X360 problema collegamento cavo video hdmi a switch hdmi

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ciao a tutti, scrivo per chiedervi informazioni su un probloema che mi si e' presentato oggi e che non sono riuacito a comprendere! Allora, la mia tv ha una solo entrate hdmi cosi per poterci collegare sia l xbox slim che il lettore bli ray ho comprato uno switch hdmi (ossia un dispositivo con due entrate hdmi in imput ed una in output) quella in out va collegata con cavo hdmi alla tv mentre quelle in input con cavo hdmi a xbox slim e lettore blue ray. Fin qui tutto ok solo che quando ho acceso l xbox la console restava con il il led centrale dell tasto accensione verde mentre i quattro led che indicano i controller collegati restavano spenti e sul controller continuavano a lampeggiare alternativamente in oltre c era assenza di segnale video. Staccando il cavo hdmi e collegandolo direttamente all uscita hdmi della tv il problema non me lo dava , cosi ho provato a ricollegarlo tramite switch hdmi ed e' andato tutto ok!!volevo chiedervi secondo voi da cosa potrebbe essere dipeso il problema iniziale??
 

el_barto_84

Active Member
Quando ti si è presentato l'errore, ovvero che i led sulla console erano spenti, hai spento la console prima di collegarla direttamente alla tv?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Quando ti si è presentato l'errore, ovvero che i led sulla console erano spenti, hai spento la console prima di collegarla direttamente alla tv?

Si la console era spenta!!cmq ora ho peovato ad accenderla senza collegare il cavo video alla tv e succede che la console si accende ma il controller non si aggancia e i quattro led sul controller lampeggiano tutti e quattro insieme!!non e' che e' il modo in cui la console ti dice che.il cavo dieo non e' collegato alla tv???
 

el_barto_84

Active Member
Credo sia proprio questo il problema, infatti ho provato a scollegare la mia console dalla tt. Ebbene sulla console non si accende nessun LED mentre sul controller lampeggiano contemporaneamente i 4 LED. Provo a indagare sul caso e vediamo cosa riesco a trovare ;)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Credo sia proprio questo il problema, infatti ho provato a scollegare la mia console dalla tt. Ebbene sulla console non si accende nessun LED mentre sul controller lampeggiano contemporaneamente i 4 LED. Provo a indagare sul caso e vediamo cosa riesco a trovare ;)

Ok ma quindi non e' un problema ma solamente il modo in cui la console ti averte che hai lasciato scollegato il cavo video!!!quindi lo si puo considerare una semplice segnalazione di attaccare il cavo, non un malfunzionamento della console!!!giusto???:)
 

el_barto_84

Active Member
Esatto. Non è un malfunzionamento della console ma un avviso.
Comunque ho letto qualcosina sulla rete e sembra che per poter collegare 2 dispositivi HDMI tramite uno switch, quest'ultimo deve avere la possibilità di scegliere quale porta utilizzare come segnale. Perciò se il tuo switch non è dotato di questo sistema dovrai ogni volta staccare la sorgente che non ti serve.

PS: il tutto lo prenderei con le pinze visto che sono cose lette sul web e non sempre ciò che viene scritto corrisponde a vero :)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Esatto. Non è un malfunzionamento della console ma un avviso.
Comunque ho letto qualcosina sulla rete e sembra che per poter collegare 2 dispositivi HDMI tramite uno switch, quest'ultimo deve avere la possibilità di scegliere quale porta utilizzare come segnale. Perciò se il tuo switch non è dotato di questo sistema dovrai ogni volta staccare la sorgente che non ti serve.

PS: il tutto lo prenderei con le pinze visto che sono cose lette sul web e non sempre ciò che viene scritto corrisponde a vero :)

Il mio switch e' meccanico ed ha due pulsanti se spingi uno si collega con imput uno e automaticamente stacca imlut due, e quando schiacci il pulsante impit 2 stacca imput uno ed attiva il due!per cui una sorgente viene esclusa automaticamente quando si usa l altra!:)
per il fatto della console ti ringrazio tantissimo perche hai risolto ogni mio dubbio su un eventualebmalfunzionamento della mia console!!!e dato che ne ho gia cambiata una vecchia a causa dei 3 led rossi, la sola idea che pure questa era rotya mi terrorizzava!:) :)
 

el_barto_84

Active Member
Inizialmente anche a me sembrava un malfunzionamento della tua console ma per scrupolo ho controllato ed effettivamente quando stacci il cavo HDMI la console ti avvisa.

Mistero risolto
67630_167630816582113_167623306582864_562285_6734349_n.jpg
 
Top