Remake o presa in giro?

Klaus Necryar

Nuovo utente
Miei cari lettori e colleghi, con le voci relative a un remake di "Zelda : Majora's mask" per 3DS stavo di nuovo pensando alla spinosa questione dei remake. Negli ultimi tempi abbiamo assistito alla pubblicazione di moltissimi rifacimenti in alta risoluzione di titoli con qualche annetto sul groppone. Si tratta solo di una bieca operazione di mercato per batter cassa (vedi la decisione di mamma Sony di rendere la PS3, tranne il primo preistorico modello, incompatibile con i giochi PS2 allo scopo di poter vendere cofanetti-remake tipo Silent Hill collection, Ico, God of war 1-2 ecc)? Un modo per attirare le nuove generazioni a capolavori del passato? Un modo per dare una svecchiata in alta risoluzione a vecchie glorie? O una tecnica per nascondere croniche mancanze di idee? Per come la vedo io, un remake è il benvenuto se serve anche a farci ingannare l'attesa per un nuovo titolo (Vedi il già citato Majora's Mask che, oltre a essere un indiscusso capolavoro, mi sembra un ottimo antipasto in attesa del nuovo Zelda per WIIU. Voi che ne pensate?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
occhio che tu stai parlando di rimasterizzazioni in HD, i remake sono tutt'altra cosa e quando fatti bene di senso ne hanno eccome, in casi come RE Rebirth riuscirono addirittura a superare l'originale.
Anche le rimasterizzazioni hanno senso quando il tocco dell'alta definizione la si può palpare con gli occhi, Ico/Shadow of the Colossus, ZoE o il recentissimo Wind Waker HD lo hanno già dimostrato, poi invece abbiamo zozzerie del calibro di Silent Hill o Devil May Cry in cui ne avremmo fatto sinceramente a meno, anche se appoggio volentieri l'idea base di rendere più accessibile i grandi classici che hanno segnato la generazione passata.
Non ne farei mai un discorso generale, a mio avviso va valutato caso per caso
 

Zaga

We are The Legend
Staff Forum
Sono perfettamente d'accordo con Jeeg ;)

Wind Waker HD merita, se ci sarà un Majora's lo accoglierò a braccia aperte, mentre per le versioni 3DS abbiamo una splendida rivisitazione di A link to the past, però è solo di base quel titolo infatti si chiamerà a Between Worlds insomma un link to the past 2 ecco ^^

Ci studiano parecchio però per ora alcuni son riusciti ad accontentare il compratore appassionato e fan sfegatato della sua serie preferita, anche se il mercato per guadagnarci, sfrutta sempre di più dei modi che poi ti fanno rimanere abbastanza di stucco!
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Miei cari lettori e colleghi, con le voci relative a un remake di "Zelda : Majora's mask" per 3DS stavo di nuovo pensando alla spinosa questione dei remake. Negli ultimi tempi abbiamo assistito alla pubblicazione di moltissimi rifacimenti in alta risoluzione di titoli con qualche annetto sul groppone. Si tratta solo di una bieca operazione di mercato per batter cassa (vedi la decisione di mamma Sony di rendere la PS3, tranne il primo preistorico modello, incompatibile con i giochi PS2 allo scopo di poter vendere cofanetti-remake tipo Silent Hill collection, Ico, God of war 1-2 ecc)? Un modo per attirare le nuove generazioni a capolavori del passato? Un modo per dare una svecchiata in alta risoluzione a vecchie glorie? O una tecnica per nascondere croniche mancanze di idee? Per come la vedo io, un remake è il benvenuto se serve anche a farci ingannare l'attesa per un nuovo titolo (Vedi il già citato Majora's Mask che, oltre a essere un indiscusso capolavoro, mi sembra un ottimo antipasto in attesa del nuovo Zelda per WIIU. Voi che ne pensate?

Credo sia doveroso distinguere i remake (Zelda ocarina of time 3D, metal gear solid twin snakes) dai porting hd (Ico collection hd, metal gear solid hd collection), la differenza è che mentre nei primi viene proprio rifatto da zero il gioco e spesso vengono anche introdotte qualche novità nel gameplay nei secondi sostanzialmente si tratta del gioco originale lanciato ad una risoluzione maggiore e con texture nettamente migliorate (nel migliore dei casi).

Precisato ciò penso che questi riedizioni hanno senso in due casi, o se ci sono diversi elementi di gameplay da migliorare e quindi il remake ha senso (RE rebirth come suggerito da Jeeg) o quando invece si tratta di giochi che all'uscita non hanno avuto fortuna ma sono diventati cult nel tempo (ZOE e la team ico collection) e quindi difficile da reperire, roba come la metal gear collection francamente aveva poco senso di esistere se non per la non retrocompatibilità della play 3, e lo dico da super fan di metal gear.
 

Klaus Necryar

Nuovo utente
Quanto mi piace lo staff di GS. Concordo con voi, bisogna valutare caso per caso. Rimasterizzare Ocarina of time (che sto finendo su 3DS in questi giorni), Windwaker e il prossimo Majora's mask, non è un'operazione commerciale, ma un segno d'amore della software house nei confronti dei giocatori. Ma edizioni atroci tipo le HD di silent hill e prince of persia non avrebbero motivo di esistere, se non per battere cassa. Grazia al mitico Jeeg per avermi fatto notare la differenza tra remake e rimasterizzazione, sottigliezza che spesso nemmeno i distributori notano. Resident Rebirth è un autentico capolavoro (tra l'altro recensito dal sottoscritto in quel di GS)
 
Top