No, non è proprio così. Allora, Terra era stata distrutta, e le anime di tutti gli abitanti di Terra sono rimaste sospese, in attesa di una rinascita (questo lo spiegano le maschere parlanti a Oeilvert). I Genomi (gli individui simili a Gidan che si trovano a Bran Bal, su Terra) sono semplicemente dei corpi senz'anima creati da Garland che avrebbero dovuto ospitare le anime degli abitanti di Terra.
Il flusso di anime non è da Gaia a Terra, in realtà il flusso di anime è che le persone che vivono su Gaia, alla morte, restituiscono l'anima al pianeta per farlo continuare a vivere. Questa, non so chi se ne è reso conto, è una idea presa da Final Fantasy VII, in cui il flusso di anime era chiamato Lifestream
.
L'obiettivo di Garland era BLOCCARE il flusso di anime di Gaia, in modo che non potessero più rigenerare Gaia, e in quel momento gli abitanti di Terra avrebbero potuto conquistare Gaia, sostituendo al flusso di Gaia (simboleggiato dal blu) quello di Terra (simboleggiato dal rosso) e Gaia sarebbe diventata Terra. Per fare questo Garland si serve dell'albero di Iifa, il cui obiettivo è quello di bloccare il flusso di anime di Gaia assorbendolo attraverso la nebbia.
Tornando a Gidan e Kuja, Garland ad un certo punto creò un Genoma diverso dagli altri, troppo potente e con una coscienza fortissima: cioè Kuja. Non potendo usarlo come contenitore di anime, pensò di utilizzarlo per accelerare il processo di trasformazione di Gaia in Terra, di usarlo insomma come angelo della morte per uccidere le persone di Gaia.
Ma poi nacque un altro Genoma ancora più potente di Kuja: Gidan. Kuja non accettò questo e lo gettò su Gaia. Si ribellò anche a Garland, dopo che questi gli spiegò che la sua anima non sarebbe durata in eterno e Kuja aveva un tempo limitato per vivere. Per questo Kuja tenta di impadronirsi del potere di Garland, per sopravvivere.
Insomma Gidan e Kuja sono fratelli nel senso che sono entrambi Genomi creati da Garland, e il loro scopo era quello di essere angeli della morte, per uccidere gli abitanti di Gaia in modo che l'Albero di Iifa assorbisse le loro anime e permettesse agli abitanti di Terra di impadronirsi di gaia trasformandolo in Terra.