1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

FF VIII Oggettivamente parlando, Final Fantasy 8 è un capolavoro?

Discussione in 'Final Fantasy' iniziata da <kenji>, 2 Febbraio 2007.

1. Mobius

Mobius Ulisse

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Il ruolo del pianeta Vegeta nell'Universo e quello di Tera non sono simili? Il fato dei due pianeti, anche se molto diverso, non si riconduce ad un simile destino catastrofico?

Il fatto che vengono dedicati quattro minuti alla questione non cambia molto le cose...

Anche io sono oggettivamente stanco della presunta oggettività di alcune cose che di oggettivo hanno ben poco, specialmente se per oggettivo si intende l'opinione di una schiera di oggettivisti che hanno criteri oggettivi di valutazione la cui oggettività non si avvicina pienamente all'oggettività di grandi videogiocatori, come gli oggettivissimi recensori che lavoravano oggettivamente per oggettive riviste dedicate al mondo dei videogiochi.

A parte gli scherzi, vedo tanti giri di parole e nessuno che mi dice perché gli Assi di FFO hanno criteri di valutazione diversi, anche se di poco, rispetto ad alcuni grandi recensori che di titoli ne conoscono a bizzeffe. Qui si stanno quotando solo una piccola parte del mio post, riferita a Gidan e a FFIX... è OT, e per questo è stata postata come semplice riferimento e non come modo per mandare avanti il topic.

Io qui sto mettendo in discussione la presunta validità della presunta oggettività dei criteri di valutazione usati dai "grandi" membri del forum. La differenza tra loro e i recensori vecchio stile è abbastanza accentuata. Perché non discutiamo questo problema, che sta dietro a mesi e mesi di accuse nei confronti di FFVIII, invece di una questione relativa a Gidan che andrebbe confinata all'apposita board? Perché non si legge tutto il contenuto del mio post che affrontava il problema?

2. Strife90

Strife90 mezzo-demone

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Per quello che che può valere la mia opinione credo che il problema sia andato ben al di la di ff8. Qua ognuno si sente attaccato sul personale, perchè dire che ff8 fa oggettivamente schifo ad un suo fan significa insinuare subdolamente che i suoi criteri di valutazione facciano schifo. E viceversa, insistere sulla questione come fai tu(Mobius) significa minare l'autorità di una persona che ha anni di esperienza sulle spalle, è un po come far notare un'errore ortografico commesso da un insegnante di italiano:p
    Ed allora si è arrivati a formulare tesi che sono vereamente bizzarre allo scopo di vincere una guerra senza senso alcuno...
    Non si possono oggettivizzare canoni che sono prettamente dettati dal singolo individuo(come il gusto,le emozioni o la qualità d'intrattenimento che un'opera può concedere) semplicemente perchè ognuno ha un modo differente di concepire il concetto d'intrattenimento ed ognuno elabora in modo diverso le emozioni che una trama può suscitare(quali che siano i motivi, se dettati da un diverso bagaglio culturale o che altro). Sono convinto che a volte risultino vincenti trame contenutisticamente più semplici rispetto ad altre più elaborate ma artificiose.
    E' un po come affermare l'assoluta superiorità di una corrente artistica o letteraria su un'altra, non esiste un oggettività di fondo, ma un gusto per il bello differente.

Ma non credere,caro Mobius, che la comunità Nerd degli rpg del mondo sia veramente onesta nell'esporre le proprie opinioni. Sono un po come quegli alternativi che criticano i truzzi additandoli come pecoroni senza cervello ma la verità è che sono diventati alternativi perchè nella loro compagnia lo erano tutti,se i loro amici fossero stati truzzi lo sarebbero diventati anche loro.
    Criticare ff8 è diventato un po un saluto "nerd", che usano per riconoscersi tra la folla e fare branco a loro volta. La verità è che molti di loro piangono di nascosto ogni volta che vedono la scena del bacio tra Squall e Rinoa, e molti di loro sono anche qui su FFO, ed in questo momento magari stanno accusando il primo di essere una zitella e la seconda un'adorabile rompiballe.

Ok devo smetterla di fumare,lo promettoXDXDXDXD

3. ColdEvil

ColdEvil Member

Mi Piace Ricevuti:
    0
    O non hai visto Dragonball o non hai giocato a FFIX.I pianeti con un simile destino???Uno è stato distrutto e l'altro è in degradazione (gia sono molto simili....).Il fatto dei 4 minuti non lo commento nemmeno perchè mi hai fatto cadere le braccia con quella affermazione.Hai usato 11 oggettivo e hai spiegato sempre le solite cose,il primo a non essere oggettivo sei tu.

4. Leon90...

Leon90... Active Member

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Mi sembra che stavolta non mi hai compreso tu:
    Non intendo dire affatto che basti un minimo di differenza per togliere l'originalità, io dico che per quanto ne so in nessun ff manca l'originalità rispetto ad un'altro...perchè ogni ff (anche ogni singolo pg) è diverso dagli altri. Poi questo fattore originalità è ovvio che ci sia ma basarci sopra una valutazione mi sembra eccessivo(non basta di certo...anzi).
    P.S: Plagio e contaminatio non sono ammissibili ovviamente, infatti non ne ho mai notati in ff...poi se stiamo a gurdare ogni coincidenza come queste cose allora ce ne sarebbero dovunque.
    Per intenderci una musica che è composta in do minore è un plagio di una musica uscita prima sempre in do minore?...A me non sembra proprio.

5. _°cloud_roxas°_

Mi Piace Ricevuti:
    0
    ODDIO! questo topic esiste ancora? ne è passato di tempo! 226 pagine di parlate su ff8 mi sembra uno spreco di memoria del server... quando avrò tempo scriverò anche io un oggettivo messaggio che oggettivamente parlando parla dell'oggettività di un oggettivissimo capolavoro il qual'è final fantasy VIII... =_=

6. °Fayette Fantasy°

°Fayette Fantasy° SOLDIER 1°st Class

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Io penso, mettendo tutta la mia soggettività :D che si può ritenere un capolavoro!! a mio parere ripeto! :D (rispondo alla domanda iniziale della discussione, visto che si sta andando un bel pò lontani dal discorso principale!!!) :D

7. balthier88

balthier88 lo zio ferra

Mi Piace Ricevuti:
    0
    ascolta va bene rispondere soggettivamente, ma argomentare non fa mai male

8. °Fayette Fantasy°

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Se ne è parlato all'infinito del perchè....appoggio tutti quelli che lo reputano tale per la Grafica, Musica, Storia e persino del combattimento finale!! Quanto ho sofferto anni fa!!! per me, il più difficile di tutti ("Tutti per me" intendo: FFVII, FFIX, FFX, FFXII) ^__^

9. _°cloud_roxas°_

Mi Piace Ricevuti:
    0
    davvero per te il più difficile?? intendi il boss finale?

10. °Fayette Fantasy°

Mi Piace Ricevuti:
    0
    SIIIIIII....di quelli che ho finito si.....sarà che ero più piccolina (avrò avuto 17 anni...)..ma ricordo che era stato VERAMENTE difficile!!! ù__ù

11. _°cloud_roxas°_

Mi Piace Ricevuti:
    0
    PICCOLINA? XD! l'unica bastardata è che se muori sei morto, e artemisia finale fa apocalisse che leva tutta la tua vita meno un hp.. anche se con luna crescente ( quella tecnica di angelo come si chiama ^^) sei invincibile!

12. °Fayette Fantasy°

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Si ma mi ero incasinata con la strega fin dall'inizio...usavo molto le invocazioni...e le magie..quindi quando me le annullava mi trovavo spiazzatissima!! c'ho messo un sacco per batterla! mi uccideva quasi sempre Griever alla prima apparizione! ^__^'

13. Leon90...

Leon90... Active Member

Mi Piace Ricevuti:
    0
    Concordo, effettivamente anche per me è stato il boss finale più difficile...il più facile invece fu certamente Yu Yevon di ffX.

14. Enigma

Enigma Hyuga Clan's Heir

Mi Piace Ricevuti:
    0
    eh già, che cosa infame vero? :|

XD

pero se ci penso in effetti è vero, il combattimento finale dell'VIII è davvero il più difficile, è l'unico che funziona al contrario, più tu sei forte più diventa rognoso, mentre con gli altri FF basta livellare un po e il boss finale diventa uno scherzo
    è per questo che mi piace il fatto che i mostri livellano assieme al party, in questo modo anche le battaglie che sembrano le più facili non sono poi cosi scontate...peccato che oltre al tactics questo sistema non l'ho visto da nessun'altra parte ç_ç

15. Cid89

Cid89 Professional Burper

Mi Piace Ricevuti:
    0
    beh l'ideale sarebbe stato che la potenza dei nemici variasse non solo in funzione del livello, ma anche (e soprattutto) in funzione dei parametri dei nostri pg ;) Perché in FF8 è fin troppo afcile avere Squall a livello 20 circa con 255 di Forza :D

Condividi questa Pagina