Vvvvvv

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Scheda PC: VVVVVV - PC
Scheda 3DS: VVVVVV - 3DS

28u0jk5.jpg

Galleria: Galleria di VVVVVV - PC


Sviluppatore: Terry Cavanagh
Produttore: Terry Cavanagh
Genere: Platform
Giocatori: 1
Data di rilascio PC: 11 Gennaio 2010
Data di rilascio 3DS: 10 Maggio 2012
Sito ufficiale: VVVVVV


Trailer
[YT]FxuacwotoQw[/YT]​
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
uhm, il forum non permette un titolo tutto capsato |: vabbè, comuque sia rieccoci con un altro appuntamento della mia personale rubrica "giochi che non si fila nessuno" \o/ oggi tocca al platform indie VVVVVV (non Vvvvvv come si vede nel titolo). è una vita che non toccavo un platform di cosi semplice fattura, e non mi riferisco alla grafica, è tutto il concept ad essere quanto di più semplice ci sia, confesso che a vedere i video m'è sembrato pure banale, ahhhh quanto mi sbagliavo


in pratica si ha a disposizione un solo comando, ossia l'inversione gravitazionale, che ci spedirà diritti sul soffitto o sul pavimento, a seconda di dove ci troviamo, ed una volta invertita la gravità non è possibile invertirla nuovamente prima di aver toccato il suolo (o il soffitto). punto, tutto il gioco può essere descritto con questa frase, banale pure a leggerla, ma è solo giocandoci che ci si rende conto di quanto non gli renda giustizia. sebbene sia piuttosto breve e il gameplay preveda nient'altro che salti gavitazionali per raggiungere altri luoghi (nessun nemico, nessuno scontro e nessun boss) la varietà di situazioni è inaspettatamente vasta: un platform puro in cui ci sono soltanto 5 tipi di livelli (uno per ogni membro della ciurma da salvare) ed ogni livello offre una variazione di gameplay diversa data dall'aggiunta di qualche fattore: una volta sono delle linee che invertono automaticamente la gravità, un'altra è lo warp fra le estremità della schermata di turno, un'altra ancora è l'incedere automatico dello schermo in una direzione verso la quale dovremo correre per non morire. io stesso mi sono appena reso conto, dopo averla scritta, di quanto risulti banale perfino la descrizione dei suddetti fattori lol, eppure una volta in gioco quello che può sembrare banale sulla carta spalanca un mondo che mai avrei creduto possibile, può anche capitare di trovarsi di fronte a schermate che richiedono non solo riflessi ma anche un po di cervello per essere superate. il livello di difficoltà poi lo definirei sopra la media, anche se ci sono tantissimi checkpoint e vite infinite non la definirei una passeggiata (specificando che giocarci con la tastiera è a dir poco scomodo)

a proposito di vite infinite, sebbene non esista un gameover nel gioco base esistono diverse modalità extra che ne incrementano sia la longevità che la sfida, fra queste spicca la modalità no death che consiglierei a chi si vuole tanto male (prevede di finire il gioco senza morire, auguri). poi c'è il time trial con i vari rank da ottenere e pure un editor di livelli! non ho ancora provato nesuno dei livelli precaricati nell'editor ma conto di farlo dopo aver finito di raccogliere tutte le sfere luminose in giro nel gioco base

non l'avrei mai detto ma c'è pure una trama lol, ovviamente è un chiaro pretesto per buttare questo tizio monocolore in questa stramba dimensione ed esplorarla per trovare dei cosi luminosi, salvare la sua ciurma monocolore e riparare l'astronave. il tutto non credo richieda più di tre ore, alla mia prima run ci ho messo 2 ore e 40 minuti e 628 morti per salvare tutti e raccogliere 18 cosi su 20, devo dire però che son state intense. un ultimo piccolo elogio va alla ost, veramente ben fatta e si sposa egregiamente con il setting sci-fi, è un piacere ascoltarla mentre si saltella da una parte all'altra dello schermo

in definitiva un platform inaspettato che chiunque ama il genre dovrebbe provare. oh, ogni volta che penso che i platform siano morti in questa gen arriva puntualmente uno di sti titoli misconosciuti a farmi ricredere XD prinny prima, braid poi, ora tocca a VVVVVV e il prossimo sarà sicuramente super meat boy. morti un cavolo!
 
Top