Varie [OGGETTIVAMENTE] Qual è tra FFVII e FFIX il migliore?

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
T.G.Cid Orlandu ha detto:
Francamente come molti hanno fatto notare, forse le innovazioni introdotte all'epoca, sia graficamente che nel sistema di gioco, senza dubbio FF7 è stata una svolta. Quello che proprio facico fatica a capire è come il 9 possa aver suscitato in molti il pensiero "miglior gioco" quando ci sono stati altri FF di pari valore se non di piu in termini di trama, sistema di gioco, ecc... Basti solo pensare ai vari FF4-6 & TACTIS (e voglio essere Blasfemo a dire pure l'8, ma intendo solo il sistema delle Junction) ad esempio. Forse il motivo che fa preferire il 9 (come il 10 o 12 ai piu giovani) è proprio la parte grafica: e cio mi fa sorridere con malinconia.

ps. piu ci penso, e piu capisco CHE SONO UN ******** (neurone TVB)

EDIT: Davvero, fatemi capire come possa essere considerato SOGGETTIVAMENTE il migliore... mi sforzo eh... ma nulla... "mostri sacri"? ...non capisco... cio che voglio dire è che in vita via avrò finito 50 volte il 7, 140 il tactics e 1024 l'8, ma continuerò a giudicare l'8 il peggiore mai visto nonostante ci abbia giocato molte volte solo per quelle 2-3 cose che mi piacevano (Junction e le carte). Dai i mostri sacri sono davvero ben altre cose...



Mah, forse la trama carica di significati filosofici, i personaggi che chi più chi meno hanno un'interiorità mostruosa, il sistema di gioco facile e piacevole ma comunque abbastanza strategico (molto più delle junction e della sferografia, per intenderci), le OST da urlo e le ambientazioni magiche? ah no, di FFIX si guarda solo la grafica... (fattore tra l'altro + snobbato del gioco).

Io non ho provato il VI e il tactics, ma tutti gli altri li ho giocati molto attentamente e non posso far altro che inserirlo tra i migliori (con il IV e il VII)
 

Sephirously35

The Slayer of God
I Love Quina Quen ha detto:
Mah, forse la trama carica di significati filosofici, i personaggi che chi più chi meno hanno un'interiorità mostruosa, il sistema di gioco facile e piacevole ma comunque abbastanza strategico (molto più delle junction e della sferografia, per intenderci), le OST da urlo e le ambientazioni magiche? ah no, di FFIX si guarda solo la grafica... (fattore tra l'altro + snobbato del gioco).

Io non ho provato il VI e il tactics, ma tutti gli altri li ho giocati molto attentamente e non posso far altro che inserirlo tra i migliori (con il IV e il VII)

Perfettamente d'accordo: se c'é un motivo che non rientra fra quelli che mi hanno fatto scegliere FF IX al posto di FF VII, tenendo comunque presente l'ultimo mio post, é proprio la grafica. E' un elemento che, personalmente, a torto o ragione, considero molto poco e, di sicuro, anche se dovessi rifletterci sopra, non lo farei mai diventare determinante in un confronto, soprattutto fra giochi del genere. Ho potuto giocare a FF IV e FF VI, al Tactics no, ma pensavo di rimediare, magari sfruttando quello per PSP, però non vedo come FF IX possa essere loro inferiore: tutti e quattro (FF IV, FF VI, FF VII e FF IX), anzi, cinque (conto anche FF V: non potrei mai scordarlo) sono dei giochi fantastici, sotto qualsivoglia luce si desideri giudicarli. Comunque, per me, il sistema di combattimento/sviluppo di FF IX é nettamente superiore a quello di FF VIII, senza contare che le Junction si possono anche impostare in automatico senza fare nulla, se non scegliere Magie piuttosto che Assimila o qualche autoabilità. Naturalmente, se si vuole sfruttarle al meglio, bisogna risistemarle un po', ma, comunque, FF IX resta superiore. Inoltre, con le Junction, a parte le Limit, la differenziazione viene azzerata, e la cosa non mi sembra così positiva.
 

Zanna

Mamoru Takamura
T.G.Cid Orlandu ha detto:
Francamente come molti hanno fatto notare, forse le innovazioni introdotte all'epoca, sia graficamente che nel sistema di gioco, senza dubbio FF7 è stata una svolta. Quello che proprio facico fatica a capire è come il 9 possa aver suscitato in molti il pensiero "miglior gioco" quando ci sono stati altri FF di pari valore se non di piu in termini di trama, sistema di gioco, ecc... Basti solo pensare ai vari FF4-6 & TACTIS (e voglio essere Blasfemo a dire pure l'8, ma intendo solo il sistema delle Junction) ad esempio. Forse il motivo che fa preferire il 9 (come il 10 o 12 ai piu giovani) è proprio la parte grafica: e cio mi fa sorridere con malinconia.

ps. piu ci penso, e piu capisco CHE SONO UN ******** (neurone TVB)

EDIT: Davvero, fatemi capire come possa essere considerato SOGGETTIVAMENTE il migliore... mi sforzo eh... ma nulla... "mostri sacri"? ...non capisco... cio che voglio dire è che in vita via avrò finito 50 volte il 7, 140 il tactics e 1024 l'8, ma continuerò a giudicare l'8 il peggiore mai visto nonostante ci abbia giocato molte volte solo per quelle 2-3 cose che mi piacevano (Junction e le carte). Dai i mostri sacri sono davvero ben altre cose...

Concordo in parte con te TGC. Parlare di FF IX come di un "mostro sacro" mi sembra un tantino esagerato, sia per quanto concerne la saga FF, (poichè se tale epiteto dovesse essere speso farei molta meno fatica ad affiancarlo a FF VI-VII & Tactics) sia nella storia dei jrpg.
Che poi sia un ottimo titolo con molti punti di forza (tematiche nella trama, ottimo gameplay, ambientazione fantasy) è indubbio, ma come ha già detto Folken, lo sviluppo dell'intreccio narrativo è molto al di sotto di titoli come FF VI o VII, così come io direi che è al di sotto di altri jrpg meno considerati e conosciuti. Se FF IX è un mostro sacro, allora titoli come i primi tre Suikoden (che gli sono 3 spanne sopra per narrazione, e in alcuni casi anche come giocabilità) cosa sarebbero?

Non concordo invece con TGC quando chiama in causa il junction system (ma va? :D), che sarà pure stato una novità ai tempi, ma lo ritengo con ogni probabilità il punto più basso raggiunto dalla saga in merito ai sistemi di combattimento/sviluppo.
Così come penso che il successo, o meglio, la rivalutazione a lungo termine di questo titolo (FF IX) sia dovuta ad altri fattori (non tanto alla grafica): FF IX è l'ultimo capitolo che si rifà agli aspetti più tradizionali della saga (non per nulla fu una specie di omaggio fortemente voluto da Sakaguchi), dall'aspetto dei pg, all'ambientazione, fino al sistema di gioco in cui si nota senz'altro un filo conduttore con i capitoli precedenti (cosa impossibile da fare con FF XII, e difficile da rintracciare in FF X con la sferografia). Non è un mistero infatti che diversi videogiocatori ritengono FF IX "l'ultimo vero Final Fantasy", e vedono in tutto ciò che è uscito in seguito una specie di punto di non ritorno e una netta rottura con il passato.
 

B.Sephiroth

Member
mmm Difficile paragonarli perchè sono due capitoli eccezzionali però ci provo:

P.S:escludo la grafica perchè i giochi sono usciti in anni diversi quindi è un parametro che non può essere giudicato

GAMEPLAY: il VII indubbiamente,semplice e divertente,il IX pecca di velocità.
STORIA: il VII ha una storia magnifica piena di intrecci e misteri,idem Final fantasy IX,quindi parità
SONORO:le musiche di Final fantasy VII sono stupende a partire dall'opening a One Winged Angel,mentre nel nove ce ne sono alcune davvero pessime.
LONGEVITA':due capitolo molto lunghi con parecchie ore di gioco,il settimo capitolo prevale per le sue missioni secondarie.

Quindi posso dire che il settimo capitolo vince di poco sul nono.

a mio parere sono due giochi stupendi,i migliori capitoli di questa stupenda saga.
 

Kain

So say we all!
I Love Quina Quen ha detto:
Nonostante io sia un fanboy del IX, oggettivamente mi rendo conto che il VII è superiore, sebbene non di molto ed ecco la mia analisi:

Concordo con quanto detto da Quina, anche se avrei da ridere per quanto riguarda il gameplay.
Il BS non è lento, è esattamente lo stesso di FFVII: l'ATB. La lentezza penso sia dovuta da un fattore tecnico. Anche quando, nella World Map, salivi sull'Invicibile c'era un rallentamento del gioco.
Certo con il Job di FFIX tutti i PG sono uno differente dall'altro, ma con il Materia System si possono fare moltissime combinazioni (vedi Final Attack-Phoenix). Che poi con il Materia System finisci per creare dei mostri (e se vogliamo cloni) solo quando ottieni la Master Materia o la W-Materia (W-Item, Summon e Magic).
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Zanna ha detto:
Concordo in parte con te TGC. Parlare di FF IX come di un "mostro sacro" mi sembra un tantino esagerato, sia per quanto concerne la saga FF, (poichè se tale epiteto dovesse essere speso farei molta meno fatica ad affiancarlo a FF VI-VII & Tactics) sia nella storia dei jrpg.
Che poi sia un ottimo titolo con molti punti di forza (tematiche nella trama, ottimo gameplay, ambientazione fantasy) è indubbio, ma come ha già detto Folken, lo sviluppo dell'intreccio narrativo è molto al di sotto di titoli come FF VI o VII, così come io direi che è al di sotto di altri jrpg meno considerati e conosciuti. Se FF IX è un mostro sacro, allora titoli come i primi tre Suikoden (che gli sono 3 spanne sopra per narrazione, e in alcuni casi anche come giocabilità) cosa sarebbero?


beh, su questo devo dissentire, certo le tecninche di narrazione sono più lineari, ma è uno dei pochi, nella saga di FF, che offre una versione a 360° della vicenda, grazie anche agli ETR, una geniale idea. Come ho già detto la narrazione è spesso lenta per consentire lo sviluppo della psicologia dei personaggi, cosa che non avviene in molti altri capitoli, tutti colpi di scena e azione (lo stesso FFVII è tra questi).
Lo stesso FFIV è impostato in modo similare, benchè manchi la parte introspettiva, però quello è considerato un mostro sacro, ma il IX no... perchè mai ciò?

Concludendo, probabilmente non sarà tra i 10 jrpg più belli della storia, ma tra i primi 15 sì.
 

Filos85

Member
Io non ho mai considerato FFIV un mostro sacro, è un ottimo gioco certamente ma di mostri sacri nella serie ci sono solo FFVI,FFVII,FFVIII (basandoci su dati di gradimento visti su diversi siti). Tralasciando quest'ultimo che come ormai ben sappiamo non è gradito a molti in questo forum e di cui ad ogni modo si è già discusso a suo tempo, per quanto mi riguarda trovo FF7 migliore di FF9 principalmente per trama e sistema di sviluppo (e sidequest anche).

Quina se posso darti un consiglio gioca al VI: oltre a godere di un masterpiece dei GDR credo che sbalzerà FF9 un gradino indietro tra i tuoi preferiti.
 

BlackBasch88

Il Profeta
Tutti i FF per Nes,Snes ecc... sono bellissimi(senza alcuna discussione)...........se dovessi scegliere tra i vari capitoli pre-PS non saprei quale scegliere.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Filos85 ha detto:
Io non ho mai considerato FFIV un mostro sacro, è un ottimo gioco certamente ma di mostri sacri nella serie ci sono solo FFVI,FFVII,FFIII (basandoci su dati di gradimento visti su diversi siti). Tralasciando quest'ultimo che come ormai ben sappiamo non è gradito a molti in questo forum e di cui ad ogni modo si è già discusso a suo tempo, per quanto mi riguarda trovo FF7 migliore di FF9 principalmente per trama e sistema di sviluppo (e sidequest anche).

Quina se posso darti un consiglio gioca al VI: oltre a godere di un masterpiece dei GDR credo che sbalzerà FF9 un gradino indietro tra i tuoi preferiti.

FF III? Ma non ti sarai confuso con FF VIII?
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Peccato che i dati di gradimento nei siti non contano nulla, specialmente in Italia dove siamo piewni di noobs riguardo gli RPG, ma di questo abbiamo già parlato e anche flammato in altre sezioni.

FFIV è un pezzo di storia perchè è stato il primo a introdurre tematiche un po' più complesse nella saga oltre ad essere un signor gioco... ah e vi ricordo che l'intreccio di FFVIII è quasi tutto copiato da questo gioco.

Riguardo il IX, io ho già detto quello che avevo da dire e lo considero un masterpiece per motivi che ho già elencato, a partire dai personaggi che davvero restano nel cuore.

E inoltre è il capitolo preferito da Sakaguchi, e scusa se è poco
 

Filos85

Member
I dati si riferivano anche a siti esteri postati a loro tempo su topic apposito.

Comunque parlavo di concezione generale, poi se per te FFIV ha delle qualità che lo elevano a capitolo storico va benissimo, ma non era questo il punto che intendevo io.

Poi che è il preferito di Sakaguchi (scusa la rozzezza) non me ne può fregar di meno, nel senso: ognuno ha il suo preferito.
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Filos85 ha detto:
I dati si riferivano anche a siti esteri postati a loro tempo su topic apposito.

Comunque parlavo di concezione generale, poi se per te FFIV ha delle qualità che lo elevano a capitolo storico va benissimo, ma non era questo il punto che intendevo io.

Poi che è il preferito di Sakaguchi (scusa la rozzezza) non me ne può fregar di meno, nel senso: ognuno ha il suo preferito.


Peccato che l'VIII sia stato criticato il America e Giappone, dove gli RPG erano già diffusi da tempo, vorrei vedere delle fonti di siti americani (o meglio ancora, giapponesi) dove si vede FFIX in una posizione di gradimento mediocre e FFVIII in testa oppure subito dietro il VII.

Si sa che il VII è il preferito nel mondo e il VI in america. Nella maggior parte dei sondaggi il IX segue questi 2, tranne quando la componente di novizi è alta, allora il IX si piazza dietro il X capitolo.

Vabbè, quella di Sakaguchi era una precisazione, di certo non si valuta un gioco su chi lo preferisce... però così ti sei smontato da solo.
 

Sephirosu

Too stubborn to die
I Love Quina Quen ha detto:
Peccato che l'VIII sia stato criticato il America e Giappone, dove gli RPG erano già diffusi da tempo, vorrei vedere delle fonti di siti americani (o meglio ancora, giapponesi) dove si vede FFIX in una posizione di gradimento mediocre e FFVIII in testa oppure subito dietro il VII.

Si sa che il VII è il preferito nel mondo e il VI in america. Nella maggior parte dei sondaggi il IX segue questi 2, tranne quando la componente di novizi è alta, allora il IX si piazza dietro il X capitolo.

Vabbè, quella di Sakaguchi era una precisazione, di certo non si valuta un gioco su chi lo preferisce... però così ti sei smontato da solo.

>_> Veramente in base alle vendite mondiali delle copie, FFVII è indiscusso vincitore, poi c'è FFX, e a quest'ultimo si avvicina subito FFVIII, adesso io ti ho detto solo le vendite, ma da copie vendute a piacimento del gioco, il passo è breve eh

P.S. Il VI piace molto al pubblico perchè è un'ombra del VII, e personalmente, al di là del fatto che il VII è più completo in quanto a contenuti e storia, a volte nn sò quale dei due mi piace di più LOL
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
Sephirosu ha detto:
>_> Veramente in base alle vendite mondiali delle copie, FFVII è indiscusso vincitore, poi c'è FFX, e a quest'ultimo si avvicina subito FFVIII, adesso io ti ho detto solo le vendite, ma da copie vendute a piacimento del gioco, il passo è breve eh

P.S. Il VI piace molto al pubblico perchè è un'ombra del VII, e personalmente, al di là del fatto che il VII è più completo in quanto a contenuti e storia, a volte nn sò quale dei due mi piace di più LOL



Beh Filos parlava di gradimento, i dati di vendita li conosco, ma comunque la qualità di un gioco non si valut dalle vendite, altrimenti il XII o il X sarebbero tra i must di FF.

P.S: il passo breve lo vedi solo tu, tra avere e preferire un gioco il passo è tutt'atro che breve (altrimenti, insieme al IX, io dovrei preferire anche l'VIII, il X, il XII, il VII, il V, il IV e il TA, oltre a giochi mediocri che ho comprato, tipo Magnacarta)
 

Folken89

Member
Badate bene che vendite e gradimento non sono sempre sinonimo di qualità. Seguendo questo ragionamento, alla fine, dovremmo rendere un onoroficenza a Moccia, o a qualsiasi romanziere da strapazzo che pubblica carta igenica stampata.
Il ragionamento è reversibile, la qualtà del prodotto non è sinonimo di vendite. FFVII è un caso straordinario, perchè unisce ciò che piace al grande pubblico: ambientazioni figose, personaggi dalla grande presenza, e ciò che realmente rende di qualità un jrpg: trama priva di buchi, personaggi caratterizzati e carismatici.
Credo che sia già un punto a favore rispetto al nove, in FATTO DI Gradimento e quindi di vendite, il sette, su questo non ci si può discutere.
Ricordate bene di non seguire quella logica, che seppur nasconda qualocosa di vero, a volte, renderebbe capolavori anche cose dalla becera qualità: esempio, è come affermare che DB è un anime di qualità, soltanto vedendo che tra i noob ha un successone.
Ovvio che non si discute la soggetività di un giudizio, ma credo che sia essenziale non dimenticarsi che ci sono i canoni per giudicare qualcosa e seppur vi sia qualche percentuale d'errore, di certo è innegabile che ciò che si usa per quantificare o affermare qualcosa, esiste e che deve innanzitutto essere fruito per determinarne la qualità.
o.o
vado a farmi una pera di chimica adieu.
 
Top