Saga FF: nostalgia del passato o speranza per il futuro?

SLASH85

Nuovo utente
Salve a tutti, innanzitutto vi premetto che i final fantasy che ho giocato sono stati il VII - VIII - IX - X - XIV (in beta), quindi non tanti. Però da come ne parla qlc mio amico e anche sui forum noto una certa delusione (concordata), per quanta riguarda i titoli più nuovi. Ora premettendo che l' XI è online, al XII e al XIII non ci ho giocato e il XIV è online, volevo sapere cosa ne pensate. Io avendo giocato in beta il XIV devo dire che ne sono rimasto MOLTO deluso, e come me penso la maggior parte degli utenti; cioè con i VERI Final Fantasy quest'ultimo non c'entra un' emerita mazza; ora le mie domande sono:

1) anche l'XI è simile al XIV? (Combat, Pg, mob, mondo, etc)

2) Il XII ed il XIII sono paragonabili in bellezza di lore, storia, personaggi e quant'altro alla "vecchia" saga che tanto ho amato?

3) Pensate che la saga sia ancora così seguita perchè ha acquistato un nome oppure perchè effettivamente i prodotti nuovi sono ancora validi?

Aspetto un bel pò di risposte :laugh:

E grazie a tutti.
 

D'Arkness

Nuovo utente
Da appassionato ho giocato i Final Fantasy Dal I al XIV
Ora cercherò di rispondere alle tue domande in maniera ordinate.

1) Si, l'XI è molto simile al XIV, ma non così tanto da non meritare almeno un'occhiata. Personalmente non sono rimasto proprio deluso dal XIV, certamente mi sarei aspettato qualcosina in più, ma credo che col tempo e con le patch si risolverà ogni cosa XD.

2) Si, sono paragonabili, semplicemente per il VII l' VIII ed il IX c'era ancora quel senso di nuovo e misterioso che li avvolgeva. Oggi con tutti i videogames spettacolari che ci sono se volessimo aspettarci qualcosa di nuovo dovrebbero darci la possibilità di "entrare" (letteralmente) nella realtà virtuale.

3) No, la saga non è seguita solo perché ha un nome, ma perché propone sempre cose nuove, si potrebbe obiettare che sono sempre le stesse magie, sempre la solita story line, sempre gli stessi personaggi, ma se ci fai caso ogni singolo personaggio è caratterizzato da una propria storia personale, a livello fisico e psicologico, ogni singolo oggetto viene rivisto e riprogettato, ogni magia ha sempre una diversa animazione da titolo a titolo.

Spero di esserti stato utile XD
 

Avalanche

Come to daddy
Staff Forum
Io penso solo una cosa: Final Fantasy è morto col decimo episodio. X-2 è la peggior cosa che mente nipponica potesse concepire per la saga. E il resto, per quanto apprezzabile, non ha nulla di ciò che offrivano i vecchi episodi.
 

Tribal

Member
Spero che un giorno relativamente lontano quello che ora è il futuro possa tramutarsi in un nostalgico passato.

ps:dopo questa frase superba mi merito un premio.
 

Gio_2003_

Member
Salve a tutti, innanzitutto vi premetto che i final fantasy che ho giocato sono stati il VII - VIII - IX - X - XIV (in beta), quindi non tanti. Però da come ne parla qlc mio amico e anche sui forum noto una certa delusione (concordata), per quanta riguarda i titoli più nuovi. Ora premettendo che l' XI è online, al XII e al XIII non ci ho giocato e il XIV è online, volevo sapere cosa ne pensate. Io avendo giocato in beta il XIV devo dire che ne sono rimasto MOLTO deluso, e come me penso la maggior parte degli utenti; cioè con i VERI Final Fantasy quest'ultimo non c'entra un' emerita mazza; ora le mie domande sono:

1) anche l'XI è simile al XIV? (Combat, Pg, mob, mondo, etc)

2) Il XII ed il XIII sono paragonabili in bellezza di lore, storia, personaggi e quant'altro alla "vecchia" saga che tanto ho amato?

3) Pensate che la saga sia ancora così seguita perchè ha acquistato un nome oppure perchè effettivamente i prodotti nuovi sono ancora validi?

Aspetto un bel pò di risposte :laugh:

E grazie a tutti.

Bisogna fare alcune premesse,
Final Fantasy XII ha una bellissima ambientazione, molte fasi di esplorazione, però storia e personaggi (oltre che combat system) sono pessimi, di scarso valore... Potresti provarlo...
Final Fantasy X-2 è imbarazzante a livello di trama e di contenuti, anche se il sistema di combattimento e di sviluppo è veramente bello e divertente, troppo poco per essere un Final Fantasy.
Per quanto concerne il XIII, ha una pessima ambientazione, nessuna libertà di movimento, e un combat system totalmente scevro da elementi Jrpg, molto action...
piuttosto dare un'altra chance (fossi in te) a ff xi, seppur a pagamento è un capolavoro!
 

Nowe

Piccolo, detto urletti!
3) No, la saga non è seguita solo perché ha un nome, ma perché propone sempre cose nuove, si potrebbe obiettare che sono sempre le stesse magie, sempre la solita story line, sempre gli stessi personaggi, ma se ci fai caso ogni singolo personaggio è caratterizzato da una propria storia personale, a livello fisico e psicologico, ogni singolo oggetto viene rivisto e riprogettato, ogni magia ha sempre una diversa animazione da titolo a titolo.

Spero di esserti stato utile XD

Ma a parte tutto, cosa diamine propone di nuovo?
Cioè prendiamo il XIII, storia quasi banale, personaggi semi anonimi, tutto un enorme corridoio. Cosa ci offre di più dai vecchi ff? una grafica più "figa"?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Tribal

Member
2)sono certamente paragonabili,ma ne escono sconfitti
3)vendono perchè sono meritevoli,seppur inferiori ai "mostri sacri" del passato.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Vendono perchè ormai basta solo il nome FF per attirare gli appassionati (per questo lo mettono su qualsiasi gioco) e perchè si spera che con ogni nuovo capitolo si possa ritornare ai capolavori passati,speranza vana...

Per quanto concerne il XIII, ha una pessima ambientazione
Daccordo essere hater e spalare ***** su tutto a prescindere ma dire che il 13 ha una pessima ambientazione è davvero ridicolo,solo il lago ghiacciato del 3 capitolo (mi sembra) è una delle piu belle
 

ThunderKingXhu

Nuovo utente
2) Il XII ed il XIII sono paragonabili in bellezza di lore, storia, personaggi e quant'altro alla "vecchia" saga che tanto ho amato?


Aspetto un bel pò di risposte :laugh:

E grazie a tutti.
Il XIII aveva di tutto, ma secondo me niente di FinalFantasy( beh apparte il nome). Cioè dover fare un jrpg che è un "corridoio" e di una facilità incredibile , son sicuro di nn poterlo definire un "FF".
Dall'altra parte FFXII , secondo me , aveva tutte le caratteristiche dei FF, sia per l'enorme quantità di subquest, sia per un certo livello di difficile, sia per il sistema di combattimento, inovattivo nei FinalFantasy.
 

teo9

Alpha and Omega
beh, il 13 si è diverso dagli altri, quindi te lo sconsiglio se crechi qualche gioco classico, però se si cerca un videogioco e non un jrpg classico secondo me è un buon prodotto
 

andxel

Zero Shift
1) anche l'XI è simile al XIV? (Combat, Pg, mob, mondo, etc)
Simile,ma differente.
2) Il XII ed il XIII sono paragonabili in bellezza di lore, storia, personaggi e quant'altro alla "vecchia" saga che tanto ho amato?
Il XII:
-In quanto a personaggi raschierebbe il fondo se non fosse per Balthier e Vayne(e perchè no,anche Ashe).Ma se vogliamo essere sinceri questo succede basandosi solo sui personaggi primari,ce ne sono alcuni secondari con molto più carattere.
-In quanto a storia,dipende dai gusti...Può piacerti come puoi odiarla.Personalmente la trovo un po' barbosa.

Il XIII:
-In quanto a personaggi sta messo proprio bene.Sono caratterizzati decentemente,tutti con la propria personalità e carisma.Non ci si può proprio lamentare.
-In quanto a storia,è un buon Final Fantasy.
3) Pensate che la saga sia ancora così seguita perchè ha acquistato un nome oppure perchè effettivamente i prodotti nuovi sono ancora validi?
Decisamente per la prima ragione.Anche se ciò non esclude per forza il fatto che Square venda ancora prodotti validi.
 

SLASH85

Nuovo utente
Noto che siete abbastanza di pareri discordanti per il XII e il XIII, anch'io cmq ho sentito tanti che la pensano come Avalanche, cioè che i FF sono morti con il X. Però non essendomi mai documentato molto perchè ora gioco solo al pc, ho mollato le console, tranne per riprendere i vecchi giochi, volevo sentire la community come la pensava e sentire le cose come stavano. Mi interessa fondamentalmente perchè la saga mi ha fatto "crescere", dal VII al X sono passati molti anni e ci hanno fatto sognare con i migliori titoli. Ero curioso di sentire come continuasse la saga, poi avendo provato il XIV, anche se è un mmorpg e ovviamente non poteva avere storia e personaggi così accurati e caratterizzati come un single player, sono rimasto "smarrito" non avendo riscontrato elementi di FF. Cmq sia vi ringrazio per le risposte; ah, non ho sentito pareri sul futuro della saga, cosa pensate uscirà? Qlc sa niente in proposito?
 

Silver Shadow

Signore delle Ombre
Quoto chi dice che FF è morto con il X. Ma in parte è anche colpa dei tempi che cambiano e delle nuove richieste del mercato. I giochi complicati, macchinosi e lunghi non sono quasi più desiderati dalle nuove generazioni, ed è per questo che la Square si sta buttando sull'action-rpg.
Il futuro lo vedo assai buio per i fan dell'rpg classico ma discretamente luminoso per la saga.
Se non mi sbaglio FF Versus XIII sarà totalmente action, quindi l'elemento gdr viene direttamente soppresso, però ciò non toglie che il gioco in sè potrebbe essere un capolavoro.
Si stanno semplicemente perdendo poco alla volta gli elementi caratterizzanti della serie.
 

balthier88

lo zio ferra
ha lo stesso nome ma non la qualità di un tempo putroppo, per lo meno su console fisse, su portatili sono usciti spin off interessanti e di qualità ma oramai sono perle rare
 
Top