WII The Last Story | 24 Febbraio 2012

bad_hunter

Metroid Hunter
Ha ragione Jeeg, quelli sono elementi caratteristici proprio del RPG, alla fine erano giusto i turni e l'ambientazione a differenziare i generi.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
Mitra continua a darmele ç_ç
il bastardo (lo adoro) mi toglie istantaneamente una vita sparando bombe dal raggio d'azione ben più esteso del cerchio di vampa che creano :/
non sarebbe certo un problema liberarsene se ci fosse possibilità di livellare ma non c'è!
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ma come fate ad avere problemi con mitra, basta avere sempre reflect quando è in volo e per il resto è una passeggiata
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
reflect sarebbe difesa totale? syrenne mi crepa al secondo minuto e la devo perennemente rianimare

no, difesa totale è un altra cosa, il reflect dovrebbe essere quello del cerchio giallo. Una volta che riflettete gli attacchi di mitra lui atterra e in quel momento potrete letteralmente abusare di lui e farlo fuori addirittura al primo colpo
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
non ce l'ho allora questo reflect allora mi sa. comunque per farlo cadere uso l'incantesimo verde di Mirania, è sulla resistenza che mi frega. forse sono un po' low level ma prima o poi morrà.

edit: aah ho capito, è Splendore di Calista. in effetti non l'ho mai usato, inizierò a proteggermi con quello allora ^^
 
Ultima modifica da un moderatore:

Dragoon88

collezionista
Finito in 33 ore davvero un bel jrpg, non me l'ha aspettavo che mi prendesse così tanto, avrò fatto 20 capitoli in due giorni.

Spero in un prossimo lavoro di Mr sakaguchi che segua quanto fatto in The Last Story. (rivedendo certe cose però)
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
anche io l'ho giusto finito (24 ore; ma devo dire che mi sono sembrate di più, non so perchè).

dunque sono molto soddisfatto dal gioco, ma Mistwalker deve avere grossi problemi con chi scrive le sue sceneggiature perchè mi sembra che esse banalizzino parecchio, con le più o meno frequenti inconsistenze e la loro mancanza di pathos che andrebbe bene ben un hack n slash qualsiasi ma non in un jrpg story driven, le buone basi della storia raccontata; questo vale per i terribili dialoghi di Blue Dragon, in parte anche per Lost odyssey che però recupera artisticamente da altri fronti essendo una produzione di peso ben differente, e soprattutto per The Last Story, in cui la medesima identica storia di tematiche Sakaguchiane avrebbe potuto esser raccontata in modo molto più coinvolgente.
Per quanto mi riguarda però questo aspetto è ampiamente compensato dai personaggi principali, tutti mi sono sembrati molto ben riusciti pur senza pretendere troppo naturalmente. Decisamente macchiettistici i comprimari cattivi, non più di quelli di FF13, mentre i protagonisti mi sono veramente piaciuti più o meno tutti.

TLS non è certo un capolavoro nel senso classico del termine, un senso che oggi non esiste più evidentemente, e oltre ad una longevità risicata che fa la coppia con una decisa linearità e penuria di locations, con visite ripetute a quelle che ci vengono concesse, ha qualche problema di bilanciamento, perchè rende il level up anche nelle fasi finali talmente agevole che si vanificano gli intenti strategici su cui si fonda il battle system stesso. un errore molto finalfantasiano direi, ma probabilmente nel 2012 non è tanto un errore quanto una scelta consapevole, basta guardare tutti gli altri giochi.

il gioco comunque è nel complesso estremamente divertente, con pro e contro dell'attacco automatico o manuale, e avrebbe guadagnato una quantità smisurata di punti se avesse proposto un endgame degno, con missioni extra, anche poche, e boss secondari e armi finali da trovare. roba classica, che non avrebbe certo snaturato nè il sistema di battaglia, che trovo molto ben congegnato e intrigante sebbene anch'esso permeato da un certo bilanciamento al ribasso degli elementi in gioco (già solo un più punitivo rateo di ricarica della barra speciale avrebbe significato la necessità di elaborare strategie ben più complesse, ragionando in modo molto veloce, ma si è deciso che ci si poteva accontentare di meno evidentemente), nè il ruolo primario lasciato alla narrazione e alle interrelazioni tra i personaggi.

una storia affascinante e classica, classica al limite del clichè in quanto ancora di sicurezza per far sentire il giocatore a casa e non spaesato da una struttura così ardita; ho apprezzato il connubio, un po' meno la realizzazione narrativa.
la fatica estrema con cui Wii ha gestito il tutto non mi ha disturbato: caricamenti rumorosissimi quasi empatici tra l'uomo e la macchina.
Per il prossimo però voglio grafica HD su WiiU e battle system che osi ancora di più, con più offerta di abilità e gestione ancora più pregnante del campo di battaglia: la ricetta di base è semplicemente eccezionale. Sperando ci sia un prossimo...

Infine: Lady Calista è la creatura più bella mai vista.
 
Ultima modifica da un moderatore:

great_player

Dall'istituto Kissho.
Io sono arrivato all'ultimo boss che non riesco a sconfiggere, e onestamente, non ne ho nemmeno tanta voglia, questo gioco mi ha deluso parecchio, secondo me xenoblade e nettamente superiore sotto tutti i punti di vista. Speriamo in pandora towers
 

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Cazzeggiavo qui e li e son passato qui per vedere le opinioni sul gioco... Che sarebbe sta storia che i personaggi attaccano in automatico? o_O
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Cazzeggiavo qui e li e son passato qui per vedere le opinioni sul gioco... Che sarebbe sta storia che i personaggi attaccano in automatico? o_O

è un opzione preimpostata che fa attaccare i nemici semplicemente andandogli addosso, ma si può impostare tranquillamente a manuale per chi non piacesse
 

il principe

Active Member
Consigli su come battere
quella pallina che si sposta velocemente all'inizio del capitolo 31? (Quando Zael, Calista e Therius entrano nei luogo segreto del castello?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
C'è solo un modo valido: Carica. Immagino sia impossibile non averla sbloccata a quel punto. Cioè devi attivare il focus, e restare in difesa e subire colpi. Quando compare il messaggio carica al max disattivi il focus e i nemici saranno colpiti dalla scarica di energia che li manda in status stop, a quel punto li attacchi normalmente

Perché ti dovrebbe interessare se sto usando Tapatalk??
 
Top