Zero atti di fede. Basta prendere Final Fight, giocarci, osservare il gameplay cosa ti fa fare e passare poi a Ken's Rage. Come diceva quello "provare, per credere".
E il paragone ovviamente non l'ho fatto per sminuire Final Fight, quel gioco è parte dei miei monumenti Beat'em up di tutti i tempi, quindi se lo cito non è certo a cuor leggero.
Il punto è: ti basta un beat'em up o vuoi altro? Di che genere faresti il gioco ideale di Ken? Molti ad esempio hanno sempre desiderato un rpg su Ken. Il che va benissimo, ma è implicito che se uno mi cita quel genere come Ken ideale, dovrebbe pensarci più di due volte prima di comprare Ken's Rage.
Poteva essere fatto meglio? SI. Ci sono BEU migliori? SI. Questo vuol dire che il gioco sia da scaffalare o non meriti? NO.
A livello di BEU, Ken's Rage 2 è un BEU normale. Normale nel senso che fa quello che un beu dovrebbe fare, con un normale rapporto positivo fra pregi e difetti. Valuta tu se per te normale vuol dire 6, vuol dire 7, vuol dire 8.
A questo ci va aggiunta la longevità IMMENSA che Ken's Rage e i beu Koei hanno. Longevità vera e che sostanzialmente credo nessun altro beu possa vantare. In un'epoca in cui è moda (giustamente e meno) lamentarsi dei giochi troppo corti, avere un Ken's Rage che come niente ti porta parecchio oltre le 40 ore, arrivando molto probabilmente alle 80 e oltre del primo (secondo me durerà di più ancora, ma finché non ci arrivo non posso darlo per certo) di certo spinge in alto la valutazione finale.
A questo si DEVE aggiungere il livello tie-in, che in Ken's Rage 2 è oggettivamente ai più alti livelli mai raggiunti da giochi su licenza tratti da anime.
Se tutto questo lo si traduce con un voto finale di 5 o 6 allora, con tutto il rispetto per chiunque, il problema è perchè si è scelto di comprarlo, non del gioco.
Perchè Ken's Rage, al netto dei dettagli si merita grosso modo come minimo un voto e mezzo o due in più su quella forchetta. Il target è quello di Ken è quello a cui piacciono i picchiaduro a scorrimento. E 5 o 6 semplicemente non rappresenta quello che questo gioco può essere per la sua utenza di riferimento.