PS2 [Thread Ufficiale] Shin Megami Tensei: Persona 4

Eillinfrausill

Nuovo utente
che ti devo dire, il concetto non mi arriva :eek:
lasciamo perdere allora, a pensarci si stava anche andando OT

p.s. date-sim non c'entra proprio niente con il gioco the sims, è una tipologia di giochi a se stante e vuol dire appunto simulatore di appuntamenti, molti giochi hentai sono in questa categoria :D il termine calza perche in questi giochi lo scopo è di aumentare il livello di confidenza con determinati personaggi tramite conversazioni, il tutto per ottenere "la ricompensa" (chissa quale :rolleyes: )
Ah, questo non la sapevo proprio xD
Edit: ma rileggendo mi sembra che calzi poco lo stesso! xD e anche vedendo cosa mi esce fuori cercando date-sim in google =s (elf girl, romantic for girls, ecc)
 
Ultima modifica da un moderatore:

Eillinfrausill

Nuovo utente
Be', visto che mi sembra non l'abbia ancora fatto nessuno, scrivo brevemente di come è composto il gioco e cosa sono questi "Social Links" (rivolto a chi non ci ha giocato, ovviamente).

Il gioco è strutturato così:

1. Evoluzione della storia

2. Combattimento/dungeon

3. Social Links


Evoluzione della storia
Le cut-scene, tutte dialogate, sono molte e durano molto, e occupato una parte di gioco infinitamente più elevata rispetto quella standard da rpg (e imparagonabile con quella di Persona 3, per chi crede di poter fare un paragone, non solo per quantità ma anche per qualità)


Combattimento/dungeon
Semplicemente la grossa parte che si svolge nei dungeon, qui è principalmente combattimento + qualche cutscene.
Il risultato è estremamente divertente grazie all'ottimo risultato conseguito dal sistema di combattimento (una sorta di evoluzione e correzione di quello di Persona 3)


Social Links
I social links occupano il resto del gioco.
Consistono in parti dialogate.
Non sono appuntamenti: 'social link' vuol dire solo 'legame sociale', e il protagonista lo può stringere con chiunque entri in contatto (lo zio che lo ospita a casa sua, per esempio).
La maggior parte delle volte il social link si forma e si sviluppa con personaggi che il protagonista incontra per caso (per esempio mentre dà ripetizioni, o mentre lavora presso l'ospedale, mentre convive con la cuginetta, ecc).

Il risultato di tutti i social links è l'amicizia, salva la possibilità di poter conseguire una relazione più affettiva con i personaggi femminili.
Questa è una variante di nessun peso all'interno del gioco (è una possibilità in più offerta al giocatore), e sicuramente non lo scopo dei social links (neanche lontanamente).

Lo scopo "pratico" dei social links è potenziare le proprie Persona (chiamatele evocazioni.. nel gioco hanno comunque un precisissimo significato) e, con riguardo ai soli personaggi principali, ottenere dei bonus di combattimento ben studiati.

A livello tematico, i social links parlano quasi sempre di pensieri/dubbi/problemi dei personaggi (in genere, la negazione della propria vera volontà, generando un conflitto che si risolve solo verso la fine del rapporto).
Il tutto è reso molto bene, in maniera fortunatamente mai patetica o melodrammatica, e i temi toccati sono spesso (90% delle volte) almeno interessanti (e sempre ben narrati).
Anche qui, NIENTE a che vedere con gli striminziti social links di Persona 3 (senza contare che nel terzo capitolo non potevi stringere Social Links coi protagonisti maschili.. e che quelli stretti coi femminili diventavano automaticamente amore; lì forse si poteva parlare di componente date-sim).

Inoltre, metto in evidenza che l'intera parte dei Social Links è subordinata alle prime 2 per importanza: non crediate di passare il tempo stringendo social links.
 
Ultima modifica da un moderatore:

il principe

Active Member
Dove bisogna andare per iscriversi alla squadra di calcio? mi dice di andare a sinistra e verso l'uscita ma niente..
EDIT: lol, trovato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

teo9

Alpha and Omega
pomeriggio di nullafacenza, 2 ore filate, 10 dicembre. Persona 4 è fottutamente devastante, ora che la trama è definitivamente decollata lo posso dire. Teddie che da il meglio di se nell'ultimo rank del suo social link. Trama e personaggi (che è ciò che guardo di più nel genere) magistrali (anche se i personaggi femminili non mi hanno detto un caspio), giocabilità uguale a persona 3 portable ma va sempre bene a parte lo squilibrio dell'all-out attack. La boss battle e il pezzo che c'è sempre negli eventi di tensione sono figherrimi, il resto dell'OST lo odio forse perchè è j-pop.

peccato essere arrivato al rank 9 dei link di Nanako e Chie
Namatame idiota e anche Adachi ( farsi sgamare per la lettera minatoria :facepalm:

lo so che non è ancora finito, ma credo che a uno sputo dalla fine posso fare bilanci. 9 pieno e per distacco nella mia top ten del genere
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top