The Walking Dead - Season 1

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
The Walking Dead​

Genere: Avventura Grafica
Console: PSN, Xbox Live, PC, IOS
Sviluppatore: Telltale Games
Produttore: Telltale Games
Data d'uscita: 24 Aprile 2012

telltale-games-the-walking-dead-logo.jpg

[YT]h1Ivc6-szqI[/YT]

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Tra i tanti giochi finiti durante queste vacanze natalizie c'è anche il vincitore dei GOTY 2012, ovvero The Walking Dead. Ammetto che come impatto narrativo sia uno dei titoli più emozionanti del 2012 (il finale mi ha commosso, per quanto prevedibile), ma personalmente non riesco a vederlo come il gioco migliore del 2012, soprattutto per via di alcune forzature necessarie a far scattare determinati eventi, tra tutti è, senza spoilerare, le classiche invasioni di zombie che provengono dal nulla e giusto nei momenti peggiori.
Indiscutibile invece l'incredibile causa di ogni singola scelta che faremo dall'inizio alla fine, anche la più stupida e innocente, infatti, potrebbe avere grandi ripercussioni nell'episodio finale.
Consigliato indipendentemente dai fan di TWD o meno (io ad esempio me lo sono goduto fino in fondo senza mai aver letto il fumetto o aver visto la serie TV)

Bahamut Zero

Dreamcaster
se avessi visto la serie tv sapresti che anche là le classiche invasioni di zombie che provengono dal nulla e giusto nei momenti peggiori abbondano, per il semplice fatto che gli sceneggiatori sono dei mentacatti e devono distogliere l'attenzione (nella seconda stagione, la terza è un po' meglio) da personaggi inutili odiosi e inetti.
il gioco è su un altro livello da questo punto di vista, mi è davvero molto piaciuto. per ora però ho solo giocato ai primi due episodi.

bad_hunter

Metroid Hunter
se avessi visto la serie tv sapresti che anche là le classiche invasioni di zombie che provengono dal nulla e giusto nei momenti peggiori abbondano, per il semplice fatto che gli sceneggiatori sono dei mentacatti e devono distogliere l'attenzione (nella seconda stagione, la terza è un po' meglio) da personaggi inutili odiosi e inetti.
il gioco è su un altro livello da questo punto di vista, mi è davvero molto piaciuto. per ora però ho solo giocato ai primi due episodi.

Questo perchè il gioco è ispirato al fumetto che è di tutt'altro livello rispetto alla serie (e la serie a me piace).

bad_hunter

Metroid Hunter
Cominciato ieri notte e sarò arrivato più o meno a metà del secondo episodio, mi sta piacendo molto ed effettivamente è fedelissimo all'universo di Walking dead fumetto in cui almeno nella prima metà un solo zombie può essere pericoloso.

Il gameplay purtroppo risulta troppo semplice, praticamente non ci sono enigmi e addirittura quando devi utilizzare un oggetto del tuo inventario su un altro oggetto basta passarci sopra col mouse che ti compare l'icona del oggetto da utilizzare, insomma sicuramente si poteva fare di meglio da questo punto di vista, dove invece il gioco eccelle sta nell'interattività, poche volte mi sono così impersonato nel personaggio che comandavo, merito anche delle risposte che si possono dare nei dialoghi, raramente non ho trovato la risposta che avrei dato.

Queste sono invece le scelte che ho fatto nel primo episodio le metto sotto spoiler:

F8D552CD9F186BC852E5804688478631FCC8789E

Mi pare assurdo che la maggioranza dei giocatori non abbia dato la pistola alla ragazza, capisco che era un colpo di pistola risparmiabile ma mi pareva brutto lasciarla morire in quel modo, noto che invece il povero Doug non se lo è cacato nessuno, giustamente tutti salvano la reporter fregna :asd::asd:

La traduzione amatoriale è sorpredentemente ben fatta, addirittura hanno tradotto le scritte su alcune texture e a parte qualche errore di battitura non ci sono errori grossolani come frasi tradotte alla google translate o completamente diverse da quello che dicono i personaggi.

bad_hunter

Metroid Hunter
Finito.

Poche volte in un gioco mi sono rirovato davanti ad una storia così bella, coinvolgente e toccante come quella di "the walking dead", dal punto di vista narrativo c'è veramente poco da dire, bisogna soltanto applaudire il lavoro di Telltale.

Per quanto riguarda il gameplay invece, purtroppo anche qua c'è molto poco da dire visto che è praticamente assente, apparte qualche sparodico tentativo di portare un po' di varietà introducendo momenti in stile FPS tutto il resto si riduce in prendi l'unico oggetto disponibile e usalo nell'unico punto disponibile, francamente non credo che qualche enigma vero se inserito avrebbe alterato la storia e anzi magari l'avrebbe anche arricchita.

Queste invece sono le altre scelte che ho fatto, ovviamente se non avete giocato il gioco non guardatele che sono strapiene di spoiler:

990F7609FE17D6F6CAFB4277A54C3E5C8CE589D1

D61EEB8D9BC9516EABC666494D416F68578DBBEC

829CC97665341AA35BC17BBFFE31ABEA7FF01D05

5FDD816E9B6A54C6FFA683EF91DA52BE849D05A7

Se qualcuno mi dovesse chiedere se the walking dead meritasse il goty risponderei senza esitazione "no", però lo consiglio vivamente a tutti, anche a chi non conosce ne il fumetto e ne la serie tv.