FF VII Senza peli sulla lingua...

Crimson Vampire

Nuovo utente
Così, da fan di Final Fantasy non potevo non provare il settimo, così rinomato capitolo della saga.

Sono piuttosto indietro con la storia, ma purtroppo non riesco a sentirmi coinvolto. Quello che mi sembra di avere davanti è un prototipo di quelli che sarebbero poi stati i due capitoli successivi. La storia continua ad andare avanti come in fast-forward, con risvolti spesso prevedibili, Cloud e Tifa sembrano una versione blanda di Squall e Rinoa come personalità, mentre i personaggi secondari mi danno l'idea di essere davvero statici.

Forse è perchè le mie aspettative erano troppo grandi (la grafica me l'ero aspettata così com'è, non è stata una sorpresa negativa) ma ora quel che mi porta a continuare a giocare è la speranza che migliori, magari con le prime apparizioni del famigerato villain Sephiroth la storia acquisterà uno spessore maggiore, ma per ora è una gran delusione.

Con questo non voglio insinuare che FFVII è orrendo, ma collocato nel 1997, mi sembra che abbia acquisito il suo successo solo grazie all'innovazione dell'essere in 3D, contrariamente ai 6 capitoli precedenti, e magari al fatto che molti hanno cominciato a giocare ai giochi di ruolo grazie a quel capitolo (In questo periodo ero riuscito a mettere le mani anche sul VI e lo trovo nettamente più valido, per esempio).

In sè, non mi sembra nulla di speciale, quindi ciò che chiedo a voi, specialmente ai tradizionalisti accaniti e abbarbicati al loro amato settimo capitolo è: Vale di più il gioco o il valore affettivo che vi lega ad esso?
 

Crazyhorse1993

Active Member
Una domanda: Dove sei arrivato per affermare tutto ciò???

Per carità, se cosi la pensi nulla da dire, però la storia di FFVII è difficile da definire "prevedibile". Comunque non posso aggiungere altro se non rispondi alla mia domanda, non vorrei spoilerarti il gioco :D
 

alexander90

Commander from Hell
Con questo non voglio insinuare che FFVII è orrendo, ma collocato nel 1997, mi sembra che abbia acquisito il suo successo solo grazie all'innovazione dell'essere in 3D, contrariamente ai 6 capitoli precedenti, e magari al fatto che molti hanno cominciato a giocare ai giochi di ruolo grazie a quel capitolo (In questo periodo ero riuscito a mettere le mani anche sul VI e lo trovo nettamente più valido, per esempio).

Beh, quello può essere un motivo. Poi va beh, ci sono i vari fattori legati proprio all'anno, e in quel tempo non sembrava così banale la storia.
Poi, se dici che devi ancora trovare Seph, allora non preoccuparti, che la storia è sorprendente.

Si può dire che abbia gettato le basi per i capitoli successivi
 

Crimson Vampire

Nuovo utente
Sono indietro come il cucco, sto andando a salvare Aeris insieme a Tifa e Barret. Mi sono sentito di aprire questo thread perchè mentre sto andando a salvarla, appunto, la noia mia sta uccidendo, e non è normale perchè addirittura anche l'X-2 era riuscito a tenermi agganciato e in qualche modo coinvolto. E' la prima volta che mi trovo a sbadigliare dalla noia diverse volte davanti ad un FF.

Sto anche considerando l'opzione di abbandonare per dedicarmi alla Excalibur II/perfect game challenge dell'IX, e ciò significa che sono davvero disperato. :|
 

Crazyhorse1993

Active Member
Sono indietro come il cucco, sto andando a salvare Aeris insieme a Tifa e Barret. Mi sono sentito di aprire questo thread perchè mentre sto andando a salvarla, appunto, la noia mia sta uccidendo, e non è normale perchè addirittura anche l'X-2 era riuscito a tenermi agganciato e in qualche modo coinvolto. E' la prima volta che mi trovo a sbadigliare dalla noia diverse volte davanti ad un FF.

Sto anche considerando l'opzione di abbandonare per dedicarmi alla Excalibur II/perfect game challenge dell'IX, e ciò significa che sono davvero disperato. :|

Sei veramente, ma veramente all'inizio, il mio consiglio è tenere duro ancora qualche ora; fidati che anche se adesso forse il gioco è leggermente statico (io a rigiocarlo non lo trovo statico neanche all'inizio, ma forse per quel che mi ricorda), ma proseguendo va in crescendo, un notevole crescendo.
 

Crimson Vampire

Nuovo utente
Beh è confortante saperlo, mi sforzerò di continuare e di non pensare che fino ad ora la sorpresa più grande è stata vedere Cloud vestito da donna. :rolleyes:
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Oddio, leggere che la storia tra Tifa e Cloud sia una Squall-Rinoa più blanda la trovo una bestemmia. Per quanto riguarda la trama, vedrai appena uscirai da Midgar...non c'entra niente la faccenda del valore affettivo, io FF7 lo giocai dopo FF8, eppure lo reputo comunque un grandissimo capolavoro. Tral'altro trovarlo noioso all'inizio è normale, in fondo la storia deve ancora ingranare, FF7 lo devi ancora iniziare. Io ho sempre definito l'inizio di FF7 come l'arrivo nella locanda di Kalm e comunque credo che un singolo colpo di scena di FF7, che ne ha davvero a manetta. Tra l'altro ricorda che tutti i FF successivi al 7 hanno sempre dovuto avere a che fare con la pesantissima eredità del loro predecessore, pertanto ognuno di loro presenta alcuni elementi che puoi ritrovare in FF7...ma ricorda che FF7 è precedente, quindi sono gli altri ad aver preso spunto, non puoi reputarlo paragonandolo in termini di banalità a giochi usciti successivamente. Altrimenti potremmo dire che FF4 è una copia spiaccicata di FF8 solo perchè abbiamo giocato prima a quest'ultimo :)
 

Crimson Vampire

Nuovo utente

No, e poi io ho la decenza di dividere i paragrafi per una più scorrevole lettura :>


Oddio, leggere che la storia tra Tifa e Cloud sia una Squall-Rinoa più blanda la trovo una bestemmia.

Addirittura, manco avessi ucciso qualcuno :rolleyes:
Era solo il primo impatto che il gioco mi ha dato, una umile opinione di un giocatore che si è trovato davanti all'evidentemente unico FF con una trama lenta ad ingranare...

Hai comunque ragione se si parla di gameplay, infatti l'ho trovato un miscuglio dei capitoli che sarebbero stati rilasciati nel futuro (tante somiglianze al IX, soprattutto). Come ho già detto, parlavo solamente dal punto di vista della trama.

ne riparliamo dopo l'evento di Mideel

Ora sono ufficialmente incuriosito...
 

Crimson Vampire

Nuovo utente
Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno esprimendo una umilissima opinione, e si, l'X-2 mi ha preso di più. Non ho detto che lo trovo migliore però almeno non mi sono ritrovato a sbadigliare (e risparmiatevi le battute facili :>).
 

Doomrider

Guerriero della Luce
Ora sono ufficialmente incuriosito...

Eeeeehhh ne devi fare di strada da dove sei ora per arrivare a Mideel.. :D

Non posso fare altro che consigliarti di proseguire a giocare, senza chissà quali aspettative.. ci penserà FF7 a tenerti attaccato allo schermo, senza che tu faccia niente.. :D

P.S.: La prima volta in assoluto che ho visto Cloud che si travestiva da donna volevo far volare fuori dalla finestra i cd.. :D :D
 

Cid89

Professional Burper
Boh, io ho sempre adorato l'ambientazione di Midgar, e in generale tutta la parte introduttiva. Credo che le prime ore di FF7 siano le mie preferite tra i vari FF a cui ho giocato (direi il prima 7, poi 8 6 4 5 9 10, ma questo è ot XD).
Però c'è da dire, come hanno detto gli altri, che FF7 presenta cambiamenti piuttosto grossi in termini di tematiche e narrativa, perciò puoi ben sperare credo :)
 

Level MD

The Secret Darkness
vai avanti e giudica...

io penso che FFVII si uno dei videogiochi più sopravvalutati di sempre ( giudizio da abbinare a "capolavori -___-" del livello di Legend of Zelda: Ocarina Of Time... ) che non vuol dire scarso ma esageratamente enfatizzato, prima di darne un giudizio però spolpalo interamente, giudicare dopo 3-4 ore mi sembra quantomeno assurdo

Mi scuso se ho urtato la sensibilità di qualcuno esprimendo una umilissima opinione, e si, l'X-2 mi ha preso di più. Non ho detto che lo trovo migliore però almeno non mi sono ritrovato a sbadigliare (e risparmiatevi le battute facili :>).
davanti a cotanta gnoooooooooocca non si può sbadilgliare...

PS: lo so... ma non potevo risparmiarmela XD
 
Top