Shueisha e Shogakukan in Europa!!

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Il notiziario giapponese online Nikkei riporta un annuncio davvero importante e rivoluzionario per il mercato europeo dei manga, una novità che potrebbe far tremare alle fondamenta i maggiori editori nostrani che hanno costruito la loro fortuna sui manga.

Ebbene, due dei principali editori nipponici, Shueisha e Shogakukan, uniranno le loro forze per pubblicare manga direttamene in Europa, senza intermediari!
Dall'autunno 2009 i due colossi dell'editoria inizieranno a proporre i primi titoli in Francia, ma già pianificano di espandere la loro azione alla Gran Bretagna, alla Spagna e agli altri paesi europei.

Ricordiamo alcuni importanti titoli prodotti dalle due compagnie, attualmente proposti in Italia da editori nazionali: Bastard!!, Alita, Bleach, Dragon Ball, One Piece, Death Note, JoJo, City Hunter, D.Gray-man, e un'altra infinità di titoli stra-noti, per Shueisha, Detective Conan, Inuyasha, Maison Ikkoku, Monster, Pluto, Saikano, La legge di Ueki, Zatch Bell!, Ushio e Tora, Karakuri Circus, e tanti altri, per Shogakukan. E' facile intuire cosa possa significare per i nostri editori non vedersi rinnovate alcune di queste licenze, o non poterne più acquistare di nuove...


Continua su AnimeClick..

===========================​

Che notizia, mi viene da piangere :cry:
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
però mi chiedo a questo punto cosa pubblicheranno perchè non credo possano pretendere i diritti che loro stesso hanno venduto alle varie case editoriali europee, anche perchè credo siano pochi i titoli che ancora devono essere tradotti in varie lingue di queste due case
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
però mi chiedo a questo punto cosa pubblicheranno perchè non credo possano pretendere i diritti che loro stesso hanno venduto alle varie case editoriali europee, anche perchè credo siano pochi i titoli che ancora devono essere tradotti in varie lingue di queste due case
I titoli non esportati sono un'infinità, che poi abbiano successo o meno sta tutto nella capacità di queste due case editrici, perchè sappiamo che le vendite di un prodotto (quindi anche di un manga) sono direttamente proporzionali alla sua pubblicizzazione. Io sono comunque felice, forse (e ripeto: forse) avrò la possibilità di espandere ancora di più la mia conoscenza in questo campo, e per adesso mi basta.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
l'unica cosa per cui spererei arrivasse in Italia è per vedere se i prezzi sarebbero sulla scia di quelli giapponesi
so che i titoli esportati sono pochi confronto a quelli pubblicati in Giappone però è anche vero che quelli esportati sono quelli più interessanti
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
Come fai a dirlo se noi siamo in grado di prendere per mano solo quelli che esportano? Forse da qualche parte c'è un manga con una trama più affascinante di 20th century boys (ahahaha) ma noi non lo sappiamo.
Quelli che ci arrivano tra le mani sono quelli che commercialmente possono fare il botto, quindi non necessariamente i più interessanti.
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
lo dico perchè i manga esportati sono quelli che hanno avuto successo in patria e non credo che un manga che non abbia una trama interessante possa piacere, a meno che non si tratti di un qualcosa per una fascia d'età piuttosto giovane
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
lo dico perchè i manga esportati sono quelli che hanno avuto successo in patria e non credo che un manga che non abbia una trama interessante possa piacere, a meno che non si tratti di un qualcosa per una fascia d'età piuttosto giovane
Ti riporto per esempio la top ten settimanale dei manga più venduti in Giappone al 20 Agosto '08:

1. Nodame Cantabile (21)
2. Detective Conan (62)
3. Mahou sensei Negima! (23)
4. FAIRY TAIL (11)
5. Naruto (43)
6. MAJOR (68)
7. Kindaichi shonen no jikenbo Specials
8. Shijo saikyo no deshi Kenichi (30)
9. Detroit Metal City (6)
10. Ocha ni gosu (5)

Quanti di questi hai letto, tralasciando Naruto e Conan?
Contiamo anche che i gusti in fatto di manga degli stessi Giapponesi a volte potrebbero far storcene un pò il naso
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Ti riporto per esempio la top ten settimanale dei manga più venduti in Giappone al 20 Agosto '08:

1. Nodame Cantabile (21)
2. Detective Conan (62)
3. Mahou sensei Negima! (23)
4. FAIRY TAIL (11)
5. Naruto (43)
6. MAJOR (68)
7. Kindaichi shonen no jikenbo Specials
8. Shijo saikyo no deshi Kenichi (30)
9. Detroit Metal City (6)
10. Ocha ni gosu (5)

Quanti di questi hai letto, tralasciando Naruto e Conan?
Contiamo anche che i gusti in fatto di manga degli stessi Giapponesi a volte potrebbero far storcene un pò il naso

Io leggo Negima :p
Cmq tornando seri, cio che dice Jed è assolutamente vero. Le probabilità che finalmente anche da noi si aprino porte a manga totalmente sconosciuti, fino ad oggi, sono ora decisamente alte
 
Ultima modifica da un moderatore:

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Se a prenderselo in quel posto è la Panini allora sono più che contento :suspicious:
Certo spero che questo non comporti un aumento dei prezzi, che già sono alti.

sperando che poi non si facciano prendere dalla stessa "sindrome" di alcune case italiane che se un manga non tira allora ad un certo punto fermano la vendita
sto aspettando da un anno il decimo e ultimo volume di Day Dream....
sui titoli posti da Jed devo dire che ne conosco quattro però gli altri titoli non mi dicono niente, non è che magari esiste già una versione italiana ma semplicemente ne hanno modificato il titolo?
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Shueisha e Shogakukan in Europa: «tutto falso... la base è su Nettuno»

A fine agosto il notiziario giapponese online Nikkei riportava un annuncio bomba per il mercato europeo dei manga, una novità che avrebbe scosso alle fondamenta i maggiori editori del vecchio continente che basano la loro fortuna sul fumetto giapponese.

Si diceva molto chiaramente su Anime News Network (che riprendeva la notizia) che due dei principali editori nipponici, Shueisha e Shogakukan, avrebbero unito le proprie forze per pubblicare manga direttamene in Europa, senza intermediari, partendo dall'invasione del mercato francese nell'autunno del 2009, ma già pianificando di espandere la loro azione a Gran Bretagna, Spagna e altri paesi europei.

Interpellato sulla faccenda, Andrea Baricordi (ricordiamo che il redattore di Star Comics aveva preannunciato da tempo in un'intervista lo sbarco di un "colosso dell'editoria mondiale, intenzionato a pubblicare manga in Italia (e non solo)") tiene a precisare sulle pagine di 'MangaForever':

"Le notizie apocalittiche sono sempre le prime a diffondersi… soprattutto se non sono corrette!
Degli ‘alieni’ in arrivo nel nostro paese vi ho già avvertito io qualche tempo fa, ma vi ho anche detto che si tratterà di un processo lentissimo, e che l’ufo in arrivo farà molta ombra. Non tante ombre di media grandezza, ma una sola, enorme. Abbiate pazienza, ci vorrà tempo. Adesso stiamo assistendo alle prove tecniche di trasmissione, tutto qui.
E vi ricordo che magari tutti pensano che il colosso stia arrivando da Marte, mentre invece magari la base è su Nettuno…
L’articolo in questione è già stato smentito dalle case editrici stesse: pare che il cronista abbia messo insieme alcune risposte unendole fra loro con la colla della fantasia. Le vere risposte effettive date all’intervista riguardavano il desiderio di VIZ di diventare editore a tutti gli effetti (cosa peraltro risaputa ormai da anni), e nessuno ha mai dichiarato di voler rompere contratti di serie in corso con gli attuali editori europei, bensì di prendere in esame serie del tutto inedite; e infine, la parte in cui il giornalista prospettava l’invasione progressiva di Francia, Spagna e Inghilterra, è stata fermamente smentita dagli intervistati, dichiarandola nientemeno che “priva di fondamento” e legata a una errata interpretazione del giornalista.
Tutto qui.
Quindi, niente sconvolgimenti: continuerete a vedere One Piece e soci sotto i marchi delle case editrici italiane.
Ci tengo però a precisare che gli ufo esistono, ricordatevelo sempre… Però voi cercate di guardare il cielo nella direzione giusta!"...

Quindi, almeno per ora, invasione rimandata.


Fonte: Shueisha e Shogakukan in Europa: «tutto falso... la base è su Nettuno»


Insomma, come non detto...
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
tuttavia le dichiarazioni non negano che in futuro questa ipotesi possa veramente prendere piede e credo tutti i lettori europei non stiano aspettando altro, quindi non ci resta che sperare