[RETROPOLEMICHE] Final fantasy 8 è davvero un capolavoro?

balthier88

lo zio ferra
...Il che non è necessariamente un bene :p

Non trovo che FF8 sia un capolavoro: dopo il primo cd diventa progressivamente più noioso, ma onestamente non l'ho mai trovato così terribile come viene dipinto da molti. Trovo molto più brutto il 10, per esempio...

Personalmente, se ora dovessi scegliere se giocare a FF8, Grandia 2 o Xenogears (cito due giochi apperzzati da molti utenti del forum), sceglierei sicuramente FF8. Gli altri due hanno sicuramente trama e gameplay migliore, ma non so come la gente faccia a sopportare quel tipo di telecamera, a me dà seriamente il voltastomaco :p
In particolare Xenogears lo trovo davvero insopportabile, tanto che ho venduto la mia copia del gioco dopo aver provato invano a giocarci seriamente per molte volte.

non ci siamo capiti...la trama c'è anche prima e con i controcazzissimi, però praticamente da 20 ore circa in poi esplode in tutta la sua complessità e si iniziano a scoprire tutti gli altarini e tutti i vari intrecci, fidati che hani fatto solo male a venderlo

EDIT: grande jed
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
Celmi, noi giudichiamo quello che vediamo, non quello che sarebbe potuto essere. Quello che vediamo è un gioco discreto con una trama piena di buchi ed un gameplay poco profondo e pieno di pecche. Sono cose sotto gli occhi di tutti, ed anche se all'inizio gli sviluppatori avevano in mente chissà cosa (cosa di cui dubito fortemente), il risultato finale è quello che è.

Sì, sì, questo l'ho capito, non fuggo da ciò che è la realtà, intendiamoci:)!
E' solo che continuo a pensare che abbia anche dei pregi, o comunque punti positivi, che mi sembra vengano quasi esclusi, e lo trovo un peccato.

Ad ogni modo pensavo, secondo voi la Square fino a che punto ha imparato la lezione con quello che ne è risultato da FFVIII? Quello che intendo è, FFVIII in fondo non potrebbe essere servito come esperimento e quindi poi spunto di FF migliori? E, di conseguenza, pensando a ciò, vedendolo quindi come uno stadio di crescita, sperimentale appunto, non potrebbe essere in parte rivalutato, positivamente^^?
(Ok, mo' non iniziate ad urlarmi in faccia NO :cry:)
 

balthier88

lo zio ferra
Sì, sì, questo l'ho capito, non fuggo da ciò che è la realtà, intendiamoci:)!
E' solo che continuo a pensare che abbia anche dei pregi, o comunque punti positivi, che mi sembra vengano quasi esclusi, e lo trovo un peccato.

Ad ogni modo pensavo, secondo voi la Square fino a che punto ha imparato la lezione con quello che ne è risultato da FFVIII? Quello che intendo è, FFVIII in fondo non potrebbe essere servito come esperimento e quindi poi spunto di FF migliori? E, di conseguenza, pensando a ciò, vedendolo quindi come uno stadio di crescita, sperimentale appunto, non potrebbe essere in parte rivalutato, positivamente^^?
(Ok, mo' non iniziate ad urlarmi in faccia NO :cry:)

i punti positivi sono la grafica ed il sonoro, peccato che la prima in un jrpg conti meno di zero e non può essere rivalutato secondo me perchè è così e non può cambiare,trovo senza senso questo ragionamento, in compenso credo proprio che abbiano imparato dagli errori visto che FF 9 è uscito da dio...peccato che poi hanno buttato tutto alle ortiche di nuovo
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sì, sì, questo l'ho capito, non fuggo da ciò che è la realtà, intendiamoci:)!
E' solo che continuo a pensare che abbia anche dei pregi, o comunque punti positivi, che mi sembra vengano quasi esclusi, e lo trovo un peccato.

Ad ogni modo pensavo, secondo voi la Square fino a che punto ha imparato la lezione con quello che ne è risultato da FFVIII? Quello che intendo è, FFVIII in fondo non potrebbe essere servito come esperimento e quindi poi spunto di FF migliori? E, di conseguenza, pensando a ciò, vedendolo quindi come uno stadio di crescita, sperimentale appunto, non potrebbe essere in parte rivalutato, positivamente^^?
(Ok, mo' non iniziate ad urlarmi in faccia NO :cry:)
Se consideriamo che dopo è uscito FFIX io risponderei con un si :D
 

Dragoon88

collezionista
tra i pregi ci sono i minigiochi e le sidequest (che personalmente ho adorato le rovine di Odino e il Centro ricerche), la grafica,il sonoro (liberi fatali è sublime)
Poi personalmente una menzione d'onore la faccio alle ambientazione che ho sempre adorato

Se la square ha imparato dagli errori del VIII per fare ff migliori? non saprei dirlo dato che i successivi capitoli sono stati diretti da altri team e che anche loro hanno fatto i loro errori
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
No, beh, non è senza senso Balthy, mi riallacciavo al fatto che secondo me ci sono aspetti positivi che bilanciano i negativi, però, e l'ho detto io stessa, a me la trama è andata bene così, quindi questo al massimo prendilo più come constatazione personale che altro a questo punto, se no non ne usciamo più XD!

Ecco, io il 9, quando era uscito, non lo presi in considerazione, perchè non mi piaceva il character design dei personaggi, con quella specie di piccola rinoa, con il tizio vestito in maniera ambigua e la coda alla dragon ball, il fanatsmino di he-man e così via...E questo perchè FFVIII mi aveva colpito di più in tal senso, cioè per i personaggi. A distanza di anni, capii l'errore, cioè di aver sottovalutato il IX in maniera imperdonabile...E adesso finalmente ci sto giocando (sono quasi alla fine^^!).
Questo giusto come ragionamento a freddo sul fatto che, in tal senso, cioè come personaggi, l'impatto dell'VIII era stato forte, solo che questo allora può far emergere come però nel IX, una buona trama e un gameplay più curato abbiano tranquillamente compensato.

Già, effettivamente ci sono stati comunque sia, nonostante la buona riuscita poi del IX, di nuovo cadute di stile purtroppo.
 

balthier88

lo zio ferra
infatti i tuoi discorsi li sto prendendo come considerazioni personali, ci mancherebbe altro perchè alla fine il primo post è li con scritto tutto, i pareri personali non cancellano quelle cose :asd: il problema di FF 8 in italia per i neofiti è stato quello: si sono fatti un idea sbagliatissima sui jrpg schifando quella perla di FF 9
 

Celmisia

Lady von Frustenberg
infatti i tuoi discorsi li sto prendendo come considerazioni personali, ci mancherebbe altro perchè alla fine il primo post è li con scritto tutto, i pareri personali non cancellano quelle cose :asd: il problema di FF 8 in italia per i neofiti è stato quello: si sono fatti un idea sbagliatissima sui jrpg schifando quella perla di FF 9

Tse, tse, tse, l'ho capito, me lo stai ripetendo una marea di volte questo XD!!!!

No, aspetta, non un'idea sbagliata sui jrpg secondo me, nel senso, non è stato, diciamo, schifato il IX perchè l'VIII ha fatto cattiva pubblicità ai jprg come genere, solo che hanno gonfiatao forse troppo l'VIII, e quindi, da un punto di vista prettamente, diciamo, "estetico", ci si aspettava qualcosa sulla stessa scia, è stato l'impatto visivo ad incidere molto. E, se ci pensi, quando poi hanno fatto il X, hanno ripreso alcuni dei parametri dell'VIII, o perlomeno un certo tipo di character design, e da qui in poi sono andati avanti così. Solo nei FF più vecchi, o in quelli per la DS, ritroviamo la tipologia, se così si può dire, del IX, credo. Mi viene da pensare che in tal senso FFVIII sia stato l'inizio di un certo tipo di scissione tra i vari FF, per appunto quello che riguarda i personaggi.
 

balthier88

lo zio ferra
No, aspetta, non un'idea sbagliata sui jrpg secondo me, nel senso, non è stato, diciamo, schifato il IX perchè l'VIII ha fatto cattiva pubblicità ai jprg come genere, solo che hanno gonfiatao forse troppo l'VIII, e quindi, da un punto di vista prettamente, diciamo, "estetico", ci si aspettava qualcosa sulla stessa scia, è stato l'impatto visivo ad incidere molto. E, se ci pensi, quando poi hanno fatto il X, hanno ripreso alcuni dei parametri dell'VIII, o perlomeno un certo tipo di character design, e da qui in poi sono andati avanti così. Solo nei FF più vecchi, o in quelli per la DS, ritroviamo la tipologia, se così si può dire, del IX, credo. Mi viene da pensare che in tal senso FFVIII sia stato l'inizio di un certo tipo di scissione tra i vari FF, per appunto quello che riguarda i personaggi.

bingo! sostanzialmente hanno capito che con trame e pg mirati ad un target adolescenziale e gameplay farlocchi e semplici avrebbero venduto di più! difatti il 9 venne schifato dai neofiti perchè non era realistico, non c'era la storia d'amore (cazzata, c'era ma era fatta meglio e non era il succo della trama) e aveva un gameplay più complesso, inconcepibile doversi allenare e cercare i soldi per comprare l'equip, lo lessi anche su delle riviste
facepalm.gif
ecco perchè secondo me al di la dei difetti del titolo gli attribuisco anche il demerito di aver mandato a puttane la saga! :sbonk:
 

Clive

The cake is a lie
Ah, e by the way, ma davvero è piaciuto solo in Italia??

Se cerchi su internet le classifiche dei migliori JRPG (in pagine non italiane) troverai una marea di titoli, tra cui anche FFVII (a parer mio il migliore FF di sempre) e FFIX. Ma di FFVIII purtroppo non se ne parla minimamente... Viene preso in considerazione solo nelle classifiche italiane.
(Probabilmente un altro motivo che ha contribuito al fatto di non farlo apprezzare (oltre a quelli già citati) è stato proprio il fatto di essere il gioco successivo a FFVII)

Sì, sì, questo l'ho capito, non fuggo da ciò che è la realtà, intendiamoci:)!
E' solo che continuo a pensare che abbia anche dei pregi, o comunque punti positivi, che mi sembra vengano quasi esclusi, e lo trovo un peccato.

i punti positivi sono la grafica ed il sonoro, peccato che la prima in un jrpg conti meno di zero e non può essere rivalutato secondo me perchè è così e non può cambiare,trovo senza senso questo ragionamento, in compenso credo proprio che abbiano imparato dagli errori visto che FF 9 è uscito da dio...peccato che poi hanno buttato tutto alle ortiche di nuovo

Quoto Balth quando dice che FFVIII ha una grafica e un sonoro davvero curati... Sono d'accordo un pò meno quando dici che conta meno di 0... Sicuramente la trama è l'aspetto più importante... Ma molte volte anche l'occhio vuole la sua parte =)
Non mi dire che non sei tra coloro che ci è rimasto male quando il remake amatoriale di Chrono Trigger è stato "chiuso" da Square...
La grafica e il sonoro rendono tutto più piacevole, sono "dettagli" è vero, ma aggiungono sempre qualcosa in più e perciò un gioco può essere apprezzato meglio
 

balthier88

lo zio ferra
Quoto Balth quando dice che FFVIII ha una grafica e un sonoro davvero curati... Sono d'accordo un pò meno quando dici che conta meno di 0... Sicuramente la trama è l'aspetto più importante... Ma molte volte anche l'occhio vuole la sua parte =)
Non mi dire che non sei tra coloro che ci è rimasto male quando il remake amatoriale di Chrono Trigger è stato "chiuso" da Square...
La grafica e il sonoro rendono tutto più piacevole, sono "dettagli" è vero, ma aggiungono sempre qualcosa in più e perciò un gioco può essere apprezzato meglio

ok va bene che l'occhio vuole la sua parte e hai ragione dicendo che deve essere appagante (non disdegno la buona grafica) ma faccio per dirti, secondo me è un parametro poco importante in un jrpg, faccio per dirti, guarda la discussione su FF 10 e Grandia 2, il secondo ha trama personaggi e gameplay nettamente migliore della brutta copia però l impatto grafico, per quanto tecnicamente è un titolo imponente, è minore di quello di FF 10, quello che dico io è, se un jrpg ha la grafica migliore ma il resto è fuffa rimane fuffa, se uno invece ha grafica magari scarsa abituati agli standard attuali ma il resto è a livelli di eccellenza rimane un gioco eccellente, mi sono spiegato meglio?
 

Clive

The cake is a lie
Si è chiaro ciò che dici. Però guardando il gioco sotto molteplici sfaccettature è ovvio che si riesce ad avere una visione "globale" della qualità del gioco stesso.
Per dire... Semmai facessero un remake DECENTE di grandia II con grafica in HD e sonoro migliorato... Quale preferiresti? La versione DC con la grafica (ottima per il periodo, non si discute su questo) datata o quella in HD?
Penso che la risposta sia scontata =)

Cmq principalmente credo si stia puntando sempre di più alla commercializzazione... Basta vedere che capolavori come quelli di un tempo non se ne vedono più... Ora si cerca di vendere ad un pubblico più esteso di persone puntando troppo sull'impatto grafico.
Quindi non c'è più una specializzazione dei giochi e del videogiocatore... Prima si facevano i giochi per far si che coloro al quale piaceva il genere, apprezzasse il più possibile il titolo... Invece oggi si utilizzano i cosiddetti specchietti per le allodole (leggasi grafica uber phiga) per vendere giochi che hanno dei contenuti davvero scadenti.
 

balthier88

lo zio ferra
Si è chiaro ciò che dici. Però guardando il gioco sotto molteplici sfaccettature è ovvio che si riesce ad avere una visione "globale" della qualità del gioco stesso.
Per dire... Semmai facessero un remake DECENTE di grandia II con grafica in HD e sonoro migliorato... Quale preferiresti? La versione DC con la grafica (ottima per il periodo, non si discute su questo) datata o quella in HD?
Penso che la risposta sia scontata =)

Cmq principalmente credo si stia puntando sempre di più alla commercializzazione... Basta vedere che capolavori come quelli di un tempo non se ne vedono più... Ora si cerca di vendere ad un pubblico più esteso di persone puntando troppo sull'impatto grafico.
Quindi non c'è più una specializzazione dei giochi e del videogiocatore... Prima si facevano i giochi per far si che coloro al quale piaceva il genere, apprezzasse il più possibile il titolo... Invece oggi si utilizzano i cosiddetti specchietti per le allodole (leggasi grafica uber phiga) per vendere giochi che hanno dei contenuti davvero scadenti.

l'originale va già in "alta definizione" :asd: comunque è ovvio che se uscirebbe avrebbe anche il graficone e li sarebbe la fine per quasi tutti i jrpg prodotti nella generazione :asd:
 

Dragoon88

collezionista
Cmq principalmente credo si stia puntando sempre di più alla commercializzazione... Basta vedere che capolavori come quelli di un tempo non se ne vedono più... Ora si cerca di vendere ad un pubblico più esteso di persone puntando troppo sull'impatto grafico.
Quindi non c'è più una specializzazione dei giochi e del videogiocatore... Prima si facevano i giochi per far si che coloro al quale piaceva il genere, apprezzasse il più possibile il titolo... Invece oggi si utilizzano i cosiddetti specchietti per le allodole (leggasi grafica uber phiga) per vendere giochi che hanno dei contenuti davvero scadenti.

Anche prima si facevano i giochi per vendere (infatti tutti i giochi sono prodotti commerciali fatti per vendere non sono fatti per l'anima del Biiip) come anche oggi, che poi una volta si facessero giochi puntando su altre cose per attirare le persone e oggi si punti più sull'impatto grafico è vero, ma l'avrebbero fatto anche prima se la tecnologia glielo avesse permesso.

Se cambiano i contesti di mercato e i giocatori nuovi sono attratti da cose diverse rispetto agli altri non è certo colpa dei produttori
 

Clive

The cake is a lie
Chiaro che venivano fatti per essere venduti... Quello che volevo dire (che forse ho spiegato male) è che trovo i giochi di un tempo curati in maniera diversa... Erano fatti, oltre che per guadagnare, per avere successo... Almeno io la vedo così
 
Top