Penso che prima o poi ogni videogiocatore abbia fantasticato, sognato, il gioco che avrebbe voluto creare. Dopo aver provato mille titoli, amandone alcuni alla follia, criticandone altri per i difetti, di idee ne abbiamo assorbite parecchie, e credo che ciascuno di noi, almeno una volta, si sia perso dietro un'idea che avrebbe tanto voluto sviluppare.
Io per esempio, anche se ritengo che l'ideale, come progetto iniziale, sia lo sviluppo di un action, da buon amante degli RPG ho immaginato il gioco di ruolo dei miei sogni. Se mi fosse data carta bianca, creerei un gdr maturo (dalle atmosfere alla The Witcher, per intenderci), nel quale si controlli un party di personaggi di almeno 4 componenti, con combattimenti in tempo reale che fondino strategia ( quindi un sistema di regole complesso e profondo alla Baldurs Gate) e dinamicità ( mosse e nemici in stile action, per intenderci). Il sistema di sviluppo dei personaggi sarebbe molto elastico, riprendendo in qualche modo le idee di mmorpg come Wow (sistemi di specializzazione, alberi dei talenti, ecc), e offrirebbe grandi possibilità di personalizzazione ( anche grazie ad un'equipaggiamento che, come completezza, ricorderebbe Diablo). Ok, ho citato parecchie fonti di ispirazione, quindi l'idea non è certo la più originale del mondo... anche se, a ben vedere, un gioco che unisca questi elementi attualmente non esiste, anche perchè per svilupparlo ci vorrebbe un lavoro davvero impressionante.
E voi, se aveste carta bianca, cosa vi inventereste? Quali idee avete in cantiere, che vorreste tanto vedere tradotte in un gioco? Quali sono le vostre fonti di ispirazione, i giochi che hanno formato la vostra sensibilità di videogiocatori? Fatevi sentire, questo è un post di rivincita per i game designer mancati!!!
Io per esempio, anche se ritengo che l'ideale, come progetto iniziale, sia lo sviluppo di un action, da buon amante degli RPG ho immaginato il gioco di ruolo dei miei sogni. Se mi fosse data carta bianca, creerei un gdr maturo (dalle atmosfere alla The Witcher, per intenderci), nel quale si controlli un party di personaggi di almeno 4 componenti, con combattimenti in tempo reale che fondino strategia ( quindi un sistema di regole complesso e profondo alla Baldurs Gate) e dinamicità ( mosse e nemici in stile action, per intenderci). Il sistema di sviluppo dei personaggi sarebbe molto elastico, riprendendo in qualche modo le idee di mmorpg come Wow (sistemi di specializzazione, alberi dei talenti, ecc), e offrirebbe grandi possibilità di personalizzazione ( anche grazie ad un'equipaggiamento che, come completezza, ricorderebbe Diablo). Ok, ho citato parecchie fonti di ispirazione, quindi l'idea non è certo la più originale del mondo... anche se, a ben vedere, un gioco che unisca questi elementi attualmente non esiste, anche perchè per svilupparlo ci vorrebbe un lavoro davvero impressionante.
E voi, se aveste carta bianca, cosa vi inventereste? Quali idee avete in cantiere, che vorreste tanto vedere tradotte in un gioco? Quali sono le vostre fonti di ispirazione, i giochi che hanno formato la vostra sensibilità di videogiocatori? Fatevi sentire, questo è un post di rivincita per i game designer mancati!!!