Tsutomu Nihei

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
vorrei aprire questo topic perchè mi pare che spesso non si parli degli autori dei manga
a partire da oggi sarà disponibile in fumetteria il primo volume di Biomega (Panini, 4.50€, 2 volumi) del mangaka Tsutomu Nihei, famoso per la serie Blame! da molti considerata un capolavoro del manga contemporaneo.
Ho scelto questo autore per iniziare a parlare di artisti non tanto perchè la sua opera ora è uscita in Italia (anche se la scusa di sottofondo è quella) ma per parlare della eccentricità dei suoi lavori
dialoghi ridotti all'osso ai quali vengono preferite lunghe sequenze di azione, il più delle volte talmente frenetiche che il lettore deve rileggersi le pagine 5-6 volte per riuscire a capirne il senso. Stessa cosa vale per il finale di Abara, altra miniserie di due volumi uscita qualche mese fa, nel quale resta mistero come finisce realmente la storia. Finale aperto da lasciare ai lettori oppure ennesimo atto "pazzo" di questo folle quanto geniale autore?
 

fabinho81

Member
23 Ottobre 2007
169
0
6
moderngdr.altervista.org
La sua genialità sta proprio nel fatto di non pore limiti alla trama, e magari di nn presentarla neanke una trama.. in fondo perchè rendere un racconto uguale a tutti gli altri? Niente skemi!! Secondo me Abara è fantastico, non quanto Blame!, ma assolutamente da leggere.. Nihei è un visionario, meravigliose ambientazioni, da togliere il fiato..
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
adesso mi dedicherò alla lettura di Biomega
spero che almeno stavolta il finale sia chiaro, perchè sto ancora pensando a quello di Abara senza aver trovato ancora una risposta :D
 

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
10 Febbraio 2006
1.176
0
35
34
Avevo letto l'ultimo numero di Blame! e non ci avevo capito una beata mazza, anche se ero rimasto scioccato dallo stile del disegno O.O
Ho deciso così di prendere Biomega, e devo dire che è veramente una chicca di manga, con uno stile da urlo: gli spazi immensi e desolati, le strade contorte della città... il sangue e i corpi deformi :devil:
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
Rejectdial ha detto:
Avevo letto l'ultimo numero di Blame! e non ci avevo capito una beata mazza, anche se ero rimasto scioccato dallo stile del disegno O.O
Ho deciso così di prendere Biomega, e devo dire che è veramente una chicca di manga, con uno stile da urlo: gli spazi immensi e desolati, le strade contorte della città... il sangue e i corpi deformi :devil:
direi anche che come chiarezza è decisamente meglio di Abara e il personaggio Zoichi Kanoe molto più umano di quello di Abara
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
parla troppo?
ci saranno si è no 20 vignette dove apre bocca :D
riguardo a Biomega la serie è ancora in corso in Giappone ed è appena uscito il terzo volume (che in Italia si vedrà tra chissà quanti mesi)
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
se l'andazzo è come quello che hanno manga come Gantz, Eden o Berserk ti dovrai accontentare di un numero ogni anno, ma non essendo opere di chissà che trama che fanno colpo soprattutto per i disegni potrebbe anche venir fuori con un periodo più limitato
 

pissio

Osservatore di eclissi
22 Luglio 2007
6.361
10
42
38
Villaggio di Jimina
credo che invece di tirarla per le lunghe lui la tiri per le corte, vedi Abara
credo potesse fare qualcosa di più, spiegare un pò meglio certe cose, soprattutto il finale