Cyren_Ryu
Ameba Deforme
Ieri discutevo su MSN con un amico a riguardo e m'è venuta in mente l'idea di fare un topic al riguardo (col search non ho trovato nulla).
Personalmente, credo che i trofei siano una lama a doppio taglio, ora spiegherò il perché:
Partiamo dal lato positivo: aiutano a migliorare la longevità del gioco e a variarlo un po'. Da completista quale sono, apprezzo i trofei quali "scopri tutte le aree segrete", "sconfiggi tutti i nemici", e così via. Fin qui nulla di male, dunque.
Ma andiamo ad analizzare la cosa dall'altro fronte: Come ho detto sopra, aiutano ad aumentare la longevità, ma questo può significare che il titolo è corto. E ciò è quindi un semplice "mettiamo una pezza con qualche attività extra, a volte particolare o difficile, in maniera da fottere tempo ai giocatori e gabbarli facendogli credere che il gioco sia più lungo".
Leggevo appunto in sezione news di un user che si "lamentava" del fatto che spesso e volentieri, alcuni trofei costringono a finire il gioco più volte per essere presi. E spesso includono obiettivi assurdi ai miei occhi, faccio un esempio assurdo, che non so se nemmeno esiste: "Esegui 150 Headshot", "Completa il gioco senza mai morire", ecc... Insomma, delle vere e proprie trappole che possono arrivare a rubare parecchio tempo e anche, la "sanità mentale" dei giocatori completisti (mi ricordo le sclerate di Epyon per prendere i "trofei" di Vagrant Story o avere un esemplare di ogni oggetti in FFIII DS).
Certo, prenderli o meno sta puramente alla discrezione e alla voglia del giocatore, ma non si sta un po' esagerando?
Personalmente, credo che i trofei siano una lama a doppio taglio, ora spiegherò il perché:
Partiamo dal lato positivo: aiutano a migliorare la longevità del gioco e a variarlo un po'. Da completista quale sono, apprezzo i trofei quali "scopri tutte le aree segrete", "sconfiggi tutti i nemici", e così via. Fin qui nulla di male, dunque.
Ma andiamo ad analizzare la cosa dall'altro fronte: Come ho detto sopra, aiutano ad aumentare la longevità, ma questo può significare che il titolo è corto. E ciò è quindi un semplice "mettiamo una pezza con qualche attività extra, a volte particolare o difficile, in maniera da fottere tempo ai giocatori e gabbarli facendogli credere che il gioco sia più lungo".
Leggevo appunto in sezione news di un user che si "lamentava" del fatto che spesso e volentieri, alcuni trofei costringono a finire il gioco più volte per essere presi. E spesso includono obiettivi assurdi ai miei occhi, faccio un esempio assurdo, che non so se nemmeno esiste: "Esegui 150 Headshot", "Completa il gioco senza mai morire", ecc... Insomma, delle vere e proprie trappole che possono arrivare a rubare parecchio tempo e anche, la "sanità mentale" dei giocatori completisti (mi ricordo le sclerate di Epyon per prendere i "trofei" di Vagrant Story o avere un esemplare di ogni oggetti in FFIII DS).
Certo, prenderli o meno sta puramente alla discrezione e alla voglia del giocatore, ma non si sta un po' esagerando?