Varie Qual' è il sistema di sviluppo migliore?

Black_Mantis

Nuovo utente
Qual' è per voi il sistema di sviluppo migliore?

Per me il migliore è il Materia System con quel sitema hai la possibilità di fare tantissime combinazioni, subito dopo arriva il sistema del 6 ogni personaggio può usare tutte le magie possibili tramite gli Esper e un suo speciale comando, poi puoi usare 2 accessori!

Mmmmh... essendo un appassionato di Fantasy classico preferisco il FFIX System, anche perchè lo trovo più immediato e più...Fantasy...però anche il sistema di FFX non è male!
 

Leon90...

Active Member
Voto Junction System (FFVIII).
A seguire i segunti nell'ordine:
2)Materia System (FFVII).
3)Equipment system (FFIX<FFXII...stesso, ma migliorato...anche se poco).
4)Sphere System (FFX).
5)Look System (FFX-2).
Motivazioni:
Junction System: Il migliore...realistico e Fantasy allo stesso tempo una genialata!, unisce pure la trama con la storia se ci fate caso;).
Matera System:Secondo ottimo come il precedente, ma mi sono trovato meno bene con quest'ultimo...forse per via dell'Inglese...ma non solo.
Equipment System:Realistico senza dubio...ma non esattamente Fantasy...Non male comunque.
Sphere System: Buona idea, ma poi finisce con il portare due personaggi completamente diversi come Auron e Rikku ad avere le stesse statistiche e abilità...peccato perchè bastava poco per renderlo ottimo...rimane discreto comunque.
Look System: Il sistema del cambio look in sè non mi ha colpito più di tanto.
Per gli altri non saprei..non li ancora ho provati.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non per fare il pignolo ma l'equipment system del IX non ha nulla da spartire con il license system del XII, per fortuna :D

comunque imho bisogna sfatare il radicato mito del realismo :D
il realismo non esiste nei FF, come può esserci nei loro growth system? che uno di questi sia realistico e fantasy allo stesso tempo poi...non si nota un controsenso? °°
 

Level MD

The Secret Darkness
Io ho votato quello del IX perché è l'unico tra questi che mantiene le abilità di attacco e magia differenziate e prestabilite ( nessuno può essere un doppione dell'altro ) consentendo però una personalizzazione di quelle che si apprendono e di quelle autoabilità che si utilizzano
 

Xabaras89

See through Dreams
ho adorato visceralmente il job system del V, che con shinryuu e galuf rappresenta l'unica cosa che mi sia piaciuta di quel FF, ma senzadubbio il mio sistema di sviluppo preferito e che lasciava più interpretazioni al gameplay e alle strategie più diverse.

Se si considerasse un illustre "outsider" tuttavia, direi senza ombra di dubbio il meraviglioso Final Fantasy Tactics
 

Leon90...

Active Member
non per fare il pignolo ma l'equipment system del IX non ha nulla da spartire con il license system del XII, per fortuna :D

comunque imho bisogna sfatare il radicato mito del realismo :D
il realismo non esiste nei FF, come può esserci nei loro growth system? che uno di questi sia realistico e fantasy allo stesso tempo poi...non si nota un controsenso? °°

FFIX-FFXII equipggiamenti...stesso sistema.
Senza una armatura anche il mostro più debole ti spazza via...realistco senza dubbio no?...trattasi di esseri umani. Mi riferivo a quello non cereto alle licenze che mi hanno lasciato indifferente subito e poi addirittura hanno reso tutto piuttosto facile...si completa in un attimo...Ripensandoci dirwei che sono uguali compensando i difetti dell'uno e dell'altro.
Poi...fantasy e realismo insieme un controsenso?Forse, ma perfetto a mio parere, grazie ai G.F(Junction ad essi) il personaggio diventa più forte(magie ecc...), senza non vali niente anche a livello 100....Fantasy+Realismo...c'è poco da dire...strano ma vero...una genialata appunto.
 

ColdEvil

Member
FFIX-FFXII equipggiamenti...stesso sistema.
Senza una armatura anche il mostro più debole ti spazza via...realistco senza dubbio no?...trattasi di esseri umani. Mi riferivo a quello non cereto alle licenze che mi hanno lasciato indifferente subito e poi addirittura hanno reso tutto piuttosto facile...si completa in un attimo...Ripensandoci dirwei che sono uguali compensando i difetti dell'uno e dell'altro.
Poi...fantasy e realismo insieme un controsenso?Forse, ma perfetto a mio parere, grazie ai G.F(Junction ad essi) il personaggio diventa più forte(magie ecc...), senza non vali niente anche a livello 100....Fantasy+Realismo...c'è poco da dire...strano ma vero...una genialata appunto.
Anche nei FF dall'1 al 7 ci sono gli equip ma sono completamente differenti dall'uso che se ne fa nel 9,infatti li ti servono per imparare le abilità cosa che negli altri FF non cè,il sistema del 12 con gli equip non centra assolutamente niente
 

poggiaus

Nuovo utente
L'idea del junction system secondo me è azzeccata perchè, fin dall'inizio, si possono decidere arbitrariamente i ruoli dei vari componenti del gruppo. Ovviamente permettere alle persone di cambiare specializzazione in corsa è una grave pecca. E le magie da assorbire... A volte mi sembrava di dovere andare a fare la spesa prima di alcuni fight.
Poi il discorso dell'affinità con i vari guardiani era caruccia
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
L'idea del junction system secondo me è azzeccata perchè, fin dall'inizio, si possono decidere arbitrariamente i ruoli dei vari componenti del gruppo. Ovviamente permettere alle persone di cambiare specializzazione in corsa è una grave pecca. E le magie da assorbire... A volte mi sembrava di dovere andare a fare la spesa prima di alcuni fight.
Poi il discorso dell'affinità con i vari guardiani era caruccia

Davvero? E io che ho sempre creduto che ti facesse avere alla fine 6 fotocopie, un pò come il X...solo che là almeno non c'è da assimilare in modo snervante. Comunque anche se forse l'ho già detto, confermo la mia preferenza per i job di FFV
 

poggiaus

Nuovo utente
Dipende da come uno se li vuole gestire. Ovvio che se si va avanti tanto, si prendono tutti i gf... Comunque all'inizio mi permetteva di decidere.. Cosa che negli altri (più recenti) non ho mai potuto fare
 
Top