Problema emulatore eSPXe

artemide86

...lunatica...
Mi trovavo a giocare sull'emulatore a Valkyrie Profile.

Cd1: tutto bene, gioco che è una meraviglia. Arrivo al fatidico punto del "inserisci Disco 2". Esco, vado nel menù File>Cambia Disco>Cd-Rom e si pianta.
Ovvero: si sente la musica, lo schermo fa un timido tentativo di illuminarsi ma resta lì fermo. Se premo la X mi apre la finestra di un errore "SPEC Opcode 28 UNK"
Googolando i vari consigli che ho trovato sono di cambiare il plugin video: già fatto, ma il risultato è sempre lo stesso.
Non credo sia l'emulatore però perchè tempo fa giocai a FF7 e non mi diede questi problemi per cambiare CD.
Ho pensato che forse è il CD danneggiato, ma visto che è un gioco un po' raro (e quindi con un certo prezzo) mi scoccierebbe molto cambiarlo.

Qualche idea per risolvere o aggirare il problema?
 

pissio

Osservatore di eclissi
potresti creare un file ISO con un programma di masterizzazione (Nero o Alcohol per dirne un paio) e vedere se lanciando tale file invece del cd funziona
 

el_barto_84

Active Member
Creando l'immagine ISO, il programma ti ha riscontrato problemi? Perchè se così non fosse dubito altamente che si tratti del CD!
 

kaos31

Active Member
Che versione di ePSXe e'? 1.6.0 o 1.7.0 ? Perche' puoi provare ad usare la 1.5.2, so che e' la migliore versione. FF9 (di cui possiedo la copia originale, meglio specificare) dopo un filmato si bloccava con la 1.6.0. Invece con la 1.5.2 andava tranquillamente. Stessa cosa per Chrono Cross (ho la greatest hits americana pagata 20 euro, si qui' ho fatto lo sborone), sull' 1.6.0 non partiva proprio, sull'1.5.2 si.
Prova un po.
 

artemide86

...lunatica...
Macchè, anche con la 1.5.2 dà lo stesso problema.
Anzi, peggiora perchè sparisce quel minimo di audio che c'era con la 1.6.0 :/
 

kaos31

Active Member
Provo sicuramente, visto che ho la 1.6.0
Ma i salvataggi si possono passare da una versione all'altra, vero?

Certo, i salvataggi si possono trovare in due cartelle diverse, a seconda di che metodo di salvataggio scegli: o memory card virtuale, o save dell'emulatore. Nel primo caso devi copiare il contentuo della cartella "memcards" nella cartella omonima dell'1.5.2
Nel secondo caso invece devi fare la stessa cosa di prima ma con una cartella diversa, ovvero "sstates". Per non avere problemi puoi fare entrambe le cose, anzi e' meglio.
Ovviamente prima fai un backup dei save, non si sa mai^^
 

artemide86

...lunatica...
GIoca con il pSX 1.13, usando il tool pSX Frontend e abilità l'opzione -r.

E come faccio a usare detto tool?
pSX io mica lo so usare :cry:

Ah, piccola aggiunta: se provo a far partire il cd2 va normalmente, ma se gli dico di fare nuovo gioco, non appare nessuna schermata che mi chiede di inserire il cd1. Mi sa che è un brutto segno....

EDIT: cvd, era il disco danneggiato. Grazie comunque a tutti per i consigli, in particolare a Kaos =*
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top