PS2 [Thread Ufficiale] Shin Megami Tensei: Persona 4

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Per essere la prima volta che gioco a questo gioco ,mi ha davvero sbalordito... mi è piaciuto abbastanza... Fatto molto bene , la grafica molto bella... e anche l'intereagire all'interno del gioco ( hai solo l'imbarazzo della scelta per trascorrere le giornate:D),ah e la cosa che maggiormente mi è piaciuto di più sono le musiche*_* sono bellissime...
l'unica forse pecca(soggettivamente parlando) è un po' ripetitivo e monotono( cioè dopo che si individuava la vittima, era sempre la stessa cantilena, andare nel luogo per trovare la vittima, salire i piani , affrontare il boss aspettare che la vittima si riprendesse , proseguire nella vita normale, new entry nel gruppo e dopo qualche giorno ricominciare nuovamente lo stesso giro).
e un altra cosa un po' deludente( forse perchè sono abituata troppo al genere ff , ma questo non è GDR:D) troppo pochi filmati e anche il personaggio che guidiamo la voce non si è mai udita.
L'ho finito qualche settimana fa... e indovinate quale finale ho visto? :D il badXD... vabbè, pazienza... e non credo che lo rinizierò...non ho molta voglia!
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Per essere la prima volta che gioco a questo gioco ,mi ha davvero sbalordito... mi è piaciuto abbastanza... Fatto molto bene , la grafica molto bella... e anche l'intereagire all'interno del gioco ( hai solo l'imbarazzo della scelta per trascorrere le giornate:D),ah e la cosa che maggiormente mi è piaciuto di più sono le musiche*_* sono bellissime...
l'unica forse pecca(soggettivamente parlando) è un po' ripetitivo e monotono( cioè dopo che si individuava la vittima, era sempre la stessa cantilena, andare nel luogo per trovare la vittima, salire i piani , affrontare il boss aspettare che la vittima si riprendesse , proseguire nella vita normale, new entry nel gruppo e dopo qualche giorno ricominciare nuovamente lo stesso giro).
e un altra cosa un po' deludente( forse perchè sono abituata troppo al genere ff , ma questo non è GDR:D) troppo pochi filmati e anche il personaggio che guidiamo la voce non si è mai udita.
L'ho finito qualche settimana fa... e indovinate quale finale ho visto? :D il badXD... vabbè, pazienza... e non credo che lo rinizierò...non ho molta voglia!

Non c'è bisogno di riniziarlo. Basta caricare l'ultimo salvataggio, "risubire" tutto l'ospedale, e quando si entra nella camera di tu sai chi per fare le scelte, basta semplicemente fare le scele giuste per sbloccare gli altri due finali. Ah, ti consiglio di fare il true ending, perchè il dungeon finale è qualcosa di spettacolare (imho), e poi senza questo finale rimangono alcuni buchi che non vengono spiegati con il bad e il normal ending.
 

yuna.ffX/ffX-2

L'Invocatrice!!
Non c'è bisogno di riniziarlo. Basta caricare l'ultimo salvataggio, "risubire" tutto l'ospedale, e quando si entra nella camera di tu sai chi per fare le scelte, basta semplicemente fare le scele giuste per sbloccare gli altri due finali. Ah, ti consiglio di fare il true ending, perchè il dungeon finale è qualcosa di spettacolare (imho), e poi senza questo finale rimangono alcuni buchi che non vengono spiegati con il bad e il normal ending.

Troppo tardi... doi aver visto il finale
(credo fosse sempre bad anche se ho visto Nanako resuscitare miracolosamente)
ho salvato per riniziare una partita new game + :(
 

artemide86

...lunatica...
Non c'è bisogno di riniziarlo. Basta caricare l'ultimo salvataggio, "risubire" tutto l'ospedale, e quando si entra nella camera di tu sai chi per fare le scelte, basta semplicemente fare le scele giuste per sbloccare gli altri due finali. Ah, ti consiglio di fare il true ending, perchè il dungeon finale è qualcosa di spettacolare (imho), e poi senza questo finale rimangono alcuni buchi che non vengono spiegati con il bad e il normal ending.

Grazie per l'indicazione (anche se non era diretta a me ^^')
Così so come fare per vedere tutti i finali, anche se è un po' presto per preoccuparsene (ho appena finito il dungeon di Kanji)
Ma cosa cambia una volta che si fa nuovo gioco+? Si tengono armi, oggetti e yen della partita precedente, in stile FFX-2?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Grazie per l'indicazione (anche se non era diretta a me ^^')
Così so come fare per vedere tutti i finali, anche se è un po' presto per preoccuparsene (ho appena finito il dungeon di Kanji)
Ma cosa cambia una volta che si fa nuovo gioco+? Si tengono armi, oggetti e yen della partita precedente, in stile FFX-2?

si, e hai la possibilità di creare anche Izanagi-no-Okami. Inoltre dovresti mantenere anche tutti i livelli dei social link
 

artemide86

...lunatica...
Quindi se non si raggiunge il Max Social link nella prima partita si raggiunge nella seconda.
A proposito, è possibile raggiungere il Max in tutti i social link con una sola partita, o bisogna per forza sfruttare il nuovo gioco + ?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Quindi se non si raggiunge il Max Social link nella prima partita si raggiunge nella seconda.
A proposito, è possibile raggiungere il Max in tutti i social link con una sola partita, o bisogna per forza sfruttare il nuovo gioco + ?

si è possibile, ma è veramente arduo. Piu che altro la difficoltà sta nel fatto che i dungeon li devi risolvere nel minor tempo possibile e non puoi sbagliare niente durante gli appuntamenti o nelle risposte, senza contare che devi avere determinate caratteristiche entro determinati giorni.
In Persona 3 era molto piu facile ottenere un max social link alla prima partita :push:
 

Eillinfrausill

Nuovo utente
Arrivare al terzo è difficile. Ho dovuto consultare una guida per poterci arrivare. Comunque ne è valsa la pena. Uno dei pro è il dungeon finale, che secondo me è stupendo *_*
A dire il vero preferisco di gran lunga il penultimo boss rispetto all'ultimo.
E' molto più credibile, vero, e filosoficamente profondo dell'ultimo, che peraltro riprende in misura minore quanto già detto (e lo fa in modo molto meno originale).
L'ultimo mi pare più un piacevole bonus al gioco, utile a spiegare i pochissimi dubbi rimasti, che sicuramente nulla toglie alla qualità complessiva (che tocca il suo picco nel penultimo, appunto).


Qualcuno ha nominato i filmati facendo un confronto con FF.
Metto in evidenza che in FF la storia proseguiva solo tramite filmati, fossero questi in grafica di gioco o computer grafica.
I Persona, e soprattutto il quarto capitolo, proseguono invece a suon di dialoghi (sceneggiatura, una cosa che in Final Fantasy manca del tutto, purtroppo).
Inoltre, i programmatori degli Shin Megami sono noti per la loro incapacità tecnica (basta dare un'occhiata alle animazioni di Persona 2 =s), e Persona 4 esce addirittura su Ps2 nel 2009: è chiaro che non han puntato sulla grafica, e i filmati sono, principalmente, spettacolo (infatti, nei Persona, non servono mai a mostrare dei dialoghi o nodi centrali della trama, ma semmai qualche nuova creatura spaventosa).
Tutto il contrario di FF insomma.
Poi sono gusti personali, io preferisco il "sistema" Atlus.

Nota: il "finale bad", più che un finale, è un game over.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
A dire il vero preferisco di gran lunga il penultimo boss rispetto all'ultimo.
E' molto più credibile, vero, e filosoficamente profondo dell'ultimo, che peraltro riprende in misura minore quanto già detto (e lo fa in modo molto meno originale).
L'ultimo mi pare più un piacevole bonus al gioco, utile a spiegare i pochissimi dubbi rimasti, che sicuramente nulla toglie alla qualità complessiva (che tocca il suo picco nel penultimo, appunto).

Io non ho mai detto che l'ultimo boss fosse migliore del precedente, e infatti quoto ciò che dici tu. Ho detto che il dungeon è più bello da vedere, e lo reputo migliore dei precedenti. Naturalmente tutto soggettivamente, eh.

Comunque, se è possibile creare Izanagi-no-Okami, devo rigiocarlo. Quel persona mi è piaciuto troppo, anche se ha fatto una comparsa di pochi secondi =/
 
Ultima modifica da un moderatore:

Enigma

Hyuga Clan's Heir
non so che intendi tu come sceneggiatura ma i FF ce l'hanno fino a prova contraria lol, come la maggior parte di questo genere di giochi, cosa sarebbe un jrpg senza dialoghi? XD
anche sull'affermazione che i FF proseguono solo tramite filmati mi lascia perplesso a dire il vero, sicuro fossero dei FF quelli che hai giocato? :huh:
 

Eillinfrausill

Nuovo utente
Io non ho mai detto che l'ultimo boss fosse migliore del precedente, e infatti quoto ciò che dici tu. Ho detto che il dungeon è più bello da vedere, e lo reputo migliore dei precedenti. Naturalmente tutto soggettivamente, eh.

Comunque, se è possibile creare Izanagi-no-Okami, devo rigiocarlo. Quel persona mi è piaciuto troppo, anche se ha fatto una comparsa di pochi secondi =/
Sì certo, non stavo cercando di smentire una parte di ciò che hai detto =)
Avevo solo colto l'occasione per dire la mia sul penultimo boss!

Izanagi-no-Okami (qualcuno sa cosa significhi magari? =s) piaceva moltissimo anche a me ^_^ peccato averlo visto per solo pochi secondi

non so che intendi tu come sceneggiatura ma i FF ce l'hanno fino a prova contraria lol, come la maggior parte di questo genere di giochi, cosa sarebbe un jrpg senza dialoghi? XD
anche sull'affermazione che i FF proseguono solo tramite filmati mi lascia perplesso a dire il vero, sicuro fossero dei FF quelli che hai giocato? :huh:
Abbastanza sicuro! ;p
Diciamo tutti tranne i più vecchi (dal 6 in giù) perchè ero ancora troppo piccolino, e forse (a quando risale il primo?) neanche nato?

Per sceneggiatura intendevo dialoghi dove il piacere non viene solo dallo scoprire nuove informazioni (es.: l'ombroso passato dell'ombroso personaggio in questione), ma dal modo stesso di parlare dei personaggi e dei tratti della personalità che così si rivelano pian piano (e altro).
Ovvio che in FF i dialoghi ci sono, ma sono:
a. meno importanti. Le scene di maggior importanza e pathos puntano sull'impatto visivo o (quando va meglio) sentimenti quali vendetta, amore, rabbia, ecc.
b. meno frequenti. E' evidente che passi forse la maggior parte di Persona 4 (non del 3) leggendo, ciò che non avviene nei FF. Questo non significa che non ci siano.
c. meno curati. Persona 4 è un gioco che punta enormemente sulla caratterizzazione dei personaggi. Final Fantasy punta meno su questo e si vede (cadendo spesso anche nella creazione di personaggi stereotipati).
d. meno lunghi. A riprova di quanto detto sopra.

Come puoi notare ho scritto sempre "meno".
Cioè non che non ci siano, ma non reggono il paragone e non intendono farlo.
Persona 4 potrebbe essere trascritto in un romanzo, un Final Fantasy no.
Detto questo, sono sempre stato un "fan" dei Final Fantasy in passato, forse ora un po' meno (molto meno), probabilmente per via della trasformazione dei personaggi in combattenti di dragon ball (ed ecco spuntare Dissidia, a confermare le cose xD) dai capelli incredibili e dalle forme ridicolamente identiche.

Volendo, comunque, posso entrare nel particolare e fare esempi specifici, magari aprendo un altro topic, dato che qui siamo off
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top