FF XIII Un 13 Bellissimo?

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi
finalmente ho in mano la PS3 per volere di Yevon!
aspettavo così tanto questo capitolo che questi difetti a 13 ore di gioco mi sembrano quisquiglie, amo il sistema di combattimento perché ODIAVO il gambit, sulle musiche mi ero rassegnata da tempo ma il Serah's Theme in inglese mi ha fatto dimenticare "MY handssss ! un FF in cui finito uno scontro cruciale non devi utilizzare 80000 code di fenice per riprenderti ma cosa volete di più dalla vita?
la trama a me piace non è il VII ma questo lo sapevamo volete il VII? prendetelo dalla custodia e infilatelo nella Play...
ma non fate i soliti smorza entusiasmi che è bellissimo...
 

balthier88

lo zio ferra
finalmente ho in mano la PS3 per volere di Yevon!
aspettavo così tanto questo capitolo che questi difetti a 13 ore di gioco mi sembrano quisquiglie, amo il sistema di combattimento perché ODIAVO il gambit, sulle musiche mi ero rassegnata da tempo ma il Serah's Theme in inglese mi ha fatto dimenticare "MY handssss ! un FF in cui finito uno scontro cruciale non devi utilizzare 80000 code di fenice per riprenderti ma cosa volete di più dalla vita?
la trama a me piace non è il VII ma questo lo sapevamo volete il VII? prendetelo dalla custodia e infilatelo nella Play...
ma non fate i soliti smorza entusiasmi che è bellissimo...

ti amo
 

biomega90

Member
finalmente ho in mano la PS3 per volere di Yevon!
aspettavo così tanto questo capitolo che questi difetti a 13 ore di gioco mi sembrano quisquiglie, amo il sistema di combattimento perché ODIAVO il gambit, sulle musiche mi ero rassegnata da tempo ma il Serah's Theme in inglese mi ha fatto dimenticare "MY handssss ! un FF in cui finito uno scontro cruciale non devi utilizzare 80000 code di fenice per riprenderti ma cosa volete di più dalla vita?
la trama a me piace non è il VII ma questo lo sapevamo volete il VII? prendetelo dalla custodia e infilatelo nella Play...
ma non fate i soliti smorza entusiasmi che è bellissimo...

bo io invece lo trovo un pò così... insapore.. un miscuglio tra un action game e un rpg... solo che è troppo lento per essere un action e troppo veloce per essere un rpg... e poi bo.. la linearità estrema di sto gioco mi uccide perchè non riesco a godermelo... la storia mi piace MOLTISSIMO... il problema è il gameplay... non riesco a giocarci per più di un paio di ore perchè poi finisco per stufarmi... è un buon gioco ma non riesce a coinvolgermi del tutto anche se la storia mi incuriosisce sempre più :)
 

_KaIn_

Member
aspetta di arrivare al cap 11 poi vedrai la linearita ke fine fa...:)cmq a me ha preso subito la storia ke è la cosa + imp x me...il gameplay è molto rapido ma cmq strategico a dei livelli ke nn immaginavo a prima botta!!!il cristallium puo sembrare una specie di sferografia ma ogni pg in ogni job sviluppa diverse abilita quindi nn c è nemmeno il prob del pg fotocopia...le musiche pensavo ke senza uematsu nn mi sarebbero piaciute...onvece cn grande sorpresa mi sn dovuto ricredere...davvero molto belle...molto la molto piu del 12...insomma sara diverso sara strano ma x me è un ff cn i controc...i!
ovviamente nn è tt bellissimo ha delle cose ke nn mi sono piaciute(soprattutto gli esper...)ma alla fine è cs in tutti gli ff cm in tt i giochi...
 

balthier88

lo zio ferra
aspetta di arrivare al cap 11 poi vedrai la linearita ke fine fa...:)cmq a me ha preso subito la storia ke è la cosa + imp x me...il gameplay è molto rapido ma cmq strategico a dei livelli ke nn immaginavo a prima botta!!!il cristallium puo sembrare una specie di sferografia ma ogni pg in ogni job sviluppa diverse abilita quindi nn c è nemmeno il prob del pg fotocopia...le musiche pensavo ke senza uematsu nn mi sarebbero piaciute...onvece cn grande sorpresa mi sn dovuto ricredere...davvero molto belle...molto la molto piu del 12...insomma sara diverso sara strano ma x me è un ff cn i controc...i!
ovviamente nn è tt bellissimo ha delle cose ke nn mi sono piaciute(soprattutto gli esper...)ma alla fine è cs in tutti gli ff cm in tt i giochi...

non scrivere in smsese però, oltre ad essere un forum e non una chat è vietato dal regolamento
 

LadySephiroth

Katatsubasanotenshi

^_^ grazie per il sostegno!

io lo ribadisco questo capitolo è meraviglioso, scorrevole,difficile quanto basta, pratico nelle battaglie e nello sviluppo, con una grafica ineguagliabile e non mi dite che la grafica non conta nulla, perché, è vero che FF6 o il IV, sono un capolavoro, a dispetto di altri giochi con molti pixel e poco arrosto, ma in questo caso, è una questione di eccellenza, impareggiabile, al cinema osannano (osannavano) Avatar, quando sotto mano abbiamo un gioco che in confronto graficamente lo spazza via con uno starnuto.
la storia a me fino a qui personalmente piace molto, nella sua graduale semplicità e completezza.
un consiglio:
non criticate solo perché è da "maturi" farlo "ogni stroncatura è un'atto d'amore" scrive il ragazzo che fa le recensioni per il giornale City e io credo sia così, se non vi piace sono gusti siete liberissimi di lamentarvi e dire che vi fa schifo ci mancherebbe ma fatelo con amore , altrimenti quello che sembra è che ogni nuovo FF vi fa questo effetto, come se vi foste stancati di amare FF...

:)
 

Level MD

The Secret Darkness
altrimenti quello che sembra è che ogni nuovo FF vi fa questo effetto, come se vi foste stancati di amare FF...

:)
diciamo che da gli ultimi FF mi sento leggermente cornificato...

cornuto.jpg
 

Mercuzio

Nuovo utente
Bello, un ottimo lavoro.
Rimango estremamente legato a FF VIII e X, ma anche questo merita molto.

1) Bella trovata dei G.F. (Eoni, Esper... Come vi pare) che mutano forma diventando tutt'uno con i personaggi (avrei approfondito 'sta cosa, magari arrivando a creare degli ibridi PG-Esper durante la battaglia: immaginatevi Snow simil Uomo-Ghiacco o Sazh tipo Pyro degli X-men!).

2) Il sistema di combattimento è innovativo, e scorre bene. Sono riusciti ad estrapolare l'UNICA cosa positiva di FFX-2: poter cambiare assetto durante la battaglia con dei ruoli... Ma soprattutto, non è come FFXII in cui, una volta impostati i Gambit, ti limitavi a reggere il Joystick e guardare cosa facevano i PG da soli.

3) Molti meno PNG, storia più lineare fino a metà del 3° DVD. Avrei lasciato più libertà d'azione e più spazio per "lasciar respirare la storia": l'intreccio non si ferma mai, corre come un treno, la storia si snoda ad una velocità mostruosa, fino a che non incontriamo la pianura di Archyte (si scrive così?), una distesa immensa: la Piana della Bonaccia pare un monolocale paragonata ad Archyte.

4) Poche missioni secondarie (poche, si fa per dire, son circa 60!), ma ben strutturate. Seguendo la storyline, credo che il gioco duri 60 ore circa, io mi sto perdendo dietro le missioni secondarie ed ho sforato già le 90 ore di gioco... (Niente a che vedere con FFVIII e FFX nei quali sofare le 200 ore era un volo!)

5) I personaggi sono chiarissimi, leggibili dal punto di vista psicologico! Dimentichiamoci descrizioni sommarie dei personaggi es. Squall: bel tenebroso; Zell: il galletto attaccabrighe; Lulu: la strega emancipata etc etc ... Nono, qui i personaggi sono molto più elaborati, con molte sfaccettature. Ottimo lavoro con i PG, ottimo davvero!

(ho postato così una breve parte del messaggio perché è uno pseudo-spoiler:)
Codice:
Prendendo d'esempio Snow (forse il miglior PG di FFXIII), ci sono decine di cose da dire, decine di sfaccettature: è capo dei ribelli, ma lotta per un fine ben diverso; fà il figo, estroverso, simpatico, fa lo splendido, ma si scioglie come un fiocco di neve se sente la parola "Serah";è intraprendente, determinato, ed è talmente romantico che nelle videate in cui parla con la sua ragazza potrebbe far venire carie o diabete; porta il peso atroce di una morte di una donna, Nora, che è anche la madre di un PG, e cerca di espiare a questa sua colpa che lo ha segnato e con la quale non riesce a convivere
.

Tirando le somme: dopo FFXII (ma a qualcuno è piaciuto?), un gioco come questo ci voleva porpio.
 

Knukle

Il dimenticatore
non criticate solo perché è da "maturi" farlo "ogni stroncatura è un'atto d'amore" scrive il ragazzo che fa le recensioni per il giornale City e io credo sia così, se non vi piace sono gusti siete liberissimi di lamentarvi e dire che vi fa schifo ci mancherebbe ma fatelo con amore , altrimenti quello che sembra è che ogni nuovo FF vi fa questo effetto, come se vi foste stancati di amare FF...

:)

Come se esistesse solo Final fantasy!
Amare acriticamente una serie è da fanboy, la qual cosa non mi piace nemmeno un pò. L'amore per partito preso verso una saga che oramai si è "s*******ta" (perdonatemi il termine) e che ha perso gran parte del suo fascino non riesco davvero a concepirlo.

La verità è che se Final Fantasy XIII si fosse chiamato con il nome "The L'Cie Quest", "Two Worlds" o con chissà quale titolo, e non avesse fatto parte della saga Final Fantasy, ben poca gente lo avrebbe comprato (me compreso) e ancor meno persone lo avrebbero osannato come invece stanno facendo. Ovviamente però sulla copertina c'è scritto Final Fantasy, ed ecco che tutti scordano cosa sia il pensiero critico.

Una volta un mio amico indossava una maglietta con un orrido disegnino. Smaliziato, gli chiesi dove mai avesse trovato quell'orribile maglietta. La risposta mi fece rimanere di stucco: "Il disegno è bellissimo perchè l'ha fatto Bono degli U2. Ovviamente se l'avesse fatto qualcun'altro non l'avrei mai preso".

Ecco, con questo Final Fantasy XIII siamo allo stesso livello. Il gioco non fà schifo come il disegnino di Bono sulla maglietta, anzi, è un jrpg passabile come se ne trovano tanti in giro, ma ciò non toglie che se non si fosse chiamato Final Fantasy i 9 delle varie riviste di settore se li scordava. Ormai il prodotto non conta più, conta solo il brand. D:
 

Mercuzio

Nuovo utente
Ma, vedi, io ho iniziato a giocare a FF all'età di 9/10 anni, lo stesso periodo in cui iniziai a giocare a MGS, ne ho 22. Ci sono cresciuto, quindi per me è improponibile non amare queste due serie. E' capitato che "mamma Square" facesse degli obrobri, vedi X-2 e XII (anche FF XI non mi è piacituo, ma lo conosco poco per giudicarlo). Diciamo che FF è un'assicurazione per dei giochi meritevoli, il più delle volte, e questo, a parer mio è un bel gioco: diverso dagli altri FF, ma solo perché si sono evoluti, come è giusto che sia. Non vorrei esagerare, ma temo che questo decadimento di TUTTI i giochi, sia in longevità, che in difficoltà, che in libertà d'azione, sia dovuto a... Bimbiminkia, quei pischelli che appena scartano un videogame vanno a cercare soluzioni, trucchi, cheats etc etc... e ad un abbassamento di età degli usufruitori dei videogame... E il mercato vive di questo.

Un altro titolo che amo è Resident Evil, ma RE5, mamma mia, sì, è figo che si possa giocare in due, che ci sia una partner, ma dura pochissimo, ci sono un botto di munizioni, centinaia di checkpoint e savepoint (RE è famoso per tenerti sulla lama del rasoio con 3 munizioni messe in croce, un coltello arrugginito e un savepoint ogni morte di Papa)... Questo per dire che nel passaggio alle console di nuova generazione tutti i titoli si sono adeguati...

O forse siamo solamente noi che stiamo invecchiando.
 

Cloud_Darth

Active Member
In effetti questa mossa di semplificare i giochi (non parlo nello specifico della saga FF) la trovo un po' squallida come cosa... Possibili che ci siano tanti impediti? E poi una volta il bello era proprio riprovare un determinato punto in caso di sconfitta e sudarlo per poterlo sorpassare. Dava una certa soddisfazione.
Se l'impresa era proprio disperata si poteva comunque ricorrere a codici/cheat, ma solo in casi di frustrazione profonda.

Amare acriticamente una serie è da fanboy

Posso sbagliarmi ma dal discorso di Lady mi pareva di aver inteso non che bisognasse amare acriticamente la saga, bensì nel criticarla usare un minimo di cognizione di causa, e non spalarle ***** a titolo gratuito.
 

biomega90

Member
^_^ grazie per il sostegno!

io lo ribadisco questo capitolo è meraviglioso, scorrevole,difficile quanto basta, pratico nelle battaglie e nello sviluppo, con una grafica ineguagliabile e non mi dite che la grafica non conta nulla, perché, è vero che FF6 o il IV, sono un capolavoro, a dispetto di altri giochi con molti pixel e poco arrosto, ma in questo caso, è una questione di eccellenza, impareggiabile, al cinema osannano (osannavano) Avatar, quando sotto mano abbiamo un gioco che in confronto graficamente lo spazza via con uno starnuto.
la storia a me fino a qui personalmente piace molto, nella sua graduale semplicità e completezza.
un consiglio:
non criticate solo perché è da "maturi" farlo "ogni stroncatura è un'atto d'amore" scrive il ragazzo che fa le recensioni per il giornale City e io credo sia così, se non vi piace sono gusti siete liberissimi di lamentarvi e dire che vi fa schifo ci mancherebbe ma fatelo con amore , altrimenti quello che sembra è che ogni nuovo FF vi fa questo effetto, come se vi foste stancati di amare FF...

:)

gli unici FF che mi hanno fatto sto effetto sono stati X-2 e XII.... come ho già detto sul XIII non è brutto... solo non mi trovo d'accordo su alcune scelte a livello di gameplay e per ora la linearità me lo rende alla lunga noioso.. poi per la storia nulla da dire, anzi... davvero ben delineata... ) 9242259059040045902903094209580029308385 di volte meglio del XII!!!

P.S. per la grafica ok, bello... ma non è che sia il top eh :p... se vuoi giochi graficamente perfetti prendi heavy rain, uncharted 2 o God of war 3 che secondo me sotto questo punto di vista sono un pò meglio :) senza dubbio però FFXIII è il gioco che, se affianchiamo durata di gioco e grafica, è il migliore (sotto questo punto di vista) in assoluto... diciamo che posso capire il motivo per cui ci sono voluti tutti sti anni a svilupparlo... è davvero un ottimo lavoro da quel punto di vista :)
 

biomega90

Member
Bello, un ottimo lavoro.
Rimango estremamente legato a FF VIII e X, ma anche questo merita molto.

1) Bella trovata dei G.F. (Eoni, Esper... Come vi pare) che mutano forma diventando tutt'uno con i personaggi (avrei approfondito 'sta cosa, magari arrivando a creare degli ibridi PG-Esper durante la battaglia: immaginatevi Snow simil Uomo-Ghiacco o Sazh tipo Pyro degli X-men!).

2) Il sistema di combattimento è innovativo, e scorre bene. Sono riusciti ad estrapolare l'UNICA cosa positiva di FFX-2: poter cambiare assetto durante la battaglia con dei ruoli... Ma soprattutto, non è come FFXII in cui, una volta impostati i Gambit, ti limitavi a reggere il Joystick e guardare cosa facevano i PG da soli.

su questi due punti non sono molto d'accordo... gli esper alla transformers non mi sono piaciuti, preferivo i classici :) inoltre il combattimento è veramente troppo "schiaccia sempre e ripetutamente X allo sfinimento e cambia job al momento giusto"... alla lunga mi uccide.. mi sembra troppo un miscuglio poco riuscito tra un action game e un RPG... sono gusti poi... per il resto sono in linea con quello che dici :)
 
Top