LordKefka
Hōsei Yamasaki
Lo sto giocando in questi giorni, giudizio largamente positivo per ora.
A livello di trama com'è? Si intravedono i primi pipponi mentali alla Takahashi?
Lo sto giocando in questi giorni, giudizio largamente positivo per ora.
A livello di trama com'è? Si intravedono i primi pipponi mentali alla Takahashi?
In questi giorni sto sondando i forum e vedo che i principali plausi al gioco sono sulla maestosità delle ambientazioni, sia molto ispirate quanto di dimensioni esorbitanti... chi cercava libera esplorazione ha trovato la sua ambrosia
Mentre tra chi ha tra le 15 e 20 ore di gioco vedo mediamente scetticismo su trama e personaggi che appaiono al di sotto delle precedenti Xeno-produzioni di Takahashi ( ci sarà da vedere le posizioni su essa al termine )
Sul Battle System invece in generale piace ma ho visto più di una segnalazione negativa su IA e sul sistema molto legato al livello
Da una parte l'IA alleata è un problema perché non ci sono oggetti curativi e quindi occorre dipendere da alleati mentalmente poco scaltri a cui non è possibile dare un'ordine diretto e non si può cambiare Pg a battaglia in corso... anche quando esso rimane disteso sull'erba ad aspettare che qualcuno lo rinvigorisca :asd:
Dall'altra la differenza di livello ( anche solo di 3-4 livelli ) ha un'influenza predominate per cui sottolivellato si è alla mercé dell'avversario e sovralivellato si è dominanti
Ci sto giocando anch'io.
È un bel gioco, ma le meccaniche di gioco sono spiegate in modo un po' superficiale - e soprattutto ti viene detta troppa roba tutta insieme. Tuttora non ho capito quasi nulla sulla creazione delle gemme, sempre che ci sia un criterio dietro.
Le battaglie possono diventare difficili in un batter d'occhio, perché per resuscitare gli alleati e per altre azioni utili si usa una barra che può essere lenta da caricare. Sull'IA non ho particolari critiche, mi sembra che funzioni.
Le quest sono a decine, ma per la maggior parte si tratta di uccidere qualche esemplare di ciascun mostro, o di trovare qualche unità di determinati oggetti.
Insomma, il gioco è stracarico di meccaniche ed è molto piacevole da giocare, per quanto mi riguarda.
Curiosamente non mi disturba il fatto che non ci sia Game Over: quando l'intero party è KO o se il leader va a tappeto e non c'è modo di resuscitarlo, si viene teletrasportati all'ultimo luogo visitato - diciamo una sorta di check point che funziona anche come punto di trasporto immediato. Forse è perché tra le camminate e le battaglie non ci si sente esattamente avvantaggiati dover rifare il percorso e ricominciare la battaglia da capo, o cercare di evitarla.
Questo era chiaro, ma ad esempio: in base a che criterio il fuoco aumenta o diminuisce d'intensità? Questo cosa comporta per le gemme? Cosa significa quel contatore con il numero in cima che sale accanto al diagramma? Di questo non ho trovato nulla tra le spiegazioni, dà tutto per scontato.All'inizio ti spiega un sacco di cose ma dopo l'apprendimento è abbastanza immediato, probabilmente la cosa che mi ha più sorpreso di questo xenoblade è propria la sua semplicità in tutto.
Per le gemme la questione è semplice, basta che butti dentro il contenitore i cristalli sperando che i valori superino il 100, la scelta dei personaggi da far lavorare alle gemme influenza la possibilità di superare il 100 e la quantità di cristalli recuperabili che non hanno superato il 100, fidati che con un po' di pratica è semplice anche quello.
Dopo pranzo nel pomeriggio farò un lungo post dove spiegherò qualcosina in più sul gioco!
Questo era chiaro, ma ad esempio: in base a che criterio il fuoco aumenta o diminuisce d'intensità? Questo cosa comporta per le gemme? Cosa significa quel contatore con il numero in cima che sale accanto al diagramma? Di questo non ho trovato nulla tra le spiegazioni, dà tutto per scontato.
Ho provato a creare svariate gemme, ma tutte alla cieca.
Curiosamente non mi disturba il fatto che non ci sia Game Over: quando l'intero party è KO o se il leader va a tappeto e non c'è modo di resuscitarlo, si viene teletrasportati all'ultimo luogo visitato - diciamo una sorta di check point che funziona anche come punto di trasporto immediato. Forse è perché tra le camminate e le battaglie non ci si sente esattamente avvantaggiati dover rifare il percorso e ricominciare la battaglia da capo, o cercare di evitarla.
Quando scopri dei posti nuovi ottieni un po' di esperienza e altri tipi di punti.Ho deciso che in qualche modo recupererò una copia di Xenoblade (se non erro, un mio conoscente di Gorizia voleva comprarlo, ma dovrei controllare), per poterlo giocare, se ne discute parecchio in questi gioni. C'è chi va dal "ZOMFG GAME OF THE CENTURY" a chi invece da parer più equilibrati e chi invece ne parla come se fosse ***** (eppure ci sta giocando lo stesso).
Però, questa cosa del "Non Game Over" mi turba. E parecchio.
AH, domanda. COme funziona l storia dell'esperienza mentre si cammina?
Ho deciso che in qualche modo recupererò una copia di Xenoblade (se non erro, un mio conoscente di Gorizia voleva comprarlo, ma dovrei controllare), per poterlo giocare, se ne discute parecchio in questi gioni. C'è chi va dal "ZOMFG GAME OF THE CENTURY" a chi invece da parer più equilibrati e chi invece ne parla come se fosse ***** (eppure ci sta giocando lo stesso).
Però, questa cosa del "Non Game Over" mi turba. E parecchio.
AH, domanda. COme funziona l storia dell'esperienza mentre si cammina?
mah, non credo siano le persone a non essere troppo legate alle innovazioni, è che gli elementi spacciati come innovazioni in xenoblade esistono da decadi in altre tipologie di gdr, primi fra tutti gli mmo
anyway bello schifo l'autotargeting, capisco la semplificazione ma qui hanno esagerato .-. poi si dice che riesce ad essere incredibilmente difficile o troppo facile, a seconda di lievi differenze di livello, a leggerlo suona tanto come uno sbilanciamento non da poco ma poi bisognerà provarlo sulla propria pelle, chi lo sa, magari la difficoltà arriva dalle varie limitazioni nel controllo del party pittosto che dalla forza dei nemici
Domanda tecnica, pura curiosità. Siccome su PS360, limitano gli FPS per mantenere un buon livello grafico, dato il comparto di Xenoblade, anche qui gli FPS sono limitati, che ne so, a 30?