Varie [PS2] FFXII International: Zodiac Job System

masterdragon

Individuo schizoide
Jeegsephirot ha detto:
guarda che ogni vendita di questo gioco è un guadagno per SE visto che il gioco è stato fatto a COSTO 0! E visto che sin dai tempi Squaresoft siamo abituati a versioni Internation, Finalmix ecc... do per scontato che almeno qualche centinaio di migliaia di copie le vende sicuro (anzi secondo me supera anche il milione) il che vale a dire una valanga di soldi per SE

Mmmm...

Considera anche la scarsa popolarità che gode questo capitolo qui da noi (specialmente da parte dei gamers medio/esperti).

Io se fossi nei vertici della SE ci andrei coi piedi di piombo nel rilasciarlo anche fuori dal giappone. Anche perchè quello che ci otterrebbero in soldi lo perderebbero in credibilità (cosa che sta gia vacillando parecchio), visto che, a parere mio, apparirebbe solo come un tentativo di rifilarci la stessa insipida storia, solo abbellita da un sistema di sviluppo migliorato.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
dovesse arrivare in italia lo comprerò quasi certamente. ma direi che già le possibilità di vederlo in america non sono altissime, figurarsi in europa. tuttavia questa versione riveduta e corretta della scacchiera mi è piaciuta moltissimo fin dal primo momento, spero che questo international venga distribuito qui da noi.

@masterdragon: ma ormai, quale credibilità è rimasta ancora da perdere a SE ?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
masterdragon ha detto:
Mmmm...

Considera anche la scarsa popolarità che gode questo capitolo qui da noi (specialmente da parte dei gamers medio/esperti).

Io se fossi nei vertici della SE ci andrei coi piedi di piombo nel rilasciarlo anche fuori dal giappone. Anche perchè quello che ci otterrebbero in soldi lo perderebbero in credibilità (cosa che sta gia vacillando parecchio), visto che, a parere mio, apparirebbe solo come un tentativo di rifilarci la stessa insipida storia, solo abbellita da un sistema di sviluppo migliorato.

Perchè perderebbero di credibilità? Mica la SE sta spacciando questo FFXII come chissa quale innovazione dell originale. Lo sa la SE cosi come l utente che lo comprerà. Addirittura è un incentivo per chi FFXII non lo ha ancora giocato.
Teniamo presente che il mio inoltre era un discorso confinato al territorio nipponico, visto che tali versioni solo in rari casi (se non erro addirittura nessuno) sono usciti al di fuori del Giappone.
Inoltre a SE di perdere credibilità non gliene frega niente, cosi come a qualcunque altra Software House in cui la credibilità non è mai stata di casa per nessuna di esse, quindi anche se decidessero di portare tale gioco anche fuori dal Giappone sta tranquillo che questo significa che si aspettano un certo numero di vendite che, come ho gia detto, equivalgono ad un guadagno assicurato
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non hanno fatto arrivare da noi tanti di quei giochi...cosa vi fa pensare che con questo lo faranno...per me non c'è speranza...già il fatto che c'è il nominativo "international" fà perdere tutte le speranze...
 

masterdragon

Individuo schizoide
Bahamut Zero ha detto:
@masterdragon: ma ormai, quale credibilità è rimasta ancora da perdere a SE ?

Io piuttosto direi "quale credibilità è rimasta ancora da perdere a FF?"

Io (al contrario di quello che si potrebbe pensare) ci spero che questo FF venga in europa.

I suoi dati di vendita mi darebbero un idea più chiara di quanta gente è ancora talmente assuefatta da FF (senza offesa) da comprarsi una versione con gameplay rivisto di un gioco con una trama tra le peggio costruite nella storia della saga (IMHO).


Jeegsephiroth ha detto:
Perchè perderebbero di credibilità? Mica la SE sta spacciando questo FFXII come chissa quale innovazione dell originale. Lo sa la SE cosi come l utente che lo comprerà. Addirittura è un incentivo per chi FFXII non lo ha ancora giocato.
Inoltre a SE di perdere credibilità non gliene frega niente, cosi come a qualcunque altra Software House in cui la credibilità non è mai stata di casa per nessuna di esse, quindi anche se decidessero di portare tale gioco anche fuori dal Giappone sta tranquillo che questo significa che si aspettano un certo numero di vendite che, come ho gia detto, equivalgono ad un guadagno assicurato


Sto solo dicendo che distribuendo su larga scala questo capitolo dimostrano solamente un attaccamento talmente morboso ai soldi che sono disposti a rifilare al pubblico occidentale una versione che differisce dall'originale solo per il gameplay senza che sia stata toccata la costruzione della trama (il vero punto debole di FFXII).

Nel mercato nipponico queste cose sono all'ordine del giorno ed è normale che le SH facciano queste operazioni. Ma distribuire questi prodotti su mercato extraeuropeo senza che sia stata realmente incrementata la qualità (e quindi senza la sicurezza di avere un numero alto di acquirenti) è solo una vile operazione commerciale atta a spillare ogni singolo quattrino da un dato prodotto. Questo intendevo con il termine "perdere credibilità". Ma oramai queste azioni sono talmente all'ordine del giorno che non sono nemmeno sicuro che sia questo termine sia quello giusto per definirle.

Ma qui sto solo dicendo ovvietà.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
masterdragon ha detto:
Io piuttosto direi "quale credibilità è rimasta ancora da perdere a FF?"

Io (al contrario di quello che si potrebbe pensare) ci spero che questo FF venga in europa.

I suoi dati di vendita mi darebbero un idea più chiara di quanta gente è ancora talmente assuefatta da FF (senza offesa) da comprarsi una versione con gameplay rivisto di un gioco con una trama tra le peggio costruite nella storia della saga (IMHO).

Sto solo dicendo che distribuendo su larga scala questo capitolo dimostrano solamente un attaccamento talmente morboso ai soldi che sono disposti a rifilare al pubblico occidentale una versione che differisce dall'originale solo per il gameplay senza che sia stata toccata la costruzione della trama (il vero punto debole di FFXII).

Nel mercato nipponico queste cose sono all'ordine del giorno ed è normale che le SH facciano queste operazioni. Ma distribuire questi prodotti su mercato extraeuropeo senza che sia stata realmente incrementata la qualità (e quindi senza la sicurezza di avere un numero alto di acquirenti) è solo una vile operazione commerciale atta a spillare ogni singolo quattrino da un dato prodotto. Questo intendevo con il termine "perdere credibilità". Ma oramai queste azioni sono talmente all'ordine del giorno che non sono nemmeno sicuro che sia questo termine sia quello giusto per definirle.

Ma qui sto solo dicendo ovvietà.

masterdragon io ho capito perfettamente quello che intendevi dire e sono perfettamente d accordo. Quello che intendevo io è che se portassero questo gioco fuori dal Giappone non cambierebbe niente perchè tutti sanno quanto la SE sia attaccata morbosamente ai soldi, ma cosi altre millemila Software House.
Non è solo SE che si esprime con vile operazioni commerciali, perchè per me anche Bungie che faceva false promesse e mostrava falsi filmati di Halo 3 la consideravo una vile operazione commerciale, o lo stesso che stanno facendo i Guerrilla con Killzone 2 (in cui si è scoperto che gli attuali video mostrati erano fatti tutti in CG). Potrei farti altri mille esempi di operazioni commerciali, non ce solo la SE che vende gli stessi prodotti con un qualche aggiunta extra.
In questa next-gen ormai la credibilità non è di casa per nessuna Software House, come ho gia detto.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
masterdragon io ho capito perfettamente quello che intendevi dire e sono perfettamente d accordo. Quello che intendevo io è che se portassero questo gioco fuori dal Giappone non cambierebbe niente perchè tutti sanno quanto la SE sia attaccata morbosamente ai soldi, ma cosi altre millemila Software House.
Non è solo SE che si esprime con vile operazioni commerciali, perchè per me anche Bungie che faceva false promesse e mostrava falsi filmati di Halo 3 la consideravo una vile operazione commerciale, o lo stesso che stanno facendo i Guerrilla con Killzone 2 (in cui si è scoperto che gli attuali video mostrati erano fatti tutti in CG). Potrei farti altri mille esempi di operazioni commerciali, non ce solo la SE che vende gli stessi prodotti con un qualche aggiunta extra.
In questa next-gen ormai la credibilità non è di casa per nessuna Software House, come ho gia detto.

in questo caso...sarebbe meglio fare un passo indietro, l'industria videolugica stà passando troppi limiti, se andiamo avanti cosi, avremo un bella next-gen di me**a...sta diventando una cosa troppo grande perfino per loro...non la sanno gestire in modo consono...la loro formula si sta pian piano trasformando da quality-->money a money-->quality...è squallido...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
in questo caso...sarebbe meglio fare un passo indietro, l'industria videolugica stà passando troppi limiti, se andiamo avanti cosi, avremo un bella next-gen di me**a...sta diventando una cosa troppo grande perfino per loro...non la sanno gestire in modo consono...la loro formula si sta pian piano trasformando da quality-->money a money-->quality...è squallido...

diciamo solo che non sono d accordo con non sono d accordo con alcune scelte di marketing, ma non si puo negare che questa next-gen stia sfornando capolavori a manetta e questo non puo che fare solo bene a questa generazione videoludica.
Vanno modificati solo certi atteggiamenti, ma la linea che si sta seguendo è quella giusta. Cmq stiamo sfociando in un terribile OT pauroso, quindi la chiudo qui con questo argomento.
Torniamo a parlare di questo FFXII^^
 

masterdragon

Individuo schizoide
Jeegsephirot ha detto:
masterdragon io ho capito perfettamente quello che intendevi dire e sono perfettamente d accordo. Quello che intendevo io è che se portassero questo gioco fuori dal Giappone non cambierebbe niente perchè tutti sanno quanto la SE sia attaccata morbosamente ai soldi, ma cosi altre millemila Software House.
Non è solo SE che si esprime con vile operazioni commerciali, perchè per me anche Bungie che faceva false promesse e mostrava falsi filmati di Halo 3 la consideravo una vile operazione commerciale, o lo stesso che stanno facendo i Guerrilla con Killzone 2 (in cui si è scoperto che gli attuali video mostrati erano fatti tutti in CG). Potrei farti altri mille esempi di operazioni commerciali, non ce solo la SE che vende gli stessi prodotti con un qualche aggiunta extra.
In questa next-gen ormai la credibilità non è di casa per nessuna Software House, come ho gia detto.

Era meglio se scrivevo: "ma qui sto solo dicendo ovvietà di cui sono perfettamente a conoscenza. Evitiamo di cominciare a parlare di SH perchè alla fine questo è un discorso gia fatto innumerevoli volte sul forum e si sà perfettamente su che tipo di linea di azione e di idee si svilupperà questo tipo di discussione". :rolleyes:


Era meglio se sceglievo la versione lunga. :rolleyes:


Tornando IT...

L'unica cosa che si può fare è aspettare e analizzare le nuove caratteristiche del gameplay che, personalmente, non mi sembra questo grande affare.

Per i lati positivi si può aggiungere la scelta tra 12 differenti scacchiere (ognuna con differenti job), una maggiore varietà di nemici presenti, il controllo degli esper e la possibiiltà di accellerare il gioco tenendo premuto L1.

Per quelli negativi aggiungerei l'impossibilità di cambiare la scacchiera a cui è assegnato un personaggio. Per esempio: se hai scelto la scacchiera dell'ariete per Vaan (mago bianco) sarai obbligato per tutto il gioco a sviluppare Vaan con le stats di un mago bianco, senza possibilità di ripensamento. Altro lato negativo direi che è il fatto che comunque non si è fatto nulla per correggere la macchinosità intrinseca del gambit. È più personalizzabile certo (con nuove opzioni), ma alla fine rimane sempre la stessa solfa macchinosa.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
a me sembra una fregatura quella della scelta perenne dei job, perchè con soli 6 personaggi ci sarà sempre un lato scoperto nel party...per esempio, quanti job possono attaccare a distanza e quindi attaccare i volatili? da quello che credo solo 2(archer, gunner) ma se se ne sceglie solo 1, si avrà uno svantaggio netto nei confronti dei volatili, amenochè non si abbia un magho nero con sufficienti MP o un job con la tecnica che ti fà attaccare da lontano, ma cosi si sacrificherebbero altri tipi di job...insomma, se si sbaglia in partenza nella scelta, ma, poi, ci si rende conto dello sbaglio in un punto avanzato del gioco, si deve buttare un salvataggio magari fatto scrupolosamente, e questo susciterebbe non poco disappunto nei confronti del gioco stesso...o almeno io m'inca**erei di brutto.
 

Binitu

il Re degli Allocchi
Enigma ha detto:
a me sembra una fregatura quella della scelta perenne dei job, perchè con soli 6 personaggi ci sarà sempre un lato scoperto nel party...per esempio, quanti job possono attaccare a distanza e quindi attaccare i volatili? da quello che credo solo 2(archer, gunner) ma se se ne sceglie solo 1, si avrà uno svantaggio netto nei confronti dei volatili, amenochè non si abbia un magho nero con sufficienti MP o un job con la tecnica che ti fà attaccare da lontano, ma cosi si sacrificherebbero altri tipi di job...insomma, se si sbaglia in partenza nella scelta, ma, poi, ci si rende conto dello sbaglio in un punto avanzato del gioco, si deve buttare un salvataggio magari fatto scrupolosamente, e questo susciterebbe non poco disappunto nei confronti del gioco stesso...o almeno io m'inca**erei di brutto.

Ti ricordo che il party in campo è composto da 3 personaggi quindi con un mago nero ed un arcere/gunner sei gia copertissimo contro i nemici volatili, poi se qualcuno ha la malsana idea di non sceglierli come job (dato che sono essenziali a prescindere) vuol dire che è un giocatore mediocre e merita il game over :D
 

masterdragon

Individuo schizoide
Binitu ha detto:
Ti ricordo che il party in campo è composto da 3 personaggi quindi con un mago nero ed un arcere/gunner sei gia copertissimo contro i nemici volatili, poi se qualcuno ha la malsana idea di non sceglierli come job (dato che sono essenziali a prescindere) vuol dire che è un giocatore mediocre e merita il game over :D

Sai che mi hai appena dato del giocatore mediocre?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Binitu ha detto:
Ti ricordo che il party in campo è composto da 3 personaggi quindi con un mago nero ed un arcere/gunner sei gia copertissimo contro i nemici volatili, poi se qualcuno ha la malsana idea di non sceglierli come job (dato che sono essenziali a prescindere) vuol dire che è un giocatore mediocre e merita il game over :D

ma sarebbe da stupidi prenderli tutti e tre perchè non ci sono certo solo nemici volanti nel gioco, sono solo un sottoinsieme del bestiario FFXII(che a quanto ho capito è anche ampliato)...ci sono 12 job e tu ne puoi scegliere solo 6, ma se scegli quelli sbagliati sei fregato, solo che potresti non accorgertene all'inizio, ma pian piano, pian piano, le carenze diventano evidenti e non c'è modo di rimediare a questo...e si manda a pu***ne una partita che magari era stata giocata coi controfiocchi...
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
scusate ma dove l avete letta che il job che scegli è quello definitivo? Mi sembra piuttosto inutile che con tutti gli aggiornamenti e modifiche fatte a FFXII abbiano messo un limite cosi stupido.
Mi ricorda piu una cosa in stile FFI dove ti sceglievi i job e poi ti prendevi la responsabilità della tua scelta, questo dovrebbe incrementare la difficolta di gioco, ma limiterebbe di molto il gameplay.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Jeegsephirot ha detto:
scusate ma dove l avete letta che il job che scegli è quello definitivo? Mi sembra piuttosto inutile che con tutti gli aggiornamenti e modifiche fatte a FFXII abbiano messo un limite cosi stupido.
Mi ricorda piu una cosa in stile FFI dove ti sceglievi i job e poi ti prendevi la responsabilità della tua scelta, questo dovrebbe incrementare la difficolta di gioco, ma limiterebbe di molto il gameplay.

lo sò, perchè io ce l'ho questo gioco...solo che ancora devo finire la versione "standard" quindi ho dato solo un'occhiata e, per quanto sia una brutta notizia, è cosi...
 
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