Libri Un Sogno: una Pausa dal Mondo

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
kcm2q1.jpg

Un Sogno: una Pausa dal Mondo, un titolo denso di significato che è l’anima stessa dell’intero libro: un Sogno, anzi il Sogno degli Intercessori stanchi ormai di questo loro sognare, che fattosi uomo potrà finalmente esaudire il loro desiderio e far cessare questo sonno durato mille lunghi anni donando loro così la meritata Pausa dal Mondo, da quel mondo dilaniato dal male e fatto schiavo dalla falsità e dall’ipocrisia religiosa e politica. Questo Sogno, unica speranza, riporterà la luce su questo mondo e anche se molti, moltissimi, si scorderanno presto della sua esistenza lui di certo non dimenticherà d’aver vissuto senza essere realmente esistito.
Tratto dal capolavoro targato Squaresoft, Un Sogno: una Pausa dal Mondo riprende in chiave filosofica e sentimentale la storia di Final Fantasy X, la storia di Tidus di Zanarkand portato un giorno da un mostro gigantesco nato dai peccati umani chiamato Sin su Spira dove, a poco a poco, comprenderà il vero significato della sua “esistenza” ed arriverà infine allo scontro decisivo dove non ci sarà il palio solo il suo destino ma quello di tutta Spira. Percorreremo tramite gli occhi di Tidus, narratore dell’intera vicenda, tutte le esperienze vissute con il controller stretto tra le mani dall’arrivo del nostro protagonista su Spira, all’incontro con l’invocatrice Yuna, all’inzio del pellegrinaggio sino al momento della verità dove ogni cosa sarà svelata arrivando così all’epilogo di questa storia, della sua storia. Tutto ciò che gli appassionati di questo videogioco hanno provato incollati alla tv ora è messo nero su bianco e non solo, difatti questa volta l’intera odissea verrà vissuta dal punto di vista del protagonista, navigheremo così tra i suoi pensieri e le sue emozioni osservando ogni azione, ogni situazione con l’occhio attento di Tidus andando ad analizzare e approfondire tutte le tematiche che nel videogioco per ovvi motivi non trovarono lo spazio adeguato.
Può un Sogno divenire realtà? Scopritelo leggendo la storia di Tidus, figlio di Jecht, dalla Zanarkand di Yevon, la fantastica storia d’un Sogno che fu capace di salvare un mondo destinato alla rovina.

“Ascoltate la mia storia…
…questa potrebbe essere la nostra ultima possibilità”
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Un buon libro che si fa leggere con piacere. La storia è fedelissima all’originale fin nei più piccoli dettagli, la psicologia e i pensieri di Tidus sono analizzati molto bene e le varie situazioni vengono narrate con novizia di particolari, particolari dal punto di vista del narratore che magari non sarebbero stati colti da una terza persona che guarda dal di fuori la vicenda. Le descrizioni dei paesaggi, delle persone e degli Eoni (quest’ultime fantastiche) e delle battaglie sono uno dei punti di forza di questo testo. Le battaglie in particolare, appena citate, sono state realizzate nel miglior modo possibile poiché come ben sanno i fan di Final Fantasy X quest’ultime non hanno un preciso schema e variano di partita in partita.
Anche la psicologia di Tidus che all’inizio del libro è piuttosto “semplice” arriva poi ad essere veramente eccellente mano a mano che ci si avvicina al finale ovvero mano a mano che il protagonista prende coscienza del suo destino.
La scrittura è molto fluida e scorrevole e mentre leggevo le varie pagine a me sembrava davvero di star rigiocando il videogioco e questa è di sicuro la cosa che maggiormente ho apprezzato: l’autore è riuscito a far rivivere l’esperienza avuta su console centrando così appieno l’obiettivo di questo libro.
Sono soddisfatto di questa piacevole lettura che, sebbene non possa come logico superare l’idea originale, è stato un modo alternativo e molto divertente di riavere davanti agli occhi il capolavoro Squaresoft e che ha anche “fatto luce” su molti aspetti emotivi chenel gioco erano stati solo accennati.
Di sicuro una lettura consigliata a chi ha apprezzato FFX.
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Sono emozionatissimo. E' la prima recensione su un mio libro *.*
Mi fa molto piacere che sia piaciuto, davvero, anche perchè poi evolvendo lo stile nel corso degli anni (il libro comunque risale a 3 anni fa) ho iniziato a vedere di cattivo occhio quanto fatto nella mia prima opera non-ufficiale (non può essere ritenuta ufficiale in quanto non basata su un'idea originale).

Sono sicuro che ora Gabranth non vede l'ora di gettarsi nella lettura de Il Thomas Laino :laugh:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Sono emozionatissimo. E' la prima recensione su un mio libro *.*

Vorrà dire che quando diventerai famoso avrai l'obbligo morale di ricordarti di colui che per primo accettò di recensire un tuo libro. lol

Sono sicuro che ora Gabranth non vede l'ora di gettarsi nella lettura de Il Thomas Laino :laugh:


Ovvio, tant'è che aspetto con fervore l'annuncio della data di pubblicazione. :laugh:
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Io ho toccato con mano il primo stampato u.u

Caspita è vero. Pure lo ziojimmy ha toccato quella copia tral'altro, che è rimasta unica per di più. Infatti dopo un mese fu revisionato e corretto in parecchie parti, fino ad arrivare a quello che ha letto Gabranth.

Per il Thomas Laino penso che, visto che mancano una 30ina di pagine di intermezzo e la fine è già bella che scritta, se ne parlerà verso fine Marzo. Poi la palla passerà a Aldo Moscatelli al quale affiderò la valutazione l'opera e l'analisi di eventuali incongruenze all'interno del romanzo.
Quello sarà il debutto decisivo sulla scena letteraria contemporanea :nuts:

Poi torno alla poesia, miei cari, come feci dopo Un Sogno: Una Pausa dal Mondo
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Gabranth l'ha preso su lulu.com che ad oggi è l'unica piattaforma di distribuzione del libro. Essendo uno scritto non ufficiale non può essere distribuito diversamente. Il problema è che a me scoccia parecchio che voi paghiate quei...12 euro? per farvi stampare una copia, però non posso fornirvene copie gratis :(
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
12 Luglio 2008
16.131
0
48
37
Essendo uno scritto non ufficiale

A questo proposito vorrei chiedere ad Omega se,per scrivere tale libro,ha chiesto l'autorizzazione alla Square-Enix.
Ovviamente sto parlando del copyright.

Il problema è che a me scoccia parecchio che voi paghiate quei...12 euro?

No.14 euro e 76 centesimi.
Ho trovato il prezzo esatto sul sito Lulu.

Comunque,anche se il fantasy non è il mio genere(sono un fan dell'horror),al più presto mi comprerò e leggerò il libro.Forse già il mese prossimo.

Mi dispiace solo che con Lulu ci può volere più di un mese prima che il libro arrivi a casa.Lo so per esperienza personale.
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
A questo proposito vorrei chiedere ad Omega se,per scrivere tale libro,ha chiesto l'autorizzazione alla Square-Enix.
Ovviamente sto parlando del copyright.


Se l'avessi fatto, mi avrebbero risposto?
Comunque essendo un lavoro amatoriale ed essendo un prodotto sul quale non c'è lucro (i 14 euro che paghi sono per la stampa e la rilegatura, nessun soldo arriva nelle mie tasche), non ho valorizzato la pubblicazione, infatti come sicuramente saprai su Lulu non c'è pubblicazione, c'è solo stampa.

Se mi fossi rivolto a un editore, avessi coperto il libro di un ISBN, avessi lucrato sulla vendita, avessi apposto la mia firma depositando l'opera da un notaio, sarei stato perseguibile a termini di legge per violazione di copyright.

Edit. Certo che se riuscissi a sentire la SE e presentare l'opera sarebbe non poco soddisfacente. Il fatto è che è in italiano, quindi figurati se la leggerebbero, e poi come potrei io contattare la SE? :laugh:
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
Se l'avessi fatto, mi avrebbero risposto?
Comunque essendo un lavoro amatoriale ed essendo un prodotto sul quale non c'è lucro (i 14 euro che paghi sono per la stampa e la rilegatura, nessun soldo arriva nelle mie tasche), non ho valorizzato la pubblicazione, infatti come sicuramente saprai su Lulu non c'è pubblicazione, c'è solo stampa.

Se mi fossi rivolto a un editore, avessi coperto il libro di un ISBN, avessi lucrato sulla vendita, avessi apposto la mia firma depositando l'opera da un notaio, sarei stato perseguibile a termini di legge per violazione di copyright.
mario, su Lulu dice che l'80% dei guadagni è consegnato all'autore...
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
All'epoca, quando lo pubblicai io, l'autore sceglieva il prezzo del suo libro: veniva posta la base della stampa e poi l'autore aumentava il prezzo facendo della differenza il suo guadagno. Io misi un aumento nullo e il prezzo rimase quello di stampa.

Vedo se riesco a fare uno stamp
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
10 Gennaio 2008
1.906
0
35
35
oldschoolrpg.altervista.org
All'epoca, quando lo pubblicai io, l'autore sceglieva il prezzo del suo libro: veniva posta la base della stampa e poi l'autore aumentava il prezzo facendo della differenza il suo guadagno. Io misi un aumento nullo e il prezzo rimase quello di stampa.

Vedo se riesco a fare uno stamp

tranquillo, ti credo sulla parola, volevo solo capire questa cosa...ma allora su quel sito per guadagnare qualcosa, un libro di 500 pagine dovrebbe essere venduto a 90 euro? o_O
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
No beh vedi che molti libri vengono venduti a 19 euro: 14 sono per la stampa a copertina rigida (12 per la morbida mi pare) e 5 vanno all'autore, quindi con 10 copie l'autore fa 50 euro. Questo è il dramma di Lulu: guadagni poco. Ma per chi il guadagno non è una cosa fondamentale, vedi me, è un sito ottimo. Certamente nel momento in cui vuoi pubblicare un libro con i controcoglioni (vedi il Thomas Laino) fai riferimento ad una casa Editrice che distribuisce a scala nazionale con ISBN e tutto il resto

2eluj5z.jpg


Ecco nel dettaglio.


@Jeeg: ne sarei molto fiero se tu lo leggessi, nonostante sia un libro scritto oramai ben 4 anni fa.