Videogiochi, prodotti di massa o beni di lusso?

Kain

So say we all!
Orlando ha detto:
Questa non l'ho capita.

Nel senso che se non ci sarà più la possibilità di avere una copia masterizzata del gioco uno per videogiocare deve per forza comprarlo il gioco, non ci sarebbero altre soluzioni. Le SH secondo me approfitterebbero della cosa alzando i prezzi dei giochi.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Dragoon88 ha detto:
C'è quello che si lamenta perchè nn ha soldi da spendere, quello che trova oltraggioso che un gioco costi così tanto, ecc..a codesti gentili signori che dicono di nn avere abbastanza soldi dirò una cosa che mi fu detta qualche tempo fa': "i soldi sono una cosa fungibile cioè sono un qualcosa che si può sempre trovare, puoi lavorare, chiedere prestiti, fare baratti...
scusa, non ti offendere, ma in che mondo vivi? o_O se i soldi fossero facilmente reperibili ci sarebbero ben altri problemi a cui pensare .-. e poi lol fra i modi di fare soldi mi metti pure quelli illegali? ma lolx2 a questo punto salto direttamente un passaggio e warezzo, non ti pare?
 
Effettivamente non ha molto senso il discorso fatto da Dragoon88, avrebbe più senso se avesse escluso i metodi illegali, anche perchè di fatto includendoli tanto vale warezzare
 

Epyon

Did I ever exist?
Dragoon88 ha detto:
Personalmente nn ho mai capito le persone che usano il warez.

Perchè scusa? o_O Cioè mi sembra la cosa più ovvia del mondo lol

Esempio: vuoi comprare FFXII, originale, sigillato, etc. Il negoziante A lo vende a 70 euro, il negoziante B a 25, da chi lo compri?
Ecco, chi warezza o compra i CD masterizzati, non si fa lo scrupolo dell'originale e ci risparmia ancora di più. Cioè, è semplice economia e raziocinio o_O
 

Sephirously35

The Slayer of God
Scusate la mia ignoranza e se la domanda che sto per fare può sembrare stupida, ma: il warez é "causa" dell'aumento dei prezzi perché viene rilevato in qualche modo (ma non credo proprio) o semplicemente perché vengono vendute meno copie? No, perché, in tal caso, anche scambiarsi giochi fra amici non é la cosa migliore che si possa fare.

Draggon88 ha detto:
Veniamo al punto per cui mi farò (spero di no ) molti nemici e mi prenderò degli insulti:
Personalmente nn ho mai capito le persone che usano il warez .

C'è gente che fa warez solo su giochi vecchi di anni e anni (che purtroppo si é perso per forze di causa maggiore), magari mai arrivati qui, o usciti dal Giappone, che, ora come ora, forse non riesce nemmeno a trovare, o che comunque gli costerebbero troppo (sia singolarmente sia tutti assieme). Non é comunque legale, ma non é un motivo da buttare via.

P.S.: allora sei tu quello che mi ha fregato di poco Xeno, eh? :D Va beh, mi sono rifatto col Thousand of Daggers.
 

GBB

Man o' War - #1
Secondo me i videogiochi sono dei beni accessibili a tutti. Oddio, non costano come le Goleador, ma penso che 50 Euro (in media) non siano troppi. E poi con i tempi che corrono tutti, anche il peggio barbone, voglia fare "consumismo".
 
Sephirously35 ha detto:
Scusate la mia ignoranza e se la domanda che sto per fare può sembrare stupida, ma: il warez é "causa" dell'aumento dei prezzi perché viene rilevato in qualche modo (ma non credo proprio) o semplicemente perché vengono vendute meno copie? No, perché, in tal caso, anche scambiarsi giochi fra amici non é la cosa migliore che si possa fare.

Il warez è causa dell'aumento dei prezzi perchè le case sanno che un certo numero di copie del gioco saranno vendute illegalmente e quindi cerca di guadagnare il più possibile su quelle che riesce a vendere.
Ti faccio un esempio: all'epoca della PSX il gioco più venduto in assoluto fu Gran Turismo con un numero di copie ORIGINALI vendute di circa 10.000.000 (non sono sicurissimo della cifra),si stima però che le copie vendute illegalmente siano all'incirca 4.000.000 che corrisponde grosso modo al 40% del numero di copie ORIGINALI vendute, quindi circa ogni due copie originali vendute se ne vendeva una masterizzata.



Sephirously35 ha detto:
C'è gente che fa warez solo su giochi vecchi di anni e anni (che purtroppo si é perso per forze di causa maggiore), magari mai arrivati qui, o usciti dal Giappone, che, ora come ora, forse non riesce nemmeno a trovare, o che comunque gli costerebbero troppo (sia singolarmente sia tutti assieme). Non é comunque legale, ma non é un motivo da buttare via.

P.S.: allora sei tu quello che mi ha fregato di poco Xeno, eh? :D Va beh, mi sono rifatto col Thousand of Daggers.
Questo tipo di warez lo tollero di più anche perchè alcuni giochi sono veramente impossibili da trovare però i negozianti che vendono materiale pirata all'interno dei loro negozi li disprezzo altamente.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Bahamut Furia ha detto:
Il warez è causa dell'aumento dei prezzi perchè le case sanno che un certo numero di copie del gioco saranno vendute illegalmente e quindi cerca di guadagnare il più possibile su quelle che riesce a vendere.
Ti faccio un esempio: all'epoca della PSX il gioco più venduto in assoluto fu Gran Turismo con un numero di copie ORIGINALI vendute di circa 10.000.000 (non sono sicurissimo della cifra),si stima però che le copie vendute illegalmente siano all'incirca 4.000.000 che corrisponde grosso modo al 40% del numero di copie ORIGINALI vendute, quindi circa ogni due copie originali vendute se ne vendeva una masterizzata.

Però, ciò vuol dire, quindi, che anche un semplice scambio di giochi, o prestito, può venire considerato semi-warez: semi perché, comunque, di copia ne resta una sola. Però, alla casa produttrice, sempre gli introiti di una vendita arrivano, invece che due, no?

P.S.: lo stesso esempio credo si possa farlo per FF VII, no? ^^
 

Epyon

Did I ever exist?
Sephirously35 ha detto:
Però, ciò vuol dire, quindi, che anche un semplice scambio di giochi, o prestito, può venire considerato semi-warez: semi perché, comunque, di copia ne resta una sola. Però, alla casa produttrice, sempre gli introiti di una vendita arrivano, invece che due, no?

Sephirously… cercare di approndire l'aspetto da te citato… su una questione così elementare del possesso di un bene, oltre a lasciare il tempo che trova (perchè allora potremmo incominciare ad applicarlo a tutte le cose) è da n00b. Nel senso affettuoso (se ne ha) del termine. Cavolo, non incominciare a scadermi su cose così idi0te ._.

Allora se qualcuno mi presta un libro o un film in DVD che fa? Viola qualche legge? Qualche copyright? Ovvio che no. Il gioco è un bene e una volta acquistato tutti i diritti di proprietà (quelli di possessione materiale, s'intende) su di esso passano all'acquirente e questi ne può fare ciò che vuole, nei limiti del legale. Può giocarci e poi regalarlo, venderlo e così via, sempre nel rispetto del legale.
Cioè cribbio, non posso credere che sono emersi dubbi su una cosa così ridicola XD

Posso solo immaginare, nella tua visione del semiwarez, quanti danni ho arreccato alla Bic e alla Staedler, visto che mi facevo e tutto faccio prestare solo penne che io non acquisto mai lol XD

… ora che ci penso. Non c'è proprio niente da lollare. É meglio che vada a nascondermi in qualche bunker sotterraneo oppure all'estero, prima che i carabinieri mi arrestino per appropriazione indebita .-.
 

Sephirously35

The Slayer of God
Epyon ha detto:
Sephirously… cercare di approndire l'aspetto da te citato… su una questione così elementare del possesso di un bene, oltre a lasciare il tempo che trova (perchè allora potremmo incominciare ad applicarlo a tutte le cose) è da n00b. Nel senso affettuoso (se ne ha) del termine. Cavolo, non incominciare a scadermi su cose così idi0te ._.

Allora se qualcuno mi presta un libro o un film in DVD che fa? Viola qualche legge? Qualche copyright? Ovvio che no. Il gioco è un bene e una volta acquistato tutti i diritti di proprietà (quelli di possessione materiale, s'intende) su di esso passano all'acquirente e questi ne può fare ciò che vuole, nei limiti del legale. Può giocarci e poi regalarlo, venderlo e così via, sempre nel rispetto del legale.
Cioè cribbio, non posso credere che sono emersi dubbi su una cosa così ridicola XD

Posso solo immaginare, nella tua visione del semiwarez, quanti danni ho arreccato alla Bic e alla Staedler, visto che mi facevo e tutto faccio prestare solo penne che io non acquisto mai lol XD

… ora che ci penso. Non c'è proprio niente da lollare. É meglio che vada a nascondermi in qualche bunker sotterraneo oppure all'estero, prima che i carabinieri mi arrestino per appropriazione indebita .-.

Lo so che la cosa di per sé é stupida (infatti l'ho anche espresso all'inizio), solo che, non so, ci stavo pensando ieri e mi é venuto tale dubbio, in riferimento, non all'essere legale o meno, ma al fatto che ciò possa contribuire alla vendita di meno copie e, quindi, se si crede davvero al fatto che le SH si basino su questo, a un conseguente aumento dei prezzi dei videogiochi. Solo su questo lato ho pensato che le cose si potessero associare, non sulla questione legale.
 
Penso che il numero di copie prestate provochi un danno di molto inferiore al danno che la pirateria provoca e poi penso che le SH preferiscano che un gioco venga prestato piuttosto che masterizzato brutalmente.
 

Dragoon88

collezionista
Enigma ha detto:
scusa, non ti offendere, ma in che mondo vivi? o_O se i soldi fossero facilmente reperibili ci sarebbero ben altri problemi a cui pensare .-. e poi lol fra i modi di fare soldi mi metti pure quelli illegali? ma lolx2 a questo punto salto direttamente un passaggio e warezzo, non ti pare?
argh sono un cretino avevo dimenticato non ^^ ineffetti senza è un non senso ora provvedo
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
sinceramente non credo che il warez faccia aumentare i prezzi, sarebbe illogico, se si vuol combattere la "concorrenza" (la pirateria a conti i fatti fa concorrenza illegale :D) si deve vendere al prezzo piu basso possibile, altrimenti come si sviano gli acquirenti dal warezzare? più aumento il prezzo, più gente si procurerà una copia pirata non potendosi permettere quella originale, alla fine sarebbe come favorire la pirateria
fidatevi che il problema è conosciuto molto bene, non si tirerebbero mai la zappa sui piedi in questo modo (sempre che non ci guadagnino anche loro qualcosa...ma cosa ?_?)


Dragoon88 ha detto:
argh sono un cretino avevo dimenticato non ^^ ineffetti senza è un non senso ora provvedo
ora tutto ha più senso :D
 

God Of Game

Più Grave
All'inizio sono tuti bene di massa ma se hanno successo(o se portano un nome famoso come GTA[ero stufo di mettere Final Fantasy in ballo per ogni cosa]) diventano beni di lusso che ognuno deve acquistare per essere al passo con gli altri.

[OT]Questo mi fa venire in mente una scena di south park:
Papà di Kyle:Vedi figliolo le mode vanno e vengono e questo Chinpokomon non è più di una moda,tu non devi seguirla per forza anz potresti dimostrarti più forte dicendo ai tuoi coetanei:Io non voglio affatto seguire questa moda perchè io ho il mio cervello,capisci?
Kyle:si,si lo capisco papà ma ti dico come funziona nella realtà:eek: mi compro un Chinpokomon oppure sono l'unico bambino che non c'è l'ha e quindi rimango isolato e gli altri bambini mi fanno un didietro così.
Papà:....hai ragione tieni 10 dollari,anzi facciamo 20 e comprane uno anche per tuo fratello.[/OT]
 

Epyon

Did I ever exist?
Enigma ha detto:
sinceramente non credo che il warez faccia aumentare i prezzi, sarebbe illogico, se si vuol combattere la "concorrenza" (la pirateria a conti i fatti fa concorrenza illegale :D) si deve vendere al prezzo piu basso possibile, altrimenti come si sviano gli acquirenti dal warezzare? più aumento il prezzo, più gente si procurerà una copia pirata non potendosi permettere quella originale, alla fine sarebbe come favorire la pirateria
fidatevi che il problema è conosciuto molto bene, non si tirerebbero mai la zappa sui piedi in questo modo (sempre che non ci guadagnino anche loro qualcosa...ma cosa ?_?)

Let me lol, s'il vous plait :D
É un discorso che non ha senso, cioè, a me sembra chiaro come il sole che il warez faccia aumentare i prezzi! :D
Ovvero, si è sempre parlato che il warez e la pirateria inducono un circolo vizioso, e ora questo circolo si può rompere d'incanto? Basta che i produttori abbassino i prezzi? Rotfl XD

Se una casa produttrice si vede rubare dei profitti, che fa? Cerca di ridurre le perdite nell'unico modo possibile, ovvero di incrementare i guadagni in altro modo e l'unico modo per farlo, è appunto quello di alzare il prezzo dei beni.
É semplice economia, se hai dei costi da coprire, e qualcuno ti fotte i guadagni, sei cornuto e mazziato, perchè è vero che non guadagni molto, ma i costi li devi pur sempre coprire e da questi non si scappa.

Ti faccio un esempio coi libri universitari, da sempre oggetto di warez ergo fotocopie, per lo stesso motivo, ovvero prezzi alti, e te lo dico proprio con le parole di un editore:

"La realizzazione di un libro comporta costi variabili (carta, stampa e legatura) e costi fissi, cioè indipendenti dal numero di copie stampate (traduzione, preparazione degli orginali, redazione, composizione, impaginazione). I fotocopiatori possono contenere il prezzo perchè, oltre a non pagare i diritti d'autore, non hanno costi fissi.
Ogni fotocopia, d'altra parte, riducendo il numero di copie vendute dall'editore, aumenta l'incidenza dei costi fissi a copia, e costringe l'editore ad aumentare il prezzo; questo naturalmente fornisce un ulteriore incentivo a fotocopiare. Se qeusto circolo vizioso non verrà spezzato, arriveremo al punto in cui gli editori non avranno più convenienza economica a realizzare libri di testo per l'università.

In quel momento non ci saranno più neppure fotocopie."



Penso che non ci siano più dubbi al riguardo :)
 
Top