Gli FPS donano una vista da falco

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
"Un recente studio svela che i videogiochi d'azione sarebbero un ottimo allenamento per la vista."

Daphne Bavelier, dell'Università di Rochester, ne è convinta: giocare con gli fps potrebbe essere un toccasana per la vista. La ricercatrice, il cui studio è stato pubblicato su Nature Neuroscience, ha dichiarato che i videogiochi d'azione potrebbero essere un ottimo allenamento per gli occhi.

"Chi ha allenato la vista con i videogiochi ha migliorato in modo importante la propria capacità di distinguere le diverse tonalità di grigio", ha affermato la Bavelier, che reputa questo fatto importante, soprattutto per chi guida in scarse condizioni di luce. A detta della Bavelier, questo "allenamento" potrebbe fungere da palliativo all'uso di occhiali.

"Gli FPS permettono di esercitare il cervello a processare le informazioni visive in maniera più efficiente e questo è un fatto riscontrabile anche a mesi dall'interruzione dell'allenamento".

La Bavelier e il suo team sono arrivati a queste conclusioni dopo aver messo sotto controllo 22 persone adulte, divise in due gruppi: il primo gruppo ha giocato a Call of Duty 2 e UT 2004, per circa 50 ore (in nove settimane), mentre il secondo gruppo a The Sims 2, sempre per lo stesso periodo.

Il primo gruppo, alla fine dell'allenamento visivo, ha mostrato un incremento dal 43% a 58% nella distinzione delle tonalità di grigio rispetto all'inizio del test. La stessa cosa, però, non si è verificata nel secondo gruppo.

"Gli FPS spingono al limite il sistema visivo umano e il cervello si adatta", ha concluso la Bavelier.

Prepariamoci, quindi, a oculisti che consigliano un paio di occhiali e sane fraggate in multiplayer. Da sballo.

fonte: tomshw.it

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Sisi, esercitano il cervello (come tutti i videogames) e i tempi di reazione, ma è pur sempre uno schermo al quale stai appiccicato, e di sicuro uno schermo non aiuta la vista

Lesifer

S.T.A.R.S.
Dopo tutti i FPS che ho giocato, spero con tutto il cuore che questa notizia sia vera, a questo punto posso avere davvero una vista da falco :bigsmile:

Zoro83

Lo Zio
Hanno scoperto l'America! Tutti questi giochi danno una maggiore risposta tra occhi e cervello, aumentando notevolmente la rapidità dei riflessi, molto utile per non andare ad ammazzarsi mentre si guida!

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mi sa che non vale per tutti, altrimenti io non porterei gli occhiali :laugh:

che poi hanno scoperto l'acqua calda, lo sanno tutti che the sims non serve a un tubo :noworry:

Jiraiya

Sensei Member
lol io dovrei avere la vista da Dio, tutti sti anni a giocare ad Unreal e Quake online :p

a proposito qualcuno gioca a Quake Live appena uscito?(il gioco è un semplice plug-in per il browser Firefox)