Varie Quale caratteristica ritenete più importante in un Final Fantasy?

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Mmm...
Storia e personaggi 40%
Sonoro 20%
Gameplay 20%
Ambientazioni 20%

E viste queste percentuali che mi sembrano assurde... direi che non si può fare un 100% con queste cose, perchè così sto decisamente sminuendo sonoro, gameplay e ambientazioni che sono cose fondamentali e che aiutano il coinvolgimento soprattutto...

Poi il topic non era sul dilemma grafica o storia? :|

...ma non è scontata come domanda? :| Senza storia, senza un qualcosa di interessante e avvincente, che gioco è? :|
 

Tribal

Member
è come chiedere cosa è meglio la pasta o il sugo?:)
cioè grafica e storia(e anche sonoro e tutti gli altri aspetti del sondaggio) vanno di pari passo,si completano a vicenda l'un l'altro, la storia non può "sopravvivere" se manca la grafica o qualcun altro elemento e viceversa(pena il gioco fa schifo). Ad esempio il sonoro ha l'effetto di aumentare il coinvolgimento della trama che se presa da sola(senza il sonoro) risulterebbe dimezzato in termini di "voglia di vedere come va a finire" e lo stesso dicasi per tutti gli altri elementi(ambientazione,ecc.).
Cioè l'abilità dei produttori sta nel mescolare tutti i vari elementi in modo da creare un miscuglio perfetto come quando si prepara una medicina:se sbagli le dosi crei danni alla salute(esempio final fantasy 7) ma se le quantità di ciascuna sostanza presente nel miscuglio sono corrette guarisci dalla malattia(esempio final fantasy10).
In conclusione non si può dare una risposta NETTA a cosa è meglio ma se proprio mi dovessero forzare direi che la struttura portante su cui si regge un final fantasy(e in generale la gran parte dei videogiochi,film,fumetti,ecc.) è una storia appassionante, cioè senza di essa non si va da nessuna parte.
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
è come chiedere cosa è meglio la pasta o il sugo?:)
cioè grafica e storia(e anche sonoro e tutti gli altri aspetti del sondaggio) vanno di pari passo,si completano a vicenda l'un l'altro, la storia non può "sopravvivere" se manca la grafica o qualcun altro elemento e viceversa(pena il gioco fa schifo).

Secondo me un gioco può "sopravvivere" sia senza storia (vedi l'esempio di Tetris) e sia senza una grande grafica.

Cioè l'abilità dei produttori sta nel mescolare tutti i vari elementi in modo da creare un miscuglio perfetto come quando si prepara una medicina:se sbagli le dosi crei danni alla salute(esempio final fantasy 7) ma se le quantità di ciascuna sostanza presente nel miscuglio sono corrette guarisci dalla malattia(esempio final fantasy10).

Non ho capito bene questo tuo esempio, quali sarebbero le "dosi" sbagliate in FFVII?

Detto questo, io in un gioco dò molta più importanza alla storia/caratterizzazzione dei personaggi/colonna sonora rispetto alla grafica/gameplay (difatti non disgusto gli schiaccia tasti :D)
 

balthier88

lo zio ferra
è come chiedere cosa è meglio la pasta o il sugo?:)
cioè grafica e storia(e anche sonoro e tutti gli altri aspetti del sondaggio) vanno di pari passo,si completano a vicenda l'un l'altro, la storia non può "sopravvivere" se manca la grafica o qualcun altro elemento e viceversa(pena il gioco fa schifo). Ad esempio il sonoro ha l'effetto di aumentare il coinvolgimento della trama che se presa da sola(senza il sonoro) risulterebbe dimezzato in termini di "voglia di vedere come va a finire" e lo stesso dicasi per tutti gli altri elementi(ambientazione,ecc.).
Cioè l'abilità dei produttori sta nel mescolare tutti i vari elementi in modo da creare un miscuglio perfetto come quando si prepara una medicina:se sbagli le dosi crei danni alla salute(esempio final fantasy 7) ma se le quantità di ciascuna sostanza presente nel miscuglio sono corrette guarisci dalla malattia(esempio final fantasy10).
In conclusione non si può dare una risposta NETTA a cosa è meglio ma se proprio mi dovessero forzare direi che la struttura portante su cui si regge un final fantasy(e in generale la gran parte dei videogiochi,film,fumetti,ecc.) è una storia appassionante, cioè senza di essa non si va da nessuna parte.

pensa, sei riuscito a scrivere esattamente il contrario di ciò che penso, soprattutto la boiata su final fantasy 7 è storica considerando che eccelle in ogni campo
 

Crazyhorse1993

Active Member
è come chiedere cosa è meglio la pasta o il sugo?:)
cioè grafica e storia(e anche sonoro e tutti gli altri aspetti del sondaggio) vanno di pari passo,si completano a vicenda l'un l'altro, la storia non può "sopravvivere" se manca la grafica o qualcun altro elemento e viceversa(pena il gioco fa schifo). Ad esempio il sonoro ha l'effetto di aumentare il coinvolgimento della trama che se presa da sola(senza il sonoro) risulterebbe dimezzato in termini di "voglia di vedere come va a finire" e lo stesso dicasi per tutti gli altri elementi(ambientazione,ecc.).
Cioè l'abilità dei produttori sta nel mescolare tutti i vari elementi in modo da creare un miscuglio perfetto come quando si prepara una medicina:se sbagli le dosi crei danni alla salute(esempio final fantasy 7) ma se le quantità di ciascuna sostanza presente nel miscuglio sono corrette guarisci dalla malattia(esempio final fantasy10).
In conclusione non si può dare una risposta NETTA a cosa è meglio ma se proprio mi dovessero forzare direi che la struttura portante su cui si regge un final fantasy(e in generale la gran parte dei videogiochi,film,fumetti,ecc.) è una storia appassionante, cioè senza di essa non si va da nessuna parte.

Mi sta anche bene come discorso (nonostante non sia completamente d'accordo), solo vorrei sapere dove sta l'errore di "dosaggio" in FFVII e dove sta la perfezione in FFX.
 

Tribal

Member
Secondo me un gioco può "sopravvivere" sia senza storia (vedi l'esempio di Tetris) e sia senza una grande grafica.

Non ho capito bene questo tuo esempio, quali sarebbero le "dosi" sbagliate in FFVII?

Detto questo, io in un gioco dò molta più importanza alla storia/caratterizzazzione dei personaggi/colonna sonora rispetto alla grafica/gameplay (difatti non disgusto gli schiaccia tasti :D)

Allora intanto non ho detto che la grafica non può sopravvivere senza storia: può sopravvivere ma se cosi fosse il gioco senza storia farebbe schifo IN CONFRONTO a chi la storia ce l'ha. Infatti tetris(senza storia) seppur è un ottimo gioco per passare il tempo non può minimamente essere confrontato con chi invece la storia ce l'ha(final fantasy).

Tralasciando le parti tra parentesi(in quanto i giudizi sui singoli final fantasy li farò in topic a essi dedicati) penso che l'esempio delle "dosi" si sia capito no?
 

Crazyhorse1993

Active Member
Allora intanto non ho detto che la grafica non può sopravvivere senza storia: può sopravvivere ma se cosi fosse il gioco senza storia farebbe schifo IN CONFRONTO a chi la storia ce l'ha. Infatti tetris(senza storia) seppur è un ottimo gioco per passare il tempo non può minimamente essere confrontato con chi invece la storia ce l'ha(final fantasy).

Ma anche no, son due generi diversi, uno è uno è una delle pietre miliari del suo genere (tetris), mentre FF è uno dei tanti titoli usciti tra i jrpg, anche se indubbiamente uno dei piu influenti. è improponibile fare un paragone, ma se proprio si dovesse, tetris vince su tutta la linea °_°
 

Tribal

Member
Ma anche no, son due generi diversi, uno è uno è una delle pietre miliari del suo genere (tetris), mentre FF è uno dei tanti titoli usciti tra i jrpg, anche se indubbiamente uno dei piu influenti. è improponibile fare un paragone, ma se proprio si dovesse, tetris vince su tutta la linea °_°

Cioè tu mi staresti dicendo che preferiresti giocare a tetris piuttosto che a un final fantasy??? non ho capito se lo hai detto scherzando ma se cosi non fosse mi sa proprio che hai sbagliato forum...(in caso stessi scherzando ritiro quello che ho scritto).
E comunque(sempre se non stavi scherzando) puoi spiegare meglio quel "su tutta la linea"?
 

balthier88

lo zio ferra
Cioè tu mi staresti dicendo che preferiresti giocare a tetris piuttosto che a un final fantasy??? non ho capito se lo hai detto scherzando ma se cosi non fosse mi sa proprio che hai sbagliato forum...(in caso stessi scherzando ritiro quello che ho scritto).
E comunque(sempre se non stavi scherzando) puoi spiegare meglio quel "su tutta la linea"?

i ff possono fare cagare a spruzzo sostanzialmente parlando e ci sono jrpg parecchio migliori coff coff suiko 2 coff coff mentre tetris ha creato un genere e oggi diverte sempre come allora...capito adesso?
 

Tribal

Member
i ff possono fare cagare a spruzzo sostanzialmente parlando e ci sono jrpg parecchio migliori coff coff suiko 2 coff coff mentre tetris ha creato un genere e oggi diverte sempre come allora...capito adesso?
ho capito solo che tetris ha inventato un genere:questo nessuno lo ha messo in dubbio mi pare tantomeno io.Per il resto: esprimiti in maniera decente la prossima volta.
 
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