[PS2] Kuon

Enigma

Hyuga Clan's Heir
alla fine ho deciso di aprire lo stesso un thread, male non può fare

una breve descrizione: Kuon è un survival horror di stampo nipponico sviluppato da From Software (Armored Core, Echo Night, Demon's Souls), mischia diversi elementi del genere ed offre una trama osservata da 2(+1) punti di vista, non è molto longevo ma se piace ci si può diletare con qualche difficoltà extra ed un minigioco


e adesso vedo di spiegare un po in che consiste. dunque, l'ho finito giusto qualche ora fa e confermo quanto dissi nell'altro topic: è facile, o è meglio dire sbilanciato, ho finito tutto a difficoltà normale usando le erbe curative solo nell'ultimissima bataglia, giusto perche volevo vedere il finale quanto prima XD la prima fase è la più facile (ha senso, è la fase yin lol) mentre la più rognosa è proprio la fase yang (anche questo ha un senso), l'ultima fase invece è di media difficoltà (sono addirittura morto un paio di volte con i nemici normali) ma è anche la più breve. è un peccato perche si potevano rendere le creature un po più agguerrite, giusto un boss nella fase yang mi ha fatto bloccare, dopo una 20ina di tentativi anche lui è caduto senza l'ausilio di erbe, va be /:

l'atmosfera, la parte migliore secondo me: è buio e l'illuminazione è distribuita appena intorno al personaggio (credo di averci giocato con un'illuminazione più bassa del normale, ma imho l'effetto è stato infinitamente più piacevole, certe volte non vedevo un cavolo di quel che c'era intorno *__*), non c'è una colonna sonora, ci sono solo rumori, versi e l'occasionale neina delle gemelle, tema portante del gioco. per svariati motivi di gameplay il gioco induce a sfruttare la corsa il meno possibile, il ritmo è molto lento e il focus del giocatore dovrebbe essere quello di non farsi notare, purtroppo la facilità di gioco fa passare tutto in secondo piano, anche se i nemici si accorgerano di noi verranno zittiti in poco tempo e senza troppi problemi. era un concept bellissimo, peccato sia stato realizzato proprio male


comunque sia la trama è piacevole, la classica giapponesata horror, l'espediente dei diversi punti di vista è sempre ben gradito (anche se pare ci siano discordanze) ma non viene narrata in modo approfondito, le cutscene non sono il massimo e la maggior parte delle cose viene spiegata tramite documenti (a proposito, credo di averne mancato qualcuno secondo le voci del menu)

il gameplay è un misto, si usa un'arma melee (nel corso del gioco se ne troveranno altre due uguali ma più potenti) e delle carte con vari incantesimi che si consumeranno con l'uso, possiamo paragonarle alle munizioni di un qualsiasi altro gioco. le carte si dividono in due gruppi, quelle degli incantesimi e quelle delle invocazioni, le invocazioni faranno apparire dal nulla una creature che combatterà al fianco della protagonista fino alla sua morte. la cosa brutta è che nessuno dei due tipi servirà quasi a nulla nel corso del gioco, i mostri normali si possono accoppare tranquillamente con le armi melee; sono utilissime con i boss, ma i boss sono pochi ç_ç giusto nella fase yang ci sono svariati boss su cui poter scaricare tutto st'armamentario, ma giocando sul risparmio (cosa in cui sono maestro lol) si può andare avanti usando la basilare palla di fuoco, salvo lo stesso boss che mi ha fatto bloccare nella fase yang e quello finale

ok, mi sono perso in chiacchiere XD è il caso di concludere con i dubbi che mi ha lasciato la trama

pensandoci bene l'unica discordanza che c'è è quel misterioso gap nella fase yin, dal momento in cui utsuki sviene nell'altare del tempio e si risveglia in una cesta sottoterra, di li a poco verrà chiusa di nuovo in un'altra cesta e si risveglierà vicino la cascata, questo secondo risveglio, a differenza del primo, si ricollega benissimo alla sua morte a cui assistiamo nello scenario di sakuya, quando kureha la getta dalla rupe e poi la trascina in quella cassa vicino la cascata (come indicano le tracce di sangue), ma perche non vive né ha alcuna memoria di quel che è successo nello scenario di sakuya? non riesco a spiegarmelo, il segreto dev'essere tutto in quel momento che si risvelia sottoterra, devo rivedere quella parte, forse la chiave è nei dialoghi che scambia con le gemelle prima di entrare nella cassa

altra cosa che non mi è chiara è il finale, non ho la più pallida idea di come si spieghi la rinascita di utsuki o_O lo stesso doman dice in uno dei suoi libri che l'incantesimo kuon non è stato concepito per far rivivere gli essere umani ma i bachi, e solo dopo aver riposato 9 volte in un bozzolo con creature sempre più grandi, giusto? quindi perche utsuki rinasce dopo essersi unita al padre? a parte il fatto che va in contrasto con quanto affermato dal padre, ma poi quando mai è stata 9 volte in un bozzolo? in un primo momento ho creduto che utsuki si sia unita a kureha quando si è risvegliata la seconda volta, vicino le cascate, quindi a lei si sono aggregate anche le volte che la sorella ha dormito in un bozzolo, avrebbe senso se solo non fosse che kureha appare alla fine della fase yang appena prima dell'incontro fra utsuki e sakuya! e per aggiungere altra confusione dopo quella volta non si vede più!

mi roteano le cervella @___@


edit:

bene, vedo che il thread sta avendo successo! in ogni caso adesso proverò a collegare un po tutto quel che concerne i punti d'incontro delle due fasi di kuon (si, è sabato sera e non ho un cavolo da fare). non tutto segue un filo logico e ci sono diversi buchi, per questo avrò bisogno dell'aiuto di qualcun'altro (ogni riferimento a daffodill è puramente casuale) per scartare o aggiungere ipotesi

tutto è cominciato quando qualcuno (immagino Doman) ha rimosso i paletti dall'albero nel giardino della villa, l'incarnazione del demone s'è alleata col suo gemello residente nel tempio sul monte e han cominciato a far comparire gaki e mostrame vario ficcando all'occorrenza i residenti morti nelle ceste per farli diventari "affamati" e facendoli unire all'esercito di demoni già sguinzagliato, poi ci son diverse ministorie fini a loro stesse come quella di lady fujiwara eccetera, e fin qui ci siamo.

in seguito comincia il gioco: utsuki e sorella scendono dal monte e s'intrufolano nella villa dividendosi subito dopo, e va be. fin dalle prime battute di entrambe le fasi appare la prima stranezza, precisamente dopo il primo incontro fra utsuki e sakuya c'è un'insolita discordanza: nella fase yang è possibile intravedere una cesta con tanto di tracce di sangue provenire dalla direzione di utsuki, ma nella fase yin di questa cesta non vi è traccia, molto strano. da questo incontro in poi le ragazze seguiranno la stessa pista per pescare i paletti e i marchi per aprire la porta del tempio buddista, una volta trovati tutti scatta la discordanza che più di tutte ha sfasciato la maggior parte dei miei tentativi di ricollegamento: sakuya incontra utsuki di ritorno dal tempio buddista in compagnia del fratello, incontro che nello scenario di utsuki non esiste, ma proseguiamo. si procede normalmente al tempio buddista, da qui in poi entrambe le fasi seguiranno strade diversissime, utsuki verrà a mancare nell'altare del tempio, sakuya tornerà alla villa e s'incamminera con utsuki, kureha e douryo su per la montagna a ovest

questo dovrebbe essere il punto cruciale dell'interlacciamento, non si capisce molto bene cosa succede a utsuki in quell'altare, gli si appropinqua una figura che potrebbe essere kureha, ma è anche molto simile ad utsuki D: più precisamente da l'idea di essere la stessa figura che si ritrova sulle montagne nella fase yang, quella che appare dal nulla in compagnia di un affamato generico mentre si sta proseguendo, la si può (o forse si deve) sconfiggere, subito dopo poi riprendiamo i contatti con utsuki che ci dirà di andare a recuperare il martello per piantare il paletto, nel filmato in cui glielo consegnamo assisteremo ad una strana scelta registica in cui si riprende utsuki in un semi-inquietante primo piano intenta ad esclamare una cosa tipo "stavolta farò più attenzione". wtf? cosa caspita è successo in questo frangente?

ci ho pensato e ripensato e per ora questa è l'ipotesi su cui punto di più: l'utsuki che si vede in compagnia di douryo e quella che con lui ritrova la sorella e comincia la scalata NON è l'utsuki che usiamo nella fase yin, ma una specie di sua estensione che, quando viene sconfitta da sakuya, si presenta di fronte all'utsuki nel tempio buddista e la fa svenire, si fonde a lei e la riporta sulle montagne, quindi l'utsuki a cui sakuya porge il martello è la stessa che usiamo nell'altra fase. il fatto che le vicende da qui in poi non vengano narrate nella fase yin è tranquillamene spiegabile nella sezione post-svenimento della fase yin, che credo sia nient'altri che un sogno, il sogno che appunto si vive mentre si sta resuscitando in una cesta [utsuki sembra suggerirlo involontariamente sia prima di essere uccisa dalla sorella (fase yang) che durante il sogno stesso (fase yin)], non a caso in questa fase utsuki rivede la sorella ammazzare quella che sembra essere proprio lei, per poi chiudersi in una cesta con il cadavere della sua immagine appena uccisa, quando risorge nel tempio sulle montagne non ricorda nulla di ciò che è accaduto e infatti non ricorda nemmeno di essere morta.

questa teoria è supportata da diverse piccolezze, ad esempio nella fase yang il monaco buddista che s'incontra nel tempio è ancora vivo e vegeto, mentre nella fase yin è nei suoi ultimi momenti di vita, segno che l'esplorazione del tempio buddista la fa cronologicamente prima sakuya e poi utsuki

è un bel pippone, chissa se c'è qualcosa di vero in tutto questo lol
 

daffodill

Aurora Execution!
Dissertazioni filosofiche su Kuon.
Innanzitutto allo scopo di arricchire la discussione proverò a scrivere qualcuno dei concetti da cui prende spunto kuon (se sbaglio qualcosa siete pregati di correggermi).
L'Onmyoudo (la via della yin e dello yang) è un'antica scienza esoterica giapponese che in realtà proviene dalla Cina e si basa sulla contrapposizione di due principi, appunto lo Yin e lo Yang. E' arrivata in Giappone per mezzo di vari scambi tra i due paesi nel 6° secolo (difatti in Giappone si considerava la cultura cinese più bella, raffinata e all'avanguardia) ed è stata influeanzata da varie correnti flofiche (Come lo Shinto and esempio).
Per farla breve, chi praticava l'Onmyoudo si chiamava Onmyoji e uno dei più importanti era Abe no Seimei (che a differenza di quanto vuole farci crede il videogioco, era un uomo, non una donna) che visse durante il periodo Heian, sotto il governo dei Fujiwara, che è guarda caso anche il nome della famiglia a cui appartiene la residenza del videogioco (i casi della vita...).
Il suo "rivale" era Ashiya Doson o Doman (da cui prende il nome il kuji in, ovvero sigillo delle 9 sillabe....spero di averlo tradotto bene...ovvero la pratica di segnare con le dita nove sillabe in aria, l'influenza dello shinto e quella del buddhismo diedero significati diversi ad ognuna delle nove sillabe, ma questa è un'altra storia). Un altro Onmyoji importante è Kamo Yasunori, maestro di Seimei, ma di lui non ci importa in questa sede.
Cosa significa Kuon...faccio un riassunto.
Nichiren Daishonin (ovviamente tutti sapete chi è) indica il kuon come un tempo senza passato che si riflette all'infinito futuro. Sempre secondo Nichiren il sutra "Kuon Nam myoho renge kyo jitsu jo" significa "aprire naturalmente" in cui "jo" ha il significato di "divenire/diventare/trasformarsi".
Questo è ovviamente il concetto buddhista, perchè Seimei aveva una forte influenza buddhista e durante il periodo Heian il buddhismo era molto diffuso in Giappone.
la corte dei Fujiwara oltretutto era solita avvalersi di Omnyoji che potessero svolgere rituali di guarigione e pregare per le anime dei morti affinché non diventassero fantasmi. Miriadi di leggende giapponesi che non sto a citare possono essere un buon esempio.

Se avete letto questa noiosissima dissertazione storico/culturale potete anche andare avanti, ora parlo del videogioco.

Dunque la storia inizia quando una catastrofe colpisce casa Fujiwara e i baldi seguaci di Doman giungono a svolgere ricerche.
Si seguono due filoni, quello di Sakuya, un'allieva di Doman e quello di Utsuki, a mio parere il più interessante a livello di trama.
Tutto ciò che c'era da dire sulla trama è già stato scritto da Enigma, quindi mi limiterò a mettere le mie considerazioni sotto spoiler

Partendo dal presupposto che Utsuki e la luce e Sakuya l'oscurità, sono tentata a credere che ciò che accade realmente è ciò che succede a Utsuki. Tuttavia potrebbe darsi che Sakuya e Utsuki agiscano sebbene in maniera molto blanda su due piani diversi.
Ad ogni modo la Utsuki bambina che va via con Sakuya è la stessa che si trovava nella cesta, quindi è improbabile che ci siano due Utsuki. La figura che Utsuki vede spesso secondo me è Kureha, non se stessa.

e non dimenticate di fare il test per scoprire quale personaggio di Kuon siete.... io sono l'inutile Dokai
http://quizilla.teennick.com/quizzes/17651413/kuon-personality-quiz
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
grandioso, sei riuscita a portare della cultura perfino in un thread fallimentare come questo *___*

la tua ipotesi in effetti sarebbe la più appropriata vista la stiuazione, non necessita del minimo riscontro nel gioco, ma ed è proprio per questo che mi sto sforzando in tutti i modi di trovarne una alternativa, non riesco ad accettarlo XD

inoltre, seguendo sempre la logica dello yin e yang, entrambe le cose devono coesistere, nessuna delle due dovrebbe escludere l'altra come viene fatto, anzi proprio per quel che rappresentano ci dovrebbe essere continuità, questo ovviamente se vogliamo mantenerci su di una linea teorica (alla fine è pur sempre un videogioco)

nominando quel particolare mi hai anche fatto ricordare di un'altra cosa che non ho proprio capito

doman dice chiaro e tondo che l'incantesimo kuon non è fatto per far resuscitare le persone ma per far nascere un nuovo albero, quindi perche alla fine della fiere succede tutto il contrario? è domain che si è sbagliato oppure ci son stati determinati fattori a far si che utsuki venisse resuscitata?

è chiaro che tutta la base su cui si poggia quest'incantesimo è per l'appunto una delle radici del buddismo, spicca tantissimo l'analogia della reincarnazione, forzata, sbrigativa e arbitraria in questo caso, in cui l'uomo viene fuso con animali sempre più grandi come a voler colmare tutte le fasi trasmigratorie che avrebbe dovuto passare prima di ritonare al suo stato di essere umano, scalando quindi in tutta fretta la gerarchia dettata dal karma col deficit di dover appunto gironzolare di nuovo nel nostro piano materiale nella forma di preta [o gaki (SMT insegna XD)] uno degli essere di levatura più bassa nella scala gerarchica. è un concetto molto affascinante, ma il gioco dice chiaro e tondo che cosi non è, quando poi alla fine si dimostra tutt'altro!

più ci penso e più credo di non averci capito nulla ç_ç


p.s. a me nel test è uscita kureha, e mi ha inquietato abbastanza la descrizione se devo essere onesto °___°
 

daffodill

Aurora Execution!
Penso che accettare l'ipotesi più semplice sia la cosa migliore, considerando che si tratta di un videogioco non credo che abbiano fatto correggere la sceneggiatura a qualche Onmyoji dei giorni nostri.... ^^
E tantomento credo che la reincarnazione di Utsuki abbia un senso preciso nelle radici del buddhismo. Inanzitutto perchè Onmyodo non è una pratica prettamente e unicamente Buddhista, ma influenzata dalla cultura popolare giapponese (ad esempio la famosa storia delle donne che muoiono con rancore trasformandosi in spiriti rancorosi e omicidi). In secondo luogo, Nichiren, nel principio del kuon riconosce il concetto del divenire in relazione alla divinità.
Sempre il nostro carissimo Nichiren afferma che la persona che intraprende la via dell'illuminazione raggiunge lo stadio di Buddha solo nel Kuon.
Ma nel caso del gioco Kuon potrebbe riferirsi solo allo stato temporale in cui Sakuya e Utsuki agiscono (che spiegherebbe alcune divergenze narrative) e alla trasformazione delle persone all'interno delle ceste.

Oltretutto considera che hanno adattato personaggi e situazioni al gioco, ad esempio Doman è cattivo (in realtà Doman non era cattivo e maschio) in contrapposizione a Seimei, che è è buono e donna (anche se in realtà il principio malvagio dovrebbe essere quello femminile....).
E io non ho mai letto da nessuna parte che Doman facesse esperimenti genetici con gli alberi nelle grotte.
Il gioco ha un'impronta mistica, ma non è un trattato di filosofia sull'Onmyoudo.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma no, quando parlavo di quel dubbio sulla reincarnazione di utsuki non mi riferivo all'onmyodo, mi limitavo a considerare le notizie che il gioco ci porge XD

l'allegoria con la credenza della reincarnazione pensavo fosse una cosa palese O: dici di no? io non sono assolutamente ferrato in questo campo, l'ho dato per scontato non appena ho appreso quali sono le meccaniche della pratica del kuon (quello del gioco, non quello religioso)

ora che ci penso infatti quel che dice doman ha più senso se consideriamo la tua interpretazione: un'incantesimo che appunto non fa tornare in vita ma trasforma le persone in alberi demoniaci, non a caso in molte religioni ci sono pacchi di demoni che erano considerati tali solo in principio, ma a cui hanno conferito lo status di vera e propria divinità, o in seguito a determinate azioni compiute nell'ambito della storia folkloristica legata alla religione in cui compaiono, oppure in seguito allo sviluppo di determinate correnti di pensiero che andranno inevitabilmente a formare ramificazioni di quella stessa religione. quindi il kuon del gioco permetterebbe in un certo senso il raggiungimento dello status divino (se non sbaglio il budda è considerato anche il dio stesso della religione in determinate radici, giusto?)

il problema è appunto, come fai anche notare tu, che il gioco non sembra appoggiare pienamente nessuna radice culturale in particolare, sembra un minestrone folkloristico di cui più si cerca di trovare un'interpretazione meno si capisce @___@

comunque è ovvio che le vicende son state romanzate, non si può certo pretendere una fedeltà storica da un gioco su sfondo pesantemente esoterico basato su persone realmente esistite XD
 

daffodill

Aurora Execution!
Ti sei risposto da solo
Se cerchiamo di interpretare Ku on allora dobbiamo interpretare anche Onimusha XD
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma si infatti, quello che non mi sconfinfera è che kuon a differenza di onimusha è illogico, nebuloso e contradittorio in diverse parti, non solo in relazione alle filosofie su cui sono basati alcuni elementi ma anche come gioco fine a se stesso, per questo mi sforzo di cercare chiavi di lettura alternative >.<
 

daffodill

Aurora Execution!
A questo punto devi giocare Genji Dawn of the samurai, che è storicamente successivo a Kuon, in quanto le vicende di kuon si svolgono durante l'epoca heian, mentre quelle di Genji Dos si svolgono durante la guerra tra Genji e Heike, dopo la cadutra dei Fujiwara!
Se leghiamo gli avvenimenti possibilmente scopriamo che è colpa di Doman se l'impero è caduto a favore dello shogunato.... e comunque anche in Genji ci sono i buddhisti XD
Mi piace la storia secondo i videogiochi, è più divertente!
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
farò ancora meglio, gioco samurai warriors 2 empires e vado dierettamente a riscrivere la storia abbattendo i fujiwara e tutti i clan annessi con il mio generale ninja personalizzato XD

però è vero, oltre a stravolgere qualsiasi cenno storico viene tutto narrato con il 400% di phatos e inutile spettacolarizzazione in più nei videogiochi, ancora ricordo lo scontro fra mitsuhide e nobunaga in samurai warriors 2 XD ma è anche giusto, altrimenti il bello dove sarebbe?


giusto per restare in tema credo proprio che me lo finirò un'altra volta e poi lo accantonerò abbandonando del tutto l'idea di trovare un filone narrativo omnicomprensivo, e stavolta vado con le voci jappe che è meglio. ho già finito la fase yin, per quanto abbia cercato non son riuscito comunque a trovare quel file su utsuki che mi dicesti ç__ç confido nella fase yang
 

daffodill

Aurora Execution!
Ma da kuon a Samurai Warriors ci sono giusto un po' di anni in mezzo!
in ordine sarebbe... Kuon - Genji -Genji2 - Qualcosa sul periodo sengoku - Samurai warriors - Onimusha - Onimusha 2 - Onimusha 4- Way of te samurai -
Quindi qualcosa sul periodo taisho.... tipo Devil summoner 1 e 2 e infine puoi sbizzarrirti coi giochi sul Giappone moderno

Però alla fine di Ku on potevano mettere qualcosa che facesse venir voglia di ricominciarlo...tipo dei costumi aggiuntivi, delle zone segrete esplorabili solo dopo....
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
ma no, i due samurai warriors insieme a sengoku basara e demon chaos coprono tutto il periodo sengoku, e se prendiamo l'empires si arriva anche al periodo taisho volendo lol, però si, devo colmare quel gap fra kuon e genji in qualche modo, in altre parole devo recuperare genji U:


guarda i bonus di kuon sono indubbiamente miseri ma ho visto di peggio, qui almeno c'è la possibilità di buttarsi in qualche challenge regolando il massimo numero di colpi possibili da subire, oppure cominciare il gioco con quintali di carte magiche e sfogare tutto lo stress accumulato nella giornata su quei poveri gaki
 

daffodill

Aurora Execution!
ma no, i due samurai warriors insieme a sengoku basara e demon chaos coprono tutto il periodo sengoku, e se prendiamo l'empires si arriva anche al periodo taisho volendo lol, però si, devo colmare quel gap fra kuon e genji in qualche modo, in altre parole devo recuperare genji U:


guarda i bonus di kuon sono indubbiamente miseri ma ho visto di peggio, qui almeno c'è la possibilità di buttarsi in qualche challenge regolando il massimo numero di colpi possibili da subire, oppure cominciare il gioco con quintali di carte magiche e sfogare tutto lo stress accumulato nella giornata su quei poveri gaki

Buona fortuna per la tua ricerca, Genji non è così diffuso purtroppo (e a dirla tutto è anche più carino di Onimusha), però quello per play 3 lo trovi un po' ovunque. E poi se non lo recuperi non saprai mai cos'è successo!
L'alternativa sarebbe solo leggerti l'heike monogatari, che oltre ad essere praticamente introvabile e solo in giapponese, è sprovvisto di demoni malefici e adolescenti superpotenti.
Lo sai che Ramnaru Mori discendeva dal clan Genji?

Con ku on non si può sfogare lo stress, sono troppo pochi i gaki che sopraggiungono, serve qualcosa tipo resident evil 4 per sfogare lo stress o giochini simili.

Ma perché ti quoto? ci siamo solo noi due in questo topic....
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
un modo lo trovo u.u ma se ne riparla chissa quando, allo stato attuale delle cose ho molta difficoltà a reperire roba vecchia, kuon difatti l'ho preso in preda ad un schizzo deliriodeperessivo più profondo del solito

no, non mi sono informato molto su ranmaru dopo aver visto come lo dipingono in quasi tutti i giochi...

RE4? voglio sfogarmi con un survival horror, non con una tragicommedia americo-spagnola >.>

Ma perché ti quoto? ci siamo solo noi due in questo topic....
all'apertura ho messo un blocco per tutto il resto dell'utenza, odio la promiscuità


edit: ma parlando sempre di kuon, per caso sei riuscita a scoprire in che punto preciso c'è quella scelta di abbandonare tutto? non sono ancora riuscito a trovarla ç_ç
 

daffodill

Aurora Execution!
XD, si è vero, beh pensa che c'erano pure poeti che scrivevano poesie e poemetti dedicati al rapporto tra Nobunaga e Ranmanru e il loro "rapporto" era molto invidiato (questo è vero, non è stato inventato dalla koei).

Se vuoi un survival horror per sfogarti prova Onechambara, devi solo uccidere orde di zombie.... e basta... la trama non ha importanza...oppure clock tower 3, si ammazza poco, ma c'è il super colpo segreto in stile sailor moon.

Non ho ancora scoperto dov'è il punto, ma credo sia da qualche parte nella caverna.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
nulla da dire sui poemi a lui dedicati, ma perche rappresentarlo sempre e comunque come un effemminato innamorato perdutamente di nobunaga? giusto capcom ha rotto lo stereotipo trasformandolo in un ragazzino vagamente irritante (non parlo del ranmaru di onumisha, ma di quello di sengoku basara)

perche mi nomini onechambara? ç_ç è l'apoteosi del trash made in japan, se RE4 è un gioco patetico decaduto, onechambara ha toccato il fondo nella fossa dell'indecenza. clock tower dal canto suo non è molto adatto a sfogarsi purtroppo XD ma mi piace anche per questo. a pensarci se si vuole un po di azione alla sailor moon e ci si vuole sfogare su dei poveri mostri innocenti non c'è nulla di meglio di silent hill 3 °-°


va be, ieri ho finito tutto e ho pure sbloccato la modalità one hit kill O: purtroppo non son riuscito a trovare nulla, nemmeno quel documento su utsuki, non so perche ma ne manco sempre 2 in entrambe le fasi /: vorrei proprio sapere dove sbaglio, son sicuro di aver controllato ovunque...non importa, per adesso posso archiviare la missione kuon a cuor sereno, ora devo pensare a cosa giocare dopo mmm
 
Top