FF X Mia personale riflessione su final fantasy 10

Tribal

Member
Sul resto... posso soltanto dire che molto probabilmente e in maniera inconscia, ti stanno sul ***** gli adepti della Final Fantasy Sett-a
asdqf.gif
Solo per l'eccessivo(a mio parere) risalto dato a questo gioco e non magari ad altri come ad esempio al 9(a questo proposito ti invito a leggere la mia riflessione su ff9), non per altro eh
Ad esempio Yuna si "trattiene" perchè sa che dovrà morire... eppure alla fine si lascia andare. Tidus all'inizio è un bamboccio che non dovrebbe nemmeno stare vicino a una come Yuna... e invece già fin dall'inizio del pellegrinaggio non ci sono chissà quali ostacoli al loro avvicinamento. Nemmeno Kimahri o Lulu fanno chissà cosa per impedirlo
Ah non fanno niente per impedirlo? e il combattimento tra kimahri e tidus dove lo metti?
Ma fossi in te io mi farei soltanto una semplice domanda: pensi di essere l'unico sano in un mondo di malati?
Non è che, forse forse, dopotutto, molto in fondo, scavando per bene in profondità e raschiando per bene il fondo del barile... chi dice che FFVII è un capolavoro o non è molto lontano dall'esserlo... può anche avere ragione?
asdqf.gif
Tutto è possibile.
L'ignoranza videoludica è un motivo per il quale si dovrebbe evitare di parlare per assoluti, un po' come hai fatto tu. No perchè spesso accade a questo, seppur in buonafede.
Beninteso che mi reputo tra i primi ignoranti in materia di jrpg, ma proprio per questo evito di parlare di capolavori qui e capolavori là ;)
Io semplicemente gioco ad un gioco,valuto le senzazioni/emozioni che mi ha saputo trasmettere e in base all'intensità di queste do un giudizio, e per farlo non c'è bisogno di andare prima a setacciare tutti i gdr esistenti sul panorama videoludico(cosa peraltro impossibile).
 

Epyon

Did I ever exist?
Solo per l'eccessivo(a mio parere) risalto dato a questo gioco e non magari ad altri come ad esempio al 9(a questo proposito ti invito a leggere la mia riflessione su ff9), non per altro eh

Beh nel topic di FFVII avevi citato FFX indi per cui...

Ah non fanno niente per impedirlo? e il combattimento tra kimahri e tidus dove lo metti?

Kimahri aveva già aveva capito che Tidus voleva farsi Yuna? Allora anche lui mi da ragione asd. O più semplicemente, voleva testare se Tidus fosse abbastanza forte da non mettere Yuna in pericolo? Io ho sempre creduto fosse quest'ultimo caso.

Tutto è possibile.

Indeed

Io semplicemente gioco ad un gioco,valuto le senzazioni/emozioni che mi ha saputo trasmettere e in base all'intensità di queste do un giudizio, e per farlo non c'è bisogno di andare prima a setacciare tutti i gdr esistenti sul panorama videoludico(cosa peraltro impossibile).

Trust me, s'è flammato non so quanto in questo forum per questo concetto
asdqf.gif
 

Epyon

Did I ever exist?
Neanchio... l'ho scoperto grazie a Epyon a cui chiedo: ma quanti guil costano?

Dipende... i prezzi vanno aumentando a seconda delle abilità e degli slot che ha come:

- Lunghezza +5/10/20%
- Resistenza +5/10/20%
- Mira +5/10/20%
- Concepimenti 0
- Spot (per trovare il punto G)
- Autorigene
- Fiocco (immune agli status/malattie veneree)
- Up and Down, Forward and Back (versione potenziata della Duck&Boxe)

E così via... l'unica cosa è che hanno tutti in comune l'abilità Perforazione
asdqf.gif
 

Leon90...

Active Member
Ah ok scusa nn ti stavo capendo; cmq rimanendo in tema..sarà anche così! Ma per questo quindi dovrei considerare e ritenere giustificata l'uscita finale di yu yevon? ok tu mi dici il nemico non è lui ma la spirale di morte che avvolge spira..e questo sarebbe un nemico degno di un FF quando in precedenza a esso vi sono nemici finali realizzati molto meglio? Per lo meno sempre a mio parere eh ^_^

Non c'è bisogno di avere per forza un nemico fisico in una storia.
La spirale della morte di Spira è causata da gli stessi esseri umani (vedi wakka all'inizio), in un certo senso sono loro il "nemico".

Il concetto del nemico finale ha un senso puramente simbolico e non scontato. Quindi, in vece del tema religioso, lo ritengo un nemico degno di nota. Sebbene ne abbia visti di migliori.

Il blitzball *____*

Fanculo al Triple Triad, al Gold Saucer, al Tetra Master e alle Chocografie, we don't need this shit :rolleyes:

No, sono tutti buoni minigiochi, se proprio meno il Gold Saucer.

L'ignoranza videoludica è un motivo per il quale si dovrebbe evitare di parlare per assoluti, un po' come hai fatto tu. No perchè spesso accade a questo, seppur in buonafede.
Beninteso che mi reputo tra i primi ignoranti in materia di jrpg, ma proprio per questo evito di parlare di capolavori qui e capolavori là ;)

Il capolavoro è uno solo: Xenogears.
Un gradino sotto vengono tanti altri tra cui FFVII, FFVI, Vagrant Story, Suikoden, Persona, SMT e lascio a Jeeg il compito di riempire la lista
hahat.gif

Dicevi?:rolleyes:

Niente, appena lo si osa dire...

OS21.466.00.jpg

Un film già visto... vabbè ma che mi frega, mica voglio convincere qualcuno
asdqf.gif

Cos'è un allarme sonoro?...o un aspiratore?...:/

Infatti, conta anche che la trama sia fluida, priva di buchi e che si regga su se stessa.
Cosa che non noto in FFX mi spiace.

Non mi pare che abbia buchi o che non si regga su se stessa.

Penso che qualsiasi risposta che non sia "no volevo dire le ventose sul tentacolo di un polpo" non ti soddisferà :3

Ma no, che vai a pensare:D...Mi accontento di quello che ti è apparso.

Coerenza: se dici no comment, quella parentesi non esiste.
Non a caso ho detto sembra eh. Think again.

Parole tra parentesi>Pensare. Io non ho detto nulla...:rolleyes:
Ti pare? Gli rispondi per la prima volta e già ti sembra che sia un bimbominkia.
Accetta un consiglio: Aspetta a lungo prima di giudicare.

Infatti il finale è ok, è tutto il resto che sa di già visto e che si può fin facilmente intuirne l'evoluzione
asdqf.gif

Non mi è parso:/

Le OST sono sempre stato il punto su cui ho battuto meno proprio perchè le più soggette ai singoli gusti.

Vero, ma è il punto che valuto di più in un gioco...e anche per gli altri valori, c'è la componente soggettiva...non di meno secondo me.

Sulla prima frase in pratica mi dai ragione ;)
Sulla seconda, era per ricollegarmi al fatto di come spesso ci si lascia andare ad estremismi nel giudicare le cose... il che non è mai un bene nè in un senso nè nell'altro.

Siamo daccordo allora;)

Si vede che faccio fatica a farmi capire. Che Tidus e Yuna si innamorassero nonostante quello che sarebbe potuto succedere durante la trama... penso si vedesse da un paio di anni luce.
Ad esempio Yuna si "trattiene" perchè sa che dovrà morire... eppure alla fine si lascia andare. Tidus all'inizio è un bamboccio che non dovrebbe nemmeno stare vicino a una come Yuna... e invece già fin dall'inizio del pellegrinaggio non ci sono chissà quali ostacoli al loro avvicinamento. Nemmeno Kimahri o Lulu fanno chissà cosa per impedirlo.

Kimahri lo sfida a duello veramente...

E chi l'ha negato
asdqf.gif

Il tipo che hai quotato...=0

Per me s'è quasi azzerata, fai te. Tra FFX e XII è una bella lotta in effetti, ma vince il secondo visto che ci sono molte aree segrete che si sbloccano soltanto in seguito.
Rovine di Omega, la grotta dell'intercessore rapito... pure il tempio di Baaj e il tempo di Remiem se vogliamo si. Non che ci sia chissà cosa da esplorare in questi ultimi due, ma sono pur sempre "nascosti".
Di certo non vorrete farmi passare come locazioni quelle singole schermate con le password vero?
asdqf.gif

FFXII straccia FFX nell'esplorazione, e batte anche i precedenti FF...per me.

Per il resto le hai già dette tu quali sono. E le schermate...beh un poco valgono anche loro...meglio di niente.

Ci aprirono un topic addirittura sul modo di correre di Tidus lmao

C'è già?XD

Una parte molto ma molto corposa direi
asdqf.gif

E' fondamentale la parte che dicidi tu. Prova ad esempio a mettere un portiere in attacco e l'attaccante in porta, oppure con abilità inapprorpiate ecc... e poi dimmi come vai bene.

Ad ogni modo per esempio io usavo Passa Ipno X per addormentare gli avversari ed approfittarne per passare la palla tra loro (il più vicini possibile) per farli crescere rapidamente.

Ma dove stanno questi labirinti? Ma se sono quasi tutte strade a senso unico eccezion fatta i Chiostri della Prova e alcuni bivii
hahat.gif

Nella Sferografia ci sono diversi percorsi possibili.
 

Epyon

Did I ever exist?

Pensato che possa essere l'eccezione che conferma la regola?
asdqf.gif

Evidentemente no, la foga di fare una pwnata era troppo forte.. peccato. Next time, think again
asdqf.gif


E comunque su Xenogears... prove me wrong. Best of luck about that.
uhuhk.gif


Cos'è un allarme sonoro?...o un aspiratore?...:/

Una sirena.

Non mi pare che abbia buchi o che non si regga su se stessa.

Ci sono ci sono, come lo stesso Sin e le varie locazioni... cerca in altri topic che trovi tutto.

Parole tra parentesi>Pensare. Io non ho detto nulla...:rolleyes:
Ti pare? Gli rispondi per la prima volta e già ti sembra che sia un bimbominkia.
Accetta un consiglio: Aspetta a lungo prima di giudicare.

moralizzatore.jpg

Thank goodness you were here to tell me that. Whatever would I have done without your keen powers of observation?

Vero, ma è il punto che valuto di più in un gioco...e anche per gli altri valori, c'è la componente soggettiva...non di meno secondo me.

Per me ci deve essere equilibrio in tutto.

Kimahri lo sfida a duello veramente...

Eh, per voi perchè già ha intuito che Tidus se la vuole fare, per me per saggiare le capacità del biondino .3

FFXII straccia FFX nell'esplorazione, e batte anche i precedenti FF...per me. Per il resto le hai già dette tu quali sono. E le schermate...beh un poco valgono anche loro...meglio di niente.

Può essere... FFXII è molto vasto, ma ha anche beneficiato di parecchi anni di sviluppo. Per esempio, in FFVII ogni città/paese (quasi tutti) sono racchiusi in una schermata, già in FFVIII si dipana in più schermate che le illustrano in maniera molto più espansa.
Ecco, FFXII segue la stessa strada... non mi sento di dire che è un pregio intrinseco del gioco.


Ho provato a cercarlo ma non esce fuori. O l'hanno cancellato oppure s'è perso quando il forum è andato down in un paio di occasioni.
Comunque c'era, aveva pure un sondaggio.

E' fondamentale la parte che dicidi tu. Prova ad esempio a mettere un portiere in attacco e l'attaccante in porta, oppure con abilità inapprorpiate ecc... e poi dimmi come vai bene.
Ad ogni modo per esempio io usavo Passa Ipno X per addormentare gli avversari ed approfittarne per passare la palla tra loro (il più vicini possibile) per farli crescere rapidamente.

Eh appunto. Torni sempre là, alle statistiche che la comandano fin troppo.
Per dire no... in un gioco di calcio, in un picchiaduro e così via, se un giocatore è più forte di un altro o della CPU, lo è indipendentemente dai valori in campo, anzi è lì che si vede la differenza, ossia se è una bravura vera o coadiavuta dal gioco in sè.
E poi sempre del Blitzball, ripeto che è parecchio legnoso coi vari menu e animazioni.

Nella Sferografia ci sono diversi percorsi possibili.

Ah ti riferivi alla sferografia, pensavo alle locazioni da esplorare, my bad.
Si ci sono i percorsi, ma quand'è che scegli dove andare? Dopo che hai sviluppato quello proprio dei pg e/o aver usato le relative passosfere.
Ma in quel caso si ritorna al fatto che rendi uguali i pg tra di loro snaturando i loro ruoli. Una Lulu con Antiscutum che significato ha? Un Wakka che usa Firaga?

Vuoi un esempio di come sarebbe stato meglio? Una scelta ad albero di natale, dopo ogni nodo un bivio, dove ad esempio scegliendo un ramo andavi per pompare le stat, nell'altro invece acquisivi le varie abilità. O più semplicemente... una sferografia unica per ogni pg. Fatta molto più a misura per ciascun pg e con meno abilità, ma molto più utili anzichè millemila ma che alla fine non usi nemmeno.
Ma alla fine l'errore di base sta nel fatto che in FFX è concesso - purtroppo - il power play, quindi...
Non a caso i migliori sistema di crescita sono da sempre quelli che prevedono i Job: personalizzazione dei pg come più aggrada e allo stesso tempo si evita il power play.
 

Tribal

Member
Ihih guarda nn voglio discutere il simbolo del tema religioso che yu yevon possiede; però..a parer mio non è certo sufficiente ciò che lui rappresenta , o per lo meno non questa motivazione per salvarlo come boss che per me resta il peggiore tra tutti i ff giocati (l'avrssero almeno fatto con un aspetto più decente, non lo si può salvare nemmeno da quel lato li); e poi come dicevo prima..tirarmi fuori all' 80 % del gioco (se non di più) che lui è la vera causa di tutto e per giunta spiegando la sua identità e il suo significato in 4 righe (nel vero senso della parola però) non può di certo fare in modo che io possa apprezzare un nemico finale del genere introdotto in un modo decisamente inappropriato..se si fosse scoperto il suo significato a metà gioco e magari la storia fosse proseguita cercando di far usicre agli occhi del videogiocatore almeno un pò di quella che era la sua personalità, allora sarebbe stato tutto diverso! ma purtroppo non è andata così..e infatti come spiegavo nei post precedenti..molti lo considerano un difetto ma io dico come sempre, meno male che Seymour c'è! ^_^
Ti sei appena iscritto e già mi sei piaciuto non solo per i tuoi commenti intelligenti ma anche perchè si avvicinano molto al mio modo di pensare.
Infatti hai perfettamente ragione sul boss finale di ffX sia per quello che hai scritto in questo post che in altri post.Quella sottospecie di medusa e tutto quel combattere con i tuoi eoni poteva essere tranquillamente omesso completamente dal prodotto finale sia perche schifoso esteticamente,sia perchè alla trama non apporta quasi niente,ma anche perchè è di una facilità disarmante sconfiggerlo(cosa grave per un boss finale).Però e giustissimo anche il discorso di Leon90 sul fatto che è una cosa simbolica anche se personalmente si era già capito durante il gioco che il nemico era la religione,non c'era bisogno di introdurre questo boss che d'altronde non si capisce neanche bene chi sia.Per me il boss finale è e resterà sempre l'eone di braska,infatti se ci pensate bene sconfiggendolo, sin tecnicamente non può più rinascere.Fine.E niente X-2... :D
 

Marco86

Nuovo utente
Non c'è bisogno di avere per forza un nemico fisico in una storia.
La spirale della morte di Spira è causata da gli stessi esseri umani (vedi wakka all'inizio), in un certo senso sono loro il "nemico".

Il concetto del nemico finale ha un senso puramente simbolico e non scontato. Quindi, in vece del tema religioso, lo ritengo un nemico degno di nota. Sebbene ne abbia visti di migliori.
Beh a questo punto subentra la soggettività direi ^_^ per me in un final fantasy il nemico, in tutto il suo essere realizzato è importantissimo! E yu yevon non era certo il nemico principale che avrei voluto vedere..quindi..se c'è qualcuno che per un motivo o per l'altro riesce come te ad apprezzarlo ben venga! penso sia inutile andare avanti ^_^




Ti sei appena iscritto e già mi sei piaciuto non solo per i tuoi commenti intelligenti ma anche perchè si avvicinano molto al mio modo di pensare.
Infatti hai perfettamente ragione sul boss finale di ffX sia per quello che hai scritto in questo post che in altri post.Quella sottospecie di medusa e tutto quel combattere con i tuoi eoni poteva essere tranquillamente omesso completamente dal prodotto finale sia perche schifoso esteticamente,sia perchè alla trama non apporta quasi niente,ma anche perchè è di una facilità disarmante sconfiggerlo(cosa grave per un boss finale).Però e giustissimo anche il discorso di Leon90 sul fatto che è una cosa simbolica anche se personalmente si era già capito durante il gioco che il nemico era la religione,non c'era bisogno di introdurre questo boss che d'altronde non si capisce neanche bene chi sia.Per me il boss finale è e resterà sempre l'eone di braska,infatti se ci pensate bene sconfiggendolo, sin tecnicamente non può più rinascere.Fine.E niente X-2... :D

Ahah grazie mi fa piacere! :) anche se il vero boss bidone di FF X ( e mi dispiace anche dirlo) ancora più di yu yevon è proprio seymour all'ultima trasformazione! non hai idea della rabbia che ho contro square per aver realizzato un boss così facile da battere sebbene quello (e quà sembra che mi contraddico ma non è così) è il mio combattimento preferito! :)
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Per me il boss finale è e resterà sempre l'eone di braska
infatti è cosi O: la cosa va un tantino oltre l'opinabilità

tutto il patema che segue la sconfitta dell'eone di braska non è altro che una, mmm come chiamarla, "battaglia cinematica", una volta passata quella soglia hai solo una scelta: vincere, ed è ovvio che se si esclude il fattore game over l'intera battaglia diventa più un evento interattivo, cosi come lo fu il breve ma intenso Cloud vs Sephy a suo tempo
 

Epyon

Did I ever exist?
infatti è cosi O: la cosa va un tantino oltre l'opinabilità

tutto il patema che segue la sconfitta dell'eone di braska non è altro che una, mmm come chiamarla, "battaglia cinematica", una volta passata quella soglia hai solo una scelta: vincere, ed è ovvio che se si esclude il fattore game over l'intera battaglia diventa più un evento interattivo, cosi come lo fu il breve ma intenso Cloud vs Sephy a suo tempo

Non mi pare ci sia game over quando Yu Yevon s'impossessa degli eoni, tanto è vero che il gioco ti attiva risveglio automaticamente, ma non ricordo se una volta oppure è permanente... di sicuro viene attivato.

A proposito del finale comunque ricordo che se si aveva un'arma con spot incorporato, selezionando gli eoni impossessati questi dicevano una frase di scuse... me le scrissi pure, chissà se riesco a ritrovarle.
Di certo ricordo Anima che diceva "Mea Culpa", fu con lui che scoprì sta cosa infatti.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Non mi pare ci sia game over quando Yu Yevon s'impossessa degli eoni, tanto è vero che il gioco ti attiva risveglio automaticamente, ma non ricordo se una volta oppure è permanente... di sicuro viene attivato.
è proprio quello che intendevo, senza game over diventa un evento interattivo, e si, il risveglio automatico rimane per tutta la battaglia

la cosa delle frasi me la ricordo anch'io, me ne accorsi le prime volte che andai a ripetere la fase finale per rivedere il finale (un tempo facevo sempre cosi in ogni gioco ç_ç) quando ancora non avevo le armi finali, son quei dettagli che si fanno piacere, almeno da me
 

Leon90...

Active Member
Pensato che possa essere l'eccezione che conferma la regola?
asdqf.gif

Evidentemente no, la foga di fare una pwnata era troppo forte.. peccato. Next time, think again
asdqf.gif


E comunque su Xenogears... prove me wrong. Best of luck about that.
uhuhk.gif

Xenogears nemmeno lo conosco, ma a prescindere avevi perso la coerenza.
Nulla di che, eh...solo la ritengo una virtù degna di nota.


Ah...ok...ma è un tantinto brutta come sirena:D

Ci sono ci sono, come lo stesso Sin e le varie locazioni... cerca in altri topic che trovi tutto.

Locazioni? che hanno buchi e trame che non stanno in piedi? ma che dici?

Locazioni=Ambientazioni/luoghi.


moralizzatore.jpg

Thank goodness you were here to tell me that. Whatever would I have done without your keen powers of observation?

...

Lezione d'inglese: Cit. Epyon./prof. d'ingleseXD: Grazie al cielo sei qui a dirmelo. Che cosa avrei fatto senza i tuoi acuti poteri di osservatore?

Nothing...ù.ù

A parte gli scherzi, siamo daccordo che è saggio attendere prima di giudicare?

Per me ci deve essere equilibrio in tutto.

Giusto, ma io sono di parte...le ost di FF le suono con immenso diletto *___*...troppo belle...

Eh, per voi perchè già ha intuito che Tidus se la vuole fare, per me per saggiare le capacità del biondino .3

Mmm...forse entrambi.

Può essere... FFXII è molto vasto, ma ha anche beneficiato di parecchi anni di sviluppo. Per esempio, in FFVII ogni città/paese (quasi tutti) sono racchiusi in una schermata, già in FFVIII si dipana in più schermate che le illustrano in maniera molto più espansa.
Ecco, FFXII segue la stessa strada... non mi sento di dire che è un pregio intrinseco del gioco.

Io si...ma sopprattutto mi riferivo alla libertà di azione/movimento.

Puoi andare quasi dove ti pare fin dall'inizio in FFXII>cosa mai vista prima...che ne ha aumentato l'esplorazione, la longevità e il gameplay!

Ho provato a cercarlo ma non esce fuori. O l'hanno cancellato oppure s'è perso quando il forum è andato down in un paio di occasioni.
Comunque c'era, aveva pure un sondaggio.

Peccato...

Eh appunto. Torni sempre là, alle statistiche che la comandano fin troppo.
Per dire no... in un gioco di calcio, in un picchiaduro e così via, se un giocatore è più forte di un altro o della CPU, lo è indipendentemente dai valori in campo, anzi è lì che si vede la differenza, ossia se è una bravura vera o coadiavuta dal gioco in sè.
E poi sempre del Blitzball, ripeto che è parecchio legnoso coi vari menu e animazioni.

E' "solo" un minigioco...non devi aspettarti chissa quali qualità grafiche/logistiche.

Per il resto...Uno può essere in difficoltà anche con buoni parametri, ma se usi il cervello te la cavi anche se sei con parametri più bassi.

Ah ti riferivi alla sferografia, pensavo alle locazioni da esplorare, my bad.
Si ci sono i percorsi, ma quand'è che scegli dove andare? Dopo che hai sviluppato quello proprio dei pg e/o aver usato le relative passosfere.
Ma in quel caso si ritorna al fatto che rendi uguali i pg tra di loro snaturando i loro ruoli. Una Lulu con Antiscutum che significato ha? Un Wakka che usa Firaga?

Vero, dicasi pg fotocopia...anche se solo alla fine. Ma il concetto alla base non è male no? (mi sono ripetuto di nuovo...).

Inoltre dopo avere finito quello proprio e avere usato le passosfere hai già fatto abbastanza, e comunque scegli quello più appropriato. es. Auron lo mandi dove c'è wakka o tidus (meglio Wakka, per la mira).

Vuoi un esempio di come sarebbe stato meglio? Una scelta ad albero di natale, dopo ogni nodo un bivio, dove ad esempio scegliendo un ramo andavi per pompare le stat, nell'altro invece acquisivi le varie abilità. O più semplicemente... una sferografia unica per ogni pg. Fatta molto più a misura per ciascun pg e con meno abilità, ma molto più utili anzichè millemila ma che alla fine non usi nemmeno.

Vero...*___*...meraviglioso....

Però, se possibile, prefeirei molte abilità utili piuttosto che poche:)

Ma alla fine l'errore di base sta nel fatto che in FFX è concesso - purtroppo - il power play, quindi...
Non a caso i migliori sistema di crescita sono da sempre quelli che prevedono i Job: personalizzazione dei pg come più aggrada e allo stesso tempo si evita il power play.

Concordo...
 

Level MD

The Secret Darkness
Dipende... i prezzi vanno aumentando a seconda delle abilità e degli slot che ha come:

- Lunghezza +5/10/20%
- Resistenza +5/10/20%
- Mira +5/10/20%
- Concepimenti 0
- Spot (per trovare il punto G)
- Autorigene
- Fiocco (immune agli status/malattie veneree)
- Up and Down, Forward and Back (versione potenziata della Duck&Boxe)

E così via... l'unica cosa è che hanno tutti in comune l'abilità Perforazione
asdqf.gif

35buoopjpg.gif
 
Top