Corpse Party

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Corpse Party

e9_48390_0_0_CorpseParty.jpg

Genere: Avvenutra Horror
Console: PSP - IOS - PC
Sviluppatore: Team GrisGris, 5pb.
Scheda: Info su Corpse Party

Galleria: Immagini di Corpse Party

Video

[YT]XIVd_n3Pg3s[/YT]​

Una sera, un gruppo di studenti della scuola Kisaragi rimangono in classe dopo l'orario scolastico per raccontansi storie di fantasmi. Dopo aver effettuato un rituale trovato online affinchè la loro amicizia possa durare per sempre, un misterioso terremoto li trasporta in un altra dimensione del passato, ovvero nella scuola elementare Heavenly Host, infestata dai fantasmi degli studenti e del personale che a quel tempo erano stati brutalmente uccisi e/o misteriosamente scomparsi.
Il giocatore prenderà il controllo degli studenti Kisaragi che dovranno trovare un modo per sopravvivere e tornare a casa

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Sono a metà del capitolo 2 e sono rimasto praticamente così *_*
Terrore, ansia, colpi di scena, shock, trama cruda e crudele, sonoro fantastico, atmosfera da brividi e che altro aggiungere?
Davvero, a chi piace il genere non dovrebbe farselo scappare per nessuna ragione al mondo

Serge

Nuovo utente
Giocato sia su PC (che ha effetti anche migliori) sia recentemente su PSP grazie alla magnifica localizzazione di XSEED.
Devo ammettere che quello che mi è piaciuto di più è sicuramente il doppiaggio. A dir poco straordinario, e le musiche si mescolano bene con la trama e gli urli dei personaggi. Ciò che invece dispiace è la mancata caratterizzazione di alcuni personaggi, tra cui, lo pseudoprotagonista Satoshi. Mio personaggio preferito è Yoshiki Kishinuma, che insieme ad Ayumi, è quelli che ha più dialoghi ed è meglio caratterizzato secondo me, oltre al fatto che è quello che più si sbatte per tutti e
rischia una seconda volta la vita per salvare gli amici
.

La cosa più interessante del gioco è sicuramente godersi tutti i bad ending che ci sono in ogni capitolo, perché solo quelli ti permettono di conoscere a fondo il personaggio: per Ayumi ci sono 2 bad ending a dir poco straordinari (uno proprio non me l'aspettavo).

Devo provare il seguito: Book of Shadows, ma voglio capire se la versione PC è superiore a quella PSP. Purtroppo, anche se nel complesso il gioco è brevissimo, non ho tempo per giocare bene entrambe le versioni.

EDIT: Se non mi ricordo male, nella versione PSP c'è un bug per cui non si riesce a prendere tutti i name tag.

Ultima modifica da un moderatore:

Serge

Nuovo utente
Per PC da dove lo scarico subbato in inglese (legalmente, ovvio)?

Non credo esista subbato in inglese. La traduzione credo che sia esclusiva per la versione PSP, ma questo non esclude che XSEED possa pensare (e anzi, dato il successo del gioco, penso che lo farà a breve) di metterlo in futuro su Steam. Può darsi che però ci sia qualche fantranslation, ma io di queste cose non me ne intendo e quindi non so come aiutarti purtroppo.

Comunque, la versione PC ha solo qualche dettaglio grafico in più (in particolare mi ricordo che si riesce a vedere bene un corpo che nella versione PSP è praticamente invisibile, ma è comunque assolutamente irrilevante ai fini della storia o della collezione dei nomi) come per esempio i fulmini che illuminano la stanza mentre cammini: niente di che sostanzialmente.

bad_hunter

Metroid Hunter
Non credo esista subbato in inglese. La traduzione credo che sia esclusiva per la versione PSP, ma questo non esclude che XSEED possa pensare (e anzi, dato il successo del gioco, penso che lo farà a breve) di metterlo in futuro su Steam. Può darsi che però ci sia qualche fantranslation, ma io di queste cose non me ne intendo e quindi non so come aiutarti purtroppo.

Comunque, la versione PC ha solo qualche dettaglio grafico in più (in particolare mi ricordo che si riesce a vedere bene un corpo che nella versione PSP è praticamente invisibile, ma è comunque assolutamente irrilevante ai fini della storia o della collezione dei nomi) come per esempio i fulmini che illuminano la stanza mentre cammini: niente di che sostanzialmente.

Il recente YS su steam ha avuto un buon successo e XSEED sarebbe abbastanza idiota se non supportasse la piattaforma Valve, purtroppo però non possiamo nemmeno dare per scontato l'arrivo di questo gioco e per noi non possessori di PSP una fansub è l'unica soluzione.

Serge

Nuovo utente
Il recente YS su steam ha avuto un buon successo e XSEED sarebbe abbastanza idiota se non supportasse la piattaforma Valve, purtroppo però non possiamo nemmeno dare per scontato l'arrivo di questo gioco e per noi non possessori di PSP una fansub è l'unica soluzione.

Dai contatti che ho avuto con Tom Lipschultz, ha lasciato intendere che le probabilità che arrivi su Steam sono molto alte, anche perché questa sarebbe la piattaforma più comoda per rilasciare il sequel. E' lo stesso discorso che mi ha fatto per Trails in the Sky, anche se le tempistiche chiaramente sono notevolmente diverse per via degli immensi testi, cosa che invece non ha Corpse Party. Ma il fatto che possa arrivare su Steam penso sia quasi certo dal mio punto di vista. Non avrebbe proprio senso non buttarcelo, anche perché i costi su Steam sono veramente bassi a differenza di quelli per PSN.

Ma il tutto si saprà dopo la fine di maggio/ inizio giugno, e cioé presumibilmente quando uscirà Ys Origins. Io stesso ci spero: per gli occidentali questo gioco è una grande occasione per giocare a giochi di nicchia di straordinaria qualità quale sono Corpse Party e Trails in the Sky 1.

Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Finito un paio di sere fa e il giudizio definitivo non può che essere positivo, nonostante il finale me lo aspettassi leggermente diverso.
Dal punto di vista ludico, il capitolo 5 è sicuramente quello più interessante e corposo, visto che si gioca di più oltre ad essere il capitolo delle rivelazioni.
Alla fine mi ritrovo con Serge quando dice che è un peccato per la mancata caratterizzazione di alcuni personaggi, in primis Satoshi. In ogni caso c'è da dire che molte sfaccettature dei personaggi vengono a galla solo tramite i wrong end (come ad esempio la
dichiarazione di Yoshiki ad Ayumi)
) il che ti invita praticamente a sbloccarli tutti anche solo per questo.
Rinnovo i miei complimenti per l'atmosfera del titolo, contornata da un bellissimo comparto audio, che è davvero capace di mettere tensione nel giocatore e in alcuni momenti farlo saltare anche per aria, soprattutto se consideriamo che è un gioco sviluppato con rpg maker.

E per concludere un appello: METTETEMI SULLO STORE ANCHE BOOK OF SHADOWS!!!

[YT]V-Av5Y3oN-g[/YT]

bad_hunter

Metroid Hunter
Jeeg una domanda:
Ho provato a cercare sul tubo qualche video di gameplay ma non sono nemmeno riuscito a capire se esiste una qualche forma di gameplay, è per caso una roba simile a to the moon e mirror lied?

Ho poi dato un'occhiata alla pagina wikipedia perchè la storia di RPG maker come al solito mi puzzava, ho scoperto dunque che l'originale Corpse party del 96 era stato fatto con RPG maker e uscito solo su windows ma la versione psp e quella PC del 2008 sono remake non fatti tramite RPG maker.