[Sony] Non siamo più i leader del mercato

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Essere primi nel mondo del business è un fattore importante: i mercati e l'opinione pubblica riconoscono e ripagano la leadership in un settore. Se poi il settore è quello dell'high tech, dai sistemi operativi per pc ai motori di ricerca Internet, la storia dei nostri giorni racconta come il primo nel mercato prende tutto e dal secondo in giù rimangono solo delle (ricche, comunque) briciole.
Non fa eccezione in questo caso, anzi, l'industria dei videogiochi dove i tre principali competitors - Sony, Microsoft e Nintendo - fanno a gara (una gara strana, senza dare cifre o quasi) per primeggiare sugli altri: è di ieri il comunicato stampa di Redmond dove non si dice direttamente che Xbox 360 ha venduto più di Playstation 3, ma indirettamente che in Inghilterra - all'interno della cifra record di sei milioni di copie vendute worldwide - sono state vendute più copie di GTA4 per Xbox 360 che per Playstation 3, 541 mila contro 413 mila.

Ma c'è chi fa eccezione alla regola, e non è certo un personaggio di secondo piano: secondo David Reeves, infatti, ceo di Scee (Sony Computer Entertainment Europe) "Playstation non è più leader del mercato. Siamo secondi o anche terzi, ma non è importante. L'importante è esserci in un mercato così fenomenale, capace di un tasso di crescita annuo del 10%". Ho avuto modo di incontrare mr Reeves a Londra in occasione del primo Playstation Day, una festa continentale dove il colosso giappponese ha fatto il punto su quanto possiamo aspettarci dal mondo Playstation nei prossimi mesi. Il manager inglese è persona di cultura, che nel mondo dei videogiochi ci vive ormai da anni. Ma soprattutto ha la caratteristica di colui che non deve rendere conto a nesuno di quanto dice. Insomma, nessuna banalità o frasi "aziendali" mandate a memoria.

"Fino a poco temo fa quella dei videogiochi era un'industria di margine, ora dominiamo il comparto dell'intrattenimento. E siamo anche in tanti a voler far sentire la nostra voce, ottima cosa: non scopro io che la competizione è la chiave dell'industria. Playstation era leader del mercato, con PsOne e Ps2 siamo diventati sinonimo di videogiochi. Ora invece esser primi è molto più diffiile, perché tutti e tre stiamo facendo grandi cose - Xbox con Halo e Gears of War, per esempio, Nintendo con Wii Fit - e questo è ottimo, perché è grazie al lavoro di tutti i soggetti che la curva del mercato dei videogiochi è sempre in crescita costante. Fino a 20 anni fa la Dunlop dominava nell'ambito dei palloni da calcio, poi sono arrivate Adidas, Nike, Puma e altri e anche quello dei palloni è diventato un business".

Ma quindi Sony si accontenta di essere uno dei player del mercato, cioè ha rinunciato al proprio ruolo, ormai storico, di capofila del mercato videoludico?
"Certo che no, con tutti i titoli e i servizi per Ps3 e Psp che abbiamo presentato oggi a Londra stiamo sfidando i nostri rivali e magari nel giro i 10 anni riusciamo a superarli di nuovo. Ma magari anche no, perché loro faranno meglio di noi. Ma insisto, va bene anche così: la videogame industry sta diventando incredibilmente forte e ricca. Al punto che oggi anche un giornale così importante e serio come il Corriere della Sera ne parla, mentre nel 1995 questo non sarebbe mai successo.
Comunque quando Microsoft dice che è davanti a noi, in base ai dati che ho io posso tranquillamente dire che si sbagliano: negli Usa siamo indietro, questo è vero, ma in Europa li abbiamo raggiunti e superati proprio in questi giorni e questo malgrado il ritardo di 16 mesi con cui abbiamo lanciato Ps3 rispetto alla 360. In Italia poi siamo leader assoluti. Basta guardare solo agli Stati Uniti, esiste il mercato giappponese e ora è salito alla ribalta quelo europeo. Ecco, il nostro ora è diventato il mercato di riferimento per tutta l'industria dei videogiochi. Ma queste cose non sono importanti perché possiamo dirle a voi giornalisti, sono dati di un grande recupero che sono importanti per noi stessi, per tutti i dipendenti Sony, vogliono dire che stiamo lavorando bene e che siamo tornati alla grande".

Si parla ormai da anni di "guerra delle console". Lei come vede questa competizione? Come si pone Playstation 3 rispetto alle macchine rivali?
David Reeves prende un foglio di carta e inizia a visualizzare con rapidi tratti l'idea che ha in mente: "Dunque, Xbox è dedicata al core gaming, mentre Nintendo Wii si pone nella fascia del casual e social gaming. Noi vogliamo metterci nel mezzo, creare nei prossimi mesi un portfolio di titoli da giocare pazzesco, un po' di titoli hardcore - da Killzone 2 a Metal Gear Solid 4 - e altri più casual/social - da LittleBigPlanet a Buzz fino ad arrivare a Home. Questa è la posizione vincente, e mentre Nintendo non sarà in grado di spostarsi dal suo posizionamento, è già evidente e lo diventerà ancora di più in futuro il tentativo di Microsoft di spostare la propria console più verso di noi. In queste dinamiche, un grande ruolo è e sarà giocato dalla Psp: non sarà più solo una console di gioco portatile ma una sorta di estensione di Playstation 3 da portare sempre in tasca. Per giocare, vedere film e ascoltare musica, tenersi in contatto con la communty.
Anche in questa direzione, ritengo che si debba superare l'attuale sistema dei cosiddetti Drm: non esiste che l'utente possa godere del contenuto che ha acquistato solo per la piattaforma per cui lo ha acquistato. Il problema è proprio l'industria di Hollywood, che vuole che - per esempio - Spiderman 3 venga comprato su disco blu-ray per vederlo su Ps3 e poi anche su Umd per gustarselo su Psp. Io invece voglio che una volta comprato, il contenuto possa essere usato su tutte le piattaforme. Bisogna dunque passare a un concetto di Domain Sony Drm e cioè una gestione dei contenuti con diritto d'autore che preveda la possibilità di usufruirne una volta acquistato su tutte le nostre piattaforme, dal cellulare al lettore Mp3, dalla Ps3 alle tv Bravia".

Rimane però la "dolorosa" questione del prezzo dell'hardware: Xbox versione base è arrivata a 200 euro, Wii non si muove da 250, Playstation 3 dopo qualche taglio iniziale rimane fissa a 400. Che ne pensa?
"Che se spera che le dica che ridurremo il prezzo devo darle una delusione: non lo dico perché per ora non lo faremo. Ma per il costo della console senz'altro dobbiamo fare qualcosa, e la prima cosa da fare è ridurre i costi di produzione. Perché per Xbox non lo so, ma so che Ninendo guadagna anche sulla sola vendita dell'hardware. Mentre noi continuiamo a venderlo in perdita. Ma anche questa è stata una scelta, per esempio quella di non voler guardare solo nel nostro giardino: siamo usciti dalla sola otttica Scee e come Sony abbiamo voluto assicurarci che il formato Blu-ray vincesse e così abbiamo incluso nella Ps3 un lettore per dischi ad alta definizione, il lettore per blu-ray meno costoso che si trova sul mercato. Con questa mossa abbiamo perso due miliardi di dollari. Ma la nostra è stata una scelta sulla quale scommetterei ancora".

Blu-ray per i film dunque, l'accessorio Play tv per vedere e registrare i programmi televisivi, social network: mi sta dicendo che Playstation sta diventando qualcosa di altro rispetto a essere solo una console per videogiochi?
"Noi vogliamo che la Ps3 diventi un hub da cui usufruire di tutte le forme di intrattenimento della nostra vita, un lettore di musica, un video recorder e quant'altro verrà in mente a noi e a chi la utilizza. Detto questo, però ribadisco che noi ci occupiamo di videogiochi ed è su questi che va tutta la nostra concentrazione. Il mercato come ho detto è già diventato fenomenale, ma dobbiamo allargarlo ancora di più, a maggiori porzioni della popolazione. Nintendo in questo ha fatto davvero bene, ma noi possiamo e faremo di meglio: per giocare non è necessario tenere un controller in mano, con Eye Toy bastano i movimenti del nostro corpo, in futuro potrà anche solo bastare la nostra voce (previsione allettante, peraltro già espressa da Gaetano Ruvolo, general manager di Sony Italia, dunque qualcosa in ballo in tal senso c'è, ndr). L'ho detto: Playstation è tornata alla grande e già nei prossimi due mesi si vedranno i risultati di quanto di buono abbiamo fatto".

Volevo chiudere parlando del mercato italiano, mercato particolare ma finalmente in espansione. Lei dovrebbe conoscerlo bene.
David Reeves ci regala un sorriso pieno. "Certo che lo conosco, Napoli, Roma: quando ci sono andato vedevo giochi "falsi" per PsOne, Ps2 e Psp venduti un po' ovunque. Anche a Milano dice? Mah, lì si vede che lo fate più di nascosto. Altro che particolare, il mercato italiano. Con una certa ironia posso dire che è proprio grazie alla pirateria che in Italia abbiamo sfondato e che Playstation da voi è sempre stata leader". Sorride di nuovo, l'inglese che capisce le nostre strane "logiche" di mercato. "Però ora dobbiamo arrivare, ribadisco, a una gestione dei diritti che funzioni, che metta d'accordo produttore e consumatore. Perché la pirateria non può di certo essere una soluzione".

fonte: corriere della sera

interessantissima intervista a David Reeds che ha detto cose molto giuste e soprattutto è stato molto umile (cosa rara di recente nel settore videoludico).
Interessante, quanto mai veritiero, il commento sull italia: da parte mia addirittura umiliante com è giusto che sia.
 
Beh, non possiamo dire che non ce lo siamo meritato XD
Fortuna la cosa non tange casa mia... U___U

Comunque avevo già letto un'intervista di David Reeves su PSMU tempo fa, e con questa conferma che è davvero una grande persona.
Fortuna che in questo grande mercato che sono i videogiochi c'è anche gente come lui, altrimenti noi saremmo davvero fuori... :S
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
lol, questo conosce il mercato italiano!!! questa non me l'aspettavo proprio :O, addirittura dice che è grazie all'europa che ora la Sony stà riguadagnando punti
sarebbe meglio non suscitare speranze con inutili illazioni al riguardo, però forse l'europa smetterà di essere il terzo mondo dei videogiochi(e soprattutto, l'italia smetterà di essere il terzo mondo nel terzo mondo dei videogiochi :O), sarebbe pure ora in fondo, ma facciamo finta di nulla, altrimenti se ne accorgono >_<
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Enigma ha detto:
lol, questo conosce il mercato italiano!!! questa non me l'aspettavo proprio :O, addirittura dice che è grazie all'europa che ora la Sony stà riguadagnando punti
sarebbe meglio non suscitare speranze con inutili illazioni al riguardo, però forse l'europa smetterà di essere il terzo mondo dei videogiochi(e soprattutto, l'italia smetterà di essere il terzo mondo nel terzo mondo dei videogiochi :O), sarebbe pure ora in fondo, ma facciamo finta di nulla, altrimenti se ne accorgono >_<

ma scherzi o parli sul serio? ma hai letto cosa ha detto dell italia? io direi che figura di ***** piu grande non ce la potevamo fare. Detto questo eviterei ulteriori commenti sull ultimo appunto fatto all italia e mi concentrerei sul resto dell intervista che mi sembra molto piu interessante e che da ottimi spunti per una discussione di rilievo
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
losoloso, ma non mi riferivo a quello, mi riferivo alla parte dove afferma che in europa le vendite hanno sorpassato quelle dell'Xbox, questo è un bel punto a favore dell'europa, visto che presumibilmente immagino abbiano previsto una cosa del genere esclusivamente in giappone, non è un dato da sottovalutare
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
non vedo perchè l'Amministratore delegato di Sony Computer Entertainment Europe non debba conoscere il mercato europeo visto che è il suo lavoro, Enigma...

Beh che dire, i progetti di Sony sono di certo in grande stile, e fare console war anche su queste dichiarazioni volte a migliorare e espandere il mercato è ridicolo, però secondo me PS3 è troppo instabile, poco sfruttata dai suoi stessi creatori e ancora acerba per essere davvero il centro multimediale innovativo che viene auspicato nell'intervista. può essere un ottimo trampolino per fare esperienza utile alla futura generazione di console, ma dubito che essa stessa possa minimamente e lontanamente aspirare di avere la funzionalità multimediale di un qualsiasi pc, vuoi per la disponibilità del software/hardware necessario, vuoi per il rapporto prezzo/prestazioni.

se nel medio termine faranno davvero esperimenti in questo senso, non saranno migliori di quelli del mediacenter Microsoft, altro flop di promesse altisonanti ma non sempre funzionali e in sostanza giochi che non valgono la candela. se è vero che i tempi vanno verso la convergenza tecnologica di più servizi in uno solo, è anche vero che la qualità media di essi non sta correndo abbastanza in fretta per stare al passo, parlo ovviamente della fascia economica media del mercato, dato che le industrie sony sono capaci di cose ben più potenti di ps3 o delle sue presunte sfaccettature...

dovrebbero concentrarsi tutti di più sui giochi secondo me. infatti tra i due litiganti il terzo gode visto che Nintendo è l'unica che non perda davvero, per adesso. Ripeto, tutta questa sperimentazione potrà essere utile per PS4 e XBox720, ma non è molto utile a quello che l'utente delle console vuole, e cioè i giochi.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Bahamut Zero ha detto:
non vedo perchè l'Amministratore delegato di Sony Computer Entertainment Europe non debba conoscere il mercato europeo visto che è il suo lavoro, Enigma...

Beh che dire, i progetti di Sony sono di certo in grande stile, e fare console war anche su queste dichiarazioni volte a migliorare e espandere il mercato è ridicolo, però secondo me PS3 è troppo instabile, poco sfruttata dai suoi stessi creatori e ancora acerba per essere davvero il centro multimediale innovativo che viene auspicato nell'intervista. può essere un ottimo trampolino per fare esperienza utile alla futura generazione di console, ma dubito che essa stessa possa minimamente e lontanamente aspirare di avere la funzionalità multimediale di un qualsiasi pc, vuoi per la disponibilità del software/hardware necessario, vuoi per il rapporto prezzo/prestazioni.

se nel medio termine faranno davvero esperimenti in questo senso, non saranno migliori di quelli del mediacenter Microsoft, altro flop di promesse altisonanti ma non sempre funzionali e in sostanza giochi che non valgono la candela. se è vero che i tempi vanno verso la convergenza tecnologica di più servizi in uno solo, è anche vero che la qualità media di essi non sta correndo abbastanza in fretta per stare al passo, parlo ovviamente della fascia economica media del mercato, dato che le industrie sony sono capaci di cose ben più potenti di ps3 o delle sue presunte sfaccettature...

dovrebbero concentrarsi tutti di più sui giochi secondo me. infatti tra i due litiganti il terzo gode visto che Nintendo è l'unica che non perda davvero, per adesso. Ripeto, tutta questa sperimentazione potrà essere utile per PS4 e XBox720, ma non è molto utile a quello che l'utente delle console vuole, e cioè i giochi.

se di giochi vogliamo parlare a livello qualitativo la PS3 ha tirato fuori molti piu giochi del Wii, che continua a tirare fuori ciofeche mai viste prima in queste next-gen (non a caso secondo le recenti stime dicono che i giochi del wii non superano mai il voto 7-8, escludendo rari casi come Mario Galaxy, No More Heroes, Super Smash Bros e Metroid).
PS3 è ad oggi piu competitiva che mai rispetto alle sue controparti, non a caso la console Sony ad oggi ha superato il numero di basi installate rispetto alla 360 nel territorio europeo. Ok non ha ancora un parco giochi degno di una 360, ma i capolavori di certo non mancano e altri non tardano ad arrivare (basti vedere il solo Line-up di quest anno con giochi tipo MGS4, Killzone 2 e Resistance 2).
Il discorso fatto da Reeves non mi sembra tanto campato in aria: il supporto con la PSP gia esiste e la possiamo gia testare con mano cosi come la multimedialità che PS3 fino ad ora riesce a fornire. E' sicuramente vero che non potra mai raggiungere quello di un PC, ma non mi pare che sia questo l intento di PS3, ne di qualsivoglia console.
Reeves dice che ormai essere primi non importa, perchè in un settore cosi in crescita come quello videoludico il solo essere in competizione con altri è una vittoria.
 

pissio

Osservatore di eclissi
sulla questione Wii ricordo che qualche mese fa un articolo fatto in Giappone metteva in luce come la console Nintendo avesse venduto moltissimo ma allo stesso tempo quasi nessuno ci giocava. Come ho sempre detto la Wii è partita a razzo nelle vendite, ma sarà da vedere poi se la qualità dei giochi potrà tenere testa al duo PS3-X360 che in fatto di potenza sono di un altro pianeta rispetto al Wii
 
E ciò pone le basi di una scelta all'acquisto di una console.
Per esempio, tra le tre console next-gen io per prima (avrei intenzione di prenderle tutte, ma il problema si sa qual'è >.<) prenderò la PS3, ma non per legame affettivo, è a causa della sua multimedialità con la PSP che possiedo e del seppur acerbo parco giochi che presenta...
Eppure in quest'ultimo punto la 360 la passa appieno, facendomi sbavare davanti a numerosi titoli.
Poi essendo appassionato dei social game non posso neppure disprezzare il Wii, che non comprerò fintanto che il prezzo non scenderà ad un degno rapporto qualità/prezzo... ^^
Che il mercato sia così competitivo è solo un bene, perché così, oltre ad avere possibilità di scelta e non potendo ignorare nessuna delle console, è sicuramente uno sprono, come sottolineato da Reeves, al miglioramento sia per le software che le hardware house...
Insomma, il futuro si prospetta sempre migliore... *___*
 

Nerodmc4

Filmsource STAFF
Questo e quello ce dive microsoft sulla Ps3 invece:

La console war sembra essere destinata a durare in eterno, e ad alimentare le fiamme ci pensa Microsoft in persona che attacca la Playstation 3 e la Sony.
Aaron Greenberg, direttore del Product Management per Xbox 360 e Xbox Live accusa Sony di non mantenere le promesse: "Dove sono tutti i prodotti che dovrebbero sfruttare il Cell appieno?" "Cos'è successo al SIXAXIS e alla funzione rumble?" "Dove sono finiti tutti i giochi in 1080p promesi al lancio?"
Accuse pesanti quelle di Greenberg che si vede fiducioso nel futuro della Xbox 360 e dichiara che nel 2008 la console Microsoft aumentera il suo vantaggio nei confronti del monolite nero.
I know a lot of folks enjoy watching the console wars and we would never underestimate our competition. But answer to your question specifically, didn’t Sony promise all of this last year including Home as well? We have been fighting Sony’s promises from the day we entered the market and if you remember at that time it was all about PS2 being an online cybercity with partner announcements from the likes of RealNetworks and AOL. Then three years ago at E3 they showed what PS3 games would supposedly look like with the Killzone 2 video, that we are now learning will ship four years later. That means that we will have shipped Gears of War and Gears of War 2 before they can even get Killzone out the door. Think back to GDC 2007 when Sony promised to leap ahead in online with the Sony Home unveil. Here we are two years later and multiple delays for a product that has appears to have little to no buzz. Where are the achievements? The friends list integration across all games? Where is the long-promised video store? Where are all the other products using and networking with their CELL chip? How come Blu-ray did not result in better games? What happened with Sixaxis and rumble? Where is the complete 1080p game library we were promised? If Blu-ray as they said would be such a catalyst to PS3 console sales, then why have PS3 sales over the past couple months not seen any lift since the format victory?
 
Top