God of War: Chains of Olympus

WetA2M

Member
[Thread Ufficiale] God of War: Chains of Olympus

Recensione: Recensione di God of War: Chains of Olympus
Eventuali soluzioni e guide: Soluzione Completa - Guida ai Boss

God of War: Chains of Olympus:
god_of_war_iii.jpg

Sviluppatore: Ready at Dawn
Produttore: Sony
Genere: Azione - Avventura
Giocatori: 1
Online: No
Data di rilascio: 26/03/2008
Sito ufficiale: God of War: Chains of Olympus PSsite

View attachment 1021
come partecipare | controlla i tuoi Obiettivi/Trofei

1. pissio - 35 achievement*
*platino

Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
L'unica volta in cui Kratos mi ha rifilato una mezza delusione, per non dire completa.
Il gioco è cortino, e anche piuttosto facile se giocato nella modalità Dio: se nei primi già l'Idra o il colosso di Rodi iniziavano a metterti con quella difficoltà, in questo io ho avuto problemi solo dal secondo corridoio con le teste di Medusa nelle pareti, e nemmeno poi tanti!
Continuando poi, il gioco ha dei pessimi avversari; niente a che vedere con le ricostruzioni dei capitoli ps2, dove si potevano ammirare centauri, ippogrifi, cerberi e roba varia (c'era pure Pegaso *-*), in questo oltre alle classiche gorgoni e ai normali legionari dell'Ade si hanno solo qualche ciclope e dei giganti che di ellenico hanno poco, ma sono più medioevaleggianti vista l'armatura. Buona però la rappresentazione di Persefone, anche caratteriale.
La trama tutto sommato mi è piaciuta, un altro dramma che coinvolge Kratos e ne aumenta la forza, ma ha un qualcosa che non ho ben capito:

Alla fine del gioco, si vede Kratos che raggiunge il promontorio dal quale si butterà per suicidarsi poi in God Of War 1, ed infatti sembra che il gioco si colleghi proprio in quel momento. Ma in quel promontorio ci arriva proprio durante il primo GoW, dopo che riemerge dall'Ade in cui Ares l'aveva scaraventato. Ecco non mi spiego proprio questo: o hanno fatto un errore gli stessi sceneggiatori, oppure non vedo l'utilità di farlo finire proprio in quel punto al termine di CoO. Mah

Ma la cosa che mi ha fatto incavolare più di tutte è stata l'assenza dell'Ira degli Dei o di quella dei Titani. Cioè, cronologicamente, questo episodio dovrebbe essere il prequel del primo capitolo, quindi Kratos è ancora aiutato dagli dei. Non so cosa avrei dato per sentire di nuovo la voce di Atena risuonare con "fatti guidare dall'ira degli Dei, Kratos!". Mi infogava troppo ed invece qui me l'hanno tolto.
Insomma, secondo God Of War non è un gioco da psp, mi è sembrato fin troppo riduttivo, anche su piano delle magie, davvero poco ispirate e pure poche. Pollice su solo per il guanto di Zeus, he almeno qualche risata me l'ha strappata.

Xsin

Japan Lover
Purtroppo il potenziale richiesto da un gioco ocme God of War è a mio parere troppo anche per la psp. Tuttavia, togliendo CoO dal paragone con i titoli per console fissa, mi viene difficile trovare qualche difetto: la difficoltà è adeguata più o meno per tutti, contando tra l'altro che impugnare la psp non è come avere in mano il Dualshock; i nemici, seppur non molto vari, non si limitano ad essere pochi: alcuni hanno equipaggiamenti diversi (e vanno affrontati in modi diversi) e comunque vi sono sia nemici alati, che giganti, che sirene ecc...
Quello che un po' mi ha deluso sono stati i boss e la trama all'inizio: a parte il fatto che mi sarei aspettato il vero prequel di God of War (dal patto con Ares fino alla morte della famiglia di Kratos), l'unico nemico che veramente mi è piaciuto affrontare è stato Kharonte, mentre Persefone mi è sembrata più una moglie isterica che ha architettato tutto quel macello per niente (forse in realtà Ade non la soddisfava abbastanza....). Tuttavia, la storia personale di Kratos ha il suo valore e a mio parere salva il resto della trama.

Tirando le somme, non credo che si possa definire questo God of War una "delusione": ovvio, se si guarda a GoW 2 resta un po' di amaro, ma sarei pronto a scommettere che se CoO fosse stato il primo capitolo della sgaa ad uscire sarebbe stato accolto come uno dei migliori giochi mai visti, soprattutto contando che gira su console portatile.
Il problema è che siamo ragazzini viziati, ormai fanno giochi sempre più belli e vederne uno che non è migliore del capitolo precedente ci sembra una tragedia :p

Mia personalissima opinione, comunque ^^

Teocida

Oltreuomo
i nemici, seppur non molto vari, non si limitano ad essere pochi: alcuni hanno equipaggiamenti diversi (e vanno affrontati in modi diversi) e comunque vi sono sia nemici alati, che giganti, che sirene ecc...

Si, ma togliendo quelli già visti, ovvero le gorgoni, le arpie, i ciclopi, le sirene ed i minotauri, quelli che aggiunge secondo me stonano. Dai, i giganti fluttuanti con scudo sono inguardabili, quelli non sono assolutamente equipaggiamenti del periodo spartano, sono già roba medioevale!

Quello che un po' mi ha deluso sono stati i boss e la trama all'inizio: a parte il fatto che mi sarei aspettato il vero prequel di God of War (dal patto con Ares fino alla morte della famiglia di Kratos), l'unico nemico che veramente mi è piaciuto affrontare è stato Kharonte, mentre Persefone mi è sembrata più una moglie isterica che ha architettato tutto quel macello per niente (forse in realtà Ade non la soddisfava abbastanza....). Tuttavia, la storia personale di Kratos ha il suo valore e a mio parere salva il resto della trama.

Già, dimenticavo i boss. Il basilisco è il più brutto che abbia mai visto in tutti i GoW: non si sono tenuti minimamente al suo aspetto originale, quello del basilisco ha solo il nome e l'alito infuocato. Poi vabbeh, spesso e volentieri GoW interpreta a modo suo i miti classici: le sirene greche in realtà hanno la forma delle arpie (si, pensate davvero che siano donne pesce? :cheesy:), Euriale era ben inferiore di statura rispetto a Medusa (anzi, in GoW2 ricorda molto, ma molto più Echidna piuttosto che la gorgone), il vaso di Pandora non è assolutamente quello la ed inoltre il titano Crono non vaga in nessun deserto ma è ben sorvegliato dagli Ecatonchiri nel Tartaro. Però sul basilisco non potevano proprio crollarmi così ç_ç
Persefone io invece l'ho trovata ben fatta: era davvero una moglie isterica (come tutte le Dee), ed inoltre odiava molto il marito (d'altronde fu rapita da esso...). Dimenticavo Caronte comunque, buono anche lui.

Sarebbe piaciuta anche a me, poi, una trama come quella che vorresti tu.

Per il resto comunque concordo, forse sbaglio io a confrontare CoO con quelli per ps2.

Xsin

Japan Lover
Si, ma togliendo quelli già visti, ovvero le gorgoni, le arpie, i ciclopi, le sirene ed i minotauri, quelli che aggiunge secondo me stonano. Dai, i giganti fluttuanti con scudo sono inguardabili, quelli non sono assolutamente equipaggiamenti del periodo spartano, sono già roba medioevale!
E' vero e non è piaciuto neanche a me ^^ però ho voluto comunque vedere CoO in un mondo a sè, incredibilmente ben fatto, se paragonato agli altri titoli PSP. E' una scommessa riuscita, tecnicamente eccezionale e capace di presentare solo qualche piccola pecca. Paragonandolo già solo al primo su PS2 la differenza è decisamente minore e proporzionata al cambio di formato (DVD->UMD). Ovviamente un appassionato della serie troverà numerose pecche, ma direi che Ready At Dawn ha fatto un ottimo lavoro: magari un secondo GoW su PSP darà risultati ancora migliori, si trattava comunque del primo capitolo ^^

Per quanto riguarda i miti, beh, GoW non si è mai posto come rappresentazione realistica o fedele dei miti e leggende greci, ma ci va bene anche così :p

Sono rimasto parecchio deluso invece proprio per la scelta della trama: quanto avrei voluto vedere "in live" la disperazione di Kratos davanti al barbaro che stava per ucciderlo...e ovviamente la conseguente vendetta del neo soldato di Ares =D

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
bah... non essendo un amante della saga di God of War trovo che nonostante tutto il capitolo su PSP sia gia nettamente superiore al primo capitolo (parere fin troppo personale). A me è piaciuto nonostante sia obbiettivamente troppo troppo corto

Teocida

Oltreuomo
Non per criticare il tuo parere, ma per pura curiosità: in cosa CoO ti è sembrato superiore al primo capitolo di GoW?

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Non per criticare il tuo parere, ma per pura curiosità: in cosa CoO ti è sembrato superiore al primo capitolo di GoW?

in niente, so solo che il primo mi ha annoiato a morte (finito perchè non mi piace avere giochi non finiti), mentre il secondo mi ha fatto passare delle simpatiche 4 ore senza frustrazioni.
Fortunamente il 2 ha avuto un notevole balzo di qualità, infatti lo considero un ottimo capitolo (anche se continuo a ribadire che è lungi dall essere definito capolavoro).
Vedremo il 3 :laugh:

Xsin

Japan Lover
Lo sto rigiocando accanto ad un amico, non riesce a superare gli enigmi e ha bisogno di una mano.. XD
Devo dire che ricordavo bene, la prima parte è un po' ostica e ricca di enigmi, ma dalla discesa agli inferi il trend cambia e fortunatamente il gioco si risolleva, perchè fino ad allora sembra unicamente la versione picchiaduro del classico GoW. Tutto sommato, però, mi accorgo che è piacevole anche a chi non ha giocato alla saga e non ha mai provato il genere; non c'è che dire, a mio parere è un ottimo gioco.