FF XII successo o delusione?

Yuna89

Member
Dunque...dunque...dunque....ho appena finito questo capitolo della saga e devo dire che sono rimasta abbastanza...come dire..perplessa!Non è un brutto gioco...anzi è molto innovativo rispetto agli altri Final Fantasy ed ho notato parecchie somiglianze con alcuni capolavori del cinema come "Guerre Stellari" e "Il signore degli anelli" (sia per la scenografia che per la trama)...tuttavia, come ho detto prima, sono rimasta un po' stranita perchè non capisco come delle idee così buone siano state messe appunto un po' a cavolo...avrebbero sicuramente dovuto sviluppare bene la trama e non "accennarla" soltanto e avrebbero dovuto calcare meglio i personaggi...credo però che l'intento della square sia stato proprio quello di creare un gioco un po' fuori dallo standard dei final fantasy, un gioco completamente diverso da quelli che sono i più amati (come FF7, FF8 e FF10), dove la trama passa in secondo piano rispetto al sistema di gioco, ai boss e alla complessità del gioco....per noi amanti delle belle trame non sarà sicuramente uno dei preferiti ma per quelli che amano semplicemente combattere e sfidare se stessi penso che sia uno dei migliori! :)
 

Sparda89

Re dei demoni
per il sottoscritto è stato una via di mezzo perchè :

sucesso
incontri causali finiti
mostri neutrali
alcuni minigiochi
invocazioni

Delusione
guadagnare Guil è un impresa arduea
alcune armi non si trovano da nessuna parte
tesori che ricompaino
trama facile da comprendere
 

Madein

Nuovo utente
Anche secondo me la trama non è il massimo,anche perchè spesso viene interrotta e ripresa successivamente...
Per quanto riguarda il gameplay,sono soddisfattissimo,il sistema dei gambit e le battaglie più interattive sono innovazioni ottime;anche la grafica è stupenda.
Secondo me il difetto principale del gioco è che si perde troppo tempo per creare le armi nascoste(girasole-spada di toro) e sconfiggere i mostri e boss secondari(vedi yazmat).
 

villos88

Nuovo utente
Yuna89 ha detto:
Dunque...dunque...dunque....ho appena finito questo capitolo della saga e devo dire che sono rimasta abbastanza...come dire..perplessa!Non è un brutto gioco...anzi è molto innovativo rispetto agli altri Final Fantasy ed ho notato parecchie somiglianze con alcuni capolavori del cinema come "Guerre Stellari" e "Il signore degli anelli" (sia per la scenografia che per la trama)...tuttavia, come ho detto prima, sono rimasta un po' stranita perchè non capisco come delle idee così buone siano state messe appunto un po' a cavolo...avrebbero sicuramente dovuto sviluppare bene la trama e non "accennarla" soltanto e avrebbero dovuto calcare meglio i personaggi...credo però che l'intento della square sia stato proprio quello di creare un gioco un po' fuori dallo standard dei final fantasy, un gioco completamente diverso da quelli che sono i più amati (come FF7, FF8 e FF10), dove la trama passa in secondo piano rispetto al sistema di gioco, ai boss e alla complessità del gioco....per noi amanti delle belle trame non sarà sicuramente uno dei preferiti ma per quelli che amano semplicemente combattere e sfidare se stessi penso che sia uno dei migliori! :)

Ti capisco bn,io l'ho finito da un po' ed ora ho circa venti ore di gioco.. Infatti l'ho reiniziato con una peculiarità ke di solito nn faccio,cioè seguendo passo passo la guida.Sai quello ke ho notato?Ke mi sn perso circa metà del gioco!!!Infatti questo gioco lascia molto da parte le missioni secondarie ke sn infinite,nn sl i ricercati per montblanc,ma moltissime altre missioni ke onestamente è impossibile trovare da soli(E sn molto carine cm la guardia di nalbina ke ha paura dei chocobo,o il bhujerbario..!!!!)Per me questo gioco è molto bello(nonostante boss tr lunghi da battere ke sl ad un appassionato di combattimenti potrebbero piacere) e veramente curato in molti dettagli(soprattutto nella grafica). Io direi ke indubbiamente il punto debole di questo gioco è la trama tr spezzettata cioè un momento prima si vede Vaan e Balthier ke parlano e quello dopo Rozaria ke stà per attaccare Archadia,ci sn momenti in cui una persona perde il filo...Ma ripeto nn è sl molto più lungo ma veramente + curato,ks ke negl'altri FF nn si vedeva(a livello di missioni secondarie)
 

sir auron of spira

:Here I come:
Le mie impressioni su ff12:
-ff12 è un capolavoro di grafica e realtà
-il mondo + vasto e caratteristico di FF
-storia che si adatta a grandi e piccoli perchè parla di attualità e fantasia
-missioni secondarie "a carte scoperte" (rispetto agli altri ff)(non tutte)
-sistema di combattimento buono,basta adattarsi
-unione di un GDR e un gioco di strategia grazie ai gambit
-metà dei pg non c'entrano niente con la storia (Vaan e Penelo)
-esper forti da battere deboli da usare (tranne zeromus,exodus e zalera)

MIO voto finale: 9/10
 

villos88

Nuovo utente
sir auron of spira ha detto:
Le mie impressioni su ff12:
-ff12 è un capolavoro di grafica e realtà
-il mondo + vasto e caratteristico di FF
-storia che si adatta a grandi e piccoli perchè parla di attualità e fantasia
-missioni secondarie "a carte scoperte" (rispetto agli altri ff)(non tutte)
-sistema di combattimento buono,basta adattarsi
-unione di un GDR e un gioco di strategia grazie ai gambit
-metà dei pg non c'entrano niente con la storia (Vaan e Penelo)
-esper forti da battere deboli da usare (tranne zeromus,exodus e zalera)

MIO voto finale: 9/10

Caro sir,io quoto totalmente cn lei!!!
Hai fatto un ottimo riassunto del forum ed è la mia idea!
IL MIO VOTO 8.5(TR COMPLESSE CERTE MISSIONI SE NN SI HA LA GUIDA)
 

Seymour92

Cavaliere Mistico
Io lo sto giocando,sn diretto ad Archadia :) xò ora nn mi va di toccarlo x un pò...nn so spiegare il xk...eppure mi ha appassionato molto ed ho apprezzato ttt le innovazioni..
 

sir auron of spira

:Here I come:
villos88 ha detto:
Caro sir,io quoto totalmente cn lei!!!
Hai fatto un ottimo riassunto del forum ed è la mia idea!
IL MIO VOTO 8.5(TR COMPLESSE CERTE MISSIONI SE NN SI HA LA GUIDA)


Sono onorato che mi hai dato del "lei".
Comunque la titanica missione caccia rimane x me la più lunga e abbastanza difficile missione,a braccetto con il bltzball (ffX),il gioco di carte di ffIX (non ci ho capito niente).
Le "missioncine" del SPOILER soldato con la fifa blu,la sig.ra viera in cerca dell'anima gemella e il triangolo amoroso di rabanastre non sono accennate ma per un paio di signore armi non penso che ti complichi molto il gioco.Rimane il gusto di fare la quest.
Tornando IT concludo dicendo:
W la square che fa giochi difficili x farci schiodare 60euro (gioco) + 15/20 (guida) e sottolineo ciò che ho detto prima
 

I Love Quina Quen

Texas Hold'em Player
se posso dare la mia opinione


- la grafica è un capolavoro comparata a FFVII - VIII - IX ma cmq siamo nel 2007 mentre x gli altri parlavamo di 1995-1999-2001 e di PS
- io ce l'ho da marzo ma mi capita di lasciarlo perdere x mesi. è accattivante, ma la storia lascia a desiderare poichè è tutto un correre di qua e di là in cerca di negalite (nn sono arrivato al finale ma x ora ho capito quello). aveva senso fino alla liberazione di basch
- dal punto di vista dell'immedesimazione fa proprio cagare: se mi parlano di Vaan o Ashe a malapena so chi siano, mentre quando giocavo a FFVIII e IX mi capitava di stare dei quarti d'ora ad immaginarmi la storia come continuava
- nn mi sento nè di disprezzare nè di osannare il gambit perchè è stato un bel cambiamento ma la vecchia battaglia a turni era carina
- il sistema delle licenze nn è da buttare anche perchè alla fine le abilità sngeneralizzate pure in FFVII con la materia mode e in FFVIII con la junction mode
- dopo storie di compressioni temporali, altri pianeti, nebbie insidiose, masse d'acqua spaccatutto qualcosa di un po' realistico ci voleva
- inoltre il fatto che nn si entra ed esce dalle case come si vuole è un altro punto a favore di FFXII
- un grande punto a sfavore è stata l'assenza delle carte o dell'area divertimenti del 7 (di cui mi sfugge il nome) cosicchè ci si poteva fare un partita anche senza andare in giro a mazzulare ricercati
- la difficoltà di certe aree (xchè io mi impallo cercando di andare avanti, nn con i boss) lo rende entusiasmante e deprimente allo stesso tempo... ci ho messo 10 ore x allenarmi così da poter superare il laboratorio drakalor (ho passato tutti i pers dal 33-34 al 37-38) ma cid è stato uno dei boss + facili in assoluto

insomma io credo che 60 euro x FFXII siano stati ben spesi ma:

x FFX-2 ne spenderei al massimo 15
x FFX 30 (nn mi piace x nulla)
x FFIX anche 80
x FFVIII 100 di sicuro
e x FFVII 120 (nel senso che ho fatto una sorta di classifica)
 

Sparda89

Re dei demoni
sir auron of spira ha detto:
Le mie impressioni su ff12:
-ff12 è un capolavoro di grafica e realtà
-il mondo + vasto e caratteristico di FF
-storia che si adatta a grandi e piccoli perchè parla di attualità e fantasia
-missioni secondarie "a carte scoperte" (rispetto agli altri ff)(non tutte)
-sistema di combattimento buono,basta adattarsi
-unione di un GDR e un gioco di strategia grazie ai gambit
-metà dei pg non c'entrano niente con la storia (Vaan e Penelo)
-esper forti da battere deboli da usare (tranne zeromus,exodus e zalera)

MIO voto finale: 9/10


saresti un gran giornalista di videogiochi non hai pensato ?
 

Folken89

Member
Una trama politica fatta in sifatta maniera fa c.gare.
Una trama politica si basa sull'essere e l'apparire, dovevano sviluppare dei png con i contro cazzi, dei pg umani ed egoisti, e, un tema di fondo, cioè quello che effettivamente ha guidato i pg a fare determinate azioni, invece, è solo un modo alternativo di fare l'eumate.
Questo gioco merita solo per avere grafica e game play innovativo, rispetto ai FF precedenti.
è il FFVIII della ps2, fra un pò dovremmo aspettarci una sfida tra i tradizionalisti dell'otto e i nuovi fan boy del dodici, cosa che riterrò inevitabile.

Alla fin fine questo gioco è un gioco che ha poco da offrire, sono rimasto piacevolmente deluso nel sentire la trama, sono rimasto piacevolmente esterefatto quando il mio amico giocatore di FF dall'inizio dei tempi ha detto che li ha fatto cagare il ***** come FFVIII >_>

Sono rimasto deluso....
pensavo che si volesse far emergere la vecchia gloria, invece, mi rritrovo tra le mani una trama sempliciotta e personaggi che hanno la caratterizzazione di squall.... il che vuol dire poco.

... anche il dieci mi è stato sulle palle perchè l'extra si basava sol osui combattimenti di centinai centinaia di boss opzionali, non ci sono i FF d'una volta......(alla fine la trama del VI è 100000000000000000 volte superiore, perchè parlava anche di poltica, in modo decente)
 

villos88

Nuovo utente
per fortuna và,almeno è degno del prezzo a differenza di tanti altri giochi!!!Cmq dico sl ke farle così impensabili certe missioni,per la fine del gioco,almeno è necessario avere la guida(cioè una bella maniera x farti sborsare 20 euro)
Cmq sn contento di questo gioco,hanno fatto molta fatika secondo me per farlo!!E' più complesso di ciò ke sembri!!Ah a proposito x il lei nn c'è di ke...
 

Seymour92

Cavaliere Mistico
è bello ma 4 anni di lavoro dedicati a qst gioco nn si vedono proprio...
è bello ma si sente un vuoto giocandoci...e poi i guil sn un super-problema!!!
ad un certo punto del gioco i prezzi si impennano e x stare al passo bisogna rubare ad ogni nemico ke si incontra...
 

Seymour92

Cavaliere Mistico
ank'io qnd ci gioco vengo preso ma se penso a ciò ke ho provato giocando altri FF(specialmente il IX)sento un vuoto...poi alcuni evventi mi sembranno buttati lì giusto x...nn si delinea una vera e propria trama principale...x esempio il rapimento di Penelo...poi parlo da persona ke nn l'ha terminato e cmq ogni parere è soggettivo :)
 
Top