FF XII Zodiark - Il Legislatore

UltimaEsper

Nuovo utente
title4.png

Premesse Generali
Per ottenere l'Esper più forte del gioco è necessario possedere almeno 10 licenze Esper e sconfitto il ricercato Noetikos. Inoltre è consigliabile un livello medio del gruppo pari al 65.

sdzodiark1.png

Premesse generali
La strada che porta a Zodiark è abbastanza lunga, per cui è consigliabile portarsi una scorta di Extrapozioni e Panacee in caso di bisogno. Inoltre comprate alcune Maschere nere acquistabili al Porto di Balfonheim.

Come raggiungere l'Area Scavi Speciali
Dal punto di partenza segnalato sulla mappa (A1) salvate la posizione e procedete lungo il percorso tracciato in rosso. Durante il primo tratto (B1) incontrerete gli Abisso. Sono abbastanza forti, specie se in gruppo (cosa che accade spesso). Per vostra fortuna sono dei Non-Morti e potete arrecargli danno utilizzando le magie curative. Inoltre sono deboli allo status Sonno. Per cui nel caso dovessero rivelarsi troppo impegnativi potete lanciargli contro Morfega per addormentarli. Nella seconda e terza zona invece incontrerete gli Okulum. Sono deboli all'elemento Gelo e si muovono sempre in gruppo. State molto attenti al loro attacco Bolle di mithril che può causarvi lo status Caos. Nella Quarta e ultima zona invece troverete gli Etem e i Negromante. I primi potete farli svanire lanciadogli la magia Vanish (metodo veloce, ma ovviamente non guadagnerete punti Exp ed Lp). I Negromante sono deboli all'elemento Sacro ed essendo Non-Morti subiscono danni con le magie curative. Evitate di correre con il tasto fuga premuto, poichè entrambi i mostri sono in grado di teletrasportarsi e finireste con l'essere circondati in poco tempo.

mapb1.png


mapa1y.png


Complimenti, siete giunti a destinazione. Prima di entrare nella zona Area Scavi Speciali preparatevi a dovere. Ecco come:

- Applicate a tutta la squadra gli status Protect, Shell, Bolla e Haste.
- Equipaggiatevi con le Maschere nere e con armi di elemento Sacro.
- Usate le Cinture Bolla se le avete, tornano sicuramente utili.

Premesse Generali
Prima di entrare mettete un solo personaggio attivo in campo (magari quello più debole) e tutti gli altri nelle riserve. Questo perchè Zodiark lancierà con buone probabilità al primo turno Darkaja.

Strategia di Battaglia
Iniziate lanciando Dispel, eliminando i benefici dei suoi status positivi. Cercate di mantenere l'Hp della squadra sempre a livelli alti, resuscitando velocemente i membri finiti K.O. con Areiz. Zodiark può contare su magie molto potenti tra cui Collasso e Raggio dissolvente. Cercate quindi di tenere i personaggi distanti tra di loro in modo da evitare di essere colpiti in gruppo. Inoltre il suo attacco speciale Darkaja arreca pesanti danni a tutto il party, causando spesso lo status addizionale Morte. Tuttavia grazie alle Maschere nere i sopravissuti assorbiranno il danno, semplificando di non poco la battaglia. Ad un certo punto Zodiark userà Cambiaelemento, modificando le sue proprietà elementali. In poche parole le armi di elemento Sacro e Maschere nere non risulteranno più efficaci. Quindi modificate di conseguenza il vostro equipaggiamento, selezionado armi Non- Elementali. Quando Zodiark avrà raggiunto il 20% di Hp applicherà su se stesso una barriera che lo renderà immune ai vostri attacchi per un periodo abbastanza prolungato. Armatevi di pazienza e cercate di resistere fino a quando la sua barriera non si sarà dissolta. Arrivati a questo punto potreste azzardare qualche Apoteosi per finirlo definitivamente.

Complimenti! Avete conquistato il più potente Esper di Final Fantasy XII. Ecco una scheda dettagliata riguardo il vostro nuovo compagno:

sdzodiark2.png

Gambit
- Padrone in status Pietrosi / Eclissi Finale
- Più di un bersaglio in vista / Collasso
- Nemico che assorbe Oscuro / Flare
- Nemico più vicino in vista / Raggio dissolvente

Ho creato questa guida e non sapevo dove inserirla. Spero che qui vada bene. Cordiali saluti.
 
aggiungo solo una piccola variante del fatto, e cioè: se avete preso il mostro raro metigel assicuratevi da aggiustare le porte nel modo giusto nell'incrocio a o b non sistemate le porte nel c vi verranno tanti di quegli abisso addosso che non avrete nemmeno il tempo di considerarvi morti che già sarete finiti col party di riserva, l'ho testato di persona e non è una bella esperienza.

(le porte che devono stare aperte sono le blu, quindi mi raccomando)
 
Top