Rumicon 2009

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
q26bkqw9kr3p7acwar.jpg



7 Giugno 2009 a Reggio Emilia

Il Rumicon è la prima fiera otaku italiana realizzata al 100% da appassionati per appassionati... ed è già alla sua Sesta Edizione!

La fiera prende il nome da una grande mangaka (autrice di fumetti) del nostro tempo: Rumiko Takahashi, ma non è dedicata esclusivamente alle sue opere bensì a tutto quanto ha a che fare con anime e manga.

Rumiko Takahashi è l'autrice di personaggi e serie eccezionali come Lamù la ragazza dello spazio, Maison Ikkoku, Ranma 1/2 e Inuyasha, ma soprattutto è il simbolo di un certo tipo di cultura "otaku" che negli anni '80 in Giappone ha radunato migliaia di appassionati.

Tutto lo spazio espositivo è disponibile GRATUITAMENTE per le associazioni del settore e i gruppi che realizzano fanzines, disegni, gadgets sull'animazione giapponese o per chi vuole vendere, mettere in mostra o scambiare il suo materiale anime e manga. È rigorosamente bandito il commercio di qualunque prodotto pirata, che viola i copyright, come CD duplicati, collezioni di mp3, video in qualunque formato, copie DVD/VHS di serie licenziate e simili.
Questa fiera è fatta proprio per quei fan che producono in proprio il loro materiale, che vogliono promuovere la loro attività ma che hanno difficoltà a trovare spazio nelle fiere commerciali.
Non abbiamo un atteggiamento critico o di concorrenza nei confronti delle altre fiere, che apprezziamo e frequentiamo da anni, ma il Rumicon vuole essere qualcosa di completamente diverso, più simile alla grande fiera giapponese Comiket. Naturalmente, visto che siamo agli inizi, si tratta di una fiera di piccole dimensioni, ma comunque di grandi contenuti. Solitamente, oltre alla fiera mercato, ci sono una gara di cosplay, alcuni incontri e proiezioni, mostre, videogames e tanta musica giapponese.


Sito ufficiale