Varie Squall vs Gidan.

Leon90...

Active Member
@leon: è oggettiva la cosa cristo santissimo, ma FF 9 lo hai giocato?

FFIX lo ho giocato (è stato il mio primo FF).

Concordo sul fatto che Gidan è un ottimo personaggio, ma pure Squall lo è a suo modo.

Detto questo quindi la tua opinione è oggettiva, giusto?
Sbagliato, in quanto la tua opinione non può essere altro che soggettiva.
Questo perchè ognuno ha i propri gusti, ed è sbagliato dire che una cosa che non ti piace oggettivamente non piace a nessuno. In quanto c'è a chi potrebbe piacere.

Faccio un esempio leggermente sproporzionato per farti capire:

A tante persone non piace un odore, ma finchè ce ne sarà una a cui quell'odore piace o non dispiace non è oggettivo che tale odore sia cattivo, ma solo un criterio soggettivo approvato da molti.

Lo stesso vale per un altro discorso: se a te non piace mangiare lo sterco e affermi che oggettivamente fà cagare potrei anche darti ragione, ma effettivamente non è così per tutti...una mosca lo apprezza tanto per esempio. (questo era...alquanto sproporzionato^^''').

Questo caso è simile se a te non piace il suo carattere e come è stato caratterizzato, e anche se a molti altri ha fatto quell'effetto (moda, ecc...) non significa che a qualcuno possa piacere. Quindi oggettivamente non si può dire.

Oggettivo è, per esempio che un pezzo piombo di volume uguale a quella di un pezzo di carta subisce maggiore attrazione dalla terra grazie alla forza di gravità.

Infine un ultimo esempio: Ha una persona non piace il rap, e ad un'altra piace il rap. La persona a cui non piace il rap crede di avere una opinione oggetttiva su qualcosa di astratto come la musica e la bolla come di serie B, ma dimentica che la sua è e resta solo una opinione personale, che per quanto oculata avrà sempre un margine di errore inevitabile. Quindi non è una affermazione oggettiva. Questo margine di errore è dato dalle innumerevoli impressione ed emozioni che danno cose come la musica oppure un videogioco (quale FFVIII), o di esse rispettivamente un motivo o un personaggio principale come Squall. Non puoi valutare in modo oggettivo queste cose. Perchè la tua valutazione su di esse non può essere che soggettiva.

La trovo una trasformazione innaturale o causata dal fatto di "dirottare" il gioco verso una rotta mocciana :/ il fatto che prima è amichevole come una troietta mestruata [cit.] poi vuole salvare a tutti i costi il resto della combriccola e Rinoa è per evidenziare il fatto che "Rinoa ha cambiato il carattere a Squall quindi l'amore può tutto!111!1!!!11!". Probabilmente sto dicendo una stronzata ma secondo me una vera caratterizzazione ha molti più momenti di grigio che di bianco o di nero ed è molto più complessa del fatto di "prima odio totale poi amore totale"

Forse...anche perchè il bianco l'ho visto di rado e solo alla fine.

Ad ogni modo l'evoluzione di squall non è una trasformazione improvvisa.
Anzi è sicuramente moderata come evoluzione ed è avvenuta lentamente da metà storia in poi. Si può dire che passa da nero a grigio, e solo nel finale una punta di bianco.

perdonami ma che personalità è quella di squall???? introverso... ma sta cippa di *******... nei suoi dialoghi credo siano usati più i punti di sospensione che le lettere *****... e poi perdonami ma veramente squall è evidentemente carente da questo punto di vista, è un personaggio passivo, non ha UN'EVOLUZIONE, ma una TRASFORMAZIONE improvvisa.. se non comprendi la differenza non è colpa mia.. ma gidan come dice balthier è un personaggio forte che riesce ad essere comico e drammatico, che ha carisma e che trasmette messaggi forti.. che aiuta nella loro crescita gli altri personaggi e potrei andare avanti parecchio..

Si che la comprendo/:

Trasformazione>persona che prima non ti risponde nemmeno, e che subito dopo non la smette di ciarlare a vuoto con te.

Evoluzione>Persona inizialmente chiusa, introversa ecc... e che gradualmente si apre agli altri.

Il caso di Squall è, ovviamente (di nuovo...), il secondo (anche perchè il primo non avrebbe senso, o comunque assai strano:/).

squall solo per parlare fa uno sforzo che sembra che stia cagando cartavetrata..

questa è la realtà.. nel gioco succede così.. punto...

Si per buona parte, ma è la sua personalità. Se poi non ti piace è un tuo gusto personale.

cavolo se poi a te squall piace così tanto ben per te.. ma oggettivamente non sarà mai un grande personaggio c'è poco da fare... sei un pò confuso sulla differenza tra oggettivo e soggettivo secondo me.. tu puoi autoconvincerti pure che il sole gira intorno alla terra.. ma se oggettivamente non è così, puoi anche esserne convintissimo, ma sarà sempre e comunque la terra a girare intorno al sole :)

L'esempio che hai fatto è valido come esempio oggettivo, ma non puoi fare lo stesso ragionamento con la personalità di una persona (sia pure virtuale).
Se non te ne capaciti cerca di capire qualcosa dagli esempi di risposta a balthier88.

Leon, i braccobaldi non ti hanno insegnato a dovere, ma non ti preoccupare, ci sono io :0

Lascia stare, ci ha già provato Epyon a farmi bere sta cosa dell'oggettività, ma ha ottenuto il contrario.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Eh, ma Epyon ha ragione, punto. :D
L'oggettività è per forza di cose oggettiva. Hai mai visto l'oggettività soggettiva?
Squall non passa da grigio a bianco, e adesso ti spiego il motivo.
Verso la fine Squall e le cassapanche sono intrappolate nella compressione temporale. Tutti si salvano grazie all'amicizia(!!1!!!!!!!!11111oneoneone111!!!)tranne Squall che dimostra di non aver capito un ***** dell'amicizia e robba varia.
Ma come? Non era cambiato dopo il fatto di Rinoa sulla schiena? Beh, ma sono esigenze di copione necessarie per mandare avanti la fiction di moccia, che già presenta buchi oggettivi grandi quanto una casa(anzi, un orfanotrofio).
 

balthier88

lo zio ferra
leon...per favore mo scriverò con termini semplici: non è oggettivo il mio pensiero: è oggettivo che gidan è un personaggio migliore di squall :D se a te sta simpatico bene, ma non cercare di dimostrare che l'acqua è asciutta
 

Selphie89

Apprendista Summoner
:D
L'oggettività è per forza di cose oggettiva.

Guarda,mi soffermo solo su questa tua affermazione,perchè in realtà di Gidan e di Squall non me ne può fregar di meno (ho votato per Blank,personalmente) . :D
Hai mai sentito parlare del principio di falsificabilità?
<< Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato. >>
Invito te,Balthier e Biomega a riflettere su questa citazione,e a non dare più nulla per scontato. ;)
 

morfeo

The dreamer
Fermi un attimo.
Leon90 non sta dicendo che Squall è migliore di Gidan anzi ha detto che li preferisce entrambi.

Secondo me comunque non è vero che Squall non è caratterizzato e non ha nessun evoluzione.
Il problema di FFVIII sono gli altri pg a non essere caratterizzati o meglio le basi di una caratterizzazione c'erano, ma sono state abbandonate per dare spazio a Squall e Rinoa che sono tra i pg più caratterizzati di FFVIII (insieme a Laguna).
Squall parte con un suo ideale , e cioè l'isolarsi completamente da qualsiasi gruppo per non stringere nessun rapporto di amicizia. Il motivo: la paura di soffrire vedendo la perdita di un suo caro, così come è successo
con sua sorella ellione che lo ha abbandonato
Tuttavia l'incontro con Rinoa cambierà il suo carattere..
Come vedete, il cambiamento in Squall c'è e non avviene tutto in un botto e senza motivo..

Anche io ammetto la superiorità di Gidan più o meno per gli stessi motivi di balthier88 ma non sono d'accordo quando dite che Squall non ha nessun cambiamento.
 

Leon90...

Active Member
Eh, ma Epyon ha ragione, punto. :D
L'oggettività è per forza di cose oggettiva. Hai mai visto l'oggettività soggettiva?
Squall non passa da grigio a bianco, e adesso ti spiego il motivo.
Verso la fine Squall e le cassapanche sono intrappolate nella compressione temporale. Tutti si salvano grazie all'amicizia(!!1!!!!!!!!11111oneoneone111!!!)tranne Squall che dimostra di non aver capito un ***** dell'amicizia e robba varia.
Ma come? Non era cambiato dopo il fatto di Rinoa sulla schiena? Beh, ma sono esigenze di copione necessarie per mandare avanti la fiction di moccia, che già presenta buchi oggettivi grandi quanto una casa(anzi, un orfanotrofio).

Ehm, ma se non sai nemmeno cosa mi abbia detto, come fai a dargli ragione? (lol)

L'oggettività è ovviamente oggettiva, ma non è sempre appicabile (leggiti gli esempi di risposta a blathier88). E questo è uno dei casi in cui non si può.

Sul resto infatti è solo una punta di bianco (se no non si sarebbe salvato ti pare?). Infatti rimane grigio (più o meno scuro) per buona parte del gioco (la seconda).

Inoltre tutti si salvano grazie all'amicizia, che c'è di male>sono i ricordi felici che li hanno salvati. Per Squall...l'unico ricordo felice (abbastanza) era Rinoa...che lo ha salvato.
Frammenti di memoria che non dimentichi...li hanno tenuti legati al mondo nonostante la compressione temporale.
E poi basta paragonare FFVIII a una fiction di moccia please, con una scusa di oggettività che non sta in piedi.
 

teo9

Alpha and Omega
Forse...anche perchè il bianco l'ho visto di rado e solo alla fine.

Ad ogni modo l'evoluzione di squall non è una trasformazione improvvisa.
Anzi è sicuramente moderata come evoluzione ed è avvenuta lentamente da metà storia in poi. Si può dire che passa da nero a grigio, e solo nel finale una punta di bianco.

io ho visto nero per 2 CD, poi si era già passati al bianco quando Squall

propone di farsi lo sbatti di portare Rinoa in spalla fino ad Esthar mentre non le ha detto una parola per tutto il resto del gioco

Squall parte con un suo ideale , e cioè l'isolarsi completamente da qualsiasi gruppo per non stringere nessun rapporto di amicizia. Il motivo: la paura di soffrire vedendo la perdita di un suo caro, così come è successo
con sua sorella ellione che lo ha abbandonato
Tuttavia l'incontro con Rinoa cambierà il suo carattere..
Come vedete, il cambiamento in Squall c'è e non avviene tutto in un botto e senza motivo..

quello che dici non è sbagliato, però o abbiamo giocato a due FF8 diversi, ma a me sembra che avvenga tutto in un botto, e credo che il motivo ci sia (creare il presupposto per la perfetta lovestory)
 

Leon90...

Active Member
leon...per favore mo scriverò con termini semplici: non è oggettivo il mio pensiero: è oggettivo che gidan è un personaggio migliore di squall :D se a te sta simpatico bene, ma non cercare di dimostrare che l'acqua è asciutta

Il tuo pensiero coincide con l'oggettività.
Ma l'oggettività in una valutazione simile diventa inevitabilmente soggettività.
Quindi è soggettivo che Gidan sia un personaggio migliore di Squall.
Il perchè te lo già spiegato, ma mi ripeto:
Il fatto che ci sia qualcuno che la pensa diversamente sulla tua affermazione significa che ciò per lui non è vero, e quindi non è oggettivo per lui. Di conseguenza la tua oggettività diventa soggettività (in quanto non vero per tutti).
 
Top