Tex

Teocida

Oltreuomo
29 Luglio 2007
3.870
0
35
38
tex_compagnia.gif

Tex è il famoso ranger dei fumetti creato nel 1948 dalla mente di Bonelli e dalla mano di Galeppini (Galep), ranger che poi è diventato il simbolo stesso della casa editrice italiana.
Chi non conosce Tex? Probabilmente è il fumetto italiano più conosciuto in Italia e all'estero, che continua a vendere da più di 60 anni nonostante il povero Tex e i suoi amici sentono da già 30 anni il peso dell'età. Si perché ormai le storie appaiono abbastanza riciclate, e i cliché del vecchio west son stati usati e strausati tutti, tanto da far sconfinare a volte le avventure del cowboy in camicia gialla nell'irreale e a volte nel ridicolo.
Io personalmente colleziono, oltre ai Texoni, anche la collezione storica a colori de la repubblica da due anni, che comprende molte storie vecchie, e da quando son piccolino ho visto Tex & pard impugnare la colt oltre che per sparare ai soliti rapinatori/ladri di bestiame/bandoleros anche contro:
-Fantasmi
-Stregoni
-Demoni
-Alieni di varie razze
-Dinosauri
-Maya, Inca e Aztechi
-Mummie
-Zombie
-Vampiri
-Esseri umani geneticamente modificati
-Pantere geneticamente modificate
-Jack lo squartatore
-Bigfoot
-Conquistadores
-Crostacei giganti
-Anaconde giganti
-Vichinghi
E chissà quanto altro che non rammento al momento. Ed in tutte le storie è sempre uscito vivo e vegeto, al massimo con il solito graffietto provocato da una pallottola nemica. Lui e ovviamente i suoi amici, che sembrano permeati anch'essi dell'aura di immortalità che aleggia intorno a Mr. Willer, che potrebbe battere anche Goku ancora un po'.
E perché continuo a seguirlo? Non lo so, è tipo l'eroina, più lo leggi e più continui ancora anche se sei ben consapevole che il livello medio delle storie non sia poi così alto. Ciò comunque non vuol dire che facciano tutte schifo, anzi, non di rado capita di beccare storyline che, se slegate dalla continuity texiana (in verità molto flebile e difficile da calcolare in termini di tempo), rimangono molto ben sceneggiate e disegnate.

Bon vabbeh, chi oltre a me di voi conosce o legge questo fumetto?
 

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Ne ho sempre sentito parlare,ma non ne ho mai letto un fumetto.

Seguo solo Zagor,che è vagamente simile a Tex. :p
Chissa che un giorno non mi venga in mente di iniziare a seguire anche Tex. D: