo gli scontri caotici e confusionari; non ci sono più abilità come Contrattacco, Altruismo ecc.
Direi che FF XII sia un FF a metà, basandomi sempre sui canoni classici e i punti forti della saga.
EDIT:I Gambit tolgono manualità al gioco rendendolo troppo automatico.
Quindi vi chiedo, per voi FF XII è un vero Final Fantasy?
Per me non proprio, nel senso che molti canoni classici e punti forti della saga vengono a mancare.
Sono essenzialmente 3:
-Invocazioni: non sono quelle classiche, anzi quelle "vecchie" sono delle aeronavi; anche se non è un punto fondamentale, le invocazioni classiche hanno la loro parte in questa saga.
-World Map: è sempre stato un punto forte della saga ed è assente in FF XII (anche nel 10 per dirla tutta), questo influisce anche su i mezzi di trasporto come le aeronavi (in questo caso la Strahl) dove non sono manovrabili.
-Sistema di combattimento: sono stati tolti gli incontri casuali e il sistema non è più a turni regolari ma dinamico e frenetico. Questa tipologia di battaglia è diversa in tutto: non puoi usare al 100% tutti e 3 personaggi (dato che il movimento è un punto importante di questo sistema); queste battaglie hanno meno impatto visivo, i vari comandi (magie, invocazioni ecc.) non vengono inquadrati perfettamente dalla camera rendendo gli scontri caotici e confusionari; non ci sono più abilità come Contrattacco, Altruismo ecc.
Direi che FF XII sia un FF a metà, basandomi sempre sui canoni classici e i punti forti della saga.
EDIT:I Gambit tolgono manualità al gioco rendendolo troppo automatico.