Svalutazione Videogiochi

Shordy

Happy pigs' slaughter
Vi e' mai capitato di comprare un gioco all'uscita a 60 euro per poi ritrovarlo due mesi dopo sugli scaffali a 20 euro? A me capita molto ma molto spesso e volevo sapere se c'e' un modo, anche approssimativo, per calcolare tale svalutazione. Grazie per le risposte che mi darete.
 

el_barto_84

Active Member
Credo che la svalutazione dei giochi possa dipendere molto dalla critica ottenuta dai media...
Infatti alcuni giochi come Super Mario Galaxy o Zelda: Twilight Princess, che hanno ottenuta volti alti da molte testate gionalistiche, in negozio li paghi intorno a 50 €, usati non li troverai a meno di 35 €.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
boh :/

comunque da 60 a 20 dopo due mesi non penso possa succedere in nessun caso; giochi usciti da due mesi si trovano usati a non meno di 45, che io sappia.

nota che comprando online il gioco nello shop giusto invece che 69 lo pagheresti 40
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
devono essere titoli che non si fila proprio nessuno per essere svalutati cosi tanto dopo 2 mesi D: cosa non darei per uno street fighter IV a 20 euro (darei 20 euro lol)
 

Shordy

Happy pigs' slaughter
Guarda, io ho comprato a meta' gennaio mirror's edge alla modica cifra di 59 euro poi a meta' marzo l'ho visto sullo stesso e shop a 21 euro.
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
Vi e' mai capitato di comprare un gioco all'uscita a 60 euro per poi ritrovarlo due mesi dopo sugli scaffali a 20 euro? A me capita molto ma molto spesso e volevo sapere se c'e' un modo, anche approssimativo, per calcolare tale svalutazione. Grazie per le risposte che mi darete.

Beh ma dipende, ci sono casi rari in cui il prezzo di un gioco cala a 35-30 euro, ma 20 è troppo poco, è impossibile che dopo due mesi arrivi già a 20 euro.
Il buon el_barto ha ragione, ci sono titoli come TLOZTP (The legend of Zelda: Twilight Princess), che il prezzo ancora oggi, passati 2 annetti dall'uscita, è ancora abbastanza alto e non si fa forza a calare. Non c'entra solo la critica che ha ricevuto il gioco, ma anche il numero degli acquisti che sono avvenuti nel giro di un anno, chiamiamo in questione anche Metal Gear 4, il prezzo credo che stia ancora sulla cinquantina d'euro.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
mirror's edge e fallout 3 si trovavano a prezzo leggermente ribassato già dopo poco tempo, penso che le scelte del publisher sul prezzo influiscano in questo senso
Il buon el_barto ha ragione, ci sono titoli come TLOZTP (The legend of Zelda: Twilight Princess), che il prezzo ancora oggi, passati 2 annetti dall'uscita, è ancora abbastanza alto e non si fa forza a calare. Non c'entra solo la critica che ha ricevuto il gioco, ma anche il numero degli acquisti che sono avvenuti nel giro di un anno
infatti l'ho pagato 50 eurozzi giusto l'altro ieri. qualcuno lo vuole ? asd
chiamiamo in questione anche Metal Gear 4, il prezzo credo che stia ancora sulla cinquantina d'euro.
è uscito platinum, immagino che prima versione sia ormai introvabile e costi anche di più di 50
 
Ultima modifica da un moderatore:

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
Beh ma dipende, ci sono casi rari in cui il prezzo di un gioco cala a 35-30 euro, ma 20 è troppo poco, è impossibile che dopo due mesi arrivi già a 20 euro.
Il buon el_barto ha ragione, ci sono titoli come TLOZTP (The legend of Zelda: Twilight Princess), che il prezzo ancora oggi, passati 2 annetti dall'uscita, è ancora abbastanza alto e non si fa forza a calare. Non c'entra solo la critica che ha ricevuto il gioco, ma anche il numero degli acquisti che sono avvenuti nel giro di un anno, chiamiamo in questione anche Metal Gear 4, il prezzo credo che stia ancora sulla cinquantina d'euro.

veramente MGS4 è entrato in versione platinum qualche mese fa e oggi costa 30 euro :D

In ogni caso è veramnente raro che un gioco dopo due mesi subisca una svalutazione del 30% Casi simili avvengono solo a detta del venditore che non riesce a vendere il gioco e che quindi lo mette a disposizione ad un prezzo piu basso (pratica molto usata in giappone)
 

Lesifer

S.T.A.R.S.
veramente MGS4 è entrato in versione platinum qualche mese fa e oggi costa 30 euro :D

La versione platinum?
No perchè io intendevo la prima edizione, l'altro giorno in un negozio appunto di videogame, l'ho visto a 49 euro.
Io appena uscì lo pagai 70 euro, la versione con custodia in cartone intendo :p
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
La versione platinum?
No perchè io intendevo la prima edizione, l'altro giorno in un negozio appunto di videogame, l'ho visto a 49 euro.
Io appena uscì lo pagai 70 euro, la versione con custodia in cartone intendo :p

Ah ok, non avevo capito ti riferissi alla prima versione
 

pissio

Osservatore di eclissi
comunque da 60 a 20 dopo due mesi non penso possa succedere in nessun caso; giochi usciti da due mesi si trovano usati a non meno di 45, che io sappia.
succede, succede
se vai a vedere i giochi che fanno proprio schifo li trovi a quei prezzi, perchè quello che lo vende vuole almeno ricavarci qualcosa visto che ha buttato i soldi
ricordo che con Primal la settimana dopo la sua uscita c'erano talmente tanti giochi usati in vendita che i prezzi crollarono in un attimo (dei giochi usati ovviamente)
 
Top