[POLEMICHE] fifa 200X ed affini...ma ne vale la pena comprarli?

bad_hunter

Metroid Hunter
Dipende dalle annate, ci sono state annate in cui usciva un gioco completamente nuovo, quando uscì pes3 su ps2 fù una completa rivoluzione, rinnovato in tutto un gioco a dir poco spettacolare; ormai si è raggiunto un punto in cui migliorarli è difficile, ma se prendi una versione di 5 anni fà di un gioco calcistico è tutta un'altra cosa rispetto ad oggi.
 
Dipende dalle annate, ci sono state annate in cui usciva un gioco completamente nuovo, quando uscì pes3 su ps2 fù una completa rivoluzione, rinnovato in tutto un gioco a dir poco spettacolare; ormai si è raggiunto un punto in cui migliorarli è difficile, ma se prendi una versione di 5 anni fà di un gioco calcistico è tutta un'altra cosa rispetto ad oggi.

non è stato pes4 quello ha rinnovato la serie aggiungendoci quegli elementi di gdr con dei personaggi che prendevano exp? se mi ricordo giusto per me è quello il capitolo che ha avuto più innovazione
 

federossoblu

Ant of the Sky
Dipende dalle annate, ci sono state annate in cui usciva un gioco completamente nuovo, quando uscì pes3 su ps2 fù una completa rivoluzione, rinnovato in tutto un gioco a dir poco spettacolare; ormai si è raggiunto un punto in cui migliorarli è difficile, ma se prendi una versione di 5 anni fà di un gioco calcistico è tutta un'altra cosa rispetto ad oggi.

beh, questo discorso si può fare non solo sui giochi di calcio.
Comunque io ero uno tra quelli che comprava sempre Fifa (dal 2004 per PSOne), se non altro non pagandolo mai prezzo pieno, ma dividendolo con mio fratello. Da un paio d'anni non me li compro più, giusto perchè dopo un po' mi annoio e ho capito che non vale la pena spendere per qualcosa che poi mi annoia.
 

Arth90

Il rè dei pirati
Onestamente io ste innovazioni non c'è le vedo. Sarà perchè il calcio mi annoia, ma sapere che al mondo ci son due brand (pes e fifa) che escono regolarmente ogni anno, da più di un decennio, bhe scusatemi se penso che chi compra un gioco in cui ogni volta lo scopo è sempre prendere la palla, passarla al compagno, tira e fai gol s'è fatto prendere un pò per il ****. Io onestamente trovo innovativi giochi in tipo mario charged strikers football su wii, dove lo scopo è sempre quello di fare gol nella porta avversaria, ma per lo meno posso divertirmi a lanciare bucce di banana sul campo per far scivolare gli avversari, o buttarli sui muri elettrificati per rubargli palla mentre si carbonizzano. Trovo più divertente questo che fifa o pes.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
la cosa più bella (o più brutta, dipende dai punti di vista) di sti simulatori sportivi è che, non appena esce il nuovo capitolo, quello vecchio si svaluta un botto diventando abbordabilissimo, magari fosse cosi per tutti i giochi >.>

per il resto ho perso interesse verso i giochi calcistici anni e anni fa, assieme all'interesse per il calcio in generale. l'unico fifa che ho comprato di tasca mia è stato il world cup 98, poi avrò giocato qualche imprecisato fifa e pes in occasionali tornei casalinghi nel corso degli anni e sinceramente non ho mai notato sostanziali differenze


in sintesi per me non ne vale assolutamente la pena, a meno che non si tratti di un fifa street o simili O:
 

balthier88

lo zio ferra
la cosa più bella (o più brutta, dipende dai punti di vista) di sti simulatori sportivi è che, non appena esce il nuovo capitolo, quello vecchio si svaluta un botto diventando abbordabilissimo, magari fosse cosi per tutti i giochi >.>
l'unico fifa che ho comprato di tasca mia è stato il world cup 98, poi avrò giocato qualche imprecisato fifa e pes in occasionali tornei casalinghi nel corso degli anni e sinceramente non ho mai notato sostanziali differenze

concordo fortemente sulla prima frase, la seconda l'ho lasciata perchè anche per me è stato esattamente così, world cup 98 sul nintendone 64, quante partite in 4...
 

Il Gladiatore 9

Cacciatore di spammoni!
oltre alla rosa cosa cambia? un po la grafica? ma per favore...

edit: son 6 anni che ci ammazziamo di partite a fifa con gli amici durante le serate tra uomini, ste differenze a parte la copertina non le vedo

A me che piace noto le differenze! guarda i tabbelloni del 2010 e quello del 2011 come sono,guarda come è diversa la giocabilità dei giocatori,ma per favore!
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
Ho letto tutti commenti di gente che, sostanzialmente, ha detto ciò che ha detto perchè non gli piace il calcio o i giochi sportivi in generale. Mi chiedo allora quanto valgano questi pareri, essendo innegabilmente faziosi.

Il discorso per i giochi di calcio è un pò più ampio. Prima di tutto, permettetemi, chi ha giocato ad entrambi, le differenze tra FIFA 10 e 11 le nota. Alcune le ha elencate Raito, in sostanza la fisicità dei giocatori è aumentata così come la loro caratterizzazione, per così dire. Potrei anche aggiungere il meccanismo dei rigori. E' chiaro che non sono differenze epocali, ma se sei appassionato noti ed apprezzi.

Personalmente non compro nessun FIFA a scatola chiusa e non sempre lo acquisto ogni anno. Controllo le effettive modifiche e decido. La questione è che sicuramente, ripeto sicuramente, dovrebbero costare meno, anche solo un 10-15 euro in meno. C'è anche da dire che il costo elevato di FIFA se non altro si giustifica con la questione licenze. E PES?

Concludo dicendo che se sei abituato, sai come comportarti con questi giochi. Vanno comprati appena usciti per goderli a pieno. In seguito, prevedi l'uscita del nuovo capitolo (almeno un due mesi prima), vendi subito quello vecchio prima del deprezzamento totale (come dice Enigma) e ti ritrovi in mano almeno la metà del costo del nuovo gioco, che pagherai (di tasca tua) sui 30-35 euro. Non è difficile.


Non paragonate PES a FIFA, fatemi questo piacere :asd:
 

balthier88

lo zio ferra
il problema virgo è: alla fine puoi essere appassionato quanto vuoi, però per cambiamenti minimi vale la pena spendere tutti quei soldi, quando basterebbero delle patch o dei dlc?
 

Virgo Van Valentine

The Pizza Boy
In effetti no. Però credo che anche i rinnovi per la gestione delle lincenze ci siano ogni anno. Probabilmente anche questo incide, è tutto il discorso del franchise sportivo che è un pò un bordello. Comunque resta il fatto che è importante valutare attentamente l'acquisto ogni anno.
Che poi, se vogliamo, i giochi sportivi sono i più longevi. Ti possono annoiare dopo un pò e li metti via. Dopo un paio di mesi però non è raro tornare a giocarci, almeno per me.
 

Faycal

Member
il problema virgo è: alla fine puoi essere appassionato quanto vuoi, però per cambiamenti minimi vale la pena spendere tutti quei soldi, quando basterebbero delle patch o dei dlc?

Veramente non vi capisco! Che senso ha allora comprare COD black Ops quando hai già preso il precedente? Assassin Creed Broderhood rispetto al 2???...

Vogliamo parlare dei simulatori di guida??? o forse dei picchiaduro??? Perchè comprare tekken 27 quando bastava aggiungere qualche personaggio nel precedente?

Si può disquisire se si sia o meno appassionati del genere sportivo ma giudicare chi compra un FIFA 11 rispetto ad un FIFA 10 adducendo che non ci siano modifiche sostanziali mi sembra alquanto superficiale!
Vi assicuro che le modifiche ci sono eccome! Così come per NBA 2k11 rispetto al 2k10!

Inoltre la longevità di un titolo del genere è sicuramente maggiore rispetto a quella di un gioco, magari stupendo, ma che finisci in single player in 1 settimana!
E quelle 70€ spese dopo una settimana già stanno su uno scaffale! (Già perchè il gioco ti è piaciuto così tanto che non lo rivenderai anche sapendo che non verrà più rigiocato!)

Titoli come fifa inoltre, togliendo il lancio iniziale, già a dicembre costano la metà (io l'ho preso prima di Natale a 39€ da Euronics!) e praticamente lo sto consumando!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ho letto tutti commenti di gente che, sostanzialmente, ha detto ciò che ha detto perchè non gli piace il calcio o i giochi sportivi in generale. Mi chiedo allora quanto valgano questi pareri, essendo innegabilmente faziosi.
in realtà a me i giochi sportivi in generale neanche dispiacciono, ma detesto il sottoinsieme dei simulatori sportivi, ossia quei giochi che cercano di essere sempre più simili alla realtà delle cose

il perche è semplice: aspirando a simulare la realtà, le modifiche apportate da un capitolo all'altro possono andare in una sola direzione. questo spiega anche perche in molti le differenze neanche le notano, non sono i giochi ad essere tutti uguali, sono le premesse dietro ogni singolo capitolo ad essere sempre le stesse. e mica gliene si può fare una colpa dopotutto, l'obiettivo di fifa o pes è sempre stato questo e alla gente piace cosi


io però preferisco frequentare altre compagnie, un fifa street, un nba street, giochi di captain tsubasa, inazuma eleven e cose cosi per me sono il massimo del divertimento che può dare questa categoria, il resto è noia


lo so, sono un strano essere anticonformista, non c'è bisogno di ricordarmelo >.>
 

balthier88

lo zio ferra
Veramente non vi capisco! Che senso ha allora comprare COD black Ops quando hai già preso il precedente? Assassin Creed Broderhood rispetto al 2???...

ah non so, certa ***** manco la tocco e rientra perfettamente nel discorso :asd: non si trattano solo i giochi sportivi qui, ma tutte le uscite annuali fotocopia...di ogni brand
 
Top