WII Xenoblade Chronicles | 02 Settembre 2011

bad_hunter

Metroid Hunter
A livello di trama com'è? Si intravedono i primi pipponi mentali alla Takahashi?

Pipponi mentali assolutamente no, per adesso è solo un susseguirsi di eventi e credo anche di aver previsto un paio di colpi di scena futuri.

I personaggi sono un po' stereotipati ma tutto sommato hanno una propria caratterizazione, sono altri però i punti di forza di Xenoblade.

Level MD

The Secret Darkness
A livello di trama com'è? Si intravedono i primi pipponi mentali alla Takahashi?

In questi giorni sto sondando i forum e vedo che i principali plausi al gioco sono sulla maestosità delle ambientazioni, sia molto ispirate quanto di dimensioni esorbitanti... chi cercava libera esplorazione ha trovato la sua ambrosia

Mentre tra chi ha tra le 15 e 20 ore di gioco vedo mediamente scetticismo su trama e personaggi che appaiono al di sotto delle precedenti Xeno-produzioni di Takahashi ( ci sarà da vedere le posizioni su essa al termine )

Sul Battle System invece in generale piace ma ho visto più di una segnalazione negativa su IA e sul sistema molto legato al livello
Da una parte l'IA alleata è un problema perché non ci sono oggetti curativi e quindi occorre dipendere da alleati mentalmente poco scaltri a cui non è possibile dare un'ordine diretto e non si può cambiare Pg a battaglia in corso... anche quando esso rimane disteso sull'erba ad aspettare che qualcuno lo rinvigorisca :asd:
Dall'altra la differenza di livello ( anche solo di 3-4 livelli ) ha un'influenza predominate per cui sottolivellato si è alla mercé dell'avversario e sovralivellato si è dominanti

Per ora vedo conferme di un Soma Bringer 2.0 con una cura enorme dell'ambiente e principalmente adatto ad un pubblico in cerca di avventura, amante degli open world

Ultima modifica da un moderatore:

bad_hunter

Metroid Hunter
In questi giorni sto sondando i forum e vedo che i principali plausi al gioco sono sulla maestosità delle ambientazioni, sia molto ispirate quanto di dimensioni esorbitanti... chi cercava libera esplorazione ha trovato la sua ambrosia

Niente di più vero, sono a dir poco impressionanti per vastità e per come sono strutturate.

Mentre tra chi ha tra le 15 e 20 ore di gioco vedo mediamente scetticismo su trama e personaggi che appaiono al di sotto delle precedenti Xeno-produzioni di Takahashi ( ci sarà da vedere le posizioni su essa al termine )

La trama credo sia giusto giudicarla a fine gioco, raro che decolli dopo poche ore in un jrpg sopratutto quando sono più le ore che spendi a fare subquest e esplorazioni.

Sul Battle System invece in generale piace ma ho visto più di una segnalazione negativa su IA e sul sistema molto legato al livello
Da una parte l'IA alleata è un problema perché non ci sono oggetti curativi e quindi occorre dipendere da alleati mentalmente poco scaltri a cui non è possibile dare un'ordine diretto e non si può cambiare Pg a battaglia in corso... anche quando esso rimane disteso sull'erba ad aspettare che qualcuno lo rinvigorisca :asd:
Dall'altra la differenza di livello ( anche solo di 3-4 livelli ) ha un'influenza predominate per cui sottolivellato si è alla mercé dell'avversario e sovralivellato si è dominanti

Questo è parzialmente vero, in alcuni casi si può dare un ordine a un compagno e capita anche spesso, vera la storia sui livelli dei mostri e spesso se si è attaccati da un branco di mostri di pari livello si rischia di morire mentre riguardo l'IA dei compagni non saranno furbissimi ma il loro sporco lavoro lo fanno.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ci sto giocando anch'io.
È un bel gioco, ma le meccaniche di gioco sono spiegate in modo un po' superficiale - e soprattutto ti viene detta troppa roba tutta insieme. Tuttora non ho capito quasi nulla sulla creazione delle gemme, sempre che ci sia un criterio dietro.

Le battaglie possono diventare difficili in un batter d'occhio, perché per resuscitare gli alleati e per altre azioni utili si usa una barra che può essere lenta da caricare. Sull'IA non ho particolari critiche, mi sembra che funzioni.

Le quest sono a decine, ma per la maggior parte si tratta di uccidere qualche esemplare di ciascun mostro, o di trovare qualche unità di determinati oggetti.

Insomma, il gioco è stracarico di meccaniche ed è molto piacevole da giocare, per quanto mi riguarda.
Curiosamente non mi disturba il fatto che non ci sia Game Over: quando l'intero party è KO o se il leader va a tappeto e non c'è modo di resuscitarlo, si viene teletrasportati all'ultimo luogo visitato - diciamo una sorta di check point che funziona anche come punto di trasporto immediato. Forse è perché tra le camminate e le battaglie non ci si sente esattamente avvantaggiati dover rifare il percorso e ricominciare la battaglia da capo, o cercare di evitarla.

bad_hunter

Metroid Hunter
Ci sto giocando anch'io.
È un bel gioco, ma le meccaniche di gioco sono spiegate in modo un po' superficiale - e soprattutto ti viene detta troppa roba tutta insieme. Tuttora non ho capito quasi nulla sulla creazione delle gemme, sempre che ci sia un criterio dietro.

Le battaglie possono diventare difficili in un batter d'occhio, perché per resuscitare gli alleati e per altre azioni utili si usa una barra che può essere lenta da caricare. Sull'IA non ho particolari critiche, mi sembra che funzioni.

Le quest sono a decine, ma per la maggior parte si tratta di uccidere qualche esemplare di ciascun mostro, o di trovare qualche unità di determinati oggetti.

Insomma, il gioco è stracarico di meccaniche ed è molto piacevole da giocare, per quanto mi riguarda.
Curiosamente non mi disturba il fatto che non ci sia Game Over: quando l'intero party è KO o se il leader va a tappeto e non c'è modo di resuscitarlo, si viene teletrasportati all'ultimo luogo visitato - diciamo una sorta di check point che funziona anche come punto di trasporto immediato. Forse è perché tra le camminate e le battaglie non ci si sente esattamente avvantaggiati dover rifare il percorso e ricominciare la battaglia da capo, o cercare di evitarla.

All'inizio ti spiega un sacco di cose ma dopo l'apprendimento è abbastanza immediato, probabilmente la cosa che mi ha più sorpreso di questo xenoblade è propria la sua semplicità in tutto.
Per le gemme la questione è semplice, basta che butti dentro il contenitore i cristalli sperando che i valori superino il 100, la scelta dei personaggi da far lavorare alle gemme influenza la possibilità di superare il 100 e la quantità di cristalli recuperabili che non hanno superato il 100, fidati che con un po' di pratica è semplice anche quello.
Dopo pranzo nel pomeriggio farò un lungo post dove spiegherò qualcosina in più sul gioco!

Gamesource Staff

Well-Known Member
All'inizio ti spiega un sacco di cose ma dopo l'apprendimento è abbastanza immediato, probabilmente la cosa che mi ha più sorpreso di questo xenoblade è propria la sua semplicità in tutto.
Per le gemme la questione è semplice, basta che butti dentro il contenitore i cristalli sperando che i valori superino il 100, la scelta dei personaggi da far lavorare alle gemme influenza la possibilità di superare il 100 e la quantità di cristalli recuperabili che non hanno superato il 100, fidati che con un po' di pratica è semplice anche quello.
Dopo pranzo nel pomeriggio farò un lungo post dove spiegherò qualcosina in più sul gioco!
Questo era chiaro, ma ad esempio: in base a che criterio il fuoco aumenta o diminuisce d'intensità? Questo cosa comporta per le gemme? Cosa significa quel contatore con il numero in cima che sale accanto al diagramma? Di questo non ho trovato nulla tra le spiegazioni, dà tutto per scontato.
Ho provato a creare svariate gemme, ma tutte alla cieca.

bad_hunter

Metroid Hunter
Questo era chiaro, ma ad esempio: in base a che criterio il fuoco aumenta o diminuisce d'intensità? Questo cosa comporta per le gemme? Cosa significa quel contatore con il numero in cima che sale accanto al diagramma? Di questo non ho trovato nulla tra le spiegazioni, dà tutto per scontato.
Ho provato a creare svariate gemme, ma tutte alla cieca.

Alla fine del processo di produzione i cristalli che superano il 100 diventano gemme (se superano il 20 diventano gemme del livello succesivo), il contatore vicino conteggia la possibilità di recuperare i cristalli che non ce l'hanno fatta a raggiungere il 100, hai visto che a fine processo ti chiede quanti e quali e vuoi recuperare?
Ecco quel numero ti dice quello.

la strategia quindi da attuare è quella di usare una coppia di personaggi abile nell'aumentare il numero dei cristalli quando ne metti diversi a livello 90 e invece usare due personaggi che aumentano la possibilità di recupero quando hai tanti cristalli a 50, esempio: Shulk e rein sono buoni per nel primo caso mentre nel secondo shulk e Sharla rendono di più.

Mmmm, parliamo un po' del gioco per spiegarlo a chi è indeciso di prenderlo, ricordatevi mentre leggete che la semplicità regna in xenoblade, ogni singolo elemento che il gioco introduce è semplice, il gioco è complesso solo nell'insieme.

Il punto di forza di Xenoblade è sicuramente l'esplorazione con il sistema di sub quest, le aree sono incredibilmente amplie tanto curate, per esempio in una pianura potrete trovare grotte nascote, laghi , ncp, mostri di un livello molto superiore al vostro e tantissime altre cose; capita che si può andare a esplorare una zona senza nemmeno aver in mente di fare una subquest, solo per il piacere di esplorare; avete presente il mondo di Dragon quest IX, ecco immaginatevelo molto più grande e più ispirato.
Xenoblade è un gioco che non vuole mai essere frustrante e le subquest ne sono una prova, raramente dopo una raccolta di oggetti o una caccia di mostri il gioco vi chiederà di tornare da chi vi ha commissionato il lavoro, la ricompensa arriva appena raggiunto l'obbiettivo principale, addirittura in alcune missioni dove vi si chiederà di recuperare un oggetto vi comparirà un'icona nel mini radar su schermo per segnalarvi la sua posizione, in pratica niente più giri inutili in mappe come in molti gdr.
Le città sono piene di NCP con cui parlare e esiste un diagrama delle persone che avrete conosciuto nel gioco che si riempirà mano a mano che andrete avanti nel gioco e segnerà i rapporti fra i vari NCP che incontrerete nella vostra avventura.
Il battle system potrà deludere chi ama un approccio stretegico nelle battaglie vista la sua semplicità, in pratica il vostro personaggio attacherà sempre in automatico e voi potrete decidere di fargli eseguire una tecnica quando questa sarà disponibile fra le otto che avrete deciso di portare, ciò significa che dovrete utilizzare la giusta tecnica al momento giusto sperando che i compagni guidati dall'ia facciano altrettanto, il gioco di squadra è quindi fondamentale, alcune tecniche per esempio se eseguite in un certo ordine possono provocare danni aggiuntivi e alterazioni di status ai nemici, voi potrete fare la prima tecnica della seguenza ma resta al vostro compagno guidato dal computer fare la seconda (che solitamente se ha la tecnica disponibile esegue).
L'unico approccio strategico che avrete sarà la scelta dei personaggi e le loro 8 tencihe da portare, le battaglie cambieranno molto se vi portate un personaggio offensivo rispetto al classico tank (provare per credere) e visto che non potrete cambiare i personaggi in battaglia ma solo l'atteggiamento della squadra cercate di capire da subito con quale stile vorrete affrontare le battaglie.
Una cosa importante in battaglia sarà la posizione del vostro personaggio, a differenza di un FFXII dove i personaggi colpivano con la spada mostri a 5 metri di distanza qui dovrete stare vicino ai mostri per colpirli e alcune tecniche avranno effetti bonus se utilizzate alle spalle o ai fianchi dei nemici.
Dove il battle system rivela il suo punto debole sarà nei scontri contro numerosi gruppi di nemici, in quei casi la battaglia diventa molto confusionaria e non si capisce bene a chi si sta mirando, colpa del lock on automatico!
State molto attenti alla vostra salute e a quella dei compagni, esiste una barra divisa in tre pezzi chiamata "barra del gruppo" che si riempie molto lentamente durante le battaglie e che servirà sia per lanciare un attacco combinato e sia per resuscitare i compagni, in quest'ultimo caso vi costerà un pezzo di barra e se sarà il vostro personaggio a soccombere quando non avrete nemmeno un pezzo di barra pieno la battaglia sarà persa e ricomincerete dall'ultimo check point.
Come scrivevo prima la barra del gruppo se completamente piena può essere usata per un attacco combinato, quando lancerete questo attacco il tempo si fermerà e potrete scegliere una tecnica per ciascun personaggio come se fosse un gdr a turni, molto utile per eseguire le combinazioni di tecniche che danno malus ai nemici.

Perdonatemi ma ora devo staccare da lavoro, considerate che vi ho scritto solo una parte delle cose che troverete in xenoblade e alcune non le ho volute scrivere per non inserire spoiler della trama.
Spero comunque di aver schiarito le idee per quanto riguarda il battle system che sicuramente a qualcuno potrà far storciere il naso ma che comunque si rivela divertente e originale.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme

Ho deciso che in qualche modo recupererò una copia di Xenoblade (se non erro, un mio conoscente di Gorizia voleva comprarlo, ma dovrei controllare), per poterlo giocare, se ne discute parecchio in questi gioni. C'è chi va dal "ZOMFG GAME OF THE CENTURY" a chi invece da parer più equilibrati e chi invece ne parla come se fosse ***** (eppure ci sta giocando lo stesso).

Però, questa cosa del "Non Game Over" mi turba. E parecchio.

AH, domanda. COme funziona l storia dell'esperienza mentre si cammina?

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ho deciso che in qualche modo recupererò una copia di Xenoblade (se non erro, un mio conoscente di Gorizia voleva comprarlo, ma dovrei controllare), per poterlo giocare, se ne discute parecchio in questi gioni. C'è chi va dal "ZOMFG GAME OF THE CENTURY" a chi invece da parer più equilibrati e chi invece ne parla come se fosse ***** (eppure ci sta giocando lo stesso).

Quando scopri dei posti nuovi ottieni un po' di esperienza e altri tipi di punti.
Non ho mai fatto caso a quanta fosse, ma non dev'essere tantissima. Comunque non ottieni esperienza semplicemente camminando.

bad_hunter

Metroid Hunter

Confermo quello che ha scritto Sabo, all'inizio è tanta ma più si va avanti e più diventa insignificamente e considera anche che alcune zone sono popolate da mostri con 50 livelli sopra il tuo di cui è meglio non avvicinarsi troppo!

Chi dice che Xenoblade è una ***** è perchè è legato ai vecchi jrpg e non ne vuole proprio sentir parlare di innovamento, chi invece grida al gioco del secolo esagera anche se è uno dei migliori jrpg degli ultimi anni.

Dovrei aggiungere altre cose al mio mega post di prima come il sistema di crescita, ma ora non mi va proprio di scrivere!

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mah, non credo siano le persone a non essere troppo legate alle innovazioni, è che gli elementi spacciati come innovazioni in xenoblade esistono da decadi in altre tipologie di gdr, primi fra tutti gli mmo

anyway bello schifo l'autotargeting, capisco la semplificazione ma qui hanno esagerato .-. poi si dice che riesce ad essere incredibilmente difficile o troppo facile, a seconda di lievi differenze di livello, a leggerlo suona tanto come uno sbilanciamento non da poco ma poi bisognerà provarlo sulla propria pelle, chi lo sa, magari la difficoltà arriva dalle varie limitazioni nel controllo del party pittosto che dalla forza dei nemici

Ultima modifica da un moderatore:

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Domanda tecnica, pura curiosità. Siccome su PS360, limitano gli FPS per mantenere un buon livello grafico, dato il comparto di Xenoblade, anche qui gli FPS sono limitati, che ne so, a 30?

bad_hunter

Metroid Hunter
mah, non credo siano le persone a non essere troppo legate alle innovazioni, è che gli elementi spacciati come innovazioni in xenoblade esistono da decadi in altre tipologie di gdr, primi fra tutti gli mmo

anyway bello schifo l'autotargeting, capisco la semplificazione ma qui hanno esagerato .-. poi si dice che riesce ad essere incredibilmente difficile o troppo facile, a seconda di lievi differenze di livello, a leggerlo suona tanto come uno sbilanciamento non da poco ma poi bisognerà provarlo sulla propria pelle, chi lo sa, magari la difficoltà arriva dalle varie limitazioni nel controllo del party pittosto che dalla forza dei nemici

Solitamente gli scontri non sono difficili ma basta che ti muore un personaggio e rischi seriamente di perdere visto che la barra del gruppo si carica lentamente e ti devi anche avvicinare al personaggio caduto per resuscitarlo.

Che il livello dei mostri sia importante nel gioco è vero visto che girano anche in gruppi numerosi (una volta sono morto dentro una grotta attaccato da una decina di pipistrelli di 3 livelli sotto il mio), ciò rende l'esplorazione ancora più divertente visto che bisogna sempre stare attenti ai mostri che abbiamo intorno.

Domanda tecnica, pura curiosità. Siccome su PS360, limitano gli FPS per mantenere un buon livello grafico, dato il comparto di Xenoblade, anche qui gli FPS sono limitati, che ne so, a 30?

Se gira a 30 non me ne sono accorto, conta però che in alcune battaglie sovraffollate il frame rate cala drasticamente. ma sono casi rari.