Lastampa.it: "Videogame choc, i ragazzi giocano ai ladri d'auto"

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ROMA
Se le ragazze sognano di diventare veline con il nuovo gioco on line, i ragazzi con Gta (Grand Theft Auto), circa 70 milioni di copie vendute in tutto il mondo, simulano un’esistenza da criminali portando a termine missioni assegnate dal boss mafioso di appartenenza, scorrazzando per il traffico, rubando e rivendendo macchine per guadagnare soldi.

Solo videogiochi. Ma in Gta la violenza è decisamente esplicita: il sangue scorre a fiumi, non mancano scene di sesso, si bastonano prostitute con mazze da baseball rubando loro l’incasso. In Australia il gioco è stato vietato, mentre negli Stati Uniti un avvocato, tale Jack Thompson, convinto che Gta sia stata la causa scatenante di diversi omicidi commessi da adolescenti a partire dal 2003, ha più volte citato la casa produttrice Rockstar in giudizio. Anche Hillary Clinton si è espressa in merito e ha definito la serie Gta «un’epidemia silenziosa», ritenendola un gioco talmente pieno di «violenza e scene di sesso da rendere il lavoro dei genitori molto più duro».

Rule of Rose per Playstation 2, un titolo romantico per un videogioco grottesco. Jennifer viene rinchiusa dentro una bara, qualcuno vuole seppellirla viva. Nel colmo dell’orrore tra una tavola e l’altra del rudimentale feretro riesce a vedere chi sono i suoi aguzzini: non uomini, ma bambine come lei. Così inizia l’avventura horror della bambina ostaggio delle sue coetanee. Unico personaggio positivo e rassicurante del gioco è il suo grosso e adorato cane marrone che Jennifer, quasi subito, trova morto e appeso al soffitto di una stanza fatiscente.

Nella “classifica” dei giochi più violenti: Resident evil, Doom 3, Silent hill, Alone in the Dark, Condemned 2,Bloodshot, Dead Space, Dino Crisis 3, Manhunt 2. Infine, Postal 2, sviluppato dalla Running with Scissors, dove il giocatore può dar fuoco ai passanti e perfino utilizzare al posto di un normale silenziatore un gatto davanti al fucile. Ma sono tutti poca cosa in confronto a Rapelay.

A conquistare il titolo di videogioco più violento e immorale della storia è però sicuramente Rapelay. Scopo del gioco è stuprare la prima ragazza minorenne che il giocatore incontra, le sue due sorelle e, infine, anche la madre. La Illusion, società produttrice di Yokohama nel 2006 ha lanciato il videogioco, destinato al solo mercato nipponico.

Il videogame però, per qualche strano motivo, è riuscito a varcare i confini dell’Occidente e a finire sui siti internet Amazon e eBay, finché le proteste di associazioni e autorità in Usa e Regno Unito non sono riuscite a farlo bandire dai due siti Web.

Dopo Rapelay, Bully della Rockstargame il videogioco scandalo nel 2005 a paragone sembra una bella favola: il giocatore deve tenere testa ai bulli della scuola mentre viene tormentato dai suoi professori, potrà giocare scherzi ai compagni più malvagi e conquistare le ragazze più carine. Lo stesso per Carmageddon, scandalo nel 1997, in cui il giocatore a bordo della propria automobile doveva “solO” investire tutti i pedoni che incontrava sul suo cammino. Il videogame fu addirittura esaminato dal parlamento italiano, che ne fece ritirare in un primo tempo tutte le copie.

fonte: lastampa.it
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
per riempire buchi. Peccato che quando parlano di videogiochi lo fanno sempre e solo male. Trovatemi un articolo che elogia i videogiochi su questi mass media
 

Omega

Dormo sulla collina
auhauahauhauahuah
grandioso. Oh ma ho sentito che hanno fatto un gioco dove impersoni un idraulico che salta in testa alle tartarughe e mangia funghi allucinogeni. E ha venduto pure tanto!!! Dovrebbero proprio bandirlo
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
sono riusciti a citare pure Dino Crisis 3 (che avrà venduto 60 copie in tutto il mondo a dire tanto) come gioco più violento. E' come dire che Jurassic Park è peggio di Hostel
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Che poi uno che non capisce niente di videogiochi come questo signore che non si firma come fa a citare Rapelay? E' una roba insulsa, cacca fumante che non trova sfogo se non in persone celebrolese che chissà quante difficoltà hanno avuto per reperire ***** simile. Eppure lo cita a fianco di titoli come gta, silent hill, dead space, alone in the dark, resident...quasi fosse un vero è proprio must per gli amanti del videogiocare.
 

pissio

Osservatore di eclissi
fatalità alcuni dei giochi sono capolavori
non vedo perchè citare Dead Space dove si sterminano alieni e non Wolfenstein 3D dove si trucidano nazisti
poi, dire che Bully è un gioco scandaloso quando non uccidi nessuno.....
 

Omega

Dormo sulla collina
A Bully mi divertivo parecchio sul wii :laugh:
comunque rischiamo un effetto mediatico stile quello su Panorama 3 anni fa che riguardava proprio Rule of Rose, bellamente inserito in copertina con un sontuoso "vince chi sotterra la ragazzina"
 

grig

Staff MMORPG
fatevene una ragione i videogiochi sono il male e noi in quando portatori del verbo siamo il male incarnato, tra poco l'opinione pubblica ci dipingera allo stremo di quei loschi figuri che negli angoli bui danno gli assaggi per la droga il tutto per creare dipendenza...

"ehi tu ptz... la vuoi una key? guarda che è roba forta roba nuova viene dalla corea...."
"ma io veramente la mamma ha detto che.. con quella roba non ci devo giocare....."
"eddai tua madre non è qui prende una KEY è Gratis ecco leggiti la recensione ti piace eh?"
"si si mi piace... tanto poi smetto quando voglio...."
"bravo bravo si si e mi raccomando dillo anche ai tuoi amici"
 

Knukle

Il dimenticatore
Posso citare miliardi di film violenti più o quanto GTA e family. Bah... c'è proprio un ipocrisia di fondo da far paura.
Io non farei mai guardare un film horror violentissimo ad un bambino piccolo, e tanto meno lo farei giocare a GTA. Ma ciò non vuol dire che chi è grande e vaccinato non possa farlo in tutta serenità (io sono un caso a parte, GTA non mi piace :D). Accidenti, le fasce di età sulle confezioni ci sono anche per quello.

La violenza non viene istigata da un videogioco, ma dalla società stessa.

E poi chi dovrebbe varare leggi contro i VG violenti? i politici? gli stessi politici che arrivano alle mani e agli epiteti poco gradevoli ogni qualvolta non sono daccordo su una piccola virgola?
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
interessante questo articolo, sembra una versione cartacea di studio aperto. chiaramente scritto con l'aiuto di wikipedia e una sana spinta della calura estiva. gli darei la sesta pagina subito dopo l'articolo sulle vacanze della gregoraci e subito prima delle foto della pettinatura dei peli del **** di ratzinger. comunque come si può fare disinformazione sui videogiochi la si può fare - e la si fa - su tutto e tutti.
"ehi tu ptz... la vuoi una key? guarda che è roba forta roba nuova viene dalla corea...."
"ma io veramente la mamma ha detto che.. con quella roba non ci devo giocare....."
"eddai tua madre non è qui prende una KEY è Gratis ecco leggiti la recensione ti piace eh?"
"si si mi piace... tanto poi smetto quando voglio...."
"bravo bravo si si e mi raccomando dillo anche ai tuoi amici"

BWAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH :'D
 

Sephirously35

The Slayer of God
Ma sbaglio, o su riviste e giornali e in TV si parla solo di due tipi di videogiochi? Cioé, oltre a quelli per Wii e DS che aiutano a fare esercizi e a quelli violenti che inciterebbero i ragazzi a essere tali, non ne esisterebbero di altri per loro, giusto? Non riescono proprio a capire che forse esistono anche giochi con una trama che affronta tematiche di un certo livello, o più semplicemente, che fa funzionare un po' la fantasia per permettere al giocatore di lasciarsi andare come con un buon libro. No, ma va', figuriamoci: é solo pura utopia.
 
Top