Varie I sistemi di apprendimento delle abilità

Materia Keeper

Ex-giocatore assiduo
Ciao gente, che ne pensate dei vari sistemi di apprendimento di abilità e tecniche dei vari FF? Vi siete trovati particolarmente bene con uno o ne odiate un altro?
Ditelo!

Personalmente ho trovato quanto mai personalizzabile quello dei Materia (il mio preferito)
Il Junction invece non mi ispirava proprio nulla: è troppo distaccato.
Quello dell'eqipaggiamento degli oggetti (FF9) mi sembra un sistema vecchio!
La sferografia è proprio un'idea bislacca (forse perchè a me non piace l'idea che ogni personaggio può fare di tutto alla fine...W Job system)
Infine i vestiti intercambiabili con le abilità da apprendere non sono una trovata diabolica (che strano il fatto delle collezioni!)

Per i sistemi precedenti a FF7...mi dispiace ma non li conosco.
Non preoccupatevi però: farò di tutto per colmare questa lacuna! :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
il sistema dei job intercambiabili del X-2 (con influenze del V) mi piace molto. peccato che questo non mi basti per giocare a quel gioco che non riesco a non deterstare! niente da dire su FF9, molto "classico", mentre la sferografia mi piace molto perchè nell'accrescimento dei parametri non legato ai livelli ricorda molto Chrono cross che adoro, anche se in effetti non mi piace che la cara Yuna faccia Tokkata e tolga 50000 con un attacco. i junction mi piacciono molto, tutto ruota attorno ai GF, ma non mi piace tanto il sistema di magie, per il quale una felicissima alternativa era il system di FF6. Materia System? che dire, fantastico, comodissimo, ma ormai mi pare macchinosetto, anche se geniale.... :rolleyes:
 

Sephir90

ιηѕιdє тнє dаяκ
a me piace quello di ff9. cosicche ogni personaggio ha le proprie abilita e ce piu divertimento perke devi trovare tutti gli equipaggiamenti necessari per impararle tutte.
ff10, la sferografia nn mi piace piu ke altro perke è troppo complicata e lunga. ma quando la finisci tutta è una bella soddisfazione, ma mi piace solo per questo.
 

Desperado

God's Son
Il materia System e stato davvero bello, combinare le materie per ottenere combo sempre diverse stimola molto il giocatore.

Le junction ti fanno capire che l'uomo e debole e che nn puo vivere senza un'entita superiore che ci da la forza di combattere quali le GF ^^, ho trovato bello anche questo anche se è abbastanza semplice una volta capito il funzionamento.

Il classico aprrendimento delle abilità del 9 nn è male dato che cmq ognuno ha le sue senza distaccarsi dalla sua classe.

Molto simile anche quello di FFTA ma qui abbiamo una scala piu larga perche possiamo scegliere il Job del giocatore!

Poi vado a sistemi più semplici come quelli dei FF legend dove tutto varia dalla razza del tuo personaggio (dato che puoi modificarla mangiando altri mostri :p) ogni razza ha i suoi avanzamenti e i suoi attacchi...

Uscendo un dagli FF abbiamo altri giochi della Square come la serie dei Mana dove cresci il tuo personaggio a tuo piacimento scegliendo in quale Job avanzare... questo è uno dei miei preferiti ^^
 

Dark Amarant

Active Member
il migiore è quello del 7,complicato ma efficiente
seguito del X che è personalizzabile al massimo(sferografia master)
poi tutti gli altri senza distinzioni
 

Federik

Chocobo Knight
Personalmente nn ho giocato molto al VII e quindi nn mi esprimo.
Per le junction, mi sembra davvero ottimo come sistema, con l'unica pecca che una volta trovate magie potenti, vengano collegate e quindi rese praticamente inservibili!
Il X nn mi piace moltissimo xchè alla fine i pers. perdono 1 pò la loro identità, mentre dei precedenti mi piaciono abbastanza tutti, ma in particolare il job del V! :cool:
 

Desperado

God's Son
io sono sempre stato dell'idea ke le magie e le invocazioni sono inutili durate il combattimento quindi nn mi sn mai fatto problemi a fare le junction...
 

Federik

Chocobo Knight
Desperado ha detto:
io sono sempre stato dell'idea ke le magie e le invocazioni sono inutili durate il combattimento quindi nn mi sn mai fatto problemi a fare le junction...

X le magie ti do ragione, x i G.F. io a volte li invoco, anke per pensare una strategia durante l'intermezzo! :cool:
 

Desperado

God's Son
Certo poi dipende dall'ff in questione ^^ per esempio e inutile in ff8 dato che cn i boss piu forti nn arrivi manco ad avocarle oppure le evochi troppo velocemente ^^
 

Ren VII

Kokujyou Tengen Myou
Io preferisco quello del 7 e' molto divertente e funzionale mentre nn mi e' piaciuto quello del x-2, preferisco di gran lunga quello del 5 o del tactics se si deve parlare di job!!
 

Efrey

Member
a me va benissimo tutto....mi sono sempre abbituato ad ogni ff......quello migliore secondo me è la sferografia semplice ed efficente :D
 

Desperado

God's Son
Non ho cometato su X e X-2

Sferografia... poteva essere una bella idea di sviluppo dove tutti possono fare tutto, quindi la forza del pg nn si vede piu dalle carteristiche ma dalle Drive che hanno ^^

Le investiture... che dire... un sistema carino per rivoluzionare un po il gioco di FF anche questa è un'idea carina in quando cmq le varie investiture sono ben studiate per il loro genere ^^
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ieri oggi e per sempre: JOB SYSTEM rimane il migliore mai visto su qualsiasi rpg. Quello piu brutto invece trovo che sia la Sferografia.
 

ziojimmy

Il Vs. Mod Preferito
Sicuramente quello di ffvii, in cui ogni giocatore aveva delle certe abilità, e solo quelle poteva usare.
Grande il concetto per cui, per esempio, una materia magica abbassa la forza fisica.
Subito dopo per me viene ffv, veramente bello e intrigante, anche perchè quasi sempre le scelte da fare non sono semplicissime.
 
Top